[Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da Darko82 »

Intanto mi sono fatto un SFS di Firefox 3.5 beta 4  ;D e se ci sono riuscito io può riuscirci chiunque.
Ultima modifica di Darko82 il venerdì 5 giugno 2009, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Me me dai... sono convinto che sei un ottimo Ubuntu User... comunque, già per aver fiutato la novità di SFS .. vuol dire che sei in gamba  ;)

P.S. possiamo organizzarci per mettere su un sito dove distribuire pacchetti SFS pronti per l'uso!!  (good)

Buon divertimento !!
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da LicaoNesSs »

P.S. possiamo organizzarci per mettere su un sito dove distribuire pacchetti SFS pronti per l'uso!!
sai che ci stavo pensando pure io, una sorta di repo?
ora sto leggendo la guida, se non ho capito male, non si parte dal codice sorgente, ma da programmi già compilati?
sbaglio?
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Ma certo ! ;D
  Programmi già compilati, infatti i pacchetti debian contengono programmi già compilati (tranne i package sources)!

Anche se volendo si può anche realizzare un SFS da sorgente, cosa che impiegherebbe più tempo, sforzo e la stessa qualità del prodotto avuto utilizzando pacchetti già precompilati... naturalmente c'è la soddisfazione personale di aver creato un SFS partendo da sorgente, ma nella nostra società fatta di poco tempo a disposizione il tempo è denaro (ma anche l'appagamento personale non è poco)! ;)
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da Darko82 »

forse dovresti mettere nel primo messaggio il link ai pacchetti necessari ad eseguire sfs (io ci ho perso un po' di tempo a capire che mi mancava qualcosa  :-[ )
In più, piccolo regalino
Firefox 3.5b4 i386

Testatelo, è un missile

PS il passo dal sorgente al sfs è breve quanto fare
./config
make
mksquashfs “Path per la directory di eclipse” $HOME/Eclipse_Ganymede_WithJDK__amd64.sfs -nolzma
Ultima modifica di Darko82 il venerdì 5 giugno 2009, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da LicaoNesSs »

VincenzoDentamaro ha scritto: Ma certo ! ;D
 Programmi già compilati, infatti i pacchetti debian contengono programmi già compilati (tranne i package sources)!

Anche se volendo si può anche realizzare un SFS da sorgente, cosa che impiegherebbe più tempo, sforzo e la stessa qualità del prodotto avuto utilizzando pacchetti già precompilati... naturalmente c'è la soddisfazione personale di aver creato un SFS partendo da sorgente, ma nella nostra società fatta di poco tempo a disposizione il tempo è denaro (ma anche l'appagamento personale non è poco)! ;)
il problema è che non sempre si trovanoper tutte le architetture (sbaglio?) e che a volte ./configure --help aiuta ad avere un programma ad hoc per le proprie necessità.(so che non è questo il punto del discorso)

comunque grazie alle vostre indicazioni ora potrò sbizzarrirmi :)  (b2b)
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Si infatti, prevedo che tutti gli SFS dei programmi per architetture come gli ARM debbano essere compilati a mano.
Ma vi immaginate come sarebbe bello avere un pda o uno smartphones con Linux e la tecnologia SFS che permette di far girare le applicazioni senza installare nulla e quindi senza rovinare il sistema di base che in questo caso è uno smartphone (non facilmente formattabile) aprendo le applicazioni battendo (se un touch screen) le dita sull'eseguibile...oppure scambiarsi programmi velocemente via bluetooth...  eh altro che Windows Mobile e iPhones... questa è una vera rivoluzione!!
forse dovresti mettere nel primo messaggio il link ai pacchetti necessari ad eseguire sfs (io ci ho perso un po' di tempo a capire che mi mancava qualcosa  Embarrassed )
Opps hai ragione ... provvedo subito alla modifica del documento!!

Comunque nel frattempo se volete godervi qualche video e non avete la minima intenzioni di installare VLC o qualsiasi altro programma.... provate l'SFS di Mplayer :
http://www.unixteam.net/index.php?mod=Download/Sfs_Applications_Directory_Download/multimedia
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Si infatti, prevedo che tutti gli SFS dei programmi per architetture come gli ARM debbano essere compilati a mano.
Ma vi immaginate come sarebbe bello avere un pda o uno smartphones con Linux e la tecnologia SFS che permette di far girare le applicazioni senza installare nulla e quindi senza rovinare il sistema di base che in questo caso è uno smartphone (non facilmente formattabile) aprendo le applicazioni battendo (se un touch screen) le dita sull'eseguibile...oppure scambiarsi programmi velocemente via bluetooth...  eh altro che Windows Mobile e iPhones... questa è una vera rivoluzione!!
forse dovresti mettere nel primo messaggio il link ai pacchetti necessari ad eseguire sfs (io ci ho perso un po' di tempo a capire che mi mancava qualcosa  Embarrassed )
Opps hai ragione ... provvedo subito alla modifica del documento!!
In più, piccolo regalino
Firefox 3.5b4 i386

Testatelo, è un missile
Cavolo funziona proprio bene! E' dal tuo SFS che ti scrivo!!

Comunque nel frattempo se volete godervi qualche video e non avete la minima intenzioni di installare VLC o qualsiasi altro programma.... provate l'SFS di Mplayer :
http://www.unixteam.net/index.php?mod=Download/Sfs_Applications_Directory_Download/multimedia
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da il_muflone »

ciao

per provarlo ho installato questo pacchetto che hai segnalato per Jaunty

durante l'installazione mi ha riportato gli errori che vedi in allegato.
quando riavvio provo il funzionamento. ciao
Allegati
sfs.png
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
duchamp
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 560
Iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, 19:55

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da duchamp »

Beh innanzitutto complimenti vivissimi a Vincenzo per l'idea!!!
Affascinato di questa nuova "tecnologia", vorrei farti un paio di domande:

1) Presenta qualche svantaggio rispetto alla normale installazione via deb? Ho capito che la cartella nascosta .nomeprogramma viene creata, dunque in teoria non dovrebbero esserci differenze, dico bene? Forse viene a mancare l'integrazione nei menù?
1) Paradossalmente pensi che sia possibile riempire la propria Ubuntu di soli programmi SFS (spero che la terminologia sia corretta)?

Saprai perdonarmi nel caso abbia detto stupidaggini, non avendo ancora provato SFS!
Ancora complimenti e in bocca al lupo.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

il_muflone ha scritto: ciao

per provarlo ho installato questo pacchetto che hai segnalato per Jaunty

durante l'installazione mi ha riportato gli errori che vedi in allegato.
quando riavvio provo il funzionamento. ciao
Non preoccuparti di quei messaggi, molti di loro non sono errori è lo script di installazione che cerca di aggiornare il database dei mimetype della cartella root...
si aggiusterò questo problemino che però non causa assolutamente danni!
Poi ci sono errori di visualizzazione del messaggio grafico di riavvio (quello che viene mostrato per avvisare l'utente di riavviare) questo perché le librerie di gtk+ utilizzate in Lazarus non sono 100% compatibili con tutte le versioni delle gtk+ contenute nelle varie distro, questo non è un problema risolvibile da me (purtroppo).
Comunque grazie per la segnalazione!!  ;)
1) Presenta qualche svantaggio rispetto alla normale installazione via deb? Ho capito che la cartella nascosta .nomeprogramma viene creata, dunque in teoria non dovrebbero esserci differenze, dico bene? Forse viene a mancare l'integrazione nei menù?
Ciao Tobler, SFS è stato progettato per non installare assolutamente nulla nel sistema base, facendo così in modo di non alterare mai la configurazione di base, lasciando un sistema sempre pulito e funzionale!
Niente viene installato perché non ce n'è bisogno. Inoltre nulla viene copiato nell'hdd perché il filesystem compresso di sfs viene montato e l'applicativo contenuto viene eseguito.
1) Paradossalmente pensi che sia possibile riempire la propria Ubuntu di soli programmi SFS (spero che la terminologia sia corretta)?
E perché no?
Bèh più o meno MacOS X funziona così e non mi sembra che gli utenti se ne lamentino, anzi... non hanno quasi mai effettuato una formattazione cosa che (per quanto mi riguarda) su Linux è frequente , per non parlare di Windows poi... .
Comunque un sistema di supporto agli aggiornamenti come i repository di apt sono indipensabili, quindi SFS non potrà sostituire mai completamente il sistema apt base, ma sarà (si spera) un valido alleato  :D
Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Vincenzo
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da Darko82 »

VincenzoDentamaro ha scritto: Comunque un sistema di supporto agli aggiornamenti come i repository di apt sono indipensabili, quindi SFS non potrà sostituire mai completamente il sistema apt base, ma sarà (si spera) un valido alleato  :D
Anche perché senza dpkg (almeno per ora) mi pare di capire che non si possano installare le librerie base per fare andare gli sfs
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Darko82 ha scritto:
VincenzoDentamaro ha scritto: Comunque un sistema di supporto agli aggiornamenti come i repository di apt sono indipensabili, quindi SFS non potrà sostituire mai completamente il sistema apt base, ma sarà (si spera) un valido alleato  :D
Anche perché senza dpkg (almeno per ora) mi pare di capire che non si possano installare le librerie base per fare andare gli sfs
esattamente
Avatar utente
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 660
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 18:33
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 amd64
Località: Reggio Emilia

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da Shishimaru »

vincenzo carissimo,scusa il disturbo ma volevo congratularmi  :)
è veramente una ottima tecnologia! appare essere semplice e uno può usarla come vuole! per provare i programmi,per non sporcare troppo il sistema... bravo!
Asus k53sv RAM: 6GB CPU: Intel i7 2670qm Video: Hybrid Nvidia 540M 2GB/Intel HD 3000 & Ubuntu 14.04 Trusty Tahr
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://instagram.com/shishimaru1000 http://plus.google.com/salvatore.cresce
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Grazie per i complimenti ...
L'idea è venuta fuori dal fatto che uso Linux da oltre 10 anni (ora ne ho 24) e ho sempre cercato di convertire molti miei amici a Linux, in modo particolare a Ubuntu, non sempre ci sono riuscito, inquanto i pregiudizi riguardo la complessità d'uso ostacolano molto lo sforzo di conversione dell'utenza comune a Linux. Una sera in macchina con un amico stavamo parlando di come migliorare Ubuntu e rendere più semplice l'uso di Linux. Questo mio amico possiede un Mac Book con MacOS Tiger, e mi raccontava entusiasto di quanto era contento di non dover mai formattare e di utilizzare i dmg.
Fu lì che mi venne l'idea.... altro che dmg in linux abbiamo lo squashfs che è ottimo e a differenza di altri filesystem come FUSE (usato in Klik) richiede un overhead di montaggio inferiore, da li nacque il progetto SFS.
Spero che venga implementato in Ubuntu definitivamente..... sinceramente io non ci guadagno assolutamente niente, però sono un informatico e amo l'informatica quindi l'unico contributo che potrei offrire alla comunità sono le mie idee.
Credo che Ubuntu come il software libero sia una vera e propria rivoluzione, una specie di Illuminismo del nuovo millennio ... di cui noi tutti siamo i protagonisti!
Vorrei contribuire ancora di più allo sviluppo di Ubuntu...chissà come si fa a diventare degli sviluppatori ufficiali.
Beh comunque grazie ragazzi per il supporto !! E mi raccomando votate qui :
Immagine

Ciao

Vincenzo
Ultima modifica di VincenzoDentamaro il sabato 6 giugno 2009, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
swalf
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 19:33
Desktop: Gnome 2.x/Shell
Distribuzione: Debian 6.0/Arch
Località: Muggiò (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da swalf »

VincenzoDentamaro ha scritto: Grazie per i complimenti ...
L'idea è venuta fuori dal fatto che uso Linux da oltre 10 anni (ora ne ho 24) e ho sempre cercato di convertire molti miei amici a Linux, in modo particolare a Ubuntu, non sempre ci sono riuscito, inquanto i pregiudizi riguardo la complessità d'uso ostacolano molto lo sforzo di conversione dell'utenza comune a Linux. Una sera in macchina con un amico stavamo parlando di come migliorare Ubuntu e rendere più semplice l'uso di Linux. Questo mio amico possiede un Mac Book con MacOS Tiger, e mi raccontava entusiasto di quanto era contento di non dover mai formattare e di utilizzare i dmg.
Fu lì che mi venne l'idea.... altro che dmg in linux abbiamo lo squashfs che è ottimo e a differenza di altri filesystem come FUSE (usato in Klik) richiede un overhead di montaggio inferiore, da li nacque il progetto SFS.
Spero che venga implementato in Ubuntu definitivamente..... sinceramente io non ci guadagno assolutamente niente, però sono un informatico e amo l'informatica quindi l'unico contributo che potrei offrire alla comunità sono le mie idee.
Credo che Ubuntu come il software libero sia una vera e propria rivoluzione, una specie di Illuminismo del nuovo millennio ... di cui noi tutti siamo i protagonisti!
Vorrei contribuire ancora di più allo sviluppo di Ubuntu...chissà come si fa a diventare degli sviluppatori ufficiali.
Beh comunque grazie ragazzi per il supporto !! E mi raccomando votate qui :
Immagine

Ciao

Vincenzo
Ma grazie a te, è così bello sapere che esistono ancora persone che credono in qualcosa, con questa voglia di fare nulla potrà fermarti. Ti auguro un ottimo futuro da sviluppatore Ubuntu e illuminista del XXI Secolo (b2b)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

swalf ha scritto:
Ma grazie a te, è così bello sapere che esistono ancora persone che credono in qualcosa, con questa voglia di fare nulla potrà fermarti. Ti auguro un ottimo futuro da sviluppatore Ubuntu e illuminista del XXI Secolo (b2b)
Grazie ... sei un amico!!  (b2b)
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Ah ragazzi, mi sa che parecchi non hanno capito come funziona SFS  :o guardate qui cosa hanno scritto
http://brainstorm.ubuntu.com/idea/20108/
, spero (nonostante il mio inglese) di essere stato chiaro!!
Avatar utente
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 660
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 18:33
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 amd64
Località: Reggio Emilia

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da Shishimaru »

VincenzoDentamaro ha scritto: Ah ragazzi, mi sa che parecchi non hanno capito come funziona SFS  :o guardate qui cosa hanno scritto
http://brainstorm.ubuntu.com/idea/20108/
, spero (nonostante il mio inglese) di essere stato chiaro!!
chiarissimo,tranquillo! sembra piuttosto che qualcuno non abbia avuto voglia di leggere attentamente cosa hai scritto... non è colpa tua,secondo me. vai avanti  (good)
Asus k53sv RAM: 6GB CPU: Intel i7 2670qm Video: Hybrid Nvidia 540M 2GB/Intel HD 3000 & Ubuntu 14.04 Trusty Tahr
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://instagram.com/shishimaru1000 http://plus.google.com/salvatore.cresce
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da eevan! »

bravissimo..ho votato anche io :)
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti