Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Come diventare DBA Oracle?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Come diventare DBA Oracle?

Messaggioda Mancio » venerdì 13 marzo 2009, 14:37

Ciao a tutti a chi lo è già:

come posso fare ad entrare nel ramo DBA, specialmente Oracle?ì
Premetto che sono responsabile IT di un'azienda, e dal punto di vista dei sistemi ho buona esperienza oltre che su Microsoft, anche su Linux....
Dal punto di vista Database sono un pò carente però, soprattutto su Oracle, (so proprio alcuni rudimenti e nient'altro)

Però dopo alcuni anni di esperienza sul campo, vorrei dedicarmi completamente al mondo Open Source annesso a Oracle, tralasciando Microsoft....

Come posso fare per imparare a livello produttivo un minimo Oracle (oltre ai libri che ho già) e poter presentarmi a un colloguio come DBA (ovviamente non spacciandomi come super esperto...)???

Mi piacerebbe davvero tanto dedicarmi a Oracle / Linux completamente....
Mancio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2006

Re: Come diventare DBA Oracle?

Messaggioda mame58 » venerdì 13 marzo 2009, 15:14

..le uniche due cose che puoi fare sono :

1) studiare
i libri li hai, ma dovresti anche studiare qualcosa di teoria delle basi dati, che va bene per tutti i DB e non solo per oracle.. esempio datawarehouse ed altri concetti del genere e anche qualcosa sull'ottimizzazione dei DB (indici, partizionamento ecc. ecc.)

2) fare pratica
installa Oracle e smanettaci su..
se non hai a disposizione Oracle puoi far pratica su PostgreSql o MySql
che sono DB molto potenti e... Open
"..per capire il problema bisogna conoscere la storia..." (O.Corretti, filosofo-meccanico)
"..l'informatica l'hanno inventata per rompermi i co...oni a me.." (P.Saponara, filosofo-programmatore)
mame58
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2007

Re: Come diventare DBA Oracle?

Messaggioda Mancio » venerdì 13 marzo 2009, 16:54

Si, sto facendo un pò di pratica con MySQL su dei server LAMP che ho progettato al lavoro....
Su Oracle so comunque molto poco, va beh imparerò
Mancio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2006

Torna a Bar Ubuntu