Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

ubuntu distro per eccellenza

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: ubuntu distro per eccellenza

Messaggioda runner75 » mercoledì 10 giugno 2009, 14:36

Creative capisco il tuo discorso e lo quoto quasi a pieno...
Ammettiamo ache che però un bel
RTFM ogni tanto non ci starebbe male....

Poi se si vuole imparare e non essere un pigiabottoni è logico che si debba leggere, studiare ed approfondire.

Inutile dire che a mio parere non esite "LA DISTRO" ma esiste "LINUX", poi per comodià uso diverse distro per diversi obiettivi....

Le distro sui MIEI pc di "ubuntu" oramai hanno solo il ricordo... spesso mi capita di compilare, modificare etc (anche per lavoro) esattamente come facevo su RH, Debian, Slackware, Fedora, CentOS, Suse, Turbolinux.... e tutte le altre che ho provato solo negli ultimi 7-8 anni.

Questo forum è un buon appoggio sia per me che per altri, a prescindere dalla distro su cui è orientato, speriamo che l'interesse non si affievolisca con il tempo.
"scusatemi l'ignoranza ma che significa far partire $finestre???
devo scrivere Codice: $finestre  su esegui di windows???
Di Tutto Per Tutti
runner75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda [lost]-Divilinux » mercoledì 10 giugno 2009, 22:41

io credo che se alle richieste di assistenza rispondessero solo i guru, questo forum verrebbe abbandonato ben presto da tutti, perchè i guru non possono tener testa a tutte le richieste.

In realta' il discorso e' : Io sono in grado di rispondere, perche' ho una mezza idea di quale possa essere il problema? Se si rispondo, altrimenti dò il mio contributo in maniera differente. Tutto qua... :-\
questione di seedings...
[lost]-Divilinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda Guiodic » mercoledì 10 giugno 2009, 23:47

Devo dare ragione a Divilinux. Devo dire che a volte rinuncio a rispondere in certi topic quando vedo una marea di risposte inutili e a volte dannose.
Anche perché mi è capitato di essere bellamente ignorato e non mi va di perdere tempo.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda patel » giovedì 11 giugno 2009, 7:35

Guiodic ha scritto:Anche perché mi è capitato di essere bellamente ignorato e non mi va di perdere tempo.
Capita molto spesso che consigli completamente sballati risultino più convincenti di una richiesta di dati reperibili da terminale per poter effettuare una corretta diagnosi.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda c.realkiller » giovedì 11 giugno 2009, 7:41

Guiodic ha scritto:Devo dare ragione a Divilinux. Devo dire che a volte rinuncio a rispondere in certi topic quando vedo una marea di risposte inutili e a volte dannose.
Anche perché mi è capitato di essere bellamente ignorato e non mi va di perdere tempo.
devi convenire con me che per quanto riguarda l'assistenza, se rispondesero solo quelli che hanno una conoscenza approfondita, le richieste di asistenza rimarrebbero tali, perchè non soddisfatte, o verrebbero prese in considerazione quando l'utente si è stancato e sarà passato ad altro (sia forum che distro o adirittura sistema).
divilinux dice che i "giovani" dovrebbero non intervenire perchè magari conoscono il problema ma lo conoscono non bene come un esperto, però lui non è tutto il giorno sul forum a dare assistenza.
lo so che magari divilinux lavora e non può passare la giornata sul forum , ed è per questo che ci sono i niubbi per risposte da niubbi. es:
Codice: Seleziona tutto
internet è connesso ma non mi carica le pagine
ci vuole un guru per rispondere?
problemi connessione alice gate 2 plus
ci vuole un guru per rispondere?
non riesco ad aprire la pagina di configurazione del router

come apro le porte ad amule
non mi sembra una domanda da guru, però  anche loro hanno diritto ad una risposta, e visto che gli rispondo, gli dico leggiti la documentazione , leggiti la guida, leggiti quello che vuoi e poi gli spiego come fare.
voglio chiedere a divilinux  se quando ha iniziato con linux sapeva già tutto, o ha imparato sbagliando e reinstallando, e magari facendosi dare una mano sui forum?
poi ho se ci dite che non dobbiamo più intervenire (noi niubbi), mi farò solo qualche giro al bar sport e via!
io so che in molti mi hanno ringraziato per averli aiutati a risolvere un problema, magari da niente per voi ma una montagnia insormontabile per altri.
strade...? dove andiamo noi non ci servono... strade!
facebook: http://www.facebook.com/dino.tartaro
c.realkiller
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda yves » giovedì 11 giugno 2009, 8:18

Questa (e altre discussioni di questo tipo, ce ne sono altrove..) sono le uniche cose che non mi piacciono su Linux, mi lasciano un nonsocchè di amaro in bocca, forse perchè non so programmare ed ho cominciato ad usare un PiCi un pò tardi nelle mie primavere come "utente casalingo" su Finestre, e da un tre annetti sono passato a Linux (sempre come autodidatta, ma grazie all'aiuto di tutti..) certi commenti di "eminenze" mi lasciano un pò spiazzato, incredulo, forse Linux non è troppo diffuso anche grazie a questo, forse non lo diventerà mai perchè non lo vogliamo noi...

Spero la mia impressione sia erronea.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda Guiodic » giovedì 11 giugno 2009, 12:43

@c.realkiller:

mica ho detto che devono intervenire sono gli esperitissimi.
Dico solo che prima di intervenire bisognerebbe chiedersi:
1. ho davvero capito di che problema si tratta?
2. sono in grado di risolverlo?
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda [lost]-Divilinux » giovedì 11 giugno 2009, 13:03

Noto con dispiacere, ma tanto lo sapevo, che le mie parole sono state totalmente mal interpretate. L'utente un po' piu' "sveglio" e' stato trasformato, con termine dispregiativo, in "guru". L'utente che non sa minimamente di cosa sta parlando e che quindi da' consigli inutili o deleteri e' il "niubbo". Il niubbo soccombe sotto il guru, quindi il guru-lupo-cattivo e' malvagio e va assolutamente contrastato. In questa favola manca solamente la citazione (usata dai niubbi come carta vincente) del famosissimo "utente medio", ovvero una entita' non meglio definita a cui non piacciono le cose complicate (mentre al "guru" si).
Che lo vogliate o no, esistono utenti piu' esperti e utenti meno esperti. Su questo forum, in particolare, ammettere di essere esperti suscita invidia e odio. Meglio il commento sballato di un niubbo, che essendo tale infonde tenerezza, che quello di uno scorbutico sapientone con la giusta risposta al problema. Ora un po' di risposte brevi:
certi commenti di "eminenze" mi lasciano un pò spiazzato, incredulo, forse Linux non è troppo diffuso anche grazie a questo, forse non lo diventerà mai perchè non lo vogliamo noi

Addirittura.. ??? Vuoi dire che per colpa mia (semplice utilizzatore) o di altri che la pensano come me Linux non si diffonde. Ho un potere enorme tra le mani e non me ne sono mai accorto. Oppure hai scritto una "frase fatta"?
voglio chiedere a divilinux  se quando ha iniziato con linux sapeva già tutto, o ha imparato sbagliando e reinstallando, e magari facendosi dare una mano sui forum?

Quando ho iniziato con Linux non avevo nessuna connessione. Sono riuscito a connettermi esattamente un anno dopo, quindi nel mio caso per imparare ad usarlo non ho letto su alcun forum ne' ho mai avuto una mano da qualcuno. Al limite qualche rivista "pioneristica" del settore. Ti e' andata male.. :P
lo so che magari divilinux lavora e non può passare la giornata sul forum , ed è per questo che ci sono i niubbi per risposte da niubbi. es:

Il forum non e' una chat. Ho 50-60 topic arretrati che ancora non sono stati risolti o che non hanno avuto risposte concrete. Me li tengo da parte fino a quando non si trovera' la soluzione. Non serve stare sul forum tutto il giorno, anche se fino a qualche anno fa ci passavo gran parte della mia vita (mi sono cancellato l'account a quota 17.000 messaggi o giu' di li).
io so che in molti mi hanno ringraziato per averli aiutati a risolvere un problema, magari da niente per voi ma una montagnia insormontabile per altri.

Infatti hai usato correttamente il forum. Se lo facessero tutti....
questione di seedings...
[lost]-Divilinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda c.realkiller » giovedì 11 giugno 2009, 17:15

@ Divilinux
te lo giuro, non volevo assolutamente utilizzare la parola guru come dispreggiativo.
io ho iniziato ad usare ubuntu da quando mi sono iscritto al forum, e devo dire che ho avuto un gran supporto da tutti, nessuno escluso!
strade...? dove andiamo noi non ci servono... strade!
facebook: http://www.facebook.com/dino.tartaro
c.realkiller
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda yves » giovedì 11 giugno 2009, 21:16

@Divilinux, so di essermi espresso male e di aver fatto di tutto un mondo un fascio, e questo di certo non è una cosa corretta, ma non potrai negare che in alcuni casi si creano situazioni abbastanza strane, io sono una capra su Linux ed altro, aiuto in quel che posso cercando più info possibili e vedendo se hanno riscontri (ed in questa maniera imparo pure io), altri che le hanno ben assimilate nemmeno ci calcolano, e questo è un fatto, non mi pare sia corretto..

E se pensi che ti ritenga una persona menefreghista sbagli, anzi, moltissimi miei problemi li ho risolti grazie alle tue guide e a tue risposte nei vari 3D, come pure grazie a moltissimi altri utilizzatori più o meno esperti.

Se Ubuntu è dove si trova ora non è "solo" grazie alla Canonical, i suoi soldoni e la pubblicità, come detto anche da altri il supporto sui forum e sui (tantissimi) siti personali (almeno alcuni gestiti da chi sa..) è impressionante e non ha rivali, dietro tutto questo ci sono "persone fisiche", non società di marketting...
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda borgio3 » giovedì 11 giugno 2009, 23:12

Guiodic ha scritto:@c.realkiller:

mica ho detto che devono intervenire sono gli esperitissimi.
Dico solo che prima di intervenire bisognerebbe chiedersi:
1. ho davvero capito di che problema si tratta?
2. sono in grado di risolverlo?

E ti devo dare proprio ragione.
Io non sono capace di dare supporto tecnico e mi limito a frequentare (poco) i due Bar dove (spesso) dico delle enormi stupidate. Pur usando solo Linux (non proprio Ubuntu, ma sue derivate) io non ho le conoscenze per capire i problemi e tantomeno dare risposte adeguate.
Solo che a me Linux ha funzionato e funziona sempre, in ogni condizione che si sia verificata finora nel mio uso del sistema, quindi non avendo problemi, non me li vado a cercare e non so risolverli ne per me, ne per altri.
Ubuntu e sue derivate, ha un comportamento così lineare, per le cose che faccio, che posso senz'altro definirlo IL SISTEMA, quello di eccellenza.
E così Dreamlinux, Wolvix, Vectorlinux e compagnia bella.

Credo che solo chi ha un atteggiamento pionieristico e la volontà di capire fino nell'intimo come funziona Ubuntu (Linux) possa dare le risposte più efficaci.
Io non ho queste volontà. Mi serve un sistema operativo che funzioni, che non si ammali, che sia affidabile, che mi diverta e che mi segua.
Ubuntu fa tutto questo, perciò è per me il sistema d'eccellenza.

Ciao :-)
Il mio Ubuntu Wiki | Ubuntu Inside
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
borgio3
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Desktop: Unity

Messaggioda runner75 » venerdì 12 giugno 2009, 15:21

Mi sembra che il topic oramai sia un mero ricordo...
:D

Comunque permettetemi di aggiungere che "guru", per come li intendo io, ce ne sono veramente pochi al mondo...
e che nessuno me ne voglia... non so se ce ne sono in forum (non dico che non ce ne siano, solo per i post che ho letto non ho ancora identificato il "guru").
Persone come Divilinux  e Guiodic fanno la differenza con la loro esperienza e disponibilità e CERTAMENTE aiutano questa distro ad espandersi e trovare proseliti in Italia.

Se a volte neofiti provano a rispondere è proprio per voglia di emulazione nei confronti di coloro che sono rispettati nel forum.

Concordo sul fatto che a volte i post sono "dispersivi" ma... siamo sinceri ... fa parte del gioco!

Chi più chi meno siamo linuxari e molti di noi lo sono non per lavoro, ma per passione, hobby e perchè no... anche per voglia di fare i "fighi" (il cubo che ruota impressiona sempre tanto...)

A noi piace parlare di linux, condividere le nostre esperienze e se abbiamo la fortuna si sapere qualcosa che può aiutare un "collega" cerchiamo di farlo sapere.

Non conosco un forum di "appassionati di linux" che non sia pieno di deliri e sproloqui, io se potessi userei linux anche nel frigo di casa...

Succede a volte che qualcuno si senta superiore... e bisognerebbe fargli ricordare che più si va in alto e più si rischia di farsi male cadendo, il vero "guru" è conscio delle sue competenze, ma non le fa pesare!
Il "wannabe" è il vero pericolo... ma mi sembra che in questo forum queste figure o comportamenti (in cui TUTTI prima o poi cadiamo) vengano ben arginati.

concludo questo sproloquio guidato dalla frittura di pesce mangiata in mensa complimentandomi ancora con Divilinux  e Guiodic per la passione, la pazienza e la correttezza che adottano nei confronti di tutti i partecipanti al forum.
E chiedo a tutti di essere un poco più tolleranti e meno "categoricizzanti" (spero esista come termine) nella gestione delle richieste o degli interventi.

Ricordiamo sempre che newby NON è dispregiativo, ma identifica solo una persona alle prime armi che solitamente in questo ambiente è letteralmente SPIAZZATO e SPAVENTATO dalla shell... dovremmo cercare di far capire come prima cosa che "shell è bello" e che non tutto quello che non è un semplice doppio click è necessariamente "difficile o pericoloso".

Runner75
"scusatemi l'ignoranza ma che significa far partire $finestre???
devo scrivere Codice: $finestre  su esegui di windows???
Di Tutto Per Tutti
runner75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007

Precedente

Torna a Bar Ubuntu