[Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
KubuntuChancellor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 17 novembre 2008, 19:48
Distribuzione: Linux Mint 17 64bit

[Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da KubuntuChancellor »

Ciao a tutti,
monto Ubuntu 32bit con xfce su un netbook msi u100
Su Windows google earth funziona correttamente ma su Linux è davvero lento

Credo che la scheda grafica non sia configurata adeguatamente.

ho provato a guardare nel forum ho trovato che molti hanno il mio stesso problema, ma non sono riuscito a configurarlo. Vi posto un po di report:

lshw:

*-display:0 UNCLAIMED
            description: VGA compatible controller
            product: Mobile 945GME Express Integrated Graphics Controller
            vendor: Intel Corporation
            physical id: 2
            bus info: pci@0000:00:02.0
            version: 03
            width: 32 bits
            clock: 33MHz
            capabilities: msi pm bus_master cap_list
            configuration: latency=0
        *-display:1 UNCLAIMED
            description: Display controller
            product: Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller
            vendor: Intel Corporation
            physical id: 2.1
            bus info: pci@0000:00:02.1
            version: 03
            width: 32 bits
            clock: 33MHz
            capabilities: pm bus_master cap_list
            configuration: latency=0

lspci

lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GME Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GME Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)

Xorg.conf

Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
EndSection

# ho aggiunto anche questo ma non funziona
#Section "Device"
# Identifier "Card0"
# VendorName  "Intel Corporation"
# BoardName  "Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller"
# Driver "i810"
#EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection

Avete idee?
Ciao
Lele
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da yves »

io ho la stessa identica scheda:

Codice: Seleziona tutto

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
Controlla con questo comando se risponde Yes o No:

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep rendering
se risponde Yes già lavora correttamente, se dice No apri Synaptic e controlla che questo pacchetto sia installato:

Codice: Seleziona tutto

xserver-xorg-video-intel
se non lo è installalo, quindi modifica il tuo xorg.conf e mettilo come il mio::

Codice: Seleziona tutto

# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)                                                                                                
#                                                                                                                                                            
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using                                                                                 
# values from the debconf database.                                                                                                                          
#                                                                                                                                                            
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.                                                                                            
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)                                                                                                                
#                                                                                                                                                            
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*                                                                                 
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg                                                                                     
# package.                                                                                                                                                   
#                                                                                                                                                            
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated                                                                                 
# again, run the following command:                                                                                                                          
#   sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg                                                                                                                
                                                                                                                                                             
# commented out by update-manager, HAL is now used                                                                                                           
#Section "InputDevice"                                                                                                                                       
#       Identifier      "Generic Keyboard"                                                                                                                   
#       Driver          "kbd"                                                                                                                                
#       Option          "XkbRules"      "xorg"                                                                                                               
#       Option          "XkbModel"      "pc105"                                                                                                              
#       Option          "XkbLayout"     "it"                                                                                                                 
#EndSection                                                                                                                                                  
                                                                                                                                                             
# commented out by update-manager, HAL is now used                                                                                                           
#Section "InputDevice"                                                                                                                                       
#       Identifier      "Configured Mouse"                                                                                                                   
#       Driver          "mouse"                                                                                                                              
#       Option          "CorePointer"                                                                                                                        
#EndSection                                                                                                                                                  
                                                                                                                                                             
# commented out by update-manager, HAL is now used                                                                                                           
#Section "InputDevice"                                                                                                                                       
#       Identifier      "Synaptics Touchpad"                                                                                                                 
#       Driver          "synaptics"                                                                                                                          
#       Option          "SendCoreEvents"        "true"
#       Option          "Device"                "/dev/psaux"
#       Option          "Protocol"              "auto-dev"
#       Option          "HorizEdgeScroll"       "0"
#       Option          "MaxTapTime"            "0"
#EndSection

Section "Device"
        Identifier      "Configured Video Device"
EndSection

Section "Device"
        Identifier      "Intel Corporation Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller"
        Driver          "intel"
EndSection

Section "Monitor"
        Identifier      "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
        Identifier      "Default Screen"
        Monitor         "Configured Monitor"
        Device          "Configured Video Device"
EndSection

Section "ServerLayout"
        Identifier      "Default Layout"
        Screen          "Default Screen"
# commented out by update-manager, HAL is now used
#       InputDevice     "Synaptics Touchpad"
EndSection
copi ed incolla su di un documento di testo nella tua /home/utente e dagli il nome xorg.conf, quindi da terminale dai questi comandi:
##Backup del tuo file xorg.conf

Codice: Seleziona tutto

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.BAK
##Inseriamo il nuovo file di configurazione:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp ~/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf
a questo punto devi riavviare il server grafico, io riavvierei direttamente il PC, se non si avvia il server grafico per recuperare il tuo xorg.conf di origine dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp /etc/X11/xorg.BAK /etc/X11/xorg.conf
e riavvii nuovamente, tieni comunque in conto che non sono schede grafiche da capogiro, e Google Hearth non è precisamente uno di programmi più leggeri  ;)

Dimenticavo una cosa importante, prova ad avviare Google Hearth da terminale, vedi se ti segna errori, magari di li si riesce a capire come soluzionare al meglio (senza pretendere miracoli  :-[ )
##Apri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

googleearth
credo sia quello il nome dell'eseguibile, vedi le stringhe che ti mette nel terminale, sono molto utili per scoprire eventuali problemi.

Ciao.
Ultima modifica di yves il venerdì 30 gennaio 2009, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
KubuntuChancellor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 17 novembre 2008, 19:48
Distribuzione: Linux Mint 17 64bit

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da KubuntuChancellor »

Ciao
yves ha scritto: Controlla con questo comando se risponde Yes o No:

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep rendering
per completezza d'informazione per avere glxinfo bisogna avere installato mesa-utils
sudo apt-get install mesa-utils   :P
se risponde Yes già lavora correttamente
si risponde yes questo è già qualcosa
se non lo è installalo, quindi modifica il tuo xorg.conf e mettilo come il mio......
Fatto. Lo copiato completamente.
Il server x si accende correttamente ma googleheart è lento mentre in win funziona discretamente.
La cpu lavora al 100% quindi la scheda grafica non fa il suo dovere.
e riavvii nuovamente, tieni comunque in conto che non sono schede grafiche da capogiro, e Google Hearth non è precisamente uno di programmi più leggeri  ;)
...prova ad avviare Google Hearth da terminale, vedi se ti segna errori, ... ( ma senza pretendere miracoli  :-[ )
##Apri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

googleearth
credo sia quello il nome dell'eseguibile, vedi le stringhe che ti mette nel terminale, sono molto utili per scoprire eventuali problemi.
Non da proprio alcun segnale, parte senza problemi senza errori.

Conosci un programma non troppo pensante per provare la mia scheda grafica?
Ciao.
Ultima modifica di KubuntuChancellor il sabato 31 gennaio 2009, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da yves »

Non so che dirti, ho visto ora che il tuo è un "sub-notebook" con processore Atom, non specifichi la frequenza comunque su Notebookitalia c'è una recensione, nella parte relativa alla CPU si leggono i vari dati, cosa però mi ha letteralmente lasciato con l'amaro in bocca è la pagina relativa alle performance, cito:

Codice: Seleziona tutto

Le prestazioni sono perfettamente in linea con quelle del processore Intel Celeron M 353 ULV installato su Asus Eee PC e Intel Classmate, anche se il nostro Intel Atom N270
ha una frequenza di 1.6GHz contro i soli 900MHz del Celeron. Il rapporto performance/mHz sarebbe, quindi, nettamente a svantaggio di Diamondville, ma non il rapporto
performance/watt (Atom per dispositivi portatili ha un TDP di 2,5W mentre il Celeron M ULV ha un TDP di 5W.  Possiamo  dire, quindi, che Atom N270 è sicuramente un processore
più efficiente di quello precedentemente usato sui netbook Intel-based.
IMHO: scordati Googleeath, o almeno usufruirne in maniera fluida, su quella piattaforma, saranno pure simpatici quegli scatolotti ma restano comunque palmari super potenti ed ingombranti o portatili leggeri e facilmente trasportatili ma con prestazioni contenute, leggendo nei commenti nell'ultima pagina viene detto che la versione Turbo sarà disponibile con un aggiornamento del Bios, cito:

Codice: Seleziona tutto

[i][b]Staff (Administrator) 06-06-2008 18:04:29[/b][/i]
ho avuto una conversazione con un tecnico MSI, mi ha confermato che la funzione ECO sarà presente fin da subito sui modelli di MSI Wind in vendita in Italia, mentre la
funzione Turbo potrà essere aggiunta successivamente attraverso un aggiornamento BIOS da scaricare dal sito di MSI
Se è vero che dà un 20% di prestazioni supplementari dovrebbe scattare meno, vedi se è disponibile.
Ultima modifica di yves il sabato 31 gennaio 2009, 2:17, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da Guiodic »

che versione di g.e. hai installato? la 4.2 va benino, la 4.3 è lentissima.
Avatar utente
KubuntuChancellor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 17 novembre 2008, 19:48
Distribuzione: Linux Mint 17 64bit

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da KubuntuChancellor »

Ciao yves,
come faccio a sapere al 120% se la scheda è configurata e funzionante?

Ho avuto risultati estremamente discordanti:

Google earth sotto win funziona con prestazioni decenti, anche se non eccellenti ma visto la scheda grafica mi può stare più che bene.

Google earth sotto Linux è inutilizzabile lentezza esasperante.

( UPDATE :
Su consiglio di Guiodic, ho provato a installare la versione precedente (4.2) con ottimi risultati, quindi la beta 4.3 sotto Linux non funziona bene.)

Metin2 funziona bene su Windows e sotto Linux,
sia utilizzando wine che playonlinux.

scorched3d funziona abbastanza bene anche in modalità normale.

La mia domanda è semplice:
alla luce di questi risultati è possibile dire che l'acceleratore 3d funziona correttamente. Esiste un modo per testarlo?
Non so che dirti, ho visto ora che il tuo è un "sub-notebook" con processore Atom, non specifichi la frequenza comunque su Notebookitalia c'è una recensione, nella parte relativa alla CPU si leggono i vari dati, cosa però mi ha letteralmente lasciato con l'amaro in bocca è la pagina relativa alle performance,
Mi spiace che tu non ti ritenga soddisfatto, personalmente lo ritengo un netbook fantastico e se ci lavori sopra con Linux puoi avere prestazione più che accettabili.
Ovviamente non puoi confrontarlo con un portatile o un desktop il paragone non sarebbe equo.
.....leggendo nei commenti nell'ultima pagina viene detto che la versione Turbo sarà disponibile con un aggiornamento del Bios, cito:
Ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile, con fn+f10 non ho visto nessun cambiamento del colore del led. Com'è possibile sapere se questa opzione funziona o no?

Tempo fa avevo letto che Intel aveva avviato un progetto per ottimizzare il processore Atom n270 (quello del msi), ma poi non ne ho saputo più nulla.

Alcune informazioni le ho trovate qui  e qui cito:

Codice: Seleziona tutto

Optimised for netbook components - built from the ground up to take advantage of speed and power capabilities of the chip set
hai informazioni a riguardo?
Lele
Ciao
Ultima modifica di KubuntuChancellor il sabato 31 gennaio 2009, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da Guiodic »

La mia domanda è semplice:
alla luce di questi risultati è possibile dire che l'acceleratore 3d funziona correttamente. Esiste un modo per testarlo?

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep render
glxgears
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da yves »

Alla luce di quanto affermato da Guiodic sulla lentezza della versione 4.3 ho fatto la prova (non era installato), ho scaricato entrambi e provato prima la 4.3, effettivamente di una lentezza estenuante, disinstallata e provato la 4.2, tutta un altra cosa, poi ho visto questo e conferma ampiamente la cosa, gente con PC da capogiro che denunciano lo stesso simtomo sicuramente non è normale.

Disinstalla la versione che hai installato, il file uninstall sul mio non funzionava, ho cancellato a mano la cartella in /opt (google-earth) e reinstallato la versione 4.2, per scaricarla il link è questo (copia la stringa nel terminale):

Codice: Seleziona tutto

wget -c http://dl.google.com/earth/client/GE4/release_4_2/GoogleEarthLinux.bin
e lo installi, a mio avviso la cosa migliorerà moltissimo, nelle opzioni imposta i colori a 16 bit, aumenta la fluidità.

Ciao.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
KubuntuChancellor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 17 novembre 2008, 19:48
Distribuzione: Linux Mint 17 64bit

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da KubuntuChancellor »

Ciao yves,
dopo vari tentativi, con la tua configurazione e quella di default mi sono resco conto che almeno a occhio non ci sono differenze.

Configurazione di default:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
	Identifier	"Configured Video Device"
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier	"Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Monitor		"Configured Monitor"
	Device		"Configured Video Device"
EndSection
La tua configurazione:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
        Identifier      "Configured Video Device"
EndSection

Section "Device"
        Identifier      "Intel Corporation Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller"
        Driver          "intel"
EndSection

Section "Monitor"
        Identifier      "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
        Identifier      "Default Screen"
        Monitor         "Configured Monitor"
        Device          "Configured Video Device"
EndSection

Section "ServerLayout"
        Identifier      "Default Layout"
        Screen          "Default Screen"
# commented out by update-manager, HAL is now used
#       InputDevice     "Synaptics Touchpad"
EndSection
Ho provato con glxgear con la configurazione default e la tua.

Dopo aver capito che il problema derivava della versione "beta" o meglio direi alpha di g.e, mi sono domandato questo:

come sei arrivato alla tua configurazione? come fai ad affermare che quella è più performante di quella di default? Ovviamente il tutto è solo una domanda per capire a fondo le tue scelte.

Ciao
Lele
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da yves »

Non ho detto che la mia va meglio, ti ho proposto un tentativo, dalla mia alla tua cambia poco a parte che sulla mia indico il driver, ma normalmente non dovrebbe essere necessario, le nuove versioni di xorg teoricamente non hanno bisogno del file di configurazione, si auto configurano, ma io preferisco sempre usare i "vecchi" sistemi  :P

Ho visto pure io che la versione 4.3 è alfa, e non capisco perchè la mettano in download preferenziale, credo stiano cercando "beta tester" ignari  ???

Installa quella che ti ho passato, ho provato ed è tutta un altra storia.

Ciao.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da Guiodic »

scusa ives va se c'è già la 4.2 nei repository perché usare il bin ?
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da yves »

Acc. non mi ricordo mai di controllare sui repo, si, è vero, quindi meglio il deb dei repo che in più è molto più facile da levare se necessari.

Una gaffe, desolé  (b2b)
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
KubuntuChancellor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 17 novembre 2008, 19:48
Distribuzione: Linux Mint 17 64bit

[Risolto] Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da KubuntuChancellor »

Ciao a tutti,

quindi per concludere NON c'era nessuno problema, la scheda era già configurata correttamente l'unico l'arcano stava nella versione di google heart 4.3 "beta".

Grazie per il vostro interesse.
Ciao
Lele
Avatar utente
moskitta75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 522
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 23:48
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da moskitta75 »

Ciao raga, io su un Acer Aspire One A150 (intel Athom N270 e vga i950GMA) ho installato Googleheart ver.5.0.11733.9347 sotto uindous e non sarà una scheggia ma zoomma e si muove a scatti accettabilissimi.
Invece sll'altro mio NX7400 con stessa vga (i950GMA integrata nel chipset i945GM) con CPU T7400 che è un dual core a 2.16Ghz e con 4Gb di ddr667 in dual channel, sotto Jaunty (32bit per ora) la stessa versione è di una lentezza inacettabile, esasperante!
Che sia il discorso di versione lenta come sopra?
Jaunty:K6III+(nacked)@633(115x5,5@2V) cooler(Cu)Spire,Gigabyte GA-5AX rev.5.2,768Mb PC133CL2,nVidiaFX-5900TX,SBLive!5.1,FastTrackTX2300sataII,momentus7200.3-Karmic64:Opteron180@3000(250x12)coolerZalmanCNPS9500A,DFI LanpartySLI-DR Venus,2GbDDR500,NV880GT,AudugySE,Maxtor320GbSATAII...
Avatar utente
moskitta75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 522
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 23:48
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da moskitta75 »

Ho installato la 4.2 ed effettivamente ora va come sull'A150, non bene viste le caratteristiche superiori dell'NX7400 ma ora almeno è accettabile. Secondo me o GE non viene curato bene come per uindous o il problema stà in ubuntu come per l'audio (pulse) ed il video.
Jaunty:K6III+(nacked)@633(115x5,5@2V) cooler(Cu)Spire,Gigabyte GA-5AX rev.5.2,768Mb PC133CL2,nVidiaFX-5900TX,SBLive!5.1,FastTrackTX2300sataII,momentus7200.3-Karmic64:Opteron180@3000(250x12)coolerZalmanCNPS9500A,DFI LanpartySLI-DR Venus,2GbDDR500,NV880GT,AudugySE,Maxtor320GbSATAII...
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da Guiodic »

Io ho ge 5 e va bene, tra l'altro su una scheda intel più vecchia della tua.
Avatar utente
moskitta75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 522
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 23:48
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da moskitta75 »

Bè allora se hai dei consigli...
Ti posto quesi miei risultati:
gae@Ubuntu9:~$ glxinfo | grep rendering
get fences failed: -1
param: 6, val: 0
direct rendering: Yes
gae@Ubuntu9:~$ glxinfo | grep render
get fences failed: -1
param: 6, val: 0
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 945GM GEM 20090326 2009Q1 RC2 x86/MMX/SSE2
gae@Ubuntu9:~$ glxgears
get fences failed: -1
param: 6, val: 0
929 frames in 5.0 seconds = 185.670 FPS
935 frames in 5.0 seconds = 186.845 FPS
934 frames in 5.0 seconds = 186.766 FPS
925 frames in 5.0 seconds = 184.898 FPS
XIO:  fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0.0"
      after 12316 requests (12262 known processed) with 0 events remaining.
gae@Ubuntu9:~$


Nella mia niubbità noto solo questo "get fances failed: -1" ma per il resto tutto Ok!
Il mio /etc/X11/xorg.conf è vuoto!
ILLUMINAMI... ti prego
Jaunty:K6III+(nacked)@633(115x5,5@2V) cooler(Cu)Spire,Gigabyte GA-5AX rev.5.2,768Mb PC133CL2,nVidiaFX-5900TX,SBLive!5.1,FastTrackTX2300sataII,momentus7200.3-Karmic64:Opteron180@3000(250x12)coolerZalmanCNPS9500A,DFI LanpartySLI-DR Venus,2GbDDR500,NV880GT,AudugySE,Maxtor320GbSATAII...
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da Guiodic »

il consiglio è seguire la mia guida nel wiki.
Avatar utente
moskitta75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 522
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 23:48
Contatti:

Re: [Driver] Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller

Messaggio da moskitta75 »

Me la linki che non trovo?
Jaunty:K6III+(nacked)@633(115x5,5@2V) cooler(Cu)Spire,Gigabyte GA-5AX rev.5.2,768Mb PC133CL2,nVidiaFX-5900TX,SBLive!5.1,FastTrackTX2300sataII,momentus7200.3-Karmic64:Opteron180@3000(250x12)coolerZalmanCNPS9500A,DFI LanpartySLI-DR Venus,2GbDDR500,NV880GT,AudugySE,Maxtor320GbSATAII...
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: asdrubale89, Google [Bot], rigoletto, Sargonsei e 14 ospiti