Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Edgy Eft: il giorno dopo

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietata categoricamente l'apertura di discussioni su politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.

Re: Edgy Eft: il giorno dopo

Messaggioda Artifex » sabato 28 ottobre 2006, 11:02

Sembra siano in parecchi a registrare problemi... :-\

http://element14.wordpress.com/2006/10/ ... -for-many/

Edgy è uscita troppo poco tempo dopo Dapper mi sa...
Blog: GeekMarketing
Twitter: Lore
Artifex
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda ShinjiLeery » sabato 28 ottobre 2006, 11:12

A me ancora non funzionano i repository italiani... Per il momento sto usando quelli americani in attesa che tutto torni alla normalità. Cmq fino a questo momento nessun problema con edgy. (good) Funzionano perfettamente i driver open per la mia ati 9250
ShinjiLeery
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2005

Messaggioda jofor » sabato 28 ottobre 2006, 11:16

la distro edgy non è male, ripeto io la uso già da settembre (knot3) quindi pre-beta e vi assicuro che ha dato solo pochi problemi... adesso i problemi sono solo nei servers, al momento, intasattissimi ... perché guistamente tutti sono curiosi di installare ed aggiornare.... ma in epoca tranquila marciava a meraviglia  (good)

buona edgy a tutte le new-entry (b2b)
ciao, ciao
Ultima modifica di jofor il sabato 28 ottobre 2006, 11:35, modificato 1 volta in totale.
"Il tuo sapere va trasferito ai giovani, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon ubuntu a tutti !
nome skype: panenutella
jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda nep87 » sabato 28 ottobre 2006, 11:28

Mancano un pò di collegamenti in Applicazioni, tipo Alacarte, Tomboy..repository down e siamo tutti nel pallone, fa riflettere..

ciao
Ultima modifica di Anonymous il sabato 28 ottobre 2006, 11:34, modificato 1 volta in totale.
It's only software, but I like it.
http://www.lastfm.it/user/tangonelfango
nep87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda mapkoz » sabato 28 ottobre 2006, 11:36

assolutamente d'accordo....
non sono molto contento di quello che sto leggendo riguardo alla nuova distro...
"il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto"
H.P.Lovecraft - scrittore, visionario, genio (1890-1937)
.:: vivo in Cina, non tutti i siti che nominate li posso vedere...venitemi incontro, per favore::.
mapkoz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda jofor » sabato 28 ottobre 2006, 11:38

fate passare quelche giorno.... cambierete idea (rotfl) (mad)

ciao, ciao
"Il tuo sapere va trasferito ai giovani, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon ubuntu a tutti !
jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda nep87 » sabato 28 ottobre 2006, 12:16

fate passare quelche giorno.... cambierete idea

Sono sicuro che tutto si stabilizzerà e passerò sei mesi sereni con edgy, però, il fatto dei repository palesa come linux sia "repository dipendente", mentre con windows, basta che vado da un amico, scarico un programma e lo installo. Con linux bisogna sempre stare a rincorrere le dipendenze e non posso perdere un''ora per installare un programma che necessita di una libreria, la quale a sua volta necessita di un''altra, costringendomi a fare gincane in rete. Si potrebbe ideare un sistema che, tramite ubuntu-packages scarica un programma con tutte le sue dipendenze, così, anche chi non ha adsl può andare da un amico e scaricarsi il suo emacs con le dipendenze.

ciao
nep87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda jofor » sabato 28 ottobre 2006, 12:19

non è vero, basta andare sul web canonical, pakages.ubuntu.com e prendi sempre tutto ciò che vuoi (mad)

ragazzi... impegnativi però, date una mano anche agli altri che hanno bisogno... (good)

buona edgy
ciao, ciao
Buon ubuntu a tutti !
jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda paper0k » sabato 28 ottobre 2006, 12:20

nep87 ha scritto:Si potrebbe ideare un sistema che, tramite ubuntu-packages scarica un programma con tutte le sue dipendenze, così, anche chi non ha adsl può andare da un amico e scaricarsi il suo emacs con le dipendenze.

Forse con l''opzione --download-only di apt-get potresti risolvere... ;)
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
[url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=2503416#p2503416#new]FAQ del Forum[/url]
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda maurizio.skywalker » sabato 28 ottobre 2006, 12:21

io ho ridimensionato la mia partizione e ho installato sia edgy che dapper..nel caso in cui non ho problemi con edgy penso che alla fine pensionerò la dapper..

cmq per adesso tutto regolare! ;D ;D
che la Forza sia con voi..
maurizio.skywalker
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda furlan » sabato 28 ottobre 2006, 12:26

I miei problemi (e poi dite che non ne ho ;D ):
1. Con i driver fglrx (se no devo usare i vesa a 1024x768 e ho nel mio laptop monitor 1280x800) se tengo lo splash, quando spengo o riavvio mi crasha e devo spegnere forzando, con il pulsante.
2. CPU a manetta anche se non fa niente: con governor impostato sempre su ondemandd a 1.8ghz e cpu con una media di una media di utilizzazione del 80% e sto usando solo firefox e amsn (non mi sembrano cosi pesanti ;) ). E anche se modifico il governor al riavvio torna sempre quello.
3. Ho gia effettuato una reinstallazione di edgy perchè dopo 2 ore che l'usavo gnome non mi entrava più in gnome
4. l'installazione con driver vesa non funziona, perchè anche se nell'opzione a grub viene settato (ho una ati x700), xorg viene settato con driver ati e a me da schermata nera: poco male, basta togliere lo splash e poi prima di avviare l'installazione modificare xorg.conf inserendo il driver vesa.

Sto pensando seriamente di tornare a dapper... :P (anche se prima provo ancora un pò)

EDIT: ma sono l'unico ad avere questo tipo di problemi?
Ultima modifica di furlan il sabato 28 ottobre 2006, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Se hai solo un martello, tutto ti sembrerà un chiodo.
furlan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2005

Messaggioda ShinjiLeery » sabato 28 ottobre 2006, 12:36

furlan ha scritto:I miei problemi (e poi dite che non ne ho ;D ):
1. Con i driver fglrx (se no devo usare i vesa a 1024x768 e ho nel mio laptop monitor 1280x800) se tengo lo splash, quando spengo o riavvio mi crasha e devo spegnere forzando, con il pulsante.
2. CPU a manetta anche se non fa niente: con governor impostato sempre su ondemandd a 1.8ghz e cpu con una media di una media di utilizzazione del 80% e sto usando solo firefox e amsn (non mi sembrano cosi pesanti ;) ). E anche se modifico il governor al riavvio torna sempre quello.
3. Ho gia effettuato una reinstallazione di edgy perchè dopo 2 ore che l''usavo gnome non mi entrava più in gnome
4. l''installazione con driver vesa non funziona, perchè anche se nell''opzione a grub viene settato (ho una ati x700), xorg viene settato con driver ati e a me da schermata nera: poco male, basta togliere lo splash e poi prima di avviare l''installazione modificare xorg.conf inserendo il driver vesa.

Sto pensando seriamente di tornare a dapper... :P (anche se prima provo ancora un pò)

EDIT: ma sono l''unico ad avere questo tipo di problemi?

Ma hai provato con i driver open per le schede ati ? A me funziona correttamente
ShinjiLeery
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2005

Messaggioda nep87 » sabato 28 ottobre 2006, 12:36

non è vero, basta andare sul web canonical, pakages.ubuntu.com e prendi sempre tutto ciò che vuoi

Vero, ma supponiamo che io voglia scaricare emacs, cerco emacs in packages, apro la pagina, vedo che dipende da emacs21, emacs21 dipende da altri 16 pacchetti, ognuno di questi pacchetti a sua volta ha le proprie dipendenze, che a loro volta possono avere altre dipendenze. Sarebbe utile risolvere le dipendenze online, in modo che con un click si possa scaricare ricorsivamente tutto il necessario per far girare un programma. Così chi non ha adsl può andare da un amico, in un internet poit, in facoltà o dove gli pare e scaricarsi i programmi comodamente, come succede con windows.

Forse con l''opzione --download-only di apt-get potresti risolvere

Mi informerò, grazie per la segnalazione.

ciao
Ultima modifica di Anonymous il sabato 28 ottobre 2006, 12:37, modificato 1 volta in totale.
nep87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Trinità » sabato 28 ottobre 2006, 12:38

paper0k ha scritto:
nep87 ha scritto:Si potrebbe ideare un sistema che, tramite ubuntu-packages scarica un programma con tutte le sue dipendenze, così, anche chi non ha adsl può andare da un amico e scaricarsi il suo emacs con le dipendenze.

Con quell''opzione risolveresti nel caso che l''amico montasse una ubuntu. Quello che chiedeva nep87 credo fosse la possibilita di scaricare il pacchetto con le relative dipendenze da http://packages.ubuntu.com/,cosa che se fosse possibile potresti fare anche con windows (yes) e ti dirò...per chi non ha una linea veloce sarebbe una vera manna (yes)
Adesso come adesso il guadagno in termini di velocità va a farsi benedire perchè passi più tempo a "pigliarti" le dipendenze una a una (z)
Dopo la rissa
Trinità: "Be', quando ha detto che nostra madre è una vecchia bagascia..."
Bambino: "Ma è la verità!"
Trinità: "Si, ma non è vecchia!"
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda paper0k » sabato 28 ottobre 2006, 12:40

Trinita'' ha scritto:
paper0k ha scritto:

Con quell''opzione risolveresti nel caso che l''amico montasse una ubuntu. Quello che chiedeva nep87 credo fosse la possibilita di scaricare il pacchetto con le relative dipendenze da http://packages.ubuntu.com/,cosa che se fosse possibile potresti fare anche con windows (yes) e ti dirò...per chi non ha una linea veloce sarebbe una vera manna (yes)
Adesso come adesso il guadagno in termini di velocità va a farsi benedire perchè passi più tempo a "pigliarti" le dipendenze una a una (z)

Non vorrei sbagliare ma credo che l''opzione dovrebbe "portarsi dietro" tutte le dipendenze, ma non ne sono sicuro ;)
[url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=2503416#p2503416#new]FAQ del Forum[/url]
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda furlan » sabato 28 ottobre 2006, 12:48

Si ho provato ma a me i driver open source non funzionano. L'ho detto prima, schermata nera :'(
Se hai solo un martello, tutto ti sembrerà un chiodo.
furlan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2005

Messaggioda Trinità » sabato 28 ottobre 2006, 12:49

Non lo so perchè non l'ho mai usata,ma quello che dicevo è che per sfruttare quell'opzione bisogna avere installata una ubuntu (o una qualsiasi gestita con apt-get) ma non puoi sfruttarla se l'amico usa windows...o sbaglio?
Dopo la rissa
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda nep87 » sabato 28 ottobre 2006, 12:59

Con quell''opzione risolveresti nel caso che l''amico montasse una ubuntu. Quello che chiedeva nep87 credo fosse la possibilita di scaricare il pacchetto con le relative dipendenze da http://packages.ubuntu.com/,cosa che se fosse possibile potresti fare anche con windows e ti dirò...per chi non ha una linea veloce sarebbe una vera manna

Esattamente

ciao
nep87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda paper0k » sabato 28 ottobre 2006, 13:16

Trinita'' ha scritto:Non lo so perchè non l''ho mai usata,ma quello che dicevo è che per sfruttare quell''opzione bisogna avere installata una ubuntu (o una qualsiasi gestita con apt-get) ma non puoi sfruttarla se l''amico usa windows...o sbaglio?

Si, certo, hai ragione... da win al volo non mi viene in mente niente... ma interessante come opzione... ci farò una "pensata" ;)
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Trinità » sabato 28 ottobre 2006, 13:18

paper0k ha scritto:Si, certo, hai ragione... da win al volo non mi viene in mente niente... ma interessante come opzione... ci farò una "pensata" ;)

Se per pensata intendi il creare un qualcosa che lo faccia...bhè sappi che faresti la felicità di non immagini quante persone ;D
Io purtroppo non ne ho le capacità (b2b)
Dopo la rissa
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

PrecedenteSuccessiva

Torna a Bar Sport