Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Font con tutti i caratteri

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

[Risolto] Font con tutti i caratteri

Messaggioda jmilton00 » domenica 5 aprile 2009, 19:16

Salve a tutti, posto qui in Ubuntu bar perchè non so qual'è la sezione adatta, se necessario spostate.

I miei contatti di Messenger usano alcuni caratteri speciali che evidentemente il font che utilizzo non supporta e codifica ad esempio come :, e simili. Esiste un font che mi permetta di visualizzarli tutti, insieme alle lettere tradizionali?
Ultima modifica di Anonymous il domenica 5 aprile 2009, 21:50, modificato 1 volta in totale.
jmilton00
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Re: Font con tutti i caratteri

Messaggioda Ivan! » domenica 5 aprile 2009, 19:31

Anche io avevo lo stesso problema (sempre che sia lo stesso).

Con che client riscontri questo problema (emesene, aMsn, pidgin)?
E poi tutte quelle lettere strane le vedi nel messaggio personale o nel nome o durante la conversazione?

:)
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda jmilton00 » domenica 5 aprile 2009, 19:33

uso emesene, e le lettere strane le vedo sia durante la chat, sia nella finestra principale, ma solo nel messaggio personale

(ot) mi piace la parte della tua firma in cui c'è master of puppets :)
jmilton00
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Ivan! » domenica 5 aprile 2009, 19:57

jmilton00 ha scritto:uso emesene, e le lettere strane le vedo sia durante la chat, sia nella finestra principale, ma solo nel messaggio personale

Anche io usavo emesene e vedevo tutte queste lettere strane nel messaggio personale, c'è un mio contatto che aveva messo qualche decina di :) e quindi vedevo tutte queste lettere (in corrispondenza del ) ).

Io ho risolto passando a emesene SVN. :)
Oltre a questo la versione SVN mi ha risolto anche alcuni problemi durante il trasferimento dei file.
E anche se è una versione "instabile" non mi è mai successo niente di strano, quindi non ci dovrebbero essere particolari controindicazioni.
http://www.emesene.org/trac/wiki/SVN
Io ho creato una cartella SVN nella home dove ci sono tutti i progetti controllati tramite SVN.
Per installare emesene SVN fai:
Codice: Seleziona tutto
mkdir ~/SVN

svn co https://emesene.svn.sourceforge.net/svnroot/emesene/trunk/emesene emesene

Poi vai a Menù Principale per aggiungere una nuova voce nel menù, ne crei una nuova (scegli l'icona che ti pare) e nel campo per il comando scrivi:
python ~/SVN/emesene/Controller.py

(se non dovesse funzionare prova a metterci l'indirizzo completo)

Ogni tanto, se vuo controllare se ci sono nuovi aggiornamenti, in un terminale dai:
cd ~/SVN/emesene

svn up

Comunque devo dire che a me durante la chat non mi è mai capitato questo...
Che font usi? Anche se, a meno di non usare font strani, non dovrebbe dare questi problemi...
:-\

jmilton00 ha scritto:(ot) mi piace la parte della tua firma in cui c'è master of puppets :)

Eh beh... :-)
Per una strana coincidenza l'ho cambiata proprio mentre ti stavo rispondendo (sempre metallica ovvio)
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jmilton00 » domenica 5 aprile 2009, 20:05

fantastico!! ora si vede bene! grazie mille :-* (good) (b2b)

avevo paura di installare la SVN, ma mi fido, se mi dici che è stabile.

(ot) PS: io la frase di una canzone l'ho messa nel testo sotto l'avatar (ot)

EDIT: comunque, il font che uso si chiama "URW Palladio L Roman"
Ultima modifica di Anonymous il domenica 5 aprile 2009, 20:07, modificato 1 volta in totale.
jmilton00
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Ivan! » domenica 5 aprile 2009, 20:22

jmilton00 ha scritto:avevo paura di installare la SVN, ma mi fido, se mi dici che è stabile.

Anche sul sito di emesene c'è scritto
# May have bugs, crash, kill your cat, etc. and it won't let you complain since it's unstable

Comunque io non ho mai riscontrato nessun problema (tranne che a volte il plugin per i colori di MSN plus non funziona tanto bene, ma non è un grande problema:).

:)
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda jmilton00 » domenica 5 aprile 2009, 21:50

# May have bugs, crash, kill your cat, etc. and it won't let you complain since it's unstable
oh, no, ucciderà il mio gatto... ma quale dei 3? (rotfl)

in ogni caso, grazie mille per l'aiuto
jmilton00
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [Risolto] Font con tutti i caratteri

Messaggioda Ivan! » domenica 5 aprile 2009, 21:56

jmilton00 ha scritto:in ogni caso, grazie mille per l'aiuto

Niente, figurati... ;)

(b2b)
Ivan!
Entusiasta Emergente