Mi sembra che il topic oramai sia un mero ricordo...

Comunque permettetemi di aggiungere che "guru", per come li intendo io, ce ne sono veramente pochi al mondo...
e che nessuno me ne voglia... non so se ce ne sono in forum (non dico che non ce ne siano, solo per i post che ho letto non ho ancora identificato il "guru").
Persone come Divilinux e Guiodic fanno la differenza con la loro esperienza e disponibilità e CERTAMENTE aiutano questa distro ad espandersi e trovare proseliti in Italia.
Se a volte neofiti provano a rispondere è proprio per voglia di emulazione nei confronti di coloro che sono rispettati nel forum.
Concordo sul fatto che a volte i post sono "dispersivi" ma... siamo sinceri ... fa parte del gioco!
Chi più chi meno siamo linuxari e molti di noi lo sono non per lavoro, ma per passione, hobby e perchè no... anche per voglia di fare i "fighi" (il cubo che ruota impressiona sempre tanto...)
A noi piace parlare di linux, condividere le nostre esperienze e se abbiamo la fortuna si sapere qualcosa che può aiutare un "collega" cerchiamo di farlo sapere.
Non conosco un forum di "appassionati di linux" che non sia pieno di deliri e sproloqui, io se potessi userei linux anche nel frigo di casa...
Succede a volte che qualcuno si senta superiore... e bisognerebbe fargli ricordare che più si va in alto e più si rischia di farsi male cadendo, il vero "guru" è conscio delle sue competenze, ma non le fa pesare!
Il "wannabe" è il vero pericolo... ma mi sembra che in questo forum queste figure o comportamenti (in cui TUTTI prima o poi cadiamo) vengano ben arginati.
concludo questo sproloquio guidato dalla frittura di pesce mangiata in mensa complimentandomi ancora con Divilinux e Guiodic per la passione, la pazienza e la correttezza che adottano nei confronti di tutti i partecipanti al forum.
E chiedo a tutti di essere un poco più tolleranti e meno "categoricizzanti" (spero esista come termine) nella gestione delle richieste o degli interventi.
Ricordiamo sempre che newby NON è dispregiativo, ma identifica solo una persona alle prime armi che solitamente in questo ambiente è letteralmente SPIAZZATO e SPAVENTATO dalla shell... dovremmo cercare di far capire come prima cosa che "shell è bello" e che non tutto quello che non è un semplice doppio click è necessariamente "difficile o pericoloso".
Runner75