Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Mettere un windows nella partizione NON primaria

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Mettere un windows nella partizione NON primaria

Messaggioda pocia » giovedì 29 gennaio 2009, 0:25

Salve a tutti... da tempo cerco di creare un sistema dual boot, che mi permetta di scegliere il sistema operativo all'avvio del pc, nessun problema nell'installazione ne nei settaggi del grub, riesco a farlo funzionare perfettamente, il mio unico problema è questo: ubuntu è installato nella partizione primaria /dev/sda1, poi ho la partizione swap /dev/sda2, e poi ho una terza partizione che ho formattato in ntfs, dove installo l'altro sistema operativo (in genere xp)... il problema in se è che qualunque versione di xp installo finisce col darmi problemi; lavora normalmente, ma è magari soggetta a frequenti blocchi (proprio non mi si muove più il cursore e i comandi dalla tastiera non vanno) oppure mi da messaggi di errore all'avvio, del tipo di sciegliere la modalità di avvio (provvisoria, avvia windows normalmente...)... ho installato ormai 4 versioni differenti di xp e mi danno tutte principalemte il problema di bloccarsi (driver installati, premetto, da cd originale della nvidia)...
Pensate sia meglio rinunciare ad un windows posto in partizione NON primaria? è un problema che avete riscontrato anche voi? o magari dovrei provare con vista? grazie per ogni aiuto
p.s.: so che non siamo in un forum di windows, se potete aiutarmi fate pure, se la ritenete una discussione inadatta cancellatela
ASRock K10N78FullHD-hSLI / 4096 mbyte (DDR2) / DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz / NVIDIA GTS 250 (512 mbyte) (PCI-E) / Realtek ALC662 @ nVIDIA MCP77/78 (integrata) / tp link tl-wn651g (PCI)
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2009

Re: Mettere un windows nella partizione NON primaria

Messaggioda jonny84 » giovedì 29 gennaio 2009, 0:40

I blocchi possono essere dovuti a molti fattori, come HDD, RAM, CPU, ecc, e non riguardano certo in che tipo di partizione venga installato Xp.
Che hardware hai e di quanti anni è vecchio?
jonny84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda squ@ll » giovedì 29 gennaio 2009, 0:43

Penso che i blocchi sono dovuti ad una non corretta distribuzione delle partizioni sull'Hard Disk.
Mia personale esperienza, se l'hardware è a posto, windows in sda1 ed il resto a ruota.
Non ho mai avuto problemi di sorta.
jabber ID squall68@jabber.org----->道の鬼<-----Linux User N° 447614
  Fervent Rotae....Fervent Animi.....
squ@ll
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Massimog » giovedì 29 gennaio 2009, 0:46

windows si deve installare in una partizione primaria
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 11.04 Natty Narwhal 64bit + Vista Home Premium | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Gentoo x86_64
Desktop: GNOME

Messaggioda gian64 » giovedì 29 gennaio 2009, 1:51

Massimog ha scritto:windows si deve installare in una partizione primaria

e se è la prima partizione del HD ancora meglio! ;D Anzi, deve essere la prima!

squ@ll ha scritto:Penso che i blocchi sono dovuti ad una non corretta distribuzione delle partizioni sull'Hard Disk.
Mia personale esperienza, se l'hardware è a posto, windows in sda1 ed il resto a ruota.
Non ho mai avuto problemi di sorta.

Ti conviene riformattare l' HD e creare la prima partizione primaria per win e di seguito la o le partizioni di ubuntu in ext3

che ti installerà anche il grub sovrascrivendo il MBR di win

Guarda qui, ti spiega tutto. E se hai bisogno

chiedi pure.

Ciao.

Ti aggiungo un altro link da cui puoi scaricare GParted live, in ogni caso

ce l' hai già anche sul cd live di ubuntu.

PS
Magari lo sai già ma certe cose è sempre meglio dirle: quando lavori sulle partizioni fallo sempre da live o da un sistema installato

su un altro HD, MAI da un programma di partizionamento installato sullo stesso HD da modificare:
Ultima modifica di gian64 il giovedì 29 gennaio 2009, 2:02, modificato 1 volta in totale.
CSLS

Sintesi di pensiero politico, parliamone... (forum di discussione politica per chi è stanco delle solite cose)
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04; Chakra; Mint kde
Desktop: ubuntu; kde

Messaggioda patel » giovedì 29 gennaio 2009, 8:48

leggi questo sulle partizioni, non mi sembra che hai le idee chiare
http://www.dadyweb.it/computer/manuali_ ... izioni.asp
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda squ@ll » giovedì 29 gennaio 2009, 9:44

patel ha scritto:leggi questo sulle partizioni, non mi sembra che hai le idee chiare
http://www.dadyweb.it/computer/manuali_ ... izioni.asp

Penso che uno sappia cos'è una partizione primaria, estesa o logica.
Il punto è che a windows non piace stare dietro......tutto quà.
Se usi due dischi vorrà sempre hda, perchè altrimenti il bootloader non lo installa, se usi più partizioni sul disco, dagli la prima e non avrai mai problemi.
squ@ll
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda paper0k » giovedì 29 gennaio 2009, 9:57

pocia ha scritto:p.s.: so che non siamo in un forum di windows, se potete aiutarmi fate pure, se la ritenete una discussione inadatta cancellatela

Come da Regolamento sposto il topic in Ubuntu Bar
Ciao
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
[url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=2503416#p2503416#new]FAQ del Forum[/url]
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda patel » giovedì 29 gennaio 2009, 10:10

squ@ll ha scritto:Penso che uno sappia cos'è una partizione primaria, estesa o logica.
Non proprio perché secondo lui la terza partizione non è primaria, vedi titolo e quanto segue
pocia ha scritto: poi ho una terza partizione che ho formattato in ntfs, ... Pensate sia meglio rinunciare ad un windows posto in partizione NON primaria?
Ultima modifica di patel il giovedì 29 gennaio 2009, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda squ@ll » giovedì 29 gennaio 2009, 11:12

Forse intendeva "non la Prima delle sequenza".... :-\
squ@ll
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda pocia » giovedì 29 gennaio 2009, 23:35

Grazie per queste attenzioni :-[, comunque ho risolto, installando seguendo i vostri consigli... se vedo che windows non mi da problemi metto risolto
ASRock K10N78FullHD-hSLI / 4096 mbyte (DDR2) / DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz / NVIDIA GTS 250 (512 mbyte) (PCI-E) / Realtek ALC662 @ nVIDIA MCP77/78 (integrata) / tp link tl-wn651g (PCI)
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pocia » giovedì 29 gennaio 2009, 23:40

A Patel: devi perdonare la confusione di parole che ho fatto! lo so che la terza partizione che ho citato è primaria, solo che io intendevo "non prima", cioè non la prima delle partizioni primarie... perdona il mio errore... scusa a tutti per avervi messo in confusione... cercherò di essere più preciso
pocia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda gyo » giovedì 29 gennaio 2009, 23:49

windows non sopporta le partizioni estese, nelle estese non parte nemmeno, al contrario linux puoi metterlo dove vuoi.

per prima o terza partizione primaria, posso dirti che non fà nessuna differenza, io ho windows nella partizione n° 3 e funziona alla grande.

dato che i dischi fissi sono più reattivi e veloci nelle prime partizioni si preferisce mettere qui il sistema operativo che si usa di più.

discorso diverso per più dischi fissi.
in questo caso linux come sempre si adatta alla perfezione (al limite anche su una penna usb), windows no, lui vuole stare su una qualunque partizione primaria del disco master e non sullo slave.
Nel sonno riposa il grembiule,ma vivo è il desio di un risveglio dalle tenebre.
Mai le colonne caddero, mai il buio penetrò nel tempio.
era la via.  "Hiram le costrui"
gyo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2007

Torna a Bar Ubuntu