:)
Ciao a tutti! Finalmente, dopo aver tanto imparato dal forum, posso forse contribuire anche io.
Neanche a dirlo, a casa utilizzo Linux Mint 6 ( Felicia, alias Ubuntu 8.10 ) collegato tramite chiavetta Onda MT503HS.
Per risolvere i problemi riscontrati con questa chiavetta ho avuto bisogno di un piccolo programma fatto dal produttore ( chiamato Onda_Autorun_Manager, si può trovare googlando ) che disabilita l'autorun della funzione memoria di massa: per fare ciò c'è bisogno di Windows.
Inserita la chiavetta, lanciamo il programma ( su Vista tasto destro --> Esegui come Amministratore ) e disabilitiamo l'autorun, ignorando l'eventuale messaggio di errore: la chiavetta perderà la sua funzione di memoria USB, per presentarsi al sistema soltanto come modem.
Ora su Linux : se abbiamo un kernel sufficientemente aggiornato, all'inserimento della chiavetta ( io consiglio di effettuarla quando il pc ha caricato tutto l'amebiente desktop ) il Network manager la rileverà come periferica di rete a banda larga - o qualcosa del genere, non ricordo bene : partirà da qui la procedura guidata di configurazione che non presenta alcuna difficoltà.
La connessione sarà poi gestibile cliccando sull'iconcina del network-manager e spuntando la connessione.
Qualora invece, come è successo a me, il network manager rimanga muto, si dovrà eseguire il seguente workaround.
Con la chiavetta scollegata, aprire il terminale e digitare
tail -f /var/log/messages
che ci informerà su come viene rilevata la chiavetta all'atto dell'inserimento: di norma con una serie di /dev/ttyUSBx ( nel mio sistema x va da 0 a 3 , io per modem uso /dev/ttyUSB1 )
Verificato ciò, bisognerà creare ( o modificare, se già esiste ) con permessi di root il file /etc/wvdial.conf , scrivendoci quanto segue :
[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB1
Baud = 921600
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = No
Phone = *99#
Username = abcd
Password = 1234
(configurazione valida nel caso di collegamento con Alice Mobile : per altri operatori si dovrà variare la stringa di inizializzazione Init2 che contiene l'APN )
a questo punto, salvarlo, chiuderlo e , sempre da terminale, lanciare :
- sudo wvdial
Lo script partirà (non essendo ottimizzato, durante l'esecuzione starà fermo per circa 20 secondi sulla riga
--> Carrier detected. Waiting for prompt
ma di meglio non so fare ), poi, quando compariranno gli indirizzi IP, saremo ...CONNESSI !!!
Potremo navigare o quant'altro lasciando questa finestra di terminale in background o minimizzata: per disconnetterci sarà sufficiente eseguire un ctrl + c che causerà l'interruzione del programma e la chiusura della connessione.
Ma non è finita !
quando saremo connessi, sarà sufficiente aprire un ulteriore terminale ed eseguire , in sequenza :
- sudo apt-get update
e, quando finito:
- sudo apt-get upgrade
per ricevere tutti gli aggiornamenti fino ad oggi, che comprendono anche il riconoscimento della chiavetta ONDA MT503HS come periferica modem , e quindi ci permetteranno di gestirla come detto in inizio di post !
In tutto questo discorso, faccio notare che il cavo USB doppio compreso nella confezione non serve nemmeno ... e questo mi pare indicativo del fatto che il problema di questa apparecchiatura non è l'hardware, ma solo il software : difatti, ora con Linux non riscontro nemmeno quelle sporadiche cadute di linea che invece ho su Windows, e che delle quali il servizio di assistenza del produttore incolpa il mio pc.
Penultima nota: con Tim va tutto correttamente, ma se si dovesse usare l'operatore TRE ci sarà il problema del roaming : non credo che così possa essere controllato.
Ultima nota : per verificare il credito residuo (sempre parlando di TIM) sarà sufficente, con il browser, raggiungere l'indirizzo :
http://alicemobile.mobiSpero di essere stato di aiuto.