Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Usb] Risoluzione problema driver ONDA MT503HS su Ubuntu 8.10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Re: [Usb] Risoluzione problema driver ONDA MT503HS su Ubuntu 8.10

Messaggioda derloa » venerdì 20 febbraio 2009, 23:02

Dopo aver penato e sbattuto....l'Onda Mt503 HS si è collegata. Pur aggiornando all'ultimo Kernel non ne voleva sapere fino a quando non mi sono ricordato di aver letto da qualche parte nel Forum di scollegare qualunque periferica USB.....detto fatto e, con la chiavetta già inserita , mi si è collegato alla prima botta ! Provare x credere....
derloa
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda wubuntu78 » lunedì 23 febbraio 2009, 19:36

Viva Ubuntu. Uso Ubuntu come sistema operativo unico ed ho eliminato definitivamente Windows Vista.... Dove la chiavetta Honda MT503HS che uilizzo con operatore Wind si disconnetteva sempre ed era una lumaca.... Qui va che è una bomba non si disconnette mai salvo rari casi ed ho provato anche a disconnetterlo manulamente e riconneterlo senza alcun problema e senza dover riavviare. Evviva Ubuntu 8.10!!!!!!!!!!! Addio Windows :-)
wubuntu78
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda abePdIta » sabato 7 marzo 2009, 23:06

Voglio dare conferma anch'io!

Operazioni eseguite:
  • controllate le impostazioni sulla richiesta del PIN sulla SIM TIM (scioglilingua?): la richiesta del PIN era già disattivata;
  • collegata la chiavetta (a PC spento) con il cavetto a doppia alimentazione fornito con la confezione;
  • acceso il PC che appena effettuata la log-in ha riconosciuto il modem e mi ha proposto di configurarlo;
  • selezionato TIM (ibox - 3G) come provider, terminato la procedura di impostazione guidata;
  • click destro sull'applet NetworkManager->Modifica connessioni->Banda larga mobile, selezionata TIM (ibox - 3G)->Modifica, inserito tim come password, OK;
  • click sinistro su NetworkManager, selezionata TIM (ibox - 3G);

La chiavetta funziona perfettamente, la sto utilizzando ora! ;D Saluti a tutti e complimenti agli sviluppatori!
abePdIta
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda costa147 » martedì 7 aprile 2009, 11:15

CIao a tutti, è il primo post che scrivo su quest forum dopo essere passato da Suse a Ubuntu.
Ho la chiavetta onda mh 503 e l'esperienza fatta per configurarla in Suse mi è servita, assieme alle indicazioni che ho trovato su questa discussione per configurare anche ubuntu.

Mi sento di condividere l'esperienza poichè mi sembra che ci sia ancora un problema aperto: Bisogna far partire il PC con la chiavetta inserita altrimenti non viene riconosciuta come modem.

Io sono riuscito a configurare il sistema per fare l'autoswitch dell'USB e quindi per togliere e mettere la chiavetta a caldo e riconnettermi quante volte voglio.

Vi scrivo la procedure che ho seguto.
IMPORTANTE: Tutti i comandi vanno eseguiti come root!

Il primo passo fondamentale è  Installare usb_modeswitch
Requisito per questo pacchetto che dovrete ricompilare è avere i sorgenti del kernel e il pacchetto libusb-dev
per ottenerlo

# apt-get install libusb-dev

quindi scaricate usb_modeswitch
# wget http://www.draisberghof.de/usb_modeswit ... .6.tar.bz2

Scompattate il file in una cartella
Entrate nella cartella
lanciate il comando:
# make install

modificate a questo puto  /etc/usb_modeswitch.conf, sostituendo il contenuto del file con:

DefaultVendor=  0x19d2
DefaultProduct= 0x2000

TargetVendor=  0x19d2
TargetProduct=  0x0002

MessageEndpoint=0x08
MessageContent="55534243b0c8dc812000000080000a85010101180101010101000000000000"

Salvato il file, inserite la chiavetta e attendete che le lucine si stablizzino

lanciare quindi usb_modeswitch
# usb_modeswitch

Le lucine della chiavetta inizieranno a rilampeggiare. Il comando, infatti, permette alla chiavetta di switchare da modalità disco a modalità MODEM.

A questo punto networkmanager riconoscerà al volo la chiavetta.... Per connettersi vi basterà seguire le procedure già descritte in questo forum.

Se volete rendere permanenti le modifiche anche al prossimo riavvio:
Editare il file /etc/udev/rules.d/75-onda-MT503HS.rules (se non esiste createlo) inserendo nella prima riga la stringa

SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="19d2", ATTR{idProduct}=="2000", RUN+="/usr/sbin/usb_modeswitch"

In questo modo lo switch è automatico

Ricordate: Quando connettete la chiavetta non è immediato il riconoscimento! ci vogliono 5/6 secondi:
- Prima la chiavetta accende le lucine, poi si spengono tutte, poi si riaccendono (è il tempo dello switch) e quindi Networkmanager ve la riconoscerà.

ciao
costa147
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda masavini » sabato 11 aprile 2009, 14:12

buongiorno a tutti,
sono emozionato come un bambino prima della recita di fine anno...  :)

ho trovato una soluzione per far andare questa maledetta onda mt503hs su intrepid.
avevo precedentemente tentato le altre soluzioni (parecchie) proposte per risolvere questo problema, ma (complici anche le mie scarsissime conoscenze) fino a ieri sera la mia chiavetta non voleva saperne di funzionare.

ecco la soluzione (molto barbara), ritengo possa essere solo d'aiuto per chi voglia trovarne una definitiva.

dependencies: virtual box con installazione quasi "fresh" di winXP sp3.

1) installare la chiavetta sull'xp virtuale;
2) riavviare tutto (io l'ho fatto, ma non è detto che sia indispensabile);
3) avviare la finesta xp e collegare la chiavetta;
4) avviare il programma di gestione della connessione, poi attivare la chiavetta onda tra le periferiche usb;
5) disattivare la chiavetta onda tra le periferiche usb;
6) a questo punto tra le connessioni mobile broadband dovrebbe comparire la nostra agognatissima TIM (ibox - 3G);
7) connettetevi: all'inizio la connessione fallirà, ma nel giro di un secondo sarete connessi.

a questo punto potete collegare e scollegare la chiavetta quante volte volete; l'importante è fare il giochino con la virtual-box winxp.
che ne dite, può essere l'inizio per trovare la soluzione definitiva del problema?
masavini
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda best99 » mercoledì 22 aprile 2009, 8:40

:) 
Ciao a tutti! Finalmente, dopo aver tanto imparato dal forum, posso forse contribuire anche io.
Neanche a dirlo, a casa utilizzo Linux Mint 6 ( Felicia, alias Ubuntu 8.10 ) collegato tramite chiavetta Onda MT503HS.
Per risolvere i problemi riscontrati con questa chiavetta ho avuto bisogno di un piccolo programma fatto dal produttore ( chiamato Onda_Autorun_Manager, si può trovare googlando ) che disabilita l'autorun della funzione memoria di massa: per fare ciò c'è bisogno di Windows.
Inserita la chiavetta, lanciamo il programma ( su Vista tasto destro --> Esegui come Amministratore ) e disabilitiamo l'autorun, ignorando l'eventuale messaggio di errore: la chiavetta perderà la sua funzione di memoria USB, per presentarsi al sistema soltanto come modem.

Ora su Linux :  se abbiamo un kernel sufficientemente aggiornato, all'inserimento della chiavetta ( io consiglio di effettuarla quando il pc ha caricato tutto l'amebiente desktop ) il Network manager la rileverà come periferica di rete a banda larga - o qualcosa del genere, non ricordo bene : partirà da qui la procedura guidata di configurazione che non presenta alcuna difficoltà.
La connessione sarà poi gestibile cliccando sull'iconcina del network-manager e spuntando la connessione.
Qualora invece, come è successo a me, il network manager rimanga muto, si dovrà eseguire il seguente workaround.

Con la chiavetta scollegata, aprire il terminale e digitare
tail -f /var/log/messages
che ci informerà su come viene rilevata la chiavetta all'atto dell'inserimento: di norma con una serie di /dev/ttyUSBx ( nel mio sistema x va da 0 a 3 , io per modem uso /dev/ttyUSB1 )

Verificato ciò, bisognerà creare ( o modificare, se già esiste ) con permessi di root il file /etc/wvdial.conf  , scrivendoci quanto segue :

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB1
Baud = 921600
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = No
Phone = *99#
Username = abcd
Password = 1234

(configurazione valida nel caso di collegamento con Alice Mobile : per altri operatori si dovrà variare la stringa di inizializzazione Init2 che contiene l'APN )

a questo punto, salvarlo, chiuderlo e , sempre da terminale, lanciare :

- sudo wvdial

Lo script partirà (non essendo ottimizzato, durante l'esecuzione starà fermo per circa 20 secondi sulla riga
--> Carrier detected.  Waiting for prompt
ma di meglio non so fare ), poi, quando compariranno gli indirizzi IP, saremo ...CONNESSI !!!

Potremo navigare o quant'altro lasciando questa finestra di terminale in background o minimizzata: per disconnetterci sarà sufficiente eseguire un ctrl + c che causerà l'interruzione del programma e la chiusura della connessione.

Ma non è finita !

quando saremo connessi, sarà sufficiente aprire un ulteriore terminale ed eseguire , in sequenza :

- sudo apt-get update

e, quando finito:

- sudo apt-get upgrade

per ricevere tutti gli aggiornamenti fino ad oggi, che comprendono anche il riconoscimento della chiavetta ONDA MT503HS come periferica modem , e quindi ci permetteranno di gestirla come detto in inizio di post !

In tutto questo discorso, faccio notare che il cavo USB doppio compreso nella confezione non serve nemmeno ...  e questo mi pare indicativo del fatto che il problema di questa apparecchiatura non è l'hardware, ma solo il software : difatti, ora con Linux non riscontro nemmeno quelle sporadiche cadute di linea che invece ho su Windows, e che delle quali il servizio di assistenza del produttore incolpa il mio pc.

Penultima nota: con Tim va tutto correttamente, ma se si dovesse usare l'operatore TRE ci sarà il problema del roaming : non credo che così possa essere controllato.

Ultima nota : per verificare il credito residuo (sempre parlando di TIM) sarà sufficente, con il browser, raggiungere l'indirizzo :

http://alicemobile.mobi

Spero di essere stato di aiuto.
Ultima modifica di best99 il mercoledì 22 aprile 2009, 9:35, modificato 1 volta in totale.
best99
Prode Principiante

Messaggioda swettdj » domenica 24 maggio 2009, 17:16

la stessa soluzione trovata per ubuntu 8.10 è valida anche per il 9.04 :D
swettdj
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda Batland » martedì 26 maggio 2009, 13:21

Ragazzi chiedo scusa ma sono più che neofito di Linux praticamente lo uso da pochissimo ,  ho letto la soluzione trovata da Best99 al problema della chiavetta Onda MT503HSA tramite il programmino Onda Autoruoftn Manager e la procedura che lo segue ma una volta usato il software in questione su XP la chiavetta continuerà a funzionare  lo stesso su xp o avrà bisogno di ripristinare successivamente qualcosa??? Lo chiedo perchè vorrei imparare a utilizzare Linux ma per adesso l'ho in dual boot con xp su un portatile ed è l'unica cosa che mi permette di avere un collegamento con internet.Abbiate pazienza scrivo dall'Aquila e questo pc è l'unica cosa che ho estrapolato da casa che mi permette di  mantenere i contatti con gli amici di fuori.
Portatile HP Pavillion dv6000 con processore AMD Turion 64 e versione Ubuntu 9.04 e XP
:)
Batland
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda swettdj » sabato 30 maggio 2009, 8:50

Batland la soluzione è molto più semplice di quello ke credi.
attacca la chiavetta al pc prima d accenderlo, poi lo accendi e fai partire linux..la chiavetta verrà riconosciuta automaticamente e in alto sul network manager troverai la possibilità di collegarti, o al meno t verrà proposta una schermata per configurare la connessione con l'operatore
swettdj
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda dellorino » sabato 30 maggio 2009, 13:35

si funziona anche su xp dopo
;D
Coltivate Linux, che tanto Windows si pianta da solo...
Linux user # 489712  Ubuntu User # 27245
dellorino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda SonOfFree » sabato 30 maggio 2009, 18:58

A parte il fatto che jaunty mi ha sempre dato rogne, a me non funziona la onda mt503hsa.

Ho eliminato l'autorun con XP, ma poi Ubuntu non me la vede (anche se la lascio attaccata all'avvio...)

Cosa posso fare? Devo seguire la procedura della mt503sh?
Che la potenza di Linux sia sempre con voi
http://sonoffree.wordpress.com/
SonOfFree
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda flyingstar16 » sabato 6 giugno 2009, 16:49

Nessuno sa quale sia la configurazione di usb_modeswitch per l'Onda MT503HSA?
Quella per l'MT503HS non funziona (usb_modeswitch dice che "Sending the message returned error -2")
flyingstar16
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda best99 » lunedì 8 giugno 2009, 12:16

flyingstar16 ha scritto:Nessuno sa quale sia la configurazione di usb_modeswitch per l'Onda MT503HSA?
Quella per l'MT503HS non funziona (usb_modeswitch dice che "Sending the message returned error -2")

ciao .
Ma non ti funzione la disabilitazione dell'autorun, al posto del usb_modeswitch ? Io ho provato anche con una chiavetta Onda Ducati (!) , e ha funzionato correttamente, quindo ho pensato che potesse essere valida per le varie chiavette di Onda...
best99
Prode Principiante

Messaggioda ILpartigiano » lunedì 24 agosto 2009, 1:18

ciao a tutti e tutte, è qualche mese che cerco di passare definitivamente a ubuntu, sto usando la versione 9.04. L'unico problema è che non ho la linea telefonica e mi sono sempre connesso tramite la chiavetta per la connessione MDC525UPA Onda Ducati corse, con windows nessun problema con ubuntu non ve lo spto proprio a dire...Ho provato di tutto ho messo la chiavetta a pc spento e l'ho accesso ma niente e nella giuda che mi ha mandato l'onda non si capisce un c***o, io non ho grosse conoscenze del mondo linux vi prego qualcuno puo aiutarmi a eliminare windows dalla mia vita, vi prego!!!
ILpartigiano
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda MirkoX » lunedì 24 agosto 2009, 17:06

costa147 ha scritto:
Il primo passo fondamentale è  Installare usb_modeswitch
Requisito per questo pacchetto che dovrete ricompilare è avere i sorgenti del kernel e il pacchetto libusb-dev
per ottenerlo

# apt-get install libusb-dev

quindi scaricate usb_modeswitch
# wget http://www.draisberghof.de/usb_modeswit ... .6.tar.bz2

Io non ho capito..ma se non sono collegato a internet come cavolo faccio a scaricare modeswitch ??? bho
Non prendetevela male se non capisco!!!!
MirkoX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 LTS 32 Bit

Messaggioda best99 » venerdì 28 agosto 2009, 8:57

MirkoX ha scritto:Io non ho capito..ma se non sono collegato a internet come cavolo faccio a scaricare modeswitch ??? bho

forse ... allo stesso modo di come hai postato ?   ;)

Se clicchi sul link o lo copi e incolli in un browser, puoi scaricare il file .bz2 da una macchina collegata, e poi trasferirlo sulla linuxbox con una kiavetta usb, ad esempio ...

Ciao.
Ultima modifica di best99 il venerdì 28 agosto 2009, 9:02, modificato 1 volta in totale.
best99
Prode Principiante

Messaggioda MirkoX » giovedì 8 ottobre 2009, 17:15

ragazzi io ho fatto tutte le procedure di questo post e non va una mazza....non accade proprio un bel nulla......ho seguito molto il abepditalia ma non è servito a niente...continuo ad usare windows perchè con linux mi è proprio salito il nervoso.....(Detto alla barese) (mad) (mad)
Non prendetevela male se non capisco!!!!
MirkoX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 LTS 32 Bit

Messaggioda Rob68 » venerdì 23 ottobre 2009, 9:06

Ciao a tutti. Premesso che uso la 9.04 e che avevo istallato la chiavetta ONDA 503 con il relativo software alice per connettermi riuscendo a farla funzionare. Ieri ho aggiornato il kernel alla versione X.X.26.18 GENERIC, ma ora la connessione con alice mobile non funzione più. Ho provato ad usare gnome ppp e la funzione "rileva modem", non trova nulla, mentre prima lo rilevava. Io avevo già disabilitato la funzione di autorun con il relativo software.
Network Manager non rileva il modem onda per creare la connessione in banda larga.
Devo rifare l'istallazione dei driver? visto che ho aggiornato il kernel ?
Grazie a tutti
Rob68
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Precedente

Torna a Driver e periferiche