Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Aiglx Vs NvidiaGlx Vs Xgl

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

Re: aiglx vs xgl

Messaggioda telperion » lunedì 2 ottobre 2006, 15:39

mlist ha scritto:
A proposito....su ziobudda ho trovato questa interessante guida AGGIORNATA!
[HOW TO] Beryl (ex compiz) + AIGLX su *Ubuntu

http://www.paolinoland.it/index.php?opt ... &Itemid=25

Ciao

No problem Mist. Occhio che quella guida è per EDGY non per Dapper, inoltre il termine Aiglx viene utilizzato a sproposito dato che, usando i driver nvdia 96.25 si dovrebbe parlare di NvidiaGLX, che è un'implementazione diversa.

AIGLX have nothing to do with GLX_EXT_texture_from_pixmap. AIGLX is only one implementation of accelerated indirect OpenGL rendering (used with opensource DRI drivers). But NVIDIA have their own implementation of accelerated indirect OpenGL rendering (in fact they have supported it even before AIGLX was created).

Quindi presumo che Xorg7.1 abbia il supporto per GLX_EXT_texture_from_pixmap, e venga usata l'implementazione  Aiglx se usi i driver os x ati o intel , NnvidiaGLX se usi i driver Nvidia con supporto attivato(96.25).

Quindi il topic in realtà sarebbe  Aiglx Vs NvidiaGlx Vs Xgl

Se le mie supposizoni sono "sballate" fatemi sapere.

Ciao
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2006

Aiglx Vs NvidiaGlx Vs Xgl

Messaggioda mlist » lunedì 2 ottobre 2006, 16:46

ecco bravo TELPERION

hai colto nel segno. Tornado al famoso discorso nel non saper cosa installare....
Approfitto x chiederti gentilmente di aiutarci a fare un pò di chiarezza su questa cosa.

Provo a riassumere brevemente con una serie di affermazioni (fatte in base a fonti diverse) e ti chiedo di correggimi pure dove sbaglio così magari anche altri con i miei dubbi riusciranno ad aver un pò + chiara la situazione

1) Attualmente ci sono Xgl ed Aiglx
Aiglx è un modulo aggiuntivo di xorg. Dicono essere migliore di xgl proprio perchè si integra con xorg

2) In edgy sarà integrato aiglx mentre xgl sarà dispobiline dai repo (fonte osblog.it)

3) Compiz vs Beryl
Beryl è un fork di compiz. Beryl sembra + giovane ed instabile ma forse promette meglio

4) Distinzione tra dapper ed Edgy e distinzione tra DRIVER NVIDIA VS ATI
Questo è il punto + critico in quanto alla fine non ho chiara la situazione
Mi sembra di aver capito così:
- DAPPER + ATI
x avere una situazione stabile bisonga installare i driver proprietari + xgl + compiz
- EDGY + ATI
In base a quanto riportato da luzzu sembra che:
Aiglx è già installato ed è meglio usare i driver open source perchè al momento quelli proprietari non funzionano. E' poi sufficiente installare beryl (o compiz...)
- DAPPER + NVIDIA
In base a quanto da te affermato dovrebbe essere:
Se driver open source: Installazione di xgl (o aiglx) + beryl (o compiz)
Se driver proprietari: ????????????
- EDGY + NVIDIA
Se driver open source: aiglx è già funzionane, basta installare beryl
Se driver proprietari(96.25): in questo caso non si parla + di aiglx ma di GLX_EXT_texture_from_pixmap che è una versione fatta da nvidia. Basta installare beryl

Si hai ragione il topic in realtà sarebbe  Aiglx Vs NvidiaGlx Vs Xgl infatti ho già modificato l'oggetto

Facci sapere x favore
ciao
mlist
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2005

Re: Aiglx Vs NvidiaGlx Vs Xgl

Messaggioda telperion » lunedì 2 ottobre 2006, 17:28

Alllora ricostruisco brevemente le mie informazioni:

1) Attualmente ci sono Xgl ed Aiglx

con xorg 7.0 dapper si. Entrambi sono plugin di xorg per abilitare gli effetti opengl (GLX)

2) In edgy sarà integrato aiglx mentre xgl sarà dispobiline dai repo (fonte osblog.it)
Xorg 7.1 (edgy) integra la funzione GLX_EXT_texture_from_pixmap, che viene usata da Aiglx , Nvidia
e anche da Gnome 2.16 (se attivata), come detto nel post sopra, Aiglx è solo un'implementazione.

3) Compiz vs Beryl
Beryl è un fork di compiz. Beryl sembra + giovane ed instabile ma forse promette meglio

Compiz è il codice originale di Reveman (Novell). A detta di Reveman il SUO codice è di qualità quello degli altri no.
Attualmente si chiama compiz-freedesktop.

Beryl già compiz-quinnstorm : è lo sviluppo della comunità del codice di Reveman. si è separato dal progetto originale perchè, a detta di Quinnstorm , Revemen si disinteressava del progetto, non si faceva mai sentire, criticava solo ed imponeva vincoli, alchè hanno deciso di separarsi. Questo svincolarsi a portato alla nascita di CGWD / Emerald e CSM / BSM, gestori delle finestre, dei temi e dei settaggi, totalmente svincolati da gnome.
Infatti beryl si può installare senza particolari casini, su ogni DE.

Meglio uno, meglio l'altro? Boh Linux è pieno di alternative, ognuno provi e poi scelga ciò che più gli aggrarda,
possibilmente senza buttare letame sull'altro (cosa molto di moda ultimamente). Ma scegliete voi.

4) Distinzione tra dapper ed Edgy e distinzione tra DRIVER NVIDIA VS ATI

Allora

Xorg 7.0 (dapper)

con estensione XGL (xserver-xgl)
beryl - compiz con tutti i driver (INTEL ATI os cs, NVIDIA cs) che attivano l'acccellerazione 3d

con estensione Aiglx (xserver-xorg-air-core)
beryl compiz con driver INTEL e ATI os (con attivazione 3d delle relative schede supportate ovvio)

Xorg 7.1 (edgy)

beryl compiz con driver NVIDIA 9xxx INTEL e ATI os (con attivazione 3d delle relative schede supportate ovvio)

con estensione XGL (xserver-xgl)
beryl - compiz con tutti i driver (INTEL ATI os cs, NVIDIA cs) che attivano l'accellerazione 3d

Manca un driver ufficiale ATI con supporto GLX_EXT_texture_from_pixmap diretto ( tipo AtiGLX ad esempio) o indiretto Aiglx.

Questo il quadro che mi sono fatto.
Se ci sono imprecisioni , correggetemi.

Ciao
Ultima modifica di telperion il lunedì 6 novembre 2006, 1:26, modificato 1 volta in totale.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda shaitan » lunedì 2 ottobre 2006, 19:05

telperion ha scritto:Compiz è il codice originale di Reveman (Novell) il cui sviluppo è fermo da mesi, e che sembra riprenda
ora dopo il fork. Vedremo. A detta di Reveman  il SUO codice è di qualità quello degli altri no.
Attualmente corrisponde a compiz-vanilla e compiz-freedesktop mi pare. Nella versione attuale è molto legato a Gnome, è un po ostico configurarlo (gconf-editor) ed ha scarso supporto ai temi.

Tieni conto che spesso novell tende a sviluppare al chiuso per poi portare all'aperto (e all'open, con tempi diversi) il prodotto.

Senza entrare in valutazioni su questo modello di sviluppo, è possibile che lo sviluppo di compiz sia andato avanti.
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda El_fuser » lunedì 2 ottobre 2006, 19:38

Ragazzi IO sto letteralmente sbavando vedendo le potenzialità di xgl e aiglx in qualche filmatino che si trova su Youtube.
Però la mia intenzione è quella di aspettare edgy eft per non avere tutti gli sbattimenti che sto incontrando ora. secondo voi Quanto tempo occorre prima della uscita definitiva? Si parla di fine mese, Giusto? Poi altra domanda ho un Notebook con scheda video Ati radeon xpress 200M, questa scheda supporta xgl e/o aixgl e tutti gli effetti? oppure avrò inevitabilmente dei problemi?
El_fuser
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda mlist » martedì 3 ottobre 2006, 8:46

telperion

grazie 1000 x l'ottimo riassunto fatto, davvero un bel lavoro!

El_fuser,
io penso che con Edgy ed i driver open source non dovresti aver problemi. Non ne sono però sicuro, quindi magari aspetta che qualcuno più esperto di me ti risponda.

Approfitto per fare anche una domanda a chi sa qualcosa in merito alle schede video intel intergrate ormai in tutti i notebook centrino e core 2 e la possibilità di utilizzo con xgl/aiglx
Dunque...ormai abbiamo capito che per per ati ed nvidia ci sono driver open source e proprietari e quando usare l'uno o l'altro è già stato chiarito.
Per quanto riguarda i driver intel se non ho capito male esiste un supporto all'interno degli ultimi kernel e sembrano funzionare bene con aiglx mentre con xgl un pò meno (lentezza); link di riferimento: http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-260366.html
Qualcuno che ne sa di più o che ha avuto esperienza diretta in merito?

Grazie
mlist
Prode Principiante

Messaggioda telperion » martedì 3 ottobre 2006, 12:02

.... Not yet enabled by default, new compositing affects are only available when Metacity is compiled with the special --enable-compositor option. The new compositing features also depend on support for the GLX_texture_from_pixmap extension, which is only available to owners of Intel i830 to i945, and ATI Radeon 7000 to 9250 chips at the present time. (Update: Nvidia has beta drivers supporting this extension; alternatively, the extension is available when using Xgl instead of Xorg)

Intel (chipset con scheda video integrata , portatili di solito) intel i830 fino al i945, (e successivi credo)
se avete quel chipset ma la scheda video è discreta (separata) conta la scheda video non il chipset.

info sui driver intel : http://intellinuxgraphics.org./documentation.html
NON SCARICATE NULLA AVETE GIA' TUTTO DI SOLITO
.

Ati driver os ATI Radeon 7000 fino alla 9250.
info http://wiki.x.org/wiki/radeon
Ultima modifica di telperion il martedì 3 ottobre 2006, 12:20, modificato 1 volta in totale.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mlist » martedì 3 ottobre 2006, 12:34

telperion

ma sei un database su questo argomento!
Quindi...parlando sempre di edgy + aiglx per le sk video intel non dovrebbero esserci problemi mentre invece per le ati con driver open source funzionano quelle da te elencate (ATI Radeon 7000 fino alla 9250) mentre con le ultime (tipo ati 1900 xt ecc...) bisognerà aspettare i driver proprietari giusto?
mlist
Prode Principiante

Messaggioda telperion » martedì 3 ottobre 2006, 12:46

mlist ha scritto:
Quindi...parlando sempre di edgy + aiglx per le sk video intel non dovrebbero esserci problemi mentre invece per le ati con driver open source funzionano quelle da te elencate (ATI Radeon 7000 fino alla 9250) mentre con le ultime (tipo ati 1900 xt ecc...) bisognerà aspettare i driver proprietari giusto?

Si oppure puoi usare Edgy o Dapper + Xgl con i driver proprietari Ati. Dipende da che scheda hai.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mlist » martedì 3 ottobre 2006, 14:11

Ok raga....grazie a telperion direi che per ora mi sembra tutto chiaro. Se qualcuno ha altro da dire dica pure altrimenti....teniamo aggiornato questo thread

Grazie
mlist
Prode Principiante

Messaggioda Janvitus » lunedì 16 ottobre 2006, 12:40

telperion ha scritto:Compiz è il codice originale di Reveman (Novell) il cui sviluppo è fermo da mesi, e che sembra riprenda
ora dopo il fork. Vedremo. A detta di Reveman  il SUO codice è di qualità quello degli altri no.
Attualmente corrisponde a compiz-vanilla e compiz-freedesktop mi pare. Nella versione attuale è molto legato a Gnome, è un po ostico configurarlo (gconf-editor) ed ha scarso supporto ai temi.

Compiz come codice è migliore, e oltretutto può usare i temi metacity, per cui si integra con GNOME, ma è in lavorazioen da parte dei programmatori di KDE un pieno supporto alla controparte di metacity per KDE. in ultimo lo sviluppo è ricominciato con buona frequenza.

Beryl già compiz-quinnstorm : è lo sviluppo della comunità del codice di Reveman. Certo è più confusinario nello sviluppo, si è separato dal progetto originale perchè, a detta di Quinnstorm , Revemen si disinteressava del progetto, non si faceva mai sentire, criticava solo ed imponeva vincoli, alchè hanno deciso di separarsi. Questo svincolarsi a portato alla nascita di CGWD / Emerald e CSM / BSM, gestori delle finestre, dei temi e dei settaggi, totalmente svincolati da gnome.
Infatti beryl si può installare senza particolari casini, su ogni DE.

Certo è vero, Compiz è abbastanza dipendente da GNOME, ma c'è da dire che a differenza di Beryl è un ottimo software, dove Beryl invece è molto lento e instabile, e Reveman non ha rifiutato ad alcuni che chiedevano di inserire plugin del"vecchio" compiz di Quinnstorm.

Per ora personalmente, e direi visto il supporto che ha Reveman, non scordiamoci che ha dietro la Novell, Compiz è il migliore.
Riguardo XGL e AiGLX, qui purtroppo, e dico purtroppo, non c'è storia, AiGLX è migliore di XGL, perchè a differenza di XGL, ha le sue stesse funzioni, ma è molto più veloce e stabile, e non ultimo, è un "semplice" modulo di Xorg, non un simil server alternativo come lo è invece Xorg, infatti con AiGLX non ci sono problemi di compatibilità, per far funzionare i giochi non hai bisogno di fare nessun script sopra script, le funzioni tutte di gnome funzionano, e non ultimo per farlo andare basta abilitare solo qualche voce nell'xorg.conf. Insomma, netto vantaggio per AiGLX.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda telperion » lunedì 16 ottobre 2006, 14:15

Janvitus ha scritto:
Certo è vero, Compiz è abbastanza dipendente da GNOME, ma c'è da dire che a differenza di Beryl è un ottimo software, dove Beryl invece è molto lento e instabile, e Reveman non ha rifiutato ad alcuni che chiedevano di inserire plugin del"vecchio" compiz di Quinnstorm.

Per ora personalmente, e direi visto il supporto che ha Reveman, non scordiamoci che ha dietro la Novell, Compiz è il migliore.

Senza entrare in sterili dispute "cellolunghiste" su qual'è meglio solo 2 precisazioni:

Reveman sviluppa solo lui quello che gli pare ( e se dietro ha pure il papa poco mi interessa), e gli va bene solo quello che fà lui, che vive felice stipendiato da Novell, e quando gli gira programma per la comunità, e a me questo tipo di atteggiamento, che ritengo leggitimo comunque, non piace, e quindi per coerenza non installo il suo soft, fosse pure il piu bello del mondo.

Che beryl sia lento ed instabile proprio non mi risulta, e ne ho compilate almeno una ventina di versioni da svn senza alcun grave problema di stabilità / velocità su un pc di 5 anni fà. Al contrario ad un tentativo di prova di freedesktop tutto quello che ho ottenuto è una schermata bianca, non sono stato li piu di tanto ad insistere, ho rimesso beryl che ha rifunzionato benissimo, ma non per questo VADO IN GIRO A DIRE CHE COMPIZ FREEDESKTOP è instabile e non funziona. Questo tipo di atteggiamento che trovo spesissimo in giro ultimamente, la cui origine è nota, lo trovo rivoltante.

Usate compiz o beryl o quant'altro vi pare, senza spargere letame sul lavoro altrui.
Lavoro che viene fatto da persone come voi non pagate, per passione, che spende energia ed entusiasmo, che ha prodotto comunque un soft che siete liberi di usare anzichè no.

Io anche solo per etica stò con beryl, voi state con chi vi pare.

Immagine
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mcz » lunedì 16 ottobre 2006, 14:52

La differenza tra beryl e compiz (quello Novell per intenderci) è simile alla differenza tra Debian stable e Debian sid.
E' noto che la Debian Sid (detta anche unstable) è in realtà molto più stabile delle altre distribuzioni più o meno commerciali.
Lo stesso vale per Beryl. Con buona pace per chi si ostina a dire di no, è in realtà stabilissimo, probabilmente più stabile di quello della Novell. Può essere, come avviene per la sid, che eventualmente ad un nuovo aggiornamento qualcosa vada storto. Basta aspettare un giorno e tutto torna a posto.

Io ce l'ho da quando è uscito (col nome di compiz-quinn) e posso garantire che non ho mai avuto problemi. In compenso ho infinite possibilità di personalizzare il tutto, numerosissime plugins che posso attivare o disattivare e la possibilità di scegliere fra numerosi temi o di crearmene di miei in modo estremamente semplice.

Per ultimo, ma forse è il fattore positivo più importante, Beryl sta affrancandosi da Gnome.
Niente più quella specie di regedit (gconf-edit mi sembra si chiami) per configurarlo e molte meno librerie di Gnome da caricare.

Su KDE va che è una meraviglia.

In quanto all'installazione, se hai schede nvidia, basta installare edgy, i drivers beta nvidia, installare i pacchetti di beryl e emerald e, se usi KDE, mettere nell'autostart un collegamento a beryl-manager.
All'avvio partito KDE hai sul pannello un'icona che ti permette di scegliere il gestore da usare (KDE, Metacity o Kwin.
La scelta viene ovviamente ricordata al prossimo riavvio.
Tutto qui.
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda Xander » lunedì 16 ottobre 2006, 16:49

Ho usato Compiz-Quinn dagli albori, ed effettivamente offriva molte possibilità in più rispetto all' originale.
Tuttavia ho notato rallentamenti rispetto a quest'ultimo, e tutti le opzioni di Quinn non mi servivano, inoltre gli aggiornamenti che sballavano il tutto un po' mi davano fastidio.
Per non parlare delle dipendenze dei pacchetti, allora (cos' era, il mese scorso?) eran 5 pacchetti diversi.

Son passato al "Reveman" per questi motivi: 2 soli pacchetti, implementa gli screen corner (il tanto agognato Exposé) e si integra coi temi Metacity.
Il resto, per me, era superfluo.

Certo, Beryl così svincolato da Gnome è una manna, anzi, dovrebbe esser lo sviluppo ottimale per AiGLX e Compiz, in modo da esser adattabile a qualsiasi WM.

Tuttavia lo sviluppo del vecchio Compiz-Quinn mi faceva sentire una cavia, mentre Reveman mi dala "sicurezza" o stabilità che cercavo, anche solo per il semplice motivo che ha uno sviluppo molto più lento.

Detto questo, buon Compiz/Beryl a tutti!  (b2b)
Addio e grazie per tutto il pesce..
Xander
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Janvitus » martedì 17 ottobre 2006, 0:17

telperion ha scritto:
Janvitus ha scritto:

Senza entrare in sterili dispute "cellolunghiste" su qual'è meglio solo 2 precisazioni:

Reveman sviluppa solo lui quello che gli pare ( e se dietro ha pure il papa poco mi interessa), e gli va bene solo quello che fà lui, che vive felice stipendiato da Novell, e quando gli gira programma per la comunità, e a me questo tipo di atteggiamento, che ritengo leggitimo comunque, non piace, e quindi per coerenza non installo il suo soft, fosse pure il piu bello del mondo.

Che beryl sia lento ed instabile proprio non mi risulta, e ne ho compilate almeno una ventina di versioni da svn senza alcun grave problema di stabilità / velocità su un pc di 5 anni fà. Al contrario ad un tentativo di prova di freedesktop tutto quello che ho ottenuto è una schermata bianca, non sono stato li piu di tanto ad insistere, ho rimesso beryl che ha rifunzionato benissimo, ma non per questo VADO IN GIRO A DIRE CHE COMPIZ FREEDESKTOP è instabile e non funziona. Questo tipo di atteggiamento che trovo spesissimo in giro ultimamente, la cui origine è nota, lo trovo rivoltante.

Usate compiz o beryl o quant'altro vi pare, senza spargere letame sul lavoro altrui.
Lavoro che viene fatto da persone come voi non pagate, per passione, che spende energia ed entusiasmo, che ha prodotto comunque un soft che siete liberi di usare anzichè no.

Io anche solo per etica stò con beryl, voi state con chi vi pare.

Immagine

Etica di cosa? bisogna vedere chi ha ragione, e la verità è sempre nel mezzo, e sinceramente di compilazioni e di programmazione me ne intendo un po', e compiz è un gran bel pezzo di software, stabile già alle prime uscite, cosa che quinn e soci hanno sfruttato, altrimenti... Al contrario il compiz prima, e il beryl poi, di quinn e soci è abbastanza "pomposo" e con codice, la maggior parte, inutile, non scordando che nemmeno loro sanno come procedere con lo sviluppo, rendendo il tutto abbastanza caotico, chi si scorderà mai i cambi di direzione del loro compiz in passato? un giorno funzionava, il giorno dopo cambiavano completamente la tipologia e la quantità di pacchetti da scaricare.
Non mi sorprenderebbe che Reveman e la Novell si siano un po' incazzati a vedere i loro sforzi, e il loro codice, ridotto a qualche plugin perfettamente inutile, oppure nel vedere un compiz sputtanato e sempre più simile a aqua di osx e aero di vista, non era certo questo il progetto della novell :)
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda telperion » martedì 17 ottobre 2006, 1:03

Janvitus ha scritto:Etica di cosa? bisogna vedere chi ha ragione, e la verità è sempre nel mezzo, e sinceramente di compilazioni e di programmazione me ne intendo un po', e compiz è un gran bel pezzo di software, stabile già alle prime uscite, cosa che quinn e soci hanno sfruttato, altrimenti... Al contrario il compiz prima, e il beryl poi, di quinn e soci è abbastanza "pomposo" e con codice, la maggior parte, inutile, non scordando che nemmeno loro sanno come procedere con lo sviluppo, rendendo il tutto abbastanza caotico, chi si scorderà mai i cambi di direzione del loro compiz in passato? un giorno funzionava, il giorno dopo cambiavano completamente la tipologia e la quantità di pacchetti da scaricare.
Non mi sorprenderebbe che Reveman e la Novell si siano un po' inc*****i a vedere i loro sforzi, e il loro codice, ridotto a qualche plugin perfettamente inutile, oppure nel vedere un compiz sput****to e sempre più simile a aqua di osx e aero di vista, non era certo questo il progetto della novell :)

Etica mia ovviamente.

Non ti rispondo neanche.....
Forse dovresti legger con piu attenzione il  mio post.
Meno male  che sei un moderatore........
Un moderatore della Novell?
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mcz » martedì 17 ottobre 2006, 9:45

...di quinn e soci è abbastanza "pomposo" e con codice, la maggior parte, inutile, non scordando che nemmeno loro sanno come procedere con lo sviluppo,

Sembra di leggere le stupidaggini scritte ogni giorno su pollykode (si chiama così?).
Il bello di Linux è il poter scegliere, senza perdere tempo a parlare male degli altri.
Altrimenti la rete dovrebbe essere piena di blog che sparlano di Gnome e, perchè ni, di KDE.
Non è certo così che si aiuta Linux a crescere.

Tornando al tema il continuare a dire che Compiz-quinn e/o Beryl sono instabili è non solo sciocco, ma falso.
L'accusa poi di troppe plugins è puerile. Personalmente preferisco poter scegliere tra mille plugins piuttosto che essere costretto ad usarne solo un paio, visto che non ce ne sono altre.
Detto questo ognuno scelga ciò che gli pare, ma per favore non sparli del lavoro altrui.
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda Janvitus » martedì 17 ottobre 2006, 11:42

telperion ha scritto:
Etica mia ovviamente.

Non ti rispondo neanche.....
Forse dovresti legger con piu attenzione il  mio post.
Meno male  che sei un moderatore........
Un moderatore della Novell?

Scusa, dici di non essere di parte, ma intanto accusi me di essere un moderatore della Novell, qualcosa non mi quadra :)

mcz ha scritto:
...di quinn e soci è abbastanza "pomposo" e con codice, la maggior parte, inutile, non scordando che nemmeno loro sanno come procedere con lo sviluppo,

Sembra di leggere le stupidaggini scritte ogni giorno su pollykode (si chiama così?).
Il bello di Linux è il poter scegliere, senza perdere tempo a parlare male degli altri.
Altrimenti la rete dovrebbe essere piena di blog che sparlano di Gnome e, perchè ni, di KDE.

Tornando al tema il continuare a dire che Compiz-quinn e/o Beryl sono instabili è non solo sciocco, ma falso.
L'accusa poi di troppe plugins è puerile. Personalmente preferisco poter scegliere tra mille plugins piuttosto che essere costretto ad usarne solo un paio, visto che non ce ne sono altre.
Detto questo ognuno scelga ciò che gli pare, ma per favore non sparli del lavoro altrui.

Che io sia un moderatore va in secondo piano, non ho certo offeso nessuno, ho solo dato la mia opinione da utilizzatore di entrambi, fino a quando si potrà esprimere la propria idea obbiettiva e scanzonata, non vedo perchè non dovrei esprimerla, soprattutto dopo aver dato i miei motivi, non parlando "per sentito dire" come fanno altri. Per me obbiettivamente quel software non va bene, quale è il problema a parlarne? è un tabù dire che un software non è buono? è solo discutendone che le cose migliorano, non di certo facendo finta di non essere di parte e poi uscendosene con la solita frase "così si fa male a linux". e cmq ci mancherebbe che beryl non funzionasse, visto che è un fork del Compiz di Reveman, ma da qui a dire che è migliore... avete dato un occhio al codice per asserirlo? :)
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda telperion » martedì 17 ottobre 2006, 11:51

mcz ha scritto:

Vedo che non sono il solo che sa fare 1+1.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Janvitus » martedì 17 ottobre 2006, 12:03

telperion ha scritto:
Vedo che non sono il solo che sa fare 1+1.

...ma non ho ancora ricevuto risposta:

Janvitus ha scritto:e cmq ci mancherebbe che beryl non funzionasse, visto che è un fork del Compiz di Reveman, ma da qui a dire che è migliore... avete dato un occhio al codice per asserirlo? :)

:)
Janvitus
Amministratore
Amministratore

PrecedenteSuccessiva

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop