Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

errore di boot ( /etc/fstab )

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

errore di boot ( /etc/fstab )

Messaggioda Skaman » venerdì 8 aprile 2005, 15:29

il tutto "suppongo" sia nato da una cattiva configurazione di /etc/fstab

anche che nn me lo spigo xche....dopo aver montato il mio hd s/ata

con queste opzioni (in fstab) [code:1]/dev/sda5 /hd/D defaults,rw,umask=000 0 0 [/code:1]

e aerlo correttamente montato e visualizzato,eseguito file al suo interno etc.....

riavvio.....e il sistema si blocca su launching system daemon....

se provo a entrare in "recovery mode" e provo a modificare con vim /etc/fstab mi avvisa che sono in read only e che nn posso salvare le modifiche....

qualche soluzione??? :(

Post modificato da: Skaman, alle: 2005/04/09 16:01
Skaman
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2005

Re:Oddio ho incasinato tutto...

Messaggioda Mizar » venerdì 8 aprile 2005, 15:45

Al boot ... quando ti appare l'avvio di grub, premi il tasto c e vai manualmente.
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Skaman » venerdì 8 aprile 2005, 15:58

ho capito dove sta l'inghippo.......

in pratica ho inavvertitamente cancellato le opzioni dell'hd principale quindi legge 0 come opzione invece che default,etc...e si pianta....

schiacciando c nn succede nulla..... :(

arrivo solo a 1 console di root riavviando in recovery mode ma poi nn so che fare nn ho molta familiarità con vim.... :(
Skaman
Prode Principiante

Messaggioda Skaman » venerdì 8 aprile 2005, 16:29

un ringraziamento a noOtic che mi ha "illuminato" sull'utilizzo di vim :)

sistemato fstab sistemato tutto :woohoo:
Skaman
Prode Principiante

Messaggioda Mizar » venerdì 8 aprile 2005, 16:56

Giusto per completezza, dovesse servire a qualcun altro, il tasto c, se lo premi quando ti compare su schermata nera:

GRUB Loading Stage 1.5

ti attiva la modalità console di GRUB da dove puoi dare praticamente tutti i comandi che hai nel menu.lst, risolvendo a volte problemi di configurazione del menu.lst.
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Skaman » venerdì 8 aprile 2005, 16:58

no no ma grub partiva perfettamente era l'hd di sistema che nn vniva riconosciuto e incasinava tutto :whistle:
Skaman
Prode Principiante

Messaggioda NuSYS » sabato 9 aprile 2005, 11:36

Per dare maggior senso al topic mostra cosa hai fatto per risolvere i problemi in modo che i futuri utenti che faranno ricerche su questo problema potranno avere una risposta.
Ultima cosa: gentilmente potresti anche cambiare titolo del topic?In questo non dai possibilità agli utenti che navigano il forum di capire esattamente il tuo problema.
Grazie :)
NuSYS
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2005

Messaggioda Skaman » sabato 9 aprile 2005, 16:12

ok ;)

l'errore era dato da una maldestra modifica di /etc/fstab

cosa fare dunque???
dato che all''avvio il computer si piantava(nel mio caso avevo x sbaglio cancellato le opzioni dell'hard disk di sistema)all'avvio di grub ho premuto il tasto ESC in modo da entrare nel menu di grub e avviare il RECOVERY MODE alla fine del boot ci si troverà su una console di root dalla qiale può essere fatto pressoche tutto (da riga di cmd ovviamente :P )
il sistema viene avviato in Read Only Mode percui x prima cosa rimontiamo la partizione in maniera da poterci scrivere sopra diamo il comando:
[code:1]mount -o remount rw /[/code:1]
a questo punto...essendo il problema creato da /etc/fstab devo editarlo x risolvere il problema,dqato che gedit non va in questa modalità useremo vim
diamo quindi:[code:1]vim /etc/fstab[/code:1]
si aprirà sul prompt il file in questione,diamo[code:1]i[/code:1]e invio per poter inserire del testo,poi[code:1]ESC[/code:1]per uscire dalla modalità inserimento testo,infine[code:1]:w[/code:1]e poi invio per scrivere il file a questo punto[code:1]:q[/code:1]per uscire da vim,ora il nostro file /etc/fstab è a posto(sempre che l'abbiate sistemato a modo :P) dalla console di root date [code:1]reboot[/code:1]e incrociate le dita....se tutto è andato a buon fine....ubuntu si riavvierà senza problemi ;)

Spero cosi vada bene :)
Skaman
Prode Principiante

Messaggioda NuSYS » domenica 10 aprile 2005, 13:11

Perfetto :)
NuSYS
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2005

Torna a Driver e periferiche