Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu e la concorrenza

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: Ubuntu e la concorrenza

Messaggioda fortran77 » lunedì 16 febbraio 2009, 11:21

Nik64 ha scritto:E' stato altresi accertato che ci sono configurazioni hardware che danno ragione a chi afferma ciò e ci sono configurazioni hardware che ti fanno perdere la pazienza e giorni prima di portare a termine l'istallazione di UBUNTU, quindi discorso sterile senza una oggettività reale come ampiamente discusso con molteplici esempi di combinazioni hardware a sostegno di ciò.
Beh, anche se ci sono esempi pro e contro quello che conta è la STATISTICA. Se ci sono mille esempi pro e uno contro mi pare ovvio chi sia l'indiscusso vincitore. Nella mia esperienza ho solo esempi pro ubuntu ed esempi contro windows.
Assolutamente non credo che scaricare driver dai siti dei produttori questi altro non siano che degli .exe che formattano e configurano un FLOPPY di supporto.
Quindi gli dai del bugiardo? Bene...
Comunque per tua informazione windows XP non si installa sui dischi sata con un controller moderno (AHCI). Per effettuare l'installazione devi fornirgli i driver del controller al momento del boot, tramite appuntu UN FLOPPY, come ti richiede lo stesso installer di XP.
Io ci sono riuscito smadonnando non poco e solo perché il bios consentiva di avviare il disco in emulazione ide.
Ah, e provate ad installare XP su un portatile con il cd-rom rotto... c'è da farsi grasse risate.
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda Rizado » lunedì 16 febbraio 2009, 11:36

Nik64 ha scritto:...quindi discorso sterile senza una oggettività reale come ampiamente discusso con molteplici esempi di combinazioni hardware a sostegno di ciò.

Il mio non non voleva essere un post fuori luogo o sterile. Leggendo tutto il thread, si evince in più punti il concetto, ampiamente ribattuto, di una plausuble comparazione anche tra la velocità di installare Ubuntu rispetto alla "concorrenza".

Credo che tale paragone sia già di per se molto fuorviante, in quanto sono due approcci totalmente diversi e i sistemi operativi hanno una filosofia e un supporto completamente differente sia come rilascio che come aggiornamento, e, tra un kernel e l'altro sono tantissime (certo non infinite) le possibilità, avendo un pò di pazienza, nel vedere riconosciuto il proprio hardware alla perfezione.

Il mio commento non era oggettivo, infatti era soggettivo e voleva essere una testimonianza sulla reale funzionalità dei prodotti citati a paragone. Per di più voleva fare riferimento ad un punto "nevralgico" dell'installazione e cioè quando ancora non si ha un SO in grado di avviarsi autonomamente ma hai solo un cdrom.

Se devo essere oggettivo, beh, il problema non si pone neanche.

Nik64 ha scritto:Infatti andando sul sito della HP i driver per il modello "Hp pavilion dv2000" possono essere addiritura installati direttamente dal sito senza neanche scaricarli! Se interessato per la prossima volta ti fornisco il link ufficiale della HP http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... ct=1817074

Sicuro? Il sito è molto semplice da reperire, ma se non credi alle mie parole...hai provato a scaricare il file? Controlla bene....c'è un file .exe, un archivio auto estraente e poi? Se ti va, prova ad andare fino in fondo...scoprirai un'amara sorpresa! :(
Ma...tutto questo non vuole essere un dibattito né un voler essere presuntuoso, sto dando solo la mia "testimonianza" che credimi è tutto tranne che "sterile" ;)

fortran77 ha scritto:Comunque per tua informazione windows XP non si installa sui dischi sata con un controller moderno (AHCI). Per effettuare l'installazione devi fornirgli i driver del controller al momento del boot, tramite appuntu UN FLOPPY, come ti richiede lo stesso installer di XP.
Io ci sono riuscito smadonnando non poco e solo perché il bios consentiva di avviare il disco in emulazione ide.
Ah, e provate ad installare XP su un portatile con il cd-rom rotto... c'è da farsi grasse risate.

(good) che dirti fortran77!? Oltre a esprimerti tutta la mia solidarietà per la tua "impresa"  ;D quoto pienamente e per intero il tuo precedente post!
Ultima modifica di Rizado il lunedì 16 febbraio 2009, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Rizado
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda Nik64 » lunedì 16 febbraio 2009, 12:13

Rizado ha scritto:
Sicuro? Il sito è molto semplice da reperire, ma se non credi alle mie parole...hai provato a scaricare il file? Controlla bene....c'è un file .exe, un archivio auto estraente e poi? Se ti va, prova ad andare fino in fondo...scoprirai un'amara sorpresa! :(
Ma...tutto questo non vuole essere un dibattito né un voler essere presuntuoso, sto dando solo la mia "testimonianza" che credimi è tutto tranne che "sterile" ;)

Va bene se proprio vogliamo andare in fondo ti allego le istruzioni dopo aver scaricato il file .exe direttamente dal sito HP.

1. Download the Softpaq .EXE file to a directory on your hard drive.
  2. Execute the downloaded file and follow the on-screen instructions.
  3. Restart the notebook when the installation is complete.

Queste indicazioni riguardano il softpaq driver per il HP Pavillon DV2000
Ma ti pare che l'HP fa un driver per notebook da installare tramite FLOPPY? Ma che so scemi? non sanno che i loro notebook non hanno il FLOPPY?

Ho fatto tutte le verifiche e ti ripropongo la modalità di installare i driver senza neanche scaricare nulla, direttamente dal sito HP.
Io non so tu cosa hai visto o scaricato, ma non credo che sia proveniente dal sito ufficiale.
Nik64
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda brus46 » lunedì 16 febbraio 2009, 12:22

hai provato a seguire la procedura?
non è che se non c'è scritto su internet che serve un floppy poi non ti viene chiesto..
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda erebus » lunedì 16 febbraio 2009, 12:45

allora, sulle difficoltà di ubuntu:
sono appena approdato al sistema, ovviamente provenendo da XP. mi classifico quasi come un "utonto" che però si è rotto di windows, virus e compagnia bella.

"Con Linux è difficile far funzionare le periferiche".

Vabbè... proviamo... vado da mio padre e attacco la stampante HP alla presa USB. Il sistema mi segnala che c'è la stampante "offijet etc etc". Apro un documento openoffice e lo stampa...
tempo di installazione: secondi 0,001.
ah! com'è difficile!!!!!! ;D ;D

il tutto mentre sono a cercare di capire perchè il suo PC con windows XP da ieri pomeriggio non si connette nè con la lan nè con la USB wi-fi.... (cerca l'indirizzo e non lo trova....)
mah....
utente utonto, perchè pigro
erebus
Prode Principiante

Messaggioda Nik64 » lunedì 16 febbraio 2009, 12:47

brus46 ha scritto:hai provato a seguire la procedura?
non è che se non c'è scritto su internet che serve un floppy poi non ti viene chiesto..

Non si possono scaricare i driver se non fornisci il "Product Number" nelle nostre condizioni possiamo solo fidarci delle istruzioni che la HP fornisce sul suo sito. Poi se sono dei folli e quella procedura partorisce un FLOPPY per un loro notebook privo di tale periferica...bè che dire...Complimenti alla HP se fosse vera sta storia!  :o
Nik64
Prode Principiante

Messaggioda Nik64 » lunedì 16 febbraio 2009, 13:00

erebus ha scritto:allora, sulle difficoltà di ubuntu:
sono appena approdato al sistema, ovviamente provenendo da XP. mi classifico quasi come un "utonto" che però si è rotto di windows, virus e compagnia bella.

"Con Linux è difficile far funzionare le periferiche".

Vabbè... proviamo... vado da mio padre e attacco la stampante HP alla presa USB. Il sistema mi segnala che c'è la stampante "offijet etc etc". Apro un documento openoffice e lo stampa...
tempo di installazione: secondi 0,001.
ah! com'è difficile!!!!!! ;D ;D

il tutto mentre sono a cercare di capire perchè il suo PC con windows XP da ieri pomeriggio non si connette nè con la lan nè con la USB wi-fi.... (cerca l'indirizzo e non lo trova....)
mah....

Quindi questa tua esperienza è decisiva nello stabilire che LINUX è privo di problemi nel riconoscimento delle periferiche e dall'altra parte abbiamo invece un mediocre sistema WIN XP che ha difficoltà addirittura a connettersi a internet con le periferiche più comuni...
Ma come faranno tutti sti utenti XP a continuare ad usare un PC con tutte ste problematiche.
E noi che qui che si dibatte cercando, se mai ci si riesce, di trovare il giusto equilibrio e onesta intellettuale nel riconoscere pregi e difetti in entrambi gli OS, coinvolgendo quando possibile anche OSX, senza decretare un vincitore.

Se hai la pazienza di leggerti qualche post indietro ho proposto alcuni passaggi dolorosi nel mondo LINUX, vediamo se li risolvi in 0,001 secondi.  ;)
Nik64
Prode Principiante

Messaggioda Sloteel » lunedì 16 febbraio 2009, 13:32

Secondo me la tua esperienza testimonia una certa MEXXA (sfiga) con l'hardware che possiedi. Capita, ho lo scanner a mezzo servizio, la stampante lo stesso e per l'USB 2.0 ho dovuto comprare un altro controller.
Ma con chi te la prendi? Se hai OSX tieni le periferiche supportate in una mano. BSD? Ha un layer di compatibilità con linux. AmigaOS? Boh...
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda erebus » lunedì 16 febbraio 2009, 14:48

io ho solo riferito la mia PRIMA esperienza con una periferica... e non ne ho altre.
A me se chiedono qualcosa rispondo: va superbene.... cosa devo dire? solo che ho avuto un mega colpo di c...., altrimenti sare i con il fango fino al collo?????
utente utonto, perchè pigro
erebus
Prode Principiante

Messaggioda Rizado » lunedì 16 febbraio 2009, 14:51

Ancora con sta storia della procedura!??

Forse non hai capito che non è così semplice seguire quella guida perché loro fanno riferimento alla procedura di restore tramite partizione nascosta di backup contenuta nell'harddisk del notebook!

Quelle istruzioni servono a ben poco se tu, per motivi di lavoro hai bisogno di Xp PRO e non intendi sfruttare quello fornito da loro, che tra l'altro non è contenuto in un cd ma direttamente dall' hard disk e che è un Home edition.

Cerca in internet meglio e se vuoi poi ti spiego io come si fa, visto che in questo thread sarebbe off-topic!
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » lunedì 16 febbraio 2009, 15:45

Pagine e pagine per non dire nulla.
Lo sanno anche i sassi che certe periferiche non funzionano con linux perché i driver non ci sono.

Basta *non* comprarle.

Mai sentito un utente Mac lamentarsi perché il 90% delle periferiche on funziona sul Mac. Loro si comprano il restante 10% e vivono felici.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Rizado » lunedì 16 febbraio 2009, 20:37

Quoto il precedente post, alla fine è chiaro che comunque sono solo chiacchere fine a se stesse.

Condivido solo in parte che:
Guiodic ha scritto:Lo sanno anche i sassi che certe periferiche non funzionano con linux perché i driver non ci sono.

Ci sono diversi esempi, se mi permetti, :) che smentiscono quello che hai appena detto. Uno di questi è Jaroslav Kysela che non trovando supporto per la sua scheda audio decise di scrivere con le proprie mani i relativi driver e a giudicare dai risultati deve anche esserci riuscito bene: nacque da lui infatti il progetto ALSA che addirittura soppiantò i precedenti driver del kernel, gli OSS. Se oggi le schede audio funzionano è anche grazie a lui!

Penso che una tra le tante cose eccezionali di GNU/linux e di Ubuntu rispetto ai "concorrenti" è proprio questa: una risorsa  infinita, un intero globo di programmatori e non solo che donano il loro lavoro intellettuale gratuitamente alle altre persone.
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » lunedì 16 febbraio 2009, 21:01

be', ok... come darti torto? :)
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda fortran77 » lunedì 16 febbraio 2009, 23:23

Nik64 ha scritto:Ma come faranno tutti sti utenti XP a continuare ad usare un PC con tutte ste problematiche.
Quelli che conosco io solitamente chiamano "l'amico"...
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda Sloteel » martedì 17 febbraio 2009, 11:37

erebus ha scritto:io ho solo riferito la mia PRIMA esperienza con una periferica... e non ne ho altre.
A me se chiedono qualcosa rispondo: va superbene.... cosa devo dire? solo che ho avuto un mega colpo di c...., altrimenti sare i con il fango fino al collo?????

Quando mi dicono: "Linux è difficile?" Rispondo: "Dipende, con un po' di cuxo non più di una lavastoviglie."
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Rizado » martedì 17 febbraio 2009, 13:27

Guiodic ha scritto:be', ok... come darti torto? :)

;) (b2b)

Proprio bella questa battuta della lavastoviglie, non ce che dire! (rotfl)
Ultima modifica di Rizado il martedì 17 febbraio 2009, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Rizado
Prode Principiante

Precedente

Torna a Bar Ubuntu