Il problema infatti è che il numero di anteprime cresce a un ritmo che va di pari passo con l'uso del sistema operativo e ogni volta che copiamo, scarichiamo o creiamo per esempio un'immagine, Ubuntu ne fa un'anteprima e la posiziona dentro /.thumbnails con inevitabile aumento della dimensione della cartella anche fino a perecchie centinaia di mega :o
Un paio di giorni fa però, (good) ho scoperto che esiste un parametro di gconf che fa proprio al caso nostro. Impostarlo è semplice, lanciamo da console
- Codice: Seleziona tutto
gconf-editor
nella colonna a sinistra selezioniamo
desktop > gnome > thumbnail_cache
e nella colonna a destra modifichiamo il valore della voce
maximum_age
tenendo presente che -1 significa fai vivere le anteprime per sempre, e qualunque altro valore imposta il numero di giorni di esistenza che vogliamo concedere alle nostre anteprime.
So che esistono altri metodi per eliminare in automatico le anteprime, ma mi sembra utile segnalare questo, perché è comodo, è già in Ubuntu e non richiede scrittura di script particolari.
Mi sembra che nessuno ne abbia ancora parlato qui sul forum, per cui lo segnalo.
Se invece tutti lo conoscete già ed è un doppione, chiedo al primo moderatore che passa di eliminare senza pietà la discussione

) che dovrà ricrearsi le anteprime a mano a mano che creerai nuove immagini o video.