Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Guida] Mettiamo le ali a Firefox!

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Guida] Mettiamo le ali a Firefox!

Messaggioda Xiam » martedì 24 marzo 2009, 13:32

Se dopo aver installato Ubuntu la prima volta, anche a voi è capitato di trovarvi davanti a un Firefox lento, con un Flash pesantissimo e mangia risorse, pagine internet che s'incartano e singhiozzano mentre eseguite lo scroll, e... affronto finale :o ... che quasi vi fa rimpiangere aver lasciato il Firefox di WinXP!!! allora continuate a leggere queste poche righe e vi tornerà presto il sorriso :)

La scenetta descritta ha diverse cause, create tutte dalla normale procedura di installazione di Ubuntu (quindi verosimilmente riscontrabile su tutti i nostri pc), e tutte facilmente neutralizzabili senza compromettere in alcun modo la sicurezza di Firefox e dell'intero sistema, seguendo questi semplici accorgimenti.

..._ Mettiamo le ali a Firefox di Ubuntu! _...

1 - Via le lingue inutili

Il Firefox che troviamo installato di default in Ubuntu è la versione inglese del browser, poi tradotta in italiano tramite l'installazione di un plugin di lingua. Niente di più pesante, direi.
Come prima cosa, quindi, elimineremo la lingua che non c'interessa. Apriamo Firefox, clicchiamo sui menu Strumenti > Componenti aggiuntivi, e portiamoci sulla scheda Lingue della finestra appena apparsa. Selezioniamo poi le voci Firefox (en-GB) 3.0.3 e Xulrunner (en-GB) 1.9.0.3 (il numero di versione può essere diverso dal mio) e disattiviamole con il pulsante Disattiva sulla destra, lasciando così attive solo le voci riguardanti la lingua italiana:

Immagine

2 - Via il plugin "Ubuntu Firefox Modifications"

Questo è uno dei plugin più inutili che troviamo preinstallati in Firefox. La sua funzione è preoccuparsi di installare le estensioni di Firefox tramite apt, facendoci però pagare il prezzo di questa comodità con una pesantezza di funzionamento eccessiva. Senza considerare che i repository ufficiali di Ubuntu contengono solamente una frazione delle estensioni esistenti per Firefox, e che tutte queste estensioni, anche quelle non presenti nei repository, sono invece custodite e installabili direttamente tramite il sito internet di Mozilla, da questo indirizzo: Estensioni per Firefox

Per eliminare questo inutile plugin spostiamoci sulla scheda Estensioni della stessa finestra aperta poco prima e disattiviamo la voce corrispondente cliccando anche in questo caso sul pulsante Disattiva.

Immagine

3 - Via Flash preinstallato

Questa è una sezione che riguarda soprattutto gli utilizzatori di Ubuntu a 64 bit ma che non può non dare una mano anche in caso di Ubuntu a 32 bit.
Per prima cosa apriamo Synaptic e rimuoviamo completamente il pacchetto flashplugin-nonfree, oppure, se abbiamo installato il plugin manualmente, assicuriamoci di rimuovere il file libflashplayer.so o il file npwrapper.libflashplayer.so dalle cartelle "/usr/lib/mozilla/plugins/" e "~/.mozilla/plugins/" con i comandi:

Codice: Seleziona tutto
sudo rm -f /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so
rm -f ~/.mozilla/plugins/libflashplayer.so

oppure

sudo rm -f /usr/lib/mozilla/plugins/npwrapper.libflashplayer.so
rm -f ~/.mozilla/plugins/npwrapper.libflashplayer.so

Scarichiamo poi il plugin Flash nuovo di zecca, da questo indirizzo per versioni a 64 bit:
Flash 10 a 64 bit

e da quest'altro per versioni a 32 bit:
Flash 10 a 32 bit

Apriamo adesso la nostra /home, premiamo i tasti "Ctrl + H", entriamo nella cartella nascosta "/.mozilla/" e poi in "/plugins/" (se la cartella plugins non esiste basterà crearla), e copiamoci dentro il file libflashplayer.so dopo averlo estratto dall'archivio appena scaricato.

È tutto! Non ci resta che riavviare Firefox e sperimentare la nuova velocità di navigazione, soprattutto su siti che contengono filmati Flash ;D

N.B. 1
Tutti i componenti devono essere disattivati e non disinstallati perché continuano a far parte dei pacchetti .deb di Firefox e dipendenze, quindi il massimo che possiamo fare è disattivarli. Questo però è già più che sufficiente a togliere il loro peso dall'esecuzione di Firefox, proprio come fossero veramente disinstallati.
Non ho ancora sperimentato cosa succede alle modifiche durante un aggiornamento di Firefox, immagino rimanga tutto com'è ma in caso contrario basterà ripetere i primi due passaggi di questa mini-guida.
Aggiornamento: confermato, le impostazioni non cambiano neanche dopo un aggiornamento di Firefox, come prevedibile.

N.B. 2
Queste poche righe di guida nascono dopo aver sperimentato qualche tempo sulle versioni di Firefox per Ubuntu e su quelle scaricabili direttamente da Mozilla. È possibile ottenere buone velocità anche con la versione scaricata da Mozilla e scompattata dove vogliamo, ma in quel caso ho riscontrato alcuni problemi per esempio con le Mouse Gestures e con il rendering dei caratteri a video, che sembrano più scalettati e senza antialias rispetto a Firefox Ubuntu, come vedete qui:

Firefox Ubuntu
Immagine

Firefox Mozilla
Immagine

In ogni caso per tutte queste prove ringrazio streetcross per l'aiuto in un'altra discussione, e per la pagina del suo blog relativa all'uso di IceCat in sostituzione a Firefox che mi ha spinto a fare le prove trasformate poi in queste righe :)
Ultima modifica di Xiam il mercoledì 15 aprile 2009, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Xiam
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008

Re: [Guida] Mettiamo le ali a Firefox di Ubuntu!

Messaggioda vervelover » martedì 24 marzo 2009, 13:45

Grazie della guida provo subito le modifiche, anche se mi chiedo: è proprio necessario rimuovere il .deb di flashplayer? Più che altro perchè il deb si autoaggiorna, mentre col tuo metodo se esce un nuovo flash devo installarlo a mano. E poi non capisco come può essere che lo stesso plugin installato in due modi diversi dia prestazioni diverse.. hai una spiegazione?
vervelover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda psqcld » martedì 24 marzo 2009, 15:13

Mi aggrego per essere aggiornato, sul vecchio PC sono stato costretto a rimuovere FireFox ed installare SeaMonkey
@ Xiam, questa discussione potrebbe essere un idea per elencare solo i plugin indispensabili.

Penso che disintallerò, dai seguenti componenti aggiuntivi, NoScript oltre quelli già disattivati. Che ne pensi?,
Attivati:    Adblock Plus, NoScript, DownThemAll!, DownloadHelper, Tab Control
Disattivati: TorButton, User Agent Switcher
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Desktop: gnome

Messaggioda Xiam » martedì 24 marzo 2009, 17:31

vervelover ha scritto:... è proprio necessario rimuovere il .deb di flashplayer? Più che altro perchè il deb si autoaggiorna, mentre col tuo metodo se esce un nuovo flash devo installarlo a mano. E poi non capisco come può essere che lo stesso plugin installato in due modi diversi dia prestazioni diverse.. hai una spiegazione?

È assolutamente necessario in caso di Ubuntu a 64 bit che usa una versione di flash a 32 bit, emulata per girare sotto i 64 bit con tutti i rallentamenti del caso. Necessario per Ubuntu a 32 bit solo se vuoi la versione aggiornata del plugin.

È vero, il .deb si autoaggiorna in linea teorica, ma considera che nella pratica non ti capiterà mai di trovare all'interno dei repository di una distribuzione di Ubuntu, un aggiornamento di flash, a meno che questo non coinvolga problemi seri di sicurezza o incompatibilità. Una volta installato flash, quello ti ritroverai fino alla "fine" di quella distribuzione.
Col metodo descritto invece puoi aggiornarlo tu anche quando il .deb è vecchiotto... certo devi però farlo a mano :-\

@ psqcld:
Sì va bene, se può interessare faccio le modifiche del caso al primo post. Per quanto riguarda le tue estensioni credo che non influiscano moltissimo con la leggerezza/pesantezza di Firefox. Io ne uso di meno, ma non credo appesantiscano molto, fai qualche prova!
Io ho adblock normale, switchproxy, le mouse gestures di cui non potrei fare a meno ;D, screengrab per fare un'immagine di una pagina web, clear private data e un modificatore di user agent diverso dal tuo.
Ah! ho anche un tema diverso da quello predefinito, si chiama Strata reloaded.

p.s.
ammazza che bel pezzo di storia informatica nella tua firma! :)
Ultima modifica di Xiam il martedì 24 marzo 2009, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Xiam
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda otto7329 » martedì 24 marzo 2009, 22:02

io non ho la cartella plugin in .mozilla
dove lo metto il file libflashplayer.so ?

ciao
otto7329
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda [lost]-Divilinux » martedì 24 marzo 2009, 22:06

E poi non capisco come può essere che lo stesso plugin installato in due modi diversi dia prestazioni diverse.. hai una spiegazione?

Infatti non e' possibile..libflashplayer.so e' una libreria chiusa che e' contenuta tanto nel tar.gz quanto nel .deb.
questione di seedings...
[lost]-Divilinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda Xiam » mercoledì 25 marzo 2009, 15:15

otto7329 ha scritto:io non ho la cartella plugin in .mozilla
dove lo metto il file libflashplayer.so ?

ciao

basta crearla, il nome è plugins con la "s" finale.

[lost]-Divilinux ha scritto:
E poi non capisco come può essere che lo stesso plugin installato in due modi diversi dia prestazioni diverse.. hai una spiegazione?

Infatti non e' possibile..libflashplayer.so e' una libreria chiusa che e' contenuta tanto nel tar.gz quanto nel .deb.

Questo non è affatto vero se usi la versione a 64 bit di Ubuntu, che utilizza flash a 32 bit dei repository e lo emula per farlo funzionare a 64 bit. Per la versione a 32 bit, invece, serve se vuoi installare l'ultimo rilascio disponibilie di adobe, che in teoria corregge bachi e migliora la velocità rispetto alla versione dei repository

In ogni caso l'avevo specificato qui:
Xiam ha scritto:È assolutamente necessario in caso di Ubuntu a 64 bit che usa una versione di flash a 32 bit, emulata per girare sotto i 64 bit con tutti i rallentamenti del caso. Necessario per Ubuntu a 32 bit solo se vuoi la versione aggiornata del plugin.
Xiam
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 25 marzo 2009, 18:54

Premetto che firefox non mi pareva lento rispetto a explorer su win (anzi!), ma ho comunque seguito questi consigli. Non ho notato alcun miglioramento di nota. Non rosico per guadagnare due o tre secondi in più. Comunque grazie per i consigli.  (good)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda [lost]-Divilinux » mercoledì 25 marzo 2009, 22:07

Questo non è affatto vero se usi la versione a 64 bit di Ubuntu, che utilizza flash a 32 bit dei repository e lo emula per farlo funzionare a 64 bit. Per la versione a 32 bit, invece, serve se vuoi installare l'ultimo rilascio disponibilie di adobe, che in teoria corregge bachi e migliora la velocità rispetto alla versione dei repository

Si ma prima di scrivere che non e' vero leggi bene por favor. E' ovvio che se la versione dei repository e' piu' vecchia di quella disponibile sul sito cambiano le prestazioni..e poi io non ho parlato di 64bit. C'e' chi pensa che la stessa versione di flash che trovi nei repository, identica a quella del sito, sia migliore o peggiore..e' questo che non e' affatto vero.
questione di seedings...
[lost]-Divilinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda Xiam » giovedì 26 marzo 2009, 16:30

Mdfalcubo ha scritto:Premetto che firefox non mi pareva lento rispetto a explorer su win (anzi!), ma ho comunque seguito questi consigli. Non ho notato alcun miglioramento di nota. Non rosico per guadagnare due o tre secondi in più. Comunque grazie per i consigli.  (good)

;D questo fa piacere...... comunque davo per scontato che le differenze che io ho riscontrato erano, a parità di hardware, tra Firefox per Win e Firefox per Linux, non IE.

Invece dove mi accorgo di grandi differenze (almeno sul mio hardware non proprio recente) è l'uso della cpu che rimane proprio molto più basso dopo queste modifiche, e la reattività di FF che anche con molte pagine aperte in schede e tanti flash non "dorme" più ed è molto più scattante.

@divilinux:
boh... :-\ a me sembra di averlo detto abbastanza chiaramente nel primo post
Questa è una sezione che riguarda soprattutto gli utilizzatori di Ubuntu a 64 bit...

se però vedo che crea problemi e non è chiaro cerco di specificarlo meglio...
Xiam
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Xiam » sabato 28 marzo 2009, 16:29

oggi mi ha trovato gli aggiornamenti di sicurezza per firefox, che è passato alla versione 3.0.8, e confermo che anche un aggiornamento del genere mantiene le impostazioni della guida senza doverle modificare di nuovo :)
Xiam
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [Guida] Mettiamo le ali a Firefox!

Messaggioda xman718 » lunedì 6 aprile 2009, 15:23

Ciao a tutti!E' il mio primo messaggio, è da poco che sono passato su ubuntu, mi trovo bene su tutto tranne con firefox. Purtroppo si verificano i sintomi che sono descritti in questa guida, ho seguito i consigli ma purtroppo non hanno giovato. In siti corposi lo scroll non è fluido, scatta....  e quando clicco per passare da una scheda all'altra si apre con un pò di ritardo. In pratica lo trovo pesante.

Dispongo di ubuntu 8.10 64bit.

Grazie a chi mi risponderà e grazie per i consigli di questa guida.
xman718
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda Xiam » lunedì 6 aprile 2009, 16:00

Ciao e benvenuto! :)

Se hai già seguito i 3 passaggi e non hai visto il minimo miglioramento ti consiglio di fare una prova con la versione di Firefox scaricata direttamente dal sito mozilla.
Devi prima scompattarla dove vuoi e poi far partire l'eseguibile firefox cliccandoci sopra due volte, fai qualche prova e vediamo se così la situazione migliora.

Ci dai qualche informazione sul tuo sistema?
Xiam
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda paoloci » lunedì 6 aprile 2009, 16:17

non sono d'accordo sulla versione data riguardo flash di canonical rispetto ad Adobe

primo- perchè ritengo che i vari Adobe-flashplugin di hardy e flashplugin-nonfree di intrepid non siano altro che mirrors verso Adobe, canonical lo sottintende quando parla di partners; con nessuna differenza verso quanto si può trovare sul sito di Adobe.
Questo tanto è vero in quanto le versioni e le dimensioni sono le stesse.
Secondo -perchè giusto una settimana fa è arrivato l'aggiornamento tramite synaptic di Flash che ho installato su hardy, e non sono affatto sicuro di ricevere gli stessi aggiornamenti da Adobe.
questo anche se nelle proprietà di Flash c'è scritto di cercare automaticamente gli aggiornamenti disponibili ogni 14 giorni
paoloci
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda xman718 » lunedì 6 aprile 2009, 16:22

Xiam ha scritto:Ciao e benvenuto! :)

Se hai già seguito i 3 passaggi e non hai visto il minimo miglioramento ti consiglio di fare una prova con la versione di Firefox scaricata direttamente dal sito mozilla.
Devi prima scompattarla dove vuoi e poi far partire l'eseguibile firefox cliccandoci sopra due volte, fai qualche prova e vediamo se così la situazione migliora.

Ci dai qualche informazione sul tuo sistema?

Ciao e grazie per la disponibilità e tempestività.
Ok ora provo.

Amd Athlon 64 X2 3800+
2 gb RAM
ASUS A8V E - SE
scheda video GeForce 9600GT 512MB
hdd 500 GB
ubuntu 8.10 64bit su partizione 50 GB dedicati

EDIT: Ho provato quanto mi hai suggerito, niente da fare, risulta essere sempre un pò scattoso, davvero strano. Lo fa solo con firefox, ho provato opera e va benissimo. Volevo dire che ho anche compiz disattivato.
Ultima modifica di xman718 il lunedì 6 aprile 2009, 16:37, modificato 1 volta in totale.
xman718
Prode Principiante

Messaggioda Xiam » lunedì 6 aprile 2009, 16:46

cavolo, molto strano davvero!
hai un sistema che è il doppio del mio per cpu e ram, eppure sul mio da quando ho modificato secondo la guida tutto fila liscio...
E considera che Compiz invece è attivo nel mio caso.

Una domanda: hai installato i driver per la tua scheda video o usi quelli aperti, solo 2D?

Una proposta: prova ad installare Epiphany da repository, è un browser molto scarno, ma estremamente leggero. Inoltre dovrebbe appoggiarsi alla cartella profilo di Firefox, quindi non devi reinstallare le estensioni o i plugin. Anche in questo caso fai una prova e fammi sapere!
Xiam
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda xman718 » lunedì 6 aprile 2009, 17:00

Infatti, per questo motivo ho scritto sul forum. Ubuntu è ottimo con tutti i programmi, ma ho notato da subito questo fastidiosa pesantezza con firefox.

I driver sono quelli della scheda video.
Ho installato epiphany e va benissimo!!

Altra precisazione: Su firefox il problema della scattosità si verifica sui siti corposi, facebook, repubblica.it, youtube(se vedo un video ingradito si rallenta)... invece qui per esempio sul forum, non dà problemi.... forse devo proprio disinstallare tutte le estensione e pure i plugin??
xman718
Prode Principiante

Messaggioda paoloci » lunedì 6 aprile 2009, 17:05

prova anche a vedere cosa dice firefox

http://forums.mozillazine.org/search.ph ... s=slow&fid[]=38
paoloci
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda Xiam » lunedì 6 aprile 2009, 17:06

per driver video intendi quelli scaricati per esempio da qui e installati usando questa guida?

Non credo che disinstallare tutti i plugin serva, io ne ho molti e non noto rallentamenti...
Xiam
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda xman718 » lunedì 6 aprile 2009, 17:11

Ok proverà a vedere mozilla cosa dice.

Per i driver, me li ha suggeriti stesso ubuntu e ho la versione nvida 177.82.
xman718
Prode Principiante

Successiva

Torna a Applicazioni