Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Internet] AMD sempron 64 bit

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Internet] AMD sempron 64 bit

Messaggioda 27MAX17 » martedì 7 aprile 2009, 20:48

Salve a tutti mi chiamo MAx,
Volevo chiedere un consiglio ,ma prima debbo fare delle premesse.Sono un cane in infomatica circa 3 anni fa un mio amico che ne capisce  m'ha messo su sto computer e poi m'ha mollato,di conseguenza quello che so lo imparato girando in rete ma mi mancano le certezze.
Allora ora vengo al tema ho una  MB K8 upgrade VM800 ASROCK e un processore sempron AMD 64 bit architettura  86x almeno credo che sia cosi. Ho letto da qualche parte che e' meglio montare sul mio pc programmi o software da 32 bit perche cosi si riesce a usufruire di tutte le  sue potenzialita  non i 64 bit perche non ne potrei sfruttare la massima possibilita,E volevo domandarvi se questo e' valido anche per i systemi operativi  di conseguenza debbo prenderne uno da 32 ho da 64?.
Grazie per le risposte e siccome  L'informatica non e' il mio pane faccio il cuoco e parlo correttamente il tedesco nel caso di bisogno a disposizione anche se serve qualche dritta dalla germania a disposizione tanto ci abito percio non e' un problema
                  CIAO                                                          MAX
27MAX17
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2009

Re: [Internet] AMD sempron 64 bit

Messaggioda han1411 » martedì 7 aprile 2009, 21:35

Ho anche io un PC con processore a 64bit ( un phenom ), ma uso solo ubuntu a 32bit per non aver problemi nell'installazione del software. Non sempre sono disponibili i pacchetti a 64bit.
han1411
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda 27MAX17 » martedì 7 aprile 2009, 22:42

perfetto grzie a bien tout ciao
27MAX17
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda Dabenet » mercoledì 15 aprile 2009, 14:07

Io non sono d'accordo  ;D
Il s.o. a 64 bit ritengo sia la scelta migliore per un processore 64 bit, l'unico in grado di sfruttarne al meglio le caratteristiche.
Io ho Ubuntu 64 bit su un Centrino Duo, e funziona a meraviglia.
Certo, non tutti i programmi sono stati pacchettizzati per x64 (si parla ovviamente di software extra-repository ufficiali), però è possibile comunque forzare l'installazione di un software 32 bit anche su un sistema 64 bit, a patto di installare anche le librerie 32 bit di cui necessita.

Ciao
Davide

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda han1411 » giovedì 16 aprile 2009, 8:55

Dabenet ha scritto:Io non sono d'accordo  ;D
Il s.o. a 64 bit ritengo sia la scelta migliore per un processore 64 bit, l'unico in grado di sfruttarne al meglio le caratteristiche.
Io ho Ubuntu 64 bit su un Centrino Duo, e funziona a meraviglia.
Certo, non tutti i programmi sono stati pacchettizzati per x64 (si parla ovviamente di software extra-repository ufficiali), però è possibile comunque forzare l'installazione di un software 32 bit anche su un sistema 64 bit, a patto di installare anche le librerie 32 bit di cui necessita.

Ciao
Davide

Certamente! Ma....bisogna saperlo fare, ed una persona che ti fa una domanda simile, è chiaro che non ne è in grado!
han1411
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda c.realkiller » giovedì 16 aprile 2009, 16:48

Certamente! Ma....bisogna saperlo fare, ed una persona che ti fa una domanda simile, è chiaro che non ne è in grado!
se non lo mettiamo in condizioni di imparare non lo farà mai!
qualche consiglio glielo diamo noi e qualche guida cè in giro e si comincia.
secondo me iniziera a porsi delle domande e a cercare le risposte, sbagliando correggendo ma soprattuto imparando.
se gli diciamo "no lascia perdere, solo perchè e alle prime armi" non andra mai avanti.
non e questo lo spirito di GNU\linux e soprattuttu di ubuntu (non dimentichiamo cosa si ignifica la parola ubuntu).
ciao!
strade...? dove andiamo noi non ci servono... strade!
facebook: http://www.facebook.com/dino.tartaro
c.realkiller
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda Dabenet » giovedì 16 aprile 2009, 18:22

daccordissimo con realkiller :-D

Messaggioda valdan » giovedì 16 aprile 2009, 20:47

scusate l'intromissione, ma sono passato da poco alla 64bit e siceramente non ho ancora trovato 1 software che mi ha dato problemi nell'installazione...
poi male che vada (mi son detto) si va alla vecchia maniera...
Codice: Seleziona tutto
./configure
make
make install

;D
valdan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda Dabenet » venerdì 17 aprile 2009, 14:20

per esempio skype c'è solo per versioni 32 bit

Messaggioda c.realkiller » venerdì 17 aprile 2009, 14:32

Dabenet ha scritto:per esempio skype c'è solo per versioni 32 bit
si! ma si installa con facilità anche su 64
strade...? dove andiamo noi non ci servono... strade!
facebook: http://www.facebook.com/dino.tartaro
c.realkiller
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda Dabenet » venerdì 17 aprile 2009, 17:21

c.realkiller ha scritto:
Dabenet ha scritto:per esempio skype c'è solo per versioni 32 bit
si! ma si installa con facilità anche su 64

Sono completamente d'accordo, moltissimi software 32bit si installano facilmente anche su 64bit, avendo solo l'accortezza di installare prima le librerie 32 bit e poi "forzando" il tipo di architettura.
E' un lavoro che porta via pochi istanti. Chi (come me) non ama avere librerie 32 bit su un sistema a 64, deve però rinunciare ad alcuni software (proprietari) realizzati solo per architettura 32 bit (come appunto Skype). Io lo faccio volentieri, anche perchè Skype per Linux non mi è mai parso un software così "eccellente".... :-D

Torna a Architettura x86_64