Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Proposta] Estensione Firefox per sorgenti software

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.

[Proposta] Estensione Firefox per sorgenti software

Messaggioda shoppino » domenica 1 febbraio 2009, 16:51

Ciao a tutti,

mi chiedevo se fosse possibile creare la seguente estensione per firefox o se ci sono dei limiti di sicurezza.
Io non ho mai scritto estensioni per firefox quindi mi sembra giusto chiedere prima se si può fare, poi in caso si può imparare...

In sostanza si tratterebbe di una estensione tipo quella di skype che, se nella pagina trova dei numeri di telefono, di quella stringa numerica ci fa un pannellino attraverso il quale è possibile chiamare via skype il suddetto numero.
Lo so che è spiegato a membro di segugio ma chi ce l'ha installata ha capito.

A me piacerebbe creare invece una estensione che, se trova in una pagina una stringa formata da deb + indirizzo come per esempio

"deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu feisty-proposed universe multiverse"

ci costruisca un pannellino intorno con un pulsante (ex: logo di ubuntu/debian ; etichetta al rollover: "Clicca per aggiungere questa sorgente software (richiede password del sistema)").

Possibilmente controllando che l'indirizzo indicato sia veramente un repo.

Cliccando il pulsantino compare la classica finestra che richiede la password dell'utente e, una volta inserita, viene automaticamente aggiunto il repository al fondo del sources.list
Magari l'estensione può scrivere 2 righe invece che 1 sola:

riga 1 (commentata): "Repository aggiunto automaticamente da Nomedell'estensione (indirizzo e/o nome del sito)"
riga 2: indirizzo del repository

Sarebbe bello inserire anche il modo di avere, a richiesta, un elenco dei principali pacchetti/programmi presenti nel repository che si va ad aggiungere!

Premesso che fare in sequenza

Codice: Seleziona tutto
Ctrl-C
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Ctrl-V
Ctrl-S

non è nulla di incredibile e ci può riuscire chiunque, credo che un'estensione del genere vada nella direzione di una maggiore usabilità del sistema, non vi pare?
Mi piacerebbe sentire pareri in merito.

Il dubbio che ho riguardo l'estensione è: si può fare? Può firefox richiedere di eseguire un'operazione con i permessi di root? Qualora si potesse introdurrebbe chissà quali problemi di sicurezza?

Qualcuno vuole cimentarsi nell'impresa o anche solo passarmi qualche link?

Cheers

Andrea
shoppino
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Re: [Proposta] Estensione Firefox per sorgenti software

Messaggioda shoppino » mercoledì 4 febbraio 2009, 13:54

Nessuno nessuno?

Nessuno che sappia rispondere alla mia domanda? O perlomeno consigli sull'utilità del progetto sono graditi...
shoppino
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Re: [Proposta] Estensione Firefox per sorgenti software

Messaggioda LordGiotto » giovedì 5 febbraio 2009, 2:01

Purtroppo non so dirti se è possibile, ma infondo basterebbe una piccola modifica al tuo ragionamento per far qualcosa di assolutamente simile e senza troppi problemi.
Un file che tu scarichi ed apri automaticamente con un programma preinstallato nella tua distro, il quale controlla che quest'ultima sia compatibile e ti aggiunge il repository (e volendo ti installa direttamente il pacchetto se lo desideri)... L'idea sarebbe molto simile ai file .mint di Linux Mint, che secondo me sono comodissimi.
LordGiotto Linux Blog - Blog

GStreamView - Tutte le tue Serie a portata di Click
LordGiotto
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Torna a Progetti della Comunità