mi chiedevo se fosse possibile creare la seguente estensione per firefox o se ci sono dei limiti di sicurezza.
Io non ho mai scritto estensioni per firefox quindi mi sembra giusto chiedere prima se si può fare, poi in caso si può imparare...
In sostanza si tratterebbe di una estensione tipo quella di skype che, se nella pagina trova dei numeri di telefono, di quella stringa numerica ci fa un pannellino attraverso il quale è possibile chiamare via skype il suddetto numero.
Lo so che è spiegato a membro di segugio ma chi ce l'ha installata ha capito.
A me piacerebbe creare invece una estensione che, se trova in una pagina una stringa formata da deb + indirizzo come per esempio
"deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu feisty-proposed universe multiverse"
ci costruisca un pannellino intorno con un pulsante (ex: logo di ubuntu/debian ; etichetta al rollover: "Clicca per aggiungere questa sorgente software (richiede password del sistema)").
Possibilmente controllando che l'indirizzo indicato sia veramente un repo.
Cliccando il pulsantino compare la classica finestra che richiede la password dell'utente e, una volta inserita, viene automaticamente aggiunto il repository al fondo del sources.list
Magari l'estensione può scrivere 2 righe invece che 1 sola:
riga 1 (commentata): "Repository aggiunto automaticamente da Nomedell'estensione (indirizzo e/o nome del sito)"
riga 2: indirizzo del repository
Sarebbe bello inserire anche il modo di avere, a richiesta, un elenco dei principali pacchetti/programmi presenti nel repository che si va ad aggiungere!
Premesso che fare in sequenza
- Codice: Seleziona tutto
Ctrl-C
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Ctrl-V
Ctrl-S
non è nulla di incredibile e ci può riuscire chiunque, credo che un'estensione del genere vada nella direzione di una maggiore usabilità del sistema, non vi pare?
Mi piacerebbe sentire pareri in merito.
Il dubbio che ho riguardo l'estensione è: si può fare? Può firefox richiedere di eseguire un'operazione con i permessi di root? Qualora si potesse introdurrebbe chissà quali problemi di sicurezza?
Qualcuno vuole cimentarsi nell'impresa o anche solo passarmi qualche link?
Cheers
Andrea