Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Tuxguitar 1.1 supporta il double voice! Cosa manca per essere completo?

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Tuxguitar 1.1 supporta il double voice! Cosa manca per essere completo?

Messaggioda brunology » martedì 19 maggio 2009, 14:04

Sono troppo contento, lo aspettavo da due anni ormai..
Il primo post (se non ricordo male) che ho scritto in questo forum riguardava proprio tale questione.
Il double voice (che diventerà multivoice nelle versioni successive) è disponibile dalla versione 1.1, uscita ai primi di Aprile:
http://www.tuxguitar.com.ar/changes.html

I chitarristi fingerstyle (e non solo) saranno contenti.
Per me Tuxguitar ora è davvero un'alternativa a Guita Pro.

L'unico difetto resta la qualità dell'output per la stampa, ancora decisamente bassa (non si può fare una pubblicazione con quella qualità..mentre sullo schermo va più che bene).
Sembra che il modo per avere una buona qualità di stampa sia appoggiarsi a lilypond.
Però questo vale soprattutto per lo score, mentre per la tab ho l'impressione che sia un po' limitato.

Qualcuno di voi ha esperienza? Che ne dite?
Ultima modifica di brunology il martedì 19 maggio 2009, 15:01, modificato 1 volta in totale.
brunology
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2007

Re: Tuxguitar 1.1 supporta il double voice! Cosa manca per essere completo?

Messaggioda brunology » martedì 19 maggio 2009, 17:22

ho fatto una prova con lilypond
basta esportare il file creato con Tuxguitar in formato lilypond
poi da terminale:
Codice: Seleziona tutto
lilypond file.ly

crea un file .ps e un .pdf
vi allego una semplice prova

come vedete, la qualità del pdf è davvero ottima ma ci sono vari errori nella conversione:
  • non riconosce il double voicing
  • non riconosce il pull-off (strappato)
  • mostra la legatura anche nella tablatura, dove invece è preferibile non avere 'la nota che continua'
  • c'è anche una sovrapposizione tra gli schemi degli accordi e l'indicazione del tempo (che peraltro vorrei eliminare usando Tuxguitar ma non mi riesce), ma è il difetto minore

Sarei curioso di sapere a cosa sono dovuti questi errori, se all'esportazione di Tuxguitar o al supporto di Lilypond alle tablature.
Indagherò nei prossimi giorni..ma se qualcuno ha qualche indizio..
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di brunology il domenica 21 febbraio 2010, 23:33, modificato 1 volta in totale.
brunology
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda brunology » venerdì 22 maggio 2009, 0:39

lo sviluppatore di Tuxguitar, Julian, mi ha dato una risposta nel forum.

in breve, il double voicing non è ancora supportato dal plugin di tuxguitar che converte in formato lilypond, ma ci lavoreranno
per il momento mi sto studiando la documentazione, in particolare questa sezione

sugli effetti invece non tutti sono supportati dall'attuale versione di lilypond (io uso l'ultima stabile, la 2.12)
Ultima modifica di brunology il venerdì 22 maggio 2009, 0:41, modificato 1 volta in totale.
brunology
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda brunology » mercoledì 27 maggio 2009, 15:00

chiudo l'assolo  ;D

sembra davvero possibile realizzare spartiti con tablature a livello professionale su GNU/Linux
nella mailing list di Lilypond stanno lavorando a un file - che al momento si chiama tablature.ly - che permette di modificare il modo
in cui la notazione viene espressa nella tablatura (e quindi risolvere i limiti che ho riportato prima).

Però bisogna comunque imparare la sintassi: in realtà non è così complessa, si impara in fretta.
Poi esistono ottimi editor che hanno appositi plugin per lavorare al meglio con lilypond:
brunology
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Multimediale