Salve a tutti... da tempo cerco di creare un sistema dual boot, che mi permetta di scegliere il sistema operativo all'avvio del pc, nessun problema nell'installazione ne nei settaggi del grub, riesco a farlo funzionare perfettamente, il mio unico problema è questo: ubuntu è installato nella partizione primaria /dev/sda1, poi ho la partizione swap /dev/sda2, e poi ho una terza partizione che ho formattato in ntfs, dove installo l'altro sistema operativo (in genere xp)... il problema in se è che qualunque versione di xp installo finisce col darmi problemi; lavora normalmente, ma è magari soggetta a frequenti blocchi (proprio non mi si muove più il cursore e i comandi dalla tastiera non vanno) oppure mi da messaggi di errore all'avvio, del tipo di sciegliere la modalità di avvio (provvisoria, avvia windows normalmente...)... ho installato ormai 4 versioni differenti di xp e mi danno tutte principalemte il problema di bloccarsi (driver installati, premetto, da cd originale della nvidia)...
Pensate sia meglio rinunciare ad un windows posto in partizione NON primaria? è un problema che avete riscontrato anche voi? o magari dovrei provare con vista? grazie per ogni aiuto
p.s.: so che non siamo in un forum di windows, se potete aiutarmi fate pure, se la ritenete una discussione inadatta cancellatela

Anzi, deve essere la prima!

, comunque ho risolto, installando seguendo i vostri consigli... se vedo che windows non mi da problemi metto risolto