Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

xface vs xubuntu-desktop

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

xface vs xubuntu-desktop

Messaggioda Stinko » mercoledì 23 novembre 2005, 11:28

Mi riferisco alla guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Xubuntu?highl ... xubuntu%29
e al topic:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=13371

Nella guida viene descritto come installare xface "base", mentre nel topic si parla di un xubuntu-desktop contenente alcuni applicativi.

1) Come modifico la riga di comando indicata nel tutorial per installare xubuntu-desktop al posto di xface? Basta sostituire "xface" con "xubuntu-desktop" all'interno della riga?

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install x-window-system-core xfce4 synaptic gnome-sudo gdm acpi acpid powermanagement-interface

2) Quali sarebbero i principali applicativi che vengono installati con xubuntu-desktop che in xface non ci sono?

3) Come avvio automaticamente l'interfaccia grafica?

Grazie. :)
Ultima modifica di Stinko il mercoledì 23 novembre 2005, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Stinko
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2005

Re: xface vs xubuntu-desktop

Messaggioda sysman » mercoledì 23 novembre 2005, 11:58

sicuramente non devi mettere xfce4 nella riga

per il resto se devi installare gnome-ubuntu non ha senso partire dalla server, installa il multiseat

SYS
sysman
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda ObiMarco » mercoledì 23 novembre 2005, 12:25

partendo da un sistema server, xubuntu-desktop è un pacchetto tipo ubuntu-desktop, ossia si tira dietro tutti i pacchetti necessari per una distribuzione ubuntu leggera e basata su xfce (mentre ubuntu-desktop installa la ubuntu classica con gnome).
xfce invece installa solo xfce e relative dipendenze.
per cui se vuoi un sistema completo  basato su xfce dai semplicemente:
sudo apt-get install xubuntu-desktop
vedrai che si tira dietro tutto il necessario.

p.s. va bene anche semplicemente sostituire xfce4 con xubuntu-desktop nell'elenco che hai fatto tu.
anzi forse è meglio, anche se ridondante (gli dici più di una volta di installare una stessa cosa), meglio  in quanto non so se xubuntu-desktop si porti deitro gdm ed altre cose.
Ultima modifica di ObiMarco il mercoledì 23 novembre 2005, 12:38, modificato 1 volta in totale.
ObiMarco

Messaggioda Simplysko » mercoledì 23 novembre 2005, 16:41

Scusate se dico una cavolata, ma una volta scaricato xfce4 o xubuntu-desktop, se già presente gnome, viene aggiunto alla lista di avvio o sovrascrive il gestore di Desktop esistente ?

Praticamente, posso svegliere se usare xfce e gnome o devo tenerne solo uno tra i due ?

Grazie mille ^___^

Ps. Naturalmente io ho Ubuntu 5.10 funzionante con il desktop gnome
Simplysko
Prode Principiante

Messaggioda Stinko » mercoledì 23 novembre 2005, 19:34

@Simplysko Questa cosa interessa anche a me e non mi è chiara... Comunque intendo installare solo xface e una serie di applicazioni produttive ma leggere, in un vecchio PC da riciclare. (P166 - 80Mb RAM - 1 HD 2.5Gb + 1HD 1.2Gb)

@ObiMarco Se ho capito bene, seguendo le istruzioni che si trovano in wiki installo solo ciò che seve per avere un'interfaccia grafica funzionante, mentre xubuntu-desktop deve essrere installato in aggiunta a Gnome... La seconda ipotesi mi puzza un pochino... E' proprio così?

Decidendo di seguire la guida-wiki, quali applicazioni mi consigliereste per avere un sistema produtivo ma leggero?
Alternative a:
OOO2-Writer
OOO2-Calc
Evolition
Mozilla (Epiphany???)
TheGimp
Insomma il minimo indispensabile per Internet e per scrivere documenti...
Ultima modifica di Stinko il mercoledì 23 novembre 2005, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Stinko
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Simplysko » giovedì 24 novembre 2005, 4:54

Allora, visto che il mio linuxino è nato per essere una macchina test ho provato ad installare xfce insieme a gnome...

Ebbene la risposta è che tutto funziona benissimo, ho installato il pacchetto xubuntu-desktop e le varie dipendenze (circa 100mb di roba) e senza neanche riavviare ho dato CTRL + ALT + BACKSPACE (chiudi sessione) e poi scelto Xfce Desktop come gestore.. è comparso il topino in primo piano e tutto poi si è caricato più velocemente, e vorrei vedere, di gnome..

Certo non è la soluzione per chi vuole veramente una macchina leggera, bene o male c'è sempre un monte di roba installata ed "inutile" di gnome ma almeno posso dire che i due sistemi coesistono tranquillamente e se un giorno deciderò di rimettere tutto da capo sceglierei immediatamente Xfc invece di Gnome.. Magari sono masochista ma se volevo un albero di natale con le lucine e mille icone "inutili" montavo XP...  ::)

Saluti a tutti e buona notte ^_____^
Simplysko
Prode Principiante

Messaggioda Stinko » venerdì 25 novembre 2005, 9:26

Ho provato a fare la stessa cosa ma oramai che c'ero ho aggiunto anche windowmaker.
xubuntu-desktop sembra andare veramente bene, anche se non ha tutte le "potenzialità" di gnome, almeno è leggerissimo e pensare ad una installazione ubuntu_server con xface su una vecchia macchina (ma non solo) sembrerebbe una buona idea (circa 750Mb compresi gli applicativi fondamentali).
Windwmaker ha il suo fascino e il suo perchè... Ma in questo caso l'interfaccia è veramente ridotta ai minimi termini... :-\
Comunque mi piacciono entrambe.
Stinko
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a XFCE