[Nuovo wiki] Alexandria

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

[Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da mlazzari2 »

Qui la pagina:

Alexandria 

Ciao e Buona Pasqua a tutti
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da Milo »

Il pacchetto è nei repository di Ubuntu, quindi anche se non è l'ultima versione meglio indicare di installare quella...

Il programma ha comunque un manuale suo, non è tradotto in italiano, ma magari si può chiedere a chi ha tradotto il programma in italiano se lo può localizzare.

Altra cosa, le immagini se sono messe per riempire la pagina non sono affatto utili, anzi: GuidaWiki/RegoleStilistiche#immagini

Personalmente, per quanto detto prima, non ritengo del tutto utile la guida... è nei repository e il manuale ce l'ha...  :-\
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da mlazzari2 »

Milo ha scritto: Il pacchetto è nei repository di Ubuntu, quindi anche se non è l'ultima versione meglio indicare di installare quella...

Il programma ha comunque un manuale suo, non è tradotto in italiano, ma magari si può chiedere a chi ha tradotto il programma in italiano se lo può localizzare.

Altra cosa, le immagini se sono messe per riempire la pagina non sono affatto utili, anzi: GuidaWiki/RegoleStilistiche#immagini

Personalmente, per quanto detto prima, non ritengo del tutto utile la guida... è nei repository e il manuale ce l'ha...  :-\
Il pacchetto presente nei repo crasha spesso all'inserimento dei libri ed inoltre non visualizza le copertine dei libri   ;)   le immagini per me  possono far capire meglio come è fatto il programma , a chi volesse installarlo  ;)
Ci sono molti pacchetti nei repo che non fungono bene  o hanno bug, tipo Osmo,Kompozer, ho pensato che fosse utile scrivere quella pagina anche per questo, io uso quel programma e ho faticato a trovare la versione che funzionasse bene, sarà anche per la mia poca esperienza, ma di poco esperti c'è nè molti.

Ciao

Matteo
Ultima modifica di mlazzari2 il domenica 12 aprile 2009, 19:29, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da Milo »

mlazzari2 ha scritto: Il pacchetto presente nei repo crasha spesso all'inserimento dei libri ed inoltre non visualizza le copertine dei libri   ;)
Ho installato la versione di Jaunty, inserito più di 10 libri, mai andato in crash. Per le copertine non so, a me le trova...  :-\
mlazzari2 ha scritto:    le immagini per me  possono far capire meglio come è fatto il programma , a chi volesse installarlo ;)
Se vuoi far vedere com'è il programma basta un'immagine iniziale, non immagini di come funziona che non servono a molto se non riempire la pagina. Una guida se scritta correttamente e fa fede all'interfaccia, non ha bisogno di immagini.

Ripeto quello che ho detto prima: è più utile spendere un po' di tempo per tradurre (o chiedere di tradurre) il manuale in modo che tutti, anche chi non legge il wiki di Ubuntu, possano trarne beneficio piuttosto che ripetere informazioni già scritte lì.

Se il programma non funziona correttamente o va in crash è utile segnalare la cosa in modo che venga aggiornato il pacchetto.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da mlazzari2 »

Ho installato la versione di Jaunty, inserito più di 10 libri, mai andato in crash. Per le copertine non so, a me le trova...  Undecided
Su Jaunty non so non ho provato, probabilmente c'è la versione che indico io nella  guida (alexandria 6.0.4.1) , il problema è 8.04 e 8.10 dove c'è la versione 6.0.3.1. ed è quella che non funge.
Se vuoi far vedere com'è il programma basta un'immagine iniziale,
Io avevo anche inserito la prima ma mi è stata tolta da un editore, e mi sono state lasciate le altre, quindi ora non capisco come devo comportarmi, a questo punto se un editore ritiene di revisionarmi la guida (e quindi credo la ritenga utile) e lascia delle foto ed un altro la pensa in maniera completamente diversa , io non è che ci capisco più molto :-\.
Capisco che la pensiamo tutti in modo diverso, ma io sto imparando e vorrei anche capire come funziona il sistema , ma sinceramente , cosi vado in confusione.
Spero tu non mi fraintenda , è solo una discussione costruttiva la mia, non voglio polemizzare ;)

ciao

Matteo
Ultima modifica di mlazzari2 il domenica 12 aprile 2009, 21:50, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da Milo »

Per quanto riguarda le immagini, per me vale, ed è sempre stato valido, quello che c'è scritto qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/RegoleStilistiche#immagini

Nulla di più nulla di meno (guida all'installazione di Ubuntu a parte).

Se io infilo immagini per rendere più "facile" (ed è tutto da vedere) la guida, c'è qualche cosa che non va o nella guida o nel programma (perché vuol dire che non si capisce nemmeno come usarlo).
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da Devnull »

Le immagini, come ha detto giustamente Milo, andrebbero rimosse. Bisogna specificare che il programma è inutile se non si ha una connessione ad internet. I libri, se ho ben capito, vengono ricercati su internet e se non presenti aggiunti manualmente.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da mlazzari2 »

Devnull ha scritto: Le immagini, come ha detto giustamente Milo, andrebbero rimosse. Bisogna specificare che il programma è inutile se non si ha una connessione ad internet. I libri, se ho ben capito, vengono ricercati su internet e se non presenti aggiunti manualmente.
Si Devnull i libri si scaricano da internet , però volendo come dici tu si possono inserire manualmente, comunque prima di sistemarla vorrei capire bene cosa ne pensa Milo, anche se secondo mè chi vuole utilizzare il programma che c'è nei repo di 8.04 e 8.10, non si troverà bene primo perchè crasha spesso e poi è mezzo in inglese e mezzo in italiano, su Jaunty funge bene invece.Con questo non voglio andare contro le decisioni di chi è più esperto di me, sia chiaro.....

Credo che il problema sia questo(il mio inglese non è il massimo):

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/218715


ciao
Ultima modifica di mlazzari2 il lunedì 13 aprile 2009, 16:00, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da alberto t. »

Per il momento ho provveduto ad eliminare solo gli allegati prestito.png e note.png
Allegati
Schermata-attachment:note.png di Alexandria - Wiki di ubuntu-it - Mozilla Firefox.png
Schermata-attachment:prestito.png di Alexandria - Wiki di ubuntu-it - Mozilla Firefox.png
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da mlazzari2 »

alberto t. ha scritto: Per il momento ho provveduto ad eliminare solo gli allegati prestito.png e note.png
Grazie Alberto ;)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da Devnull »

@ mlazzari
Puoi sostituire le immagini con del testo che descrive quanto era riportato in esse.

Ciao.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da mlazzari2 »

Devnull ha scritto: @ mlazzari
Puoi sostituire le immagini con del testo che descrive quanto era riportato in esse.

Ciao.
ok grazie ;)

edit: intanto ho fatto come consigliato da te Devnull
Ultima modifica di mlazzari2 il lunedì 13 aprile 2009, 15:59, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da mlazzari2 »

Grazie a tutti comunque per i suggerimenti, e i consigli

(b2b)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da cristian_c »

Questa guida la considero molto interessante per il wiki. Secondo me basta uno screenshot. Come è finita poi?  :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
hattory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 542
Iscrizione: martedì 21 agosto 2007, 16:19
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu precise i686
Località: Varese
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da hattory »

Domani se mi ricordo revisiono e ufficializzo!
hattory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 542
Iscrizione: martedì 21 agosto 2007, 16:19
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu precise i686
Località: Varese
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da hattory »

Ufficio/Alexandria

Due cose, una controlla se qui:
# Scegliere Aggiungi un libro e nella finestra che compare selezionare cerca.
c'è veramente cerca o Cerca, nel caso correggi.

Altra cosa, le prossime volte cerca di essere un po' più ordinato anche nella formattazione della pagina, quando sono entrato in modifica non riuscivo a capire niente perché era tutto attaccato.

Tra un paragrafo e un altro lascia qualche spazio (vai in modifica e guarda com'è adesso).

Per il resto ben fatto. Ciao

edit: se non sbaglio te l'avevo fatto notare da qualche altra parte, ma meglio ripeterlo così ti entra ben in testa  ;D

Maria, che fa Giovanna di secondo nome, l'ho rivista l'altra estate presso la stazione!  :P

Nota lo spazio che viene dopo la virgola, non prima!
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 20 aprile 2009, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da alberto t. »

Ho eliminato gli ultimi due allegati restanti, visto che non erano utilizzati ;)
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da mlazzari2 »

Grazie mille a tutti e due ;)

Matteo
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da ivantu »

Sto dando un'occhiata alle wiki da revisione. Per l'aggiornamento a questa wiki per l'uso in ubuntu, il software Alexandria è sviluppato solo fino alla versione sistema 12.04.
Ancora per un mese...
Si può procedere al Cestino?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Alexandria

Messaggio da Staffo »

ivantu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4963817#p4963817][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sto dando un'occhiata alle wiki da revisione. Per l'aggiornamento a questa wiki per l'uso in ubuntu, il software Alexandria è sviluppato solo fino alla versione sistema 12.04.
Ancora per un mese...
Si può procedere al Cestino?
Grazie della segnalazione ivantu, in effetti sembra che Alexandria non sia più sviluppato da anni. Pagina spostata nel cestino: Cestino/Alexandria
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti