[Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
jarmila
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 7 febbraio 2009, 18:11

[Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da jarmila »

scusa,per caso sai cosa vuol dire inserire Chiave di rete.che chiave intendono? non riesco a  connettere il portatile alla rete adsl libero wireless. grazie ciao..sul portatile (windows xp)sono riuscita a installare linux,ma niente connessione ad internet, sul fissso di vista niente
Avatar utente
francok
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1797
Iscrizione: domenica 18 gennaio 2009, 9:41
Desktop: GNOME 3.36.8
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Re: [Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da francok »

jarmila ha scritto: scusa,per caso sai cosa vuol dire inserire Chiave di rete.che chiave intendono? non riesco a  connettere il portatile alla rete adsl libero wireless. grazie ciao..sul portatile (windows xp)sono riuscita a installare linux,ma niente connessione ad internet, sul fissso di vista niente
nel fisso hai provato a far girare ubuntu prima di installare? ( prova senza modificare il computer)

funzionava?
jarmila
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 7 febbraio 2009, 18:11

grazie

Messaggio da jarmila »

facendo la prova sul fisso andava. poi quando ho provato a metterlo fisso continuava dare errore e non andava piu'. allora ho reinstallato windows vista. intanto ho deciso di provarlo-ubuntu sul portatile e vedere come funziona. ma qui sul portatile non va internet. roba da matti. o da imbranati?  >:(
jarmila
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 7 febbraio 2009, 18:11

Re: [Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da jarmila »

DEVO studiare meglio le istruzioni qui su Forum-sperando di trovare le risposte e poi guardare i video su youtube,che sembrano utili: http://www.youtube.com/results?search_t ... +8.04&aq=f
Ci sono anche qui dei video utili che spiegano passo per passo? Ho libero flat adsl e router sitecom, non so se cambia qualcosa.grazie e ciao,buon weekend :(
Avatar utente
francok
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1797
Iscrizione: domenica 18 gennaio 2009, 9:41
Desktop: GNOME 3.36.8
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Re: [Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da francok »

jarmila ha scritto: DEVO studiare meglio le istruzioni qui su Forum-sperando di trovare le risposte e poi guardare i video su youtube,che sembrano utili: http://www.youtube.com/results?search_t ... +8.04&aq=f
Ci sono anche qui dei video utili che spiegano passo per passo? Ho libero flat adsl e router sitecom, non so se cambia qualcosa.grazie e ciao,buon weekend :(
x il fisso centra anche la deframmentazione forse.

ora che hai messo che tipo di router hai è molto meglio,devi aspettare solo qualche utente esperto che ha già risolto un problema come il tuo ;)
jarmila
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 7 febbraio 2009, 18:11

Re: [Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da jarmila »

Spero,che qualcuno competente mi risponde. Il router è nuovo - comprato ieri. Il pc con vista un anno fa, il monitor samsung lcd qualche mese fa. Ma non mi sono mai trovata bene con vista,allora cercavo la soluzione.Linux sembra buono, ma bisogna esser buoni anche a usarlo. Ora sto scrivendo dal portatile e windows xp con internet-wireless del xp,c'e dentro anche utubu qui nel portatile ma non va, il resto si,anche se non capisco un tubo di come funziona ubuntu:-) Sul fisso c'e internet adsl normale-uso sitecom router, libero flat adsl. Il programma di ubuntu ho scaricato sul cd-due diversi, uno per portatile e l'altro per mio fisso-packard bell amd 64, ho preso quello di universita' roma.Facendo solo la prova sul fisso funzionava ubuntu, poi mettendolo fisso dava un sacco di errori, allora ho dovuto di nuovo reinstallare tutto in windows vista(-che oddio )e ripartire da capo. Intanto credo lascio ubuntu solo sul portatile e vedo,se riusciro a capirlo e magari anche installare dentro ubuntu del portatile internet. quando avro' piu' confidenza con ubuntu e vedo,che è miglore, riprovo sul fisso dando pero a ubuntu meno memoria. Mi sono incastrata un po' in questo compito :-) grazie mille per le risposte
Avatar utente
francok
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1797
Iscrizione: domenica 18 gennaio 2009, 9:41
Desktop: GNOME 3.36.8
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Re: [Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da francok »

jarmila ha scritto: Spero,che qualcuno competente mi risponde. Il router è nuovo - comprato ieri. Il pc con vista un anno fa, il monitor samsung lcd qualche mese fa. Ma non mi sono mai trovata bene con vista,allora cercavo la soluzione.Linux sembra buono, ma bisogna esser buoni anche a usarlo. Ora sto scrivendo dal portatile e windows xp con internet-wireless del xp,c'e dentro anche utubu qui nel portatile ma non va, il resto si,anche se non capisco un tubo di come funziona ubuntu:-) Sul fisso c'e internet adsl normale-uso sitecom router, libero flat adsl. Il programma di ubuntu ho scaricato sul cd-due diversi, uno per portatile e l'altro per mio fisso-packard bell amd 64, ho preso quello di universita' roma.Facendo solo la prova sul fisso funzionava ubuntu, poi mettendolo fisso dava un sacco di errori, allora ho dovuto di nuovo reinstallare tutto in windows vista(-che oddio )e ripartire da capo. Intanto credo lascio ubuntu solo sul portatile e vedo,se riusciro a capirlo e magari anche installare dentro ubuntu del portatile internet. quando avro' piu' confidenza con ubuntu e vedo,che è miglore, riprovo sul fisso dando pero a ubuntu meno memoria. Mi sono incastrata un po' in questo compito :-) grazie mille per le risposte
http://www.istitutomajorana.it/index.php

http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

questi link ti serviranno  ;)
Avatar utente
francok
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1797
Iscrizione: domenica 18 gennaio 2009, 9:41
Desktop: GNOME 3.36.8
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Re: [Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da francok »

jarmila ha scritto: Spero,che qualcuno competente mi risponde. Il router è nuovo - comprato ieri. Il pc con vista un anno fa, il monitor samsung lcd qualche mese fa. Ma non mi sono mai trovata bene con vista,allora cercavo la soluzione.Linux sembra buono, ma bisogna esser buoni anche a usarlo. Ora sto scrivendo dal portatile e windows xp con internet-wireless del xp,c'e dentro anche utubu qui nel portatile ma non va, il resto si,anche se non capisco un tubo di come funziona ubuntu:-) Sul fisso c'e internet adsl normale-uso sitecom router, libero flat adsl. Il programma di ubuntu ho scaricato sul cd-due diversi, uno per portatile e l'altro per mio fisso-packard bell amd 64, ho preso quello di universita' roma.Facendo solo la prova sul fisso funzionava ubuntu, poi mettendolo fisso dava un sacco di errori, allora ho dovuto di nuovo reinstallare tutto in windows vista(-che oddio )e ripartire da capo. Intanto credo lascio ubuntu solo sul portatile e vedo,se riusciro a capirlo e magari anche installare dentro ubuntu del portatile internet. quando avro' piu' confidenza con ubuntu e vedo,che è miglore, riprovo sul fisso dando pero a ubuntu meno memoria. Mi sono incastrata un po' in questo compito :-) grazie mille per le risposte


perchè  hai scaricato 2 ubuntu diversi?

i computer non sono  entrambi 32 bit?
è solo curiosità, tanto se hai provato il cd e funziona,allora deve funzionare ache da installato.
quando hai provato il cd  nel fisso internet funzionava?

fai la prova a scaricare ubuntu da questo sito,lo provi se va  poi lo installi,questo è già in italiano e ha programmi x facilitare i nuovi utenti ,io lo uso da mesi.
ecco il link:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

c è tutta la descrizione,in + ha pure wine che serve a far girare alcuni programmi x windows su ubuntu,ATTENZIONE  questo devi metterlo su dvd come immagine iso,scarica solo  ubuntu 8.10 plus
lascia stare quello che riguarda il plus 2  almeno x ora,mi lasci il link x vedere dove hai scaricato il tuo ubuntu x il fisso?

in quel sito ci sono video guide che ti spiegano passo passo come masterizzarlo sia con nero,che con i programmi che stanno su ubuntu
Ultima modifica di francok il domenica 8 febbraio 2009, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
badìl
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14806
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2007, 16:20

Re: [Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da badìl »

Chiave di rete dovrebbe essere la chiave per accedere alla rete wireless e la devi sapere tu.

Per il resto se hai degli errori, descrivili bene.
Avatar utente
MonkeyDimi
Prode Principiante
Messaggi: 140
Iscrizione: mercoledì 2 luglio 2008, 9:50

Re: [Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da MonkeyDimi »

la chiave di rete la trovi all'interno della configurazione del router, per accedervi apri apri il browser e metti l'indirizzo del router (di solito 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1). dopo aver premuto invio ti si aprirà un text-box chiedendoti di inserire nome utente e pass (prendi il manuale del router e trova quali sono le dredenziali di accesso imposstate di default sul router. fatto questo sarai dentro alla configurazione del tuo router, cera la sezione riguardante le impostazioni wireless.
Avatar utente
francok
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1797
Iscrizione: domenica 18 gennaio 2009, 9:41
Desktop: GNOME 3.36.8
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Re: [Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da francok »

jarmila ha scritto: scusa,per caso sai cosa vuol dire inserire Chiave di rete.che chiave intendono? non riesco a  connettere il portatile alla rete adsl libero wireless. grazie ciao..sul portatile (windows xp)sono riuscita a installare linux,ma niente connessione ad internet, sul fissso di vista niente
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

qui trovi una guida + altri link che portano alla documentazione di ubuntu.

connessione Wireless
jarmila
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 7 febbraio 2009, 18:11

Re: [Wireless] chiave di rete? dove la trovo? grazie

Messaggio da jarmila »

Dalle mai che arrivano nella mia posta vedo,che anche Ubuntu ha sacco di problemi. Credevo fossi tutto piu liscio..Per adesso non sono riuscita a farlo. Pero' almeno siamo riusciti a mettere XP e togliere Vista, non era facile nemmeno quello :-) ma piu' facile di mettere e capire Ubuntu. Magari con calma riprovo. Grazie ancora a tutti quelli, che mi hanno risposto.ciao
uote author=tuxsama-bin-laden link=topic=259604.msg1837226#msg1837226 date=1234105594]
jarmila ha scritto: scusa,per caso sai cosa vuol dire inserire Chiave di rete.che chiave intendono? non riesco a  connettere il portatile alla rete adsl libero wireless. grazie ciao..sul portatile (windows xp)sono riuscita a installare linux,ma niente connessione ad internet, sul fissso di vista niente
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

qui trovi una guida + altri link che portano alla documentazione di ubuntu.

connessione Wireless
[/quote]
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti