Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Aggiornamento Kernel

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.

Aggiornamento Kernel

Messaggioda mettiu86 » martedì 6 gennaio 2009, 14:33

Salve,
trattandosi di Kernel ho voluto aprire una discussione per essere più sicuro di quello che andrei a fare o farò.

Sul mio pc all'avvio noto di avere il kernel 2.6.27.7 e anche il .9

Ora mi chiedo se esiste un kernel più aggiornato e se il sistema me lo aggiorna in automatico (con con apt-get però, intendo con il gestore aggiornamenti) oppure devo farlo io.
Domanda idiota, ma  da synaptic ci sono tanti nomi e prima di fare danni...chiedo

grazie a tutti
mettiu86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2008

Re: Aggiornamento Kernel

Messaggioda arale » martedì 6 gennaio 2009, 14:36

E'il sistema a proporre in automatico gli aggiornamenti dei Kernel  a patto che tu abbia attivi gli aggiornamenti automatici.
Il sistema una volta aggiornato si avvierà sempre con l'ultimo kernel disponibile.
Ciao
arale
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda mettiu86 » martedì 6 gennaio 2009, 14:47

Ok, e questo è chiaro.
Dovrei avere anche gli aggiornamenti automatici attivati, almeno credo...a meno che negli ultimi giorni non si siano disattivati.
Da dove lo posso verificare?

Grazie
mettiu86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda arale » martedì 6 gennaio 2009, 14:49

Di norma si disattivano solo se si interviene manualmente, eventualmente puoi eseguire l'aggiornamento tramite menù; Sistema --> Amministrazione --> Gestore aggiornamenti.
arale
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda mettiu86 » martedì 6 gennaio 2009, 15:03

Mooooolto gentilissimo....tenchius  ;D ;D
mettiu86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda mettiu86 » martedì 10 febbraio 2009, 13:36

Chiedo un'ulteriore informazione, sperando mi possiate rispondere nonostante l'argomento magari semplice.

ora dopo l'ultimo aggiornamento del kernel, ho a disposizione 3 versioni del kernel 2.6.27, ovvero la .7, la .9 e la .11

Suppongo che le versioni precedenti alla .11 occupino spazione nell'HD, e cmq la .7 sarebbe superflua a questo punto (è come tenersi la versione 1.0 di firefox una volta che c'è la 3.0).

Come faccio a elimarla dal sistema e quali voci devo marcare su synaptic?

grazie mille
mettiu86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ^alessio^ » martedì 10 febbraio 2009, 20:38

ciao, fai prima da terminale, esempio:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove linux-image-2.6.27-7-generic
naturalmente conviene sempre tenere gli ultimi 2, cosi se uno non va puoi usare l altro.
  Ubuntu 12.04  Kubuntu 12.04  Debian "sid"  Chakra-Achimedes  Ubuntu 12.10
^alessio^
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2008

Torna a Kernel e servizi di sistema