Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Guida] Flash Player su Amd64 usando nspluginwrapper (aggiornato al 19/03/2008)

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Re: [Guida] Flash Player su Amd64 usando nspluginwrapper

Messaggioda Vince » domenica 6 agosto 2006, 12:28

Percorso le varie strade...
Con Firefox non va niente (che è quello che uso sempre).
Con Mozilla vanno le animazioni flash ma i video (per esempio quelli di libero) no.
La libreria java di cui hai detto di fare l'apt-get install:
Codice: Seleziona tutto
root@vince-laptop:~/Desktop# apt-get install j2re1.4-mozilla-plugin
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
E: Impossibile trovare j2re1.4-mozilla-plugin

e da synaptic non ci sono pacchetti che iniziano con j2.
Come si fa? ???

Ps.Ho provato anche da solo:
da "aggiungi applicazioni" se digito "java", compare il "java web start 1.4" ma dice che non è disponibile o installabile nell'architettura in uso.
??? ::) :-\
Ultima modifica di Vince il domenica 6 agosto 2006, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Vince
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda Janvitus » domenica 6 agosto 2006, 13:13

Abilita i repository universe e multiverse, trovi come fare nella documentazione in alto a destra.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Vince » lunedì 7 agosto 2006, 10:40

Ehm...
Scusa l'avevo fatto nell'altro pc e mi ero proprio scordato di abilitarli qui...  ::)

Comunque grazie poi vi faccio sapere...

(modificato successivamente)
Non funziona niente lo stesso...
Ultima modifica di Vince il lunedì 7 agosto 2006, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Vince
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda Re DeL SiLeNziO » lunedì 7 agosto 2006, 20:56

Purtroppo anch'io ho seguito la procedura passo per passo ma non riesco a vedere nada su youTube... non c'è proprio rimedio!?!?  ???
Grazie a tutti!  (b2b)
##############
#  Re DeL SiLeNziO #
##############
Re DeL SiLeNziO
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda Janvitus » martedì 8 agosto 2006, 13:37

Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda dgiardina » mercoledì 9 agosto 2006, 22:18

Janvitus ha scritto:
Youtube richiede la versione 7, e cmq hanno provato ance su altri siti :)

Boh... per il java è strano, avete cmq installato sul vostro pc il plugin? non si sa mai:

sudo apt-get install j2re1.4-mozilla-plugin

non si sa mai, che? forse nella versione 3 di netscape i plugin giravano in shell java. adesso mi sembra un po improbabile.
si, e magari sto usando flash12 per visualizzare tale sito. eehhh? dai che ci installiamo tutti quanti flash12 su internet explorer a 64 bit su wine a 64 bit su ubuntu a 128bit sul nostro chip a 255bit!
dgiardina
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda mcz » venerdì 25 agosto 2006, 21:33

Scusate il ritardo, ma ho letto solo ora questo thread.

Se volete vedere i filmati flash, perchè non installate firefoz a32 bit oppure Opera oppure Flock 32bit.
Tra l'altro questi due ultimi sono facilissimi da installare. Opera ha un suo installer che funziona benissimo con amd64 e non rovina niente e Flock non occorre nemmeno installarlo. Basta lanciarlo dalla directory dove è stato scompattato. Quest'ultimo è un derivato di Firefox, è velocissimo  e si possono caricare molte plugin.

mcz
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Piemonteis In The Wind » sabato 2 settembre 2006, 18:55

Io ho risolto con Crossover Office.
Ho installato sia Flash Player che Shockwave player con la procedura guidata e funziona tutto.
Lo so che non è bello emulare software per Windows ... ma almeno ora funziona.
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani
Piemonteis In The Wind
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2006
Distribuzione: Kubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggioda wodan » lunedì 11 settembre 2006, 16:05

smurf ha scritto:E: nspluginwrapper: il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 127

Pure a me ha dato questo codice di errore: leggendo nel forum internazionale sembra sia necessario anche il pacchetto "linux32".

Inoltre, nell'how-to mi sembra abbiamo invertito l'ordine di installazione tra plugin e viewer
4) Install the newly created debs (Install in this order: sudo dpkg -i nspluginwrapper-i386_0.9.90-2_amd64.deb, sudo dpkg -i nspluginwrapper_0.9.90-2_amd64.deb)
wodan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda wodan » lunedì 11 settembre 2006, 16:14

Siccome non andava ho fatto vari tentativi: ora, dopo l'ennesima installazione dei due pacchetti, non riesco piu' a creare il file "npwrapper.libflashplayer.so".

Jan, ho seguito alla lettera il primo post, ma nulla.

Non avevo nel mio sistema il pacchetto "linux32", l'ho installato: tra le varie prove ho anche invertito l'ordine di installazione dei due .deb, in ogni caso non ricevo piu' l'errore 127. Tuttavia, anche se lancio
/usr/lib/nspluginwrapper/x86_64/npconfig -i /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so

non avviene nulla.

Ho messo il plugin di flash sia in "/usr/lib/mozilla/" che in "/usr/lib/mozilla/plugins/". Non ho capito perche' devo copiare anche il file .xpi.

Ultima cosa: mi confermate che disinstallando i 2 .deb creati all'inizio con alien il sistema non tiene piu' traccia di questo "nspluginwrapper" permettendomi altre prove?

Sempre gentili,
wodan
wodan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Janvitus » martedì 12 settembre 2006, 21:35

wodan ha scritto:Siccome non andava ho fatto vari tentativi: ora, dopo l'ennesima installazione dei due pacchetti, non riesco piu' a creare il file "npwrapper.libflashplayer.so".

Jan, ho seguito alla lettera il primo post, ma nulla.

Non avevo nel mio sistema il pacchetto "linux32", l'ho installato: tra le varie prove ho anche invertito l'ordine di installazione dei due .deb, in ogni caso non ricevo piu' l'errore 127. Tuttavia, anche se lancio
/usr/lib/nspluginwrapper/x86_64/npconfig -i /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so

non avviene nulla.

Se non ti dice nulla vuol dire che il comando è andato a buon fine.

Ultima cosa: mi confermate che disinstallando i 2 .deb creati all'inizio con alien il sistema non tiene piu' traccia di questo "nspluginwrapper" permettendomi altre prove?

Sempre gentili,
wodan

Si, tranne le eventuale modifiche che hai fatto a "mano", come i link simbolici.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda wodan » venerdì 15 settembre 2006, 0:43

Troppo contento!!!!

Ho risolto tutto copiando nella directory "/usr/lib/firefox/plugins" il file "npwrapper.libflashplayer.so" presente nella medesima cartella di mozilla.

Per ora funge, poi vi diro'... ad alcuni ha smesso di andare o freezava firefox... speriamo!

wodan
wodan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda wodan » martedì 26 settembre 2006, 11:33

Ecco, come altri prima di me, ora mi si pianta Firefox non appena tento di aprire una pagina con una qualsiasi animazione Flash, accidenti.

L'unico modo per continuare a navigare e'
carlo@furion:~$ kill -9 `ps -C npviewer.bin`

Esiste una soluzione? Ora inizio a dicumentarmi pur'io.
wodan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Re DeL SiLeNziO » martedì 26 settembre 2006, 17:59

scusate da perfetto "ignorante" o quasi provo a proporre una cosa: ma se installo i pacchetti di flash a 32 bit usando l'opzione --force-architecture non funzionano poi??
##############
#  Re DeL SiLeNziO #
##############
Re DeL SiLeNziO
Prode Principiante

Messaggioda wodan » martedì 26 settembre 2006, 20:06

Re DeL SiLeNziO ha scritto:scusate da perfetto "ignorante" o quasi provo a proporre una cosa: ma se installo i pacchetti di flash a 32 bit usando l'opzione --force-architecture non funzionano poi??

Anche a me era venuta l'idea, poi ho pensato che magari fosse passata anche per la testa dei guru... i quali non ne hanno mai accennato!

Pero' se ti riesce... a me la metodologia del titolo non funge piu', quindi sarei interessato!

@Jan: se copio o linko il plugin creato da nspluginwrapper nella directory di mozilla nella cartella "/usr/lib/firefox/plugins" allora in about:plugin mi figura anche il player Flash, altrimenti no. Conosci qualche soluzione... nel forum internazionale fanno dei distinguo tra l'uso di "sudo" o meno nelle varie fasi di installazione, nonche' riferimenti al posizionamento del plugin nella directory di mozilla nella home: non ho molto capito la diversita'. Grazie per l'assistenza intanto!
p.s.: devo ancora ringraziarti per quella cosa del tasto multimediale... :P
wodan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Re DeL SiLeNziO » martedì 26 settembre 2006, 20:36

wodan... a me non ha mai funzionato!
Da quando sono usciti i primi post "nspluginwrapper" ecc ecc sto seguendo e provando tutte le soluzioni ma non ho mai visto un filmato da youtube manko a pagarlo!  (nono)

Provo provo e poi ti / vi saprò dire!  (good) D'altronde ci sarà un sistema per bypassare il problema!
##############
#  Re DeL SiLeNziO #
##############
Re DeL SiLeNziO
Prode Principiante

Messaggioda Janvitus » mercoledì 27 settembre 2006, 16:56

wodan ha scritto:
@Jan: se copio o linko il plugin creato da nspluginwrapper nella directory di mozilla nella cartella "/usr/lib/firefox/plugins" allora in about:plugin mi figura anche il player Flash, altrimenti no. Conosci qualche soluzione... nel forum internazionale fanno dei distinguo tra l'uso di "sudo" o meno nelle varie fasi di installazione, nonche' riferimenti al posizionamento del plugin nella directory di mozilla nella home: non ho molto capito la diversita'. Grazie per l'assistenza intanto!
p.s.: devo ancora ringraziarti per quella cosa del tasto multimediale... :P

Sinceramente non sto seguendo più questa cosa, il wrapper è un po' instabile e l'ho tolot tempo fa, quando mi serve vedere uan cosa in flash usa l'installazione manuale che ho fatto di firefox.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Re DeL SiLeNziO » mercoledì 27 settembre 2006, 17:32

Cioè? non ho capito.. cosa dovrei fare?  ???
##############
#  Re DeL SiLeNziO #
##############
Re DeL SiLeNziO
Prode Principiante

Messaggioda Janvitus » giovedì 28 settembre 2006, 15:19

Re DeL SiLeNziO ha scritto:Cioè? non ho capito.. cosa dovrei fare?  ???

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=20346

Guarda l'installazione manuale di firefox.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Janvitus » domenica 15 ottobre 2006, 13:57

Allora è uscita una nuova versione di nspluginwrapper, ma sul sito non è annunciata, cmq potete scaricare gli rpm da qui:

http://www.gibix.net/projects/nspluginw ... x86_64.rpm
http://www.gibix.net/projects/nspluginw ... x86_64.rpm

La sto provando e sembra che il flash sia più stabile ora, ho provato su Epiphany e funziona a prima botta, ma ho notato che firefox al contrario non risconosce il plugin, per cui dovreste fare delle modifiche per farlo andare. Penso che Epiphany, al contrario di firefox, controlli sia nella cartella di firefox che in quella di mozilla alla ricerca di plugin, invece firefox controlla solo nella propria, per cui dovreste provare con le cartelle sue: /usr/lib/firefox/plugins /usr/lib/firefox/ .

Altra cosa, si può applicare anche "l'inganno" di far vedere il flash 7 per linux come un flash 9 descritto qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=35900

Sotto Epiphany funziona, ma il file da modificare ha un altro percorso: ~/.mozilla/pluginreg.dat
Riavviate il browser e provate, per firefox invece penso sia quello indicato nel post di sephiroth: ~/.mozilla/firefox/pluginreg.dat

Se provate, e va bene sia sotto epiphany che sotto firefox, ditemelo che aggiorno il primo post per tutti.
Ultima modifica di Janvitus il domenica 15 ottobre 2006, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

PrecedenteSuccessiva

Torna a Architettura x86_64