[Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da yves »

Giusto per iscrivermi, complimenti per il progetto.

(b2b)
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
swalf
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 19:33
Desktop: Gnome 2.x/Shell
Distribuzione: Debian 6.0/Arch
Località: Muggiò (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da swalf »

VincenzoDentamaro ha scritto: Lo allego in formato tar.bz2
Ci deve essere proprio qualcosa che non va:

Codice: Seleziona tutto

bzip2: Compressed file ends unexpectedly;
	perhaps it is corrupted?  *Possible* reason follows.
bzip2: Inappropriate ioctl for device
	Input file = (stdin), output file = (stdout)

It is possible that the compressed file(s) have become corrupted.
You can use the -tvv option to test integrity of such files.

You can use the `bzip2recover' program to attempt to recover
data from undamaged sections of corrupted files.

tar: Child returned status 2
tar: Error exit delayed from previous errors
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

swalf ha scritto:
VincenzoDentamaro ha scritto: Lo allego in formato tar.bz2
Ci deve essere proprio qualcosa che non va:

Codice: Seleziona tutto

bzip2: Compressed file ends unexpectedly;
	perhaps it is corrupted?  *Possible* reason follows.
bzip2: Inappropriate ioctl for device
	Input file = (stdin), output file = (stdout)

It is possible that the compressed file(s) have become corrupted.
You can use the -tvv option to test integrity of such files.

You can use the `bzip2recover' program to attempt to recover
data from undamaged sections of corrupted files.

tar: Child returned status 2
tar: Error exit delayed from previous errors
Provate da questo sito:
http://www.unixteam.net/index.php?mod=none_Fdplus&fdaction=download&url=sections/Download/Sfs_Applications_Directory_Download/Various/lybniz_amd64.sfs

Credo che il problema risieda nella gestione degli allegati da parte del forum, forse qualche programma di verifica di presenze di virus o altro, altera la struttura del formato dell'archivio.
Ultima modifica di VincenzoDentamaro il venerdì 26 giugno 2009, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Ragazzi propongo di creare un sito o uno spazio web dove ognuno (registrato) può caricare i propri SFS, che ne dite ?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da cristian_c »

VincenzoDentamaro ha scritto: Ragazzi propongo di creare un sito o uno spazio web dove ognuno (registrato) può caricare i propri SFS, che ne dite ?
si, ma lo spazio costa  ;D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
swalf
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 19:33
Desktop: Gnome 2.x/Shell
Distribuzione: Debian 6.0/Arch
Località: Muggiò (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da swalf »

VincenzoDentamaro ha scritto:
Credo che il problema risieda nella gestione degli allegati da parte del forum, forse qualche programma di verifica di presenze di virus o altro, altera la struttura del formato dell'archivio.
Mah, ad ogni modo l'ultimo link che mi hai passato funziona perfettamente! Grazie ;)
VincenzoDentamaro ha scritto: Ragazzi propongo di creare un sito o uno spazio web dove ognuno (registrato) può caricare i propri SFS, che ne dite ?
Mi sembra una buona idea, sarebbe carino qualcosa di simile ad un getdeb, che so getsfs dove le applicazioni vengono catalogate per categoria e architettura. Lo spazio non sarebbe un problema se il sito si limitasse a raccogliere i link e poi demandare l'hosting a qualche servizio gratuito.
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

swalf ha scritto:
VincenzoDentamaro ha scritto:
Credo che il problema risieda nella gestione degli allegati da parte del forum, forse qualche programma di verifica di presenze di virus o altro, altera la struttura del formato dell'archivio.
Mah, ad ogni modo l'ultimo link che mi hai passato funziona perfettamente! Grazie ;)
VincenzoDentamaro ha scritto: Ragazzi propongo di creare un sito o uno spazio web dove ognuno (registrato) può caricare i propri SFS, che ne dite ?
Mi sembra una buona idea, sarebbe carino qualcosa di simile ad un getdeb, che so getsfs dove le applicazioni vengono catalogate per categoria e architettura. Lo spazio non sarebbe un problema se il sito si limitasse a raccogliere i link e poi demandare l'hosting a qualche servizio gratuito.

OTTIMA IDEA !! ;D
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da yves »

Io ho uno spazio che avevo creato tempo fa su Netsosn ( http://www.tuxliberty.netsons.org ) , l'idea non mi dispiace, se vi può servire è a disposizione del progetto.

Per ora è vuoto del tutto, quindi lo si deve montare da zero.
Ultima modifica di yves il venerdì 26 giugno 2009, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
swalf
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 19:33
Desktop: Gnome 2.x/Shell
Distribuzione: Debian 6.0/Arch
Località: Muggiò (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da swalf »

Ne ho uno simile anch'io a cui posso riservarne una parte, siamo già in due ;)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

SIETE GRANDI !! NON HO PAROLE !!  (good)
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da LicaoNesSs »

l'idea tipo getdeb non è male.
ma io metto una proposta, la butto lì :

creare una sorta di "synaptic" o APT per sfs, ovviamente la cosa risulterebbe più semplice di apt, perchè non si tiene conto delle dipendenze, sarebbe guindi solo una sorta di wget verso un repository che contiene tutti i pacchetti e una lista. ofrse più semplice a dirsi che a farsi.
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

In teoria è veramente fattibile, sto pensando a un software grafico che scarica un file ini o xml da un repository contenente informazioni come il nome dei programmi sfs contenuti nel repository, la loro tipologia, la grandezza del file, la versione e l'architettura, in modo tale da poter anche effettuare futuri upgrade al software, che non saranno nient'altro che la diretta sostituzione del file vecchio con quello nuovo. Ottima idea! (good)
Avatar utente
swalf
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 19:33
Desktop: Gnome 2.x/Shell
Distribuzione: Debian 6.0/Arch
Località: Muggiò (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da swalf »

Ci stiamo evolvendo allora... :)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

swalf ha scritto: Ci stiamo evolvendo allora... :)
Penso proprio di si!  ;D
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da yves »

Non vorrei dire un eresia, ma mica è un sistema alla Mac? da cosa mi sembra di capire (anche se Mac lo conosco poco..) è abbastanza simile..
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

yves ha scritto: Non vorrei dire un eresia, ma mica è un sistema alla Mac? da cosa mi sembra di capire (anche se Mac lo conosco poco..) è abbastanza simile..
Bèh diciamo che l'idea l'ho avuta osservando il comportamento che i programmi hanno sotto Mac.
In MacOS i programmi sono delle directory che contengono tutte le librerie a loro necessarie per la corretta esecuzione.
Quando si effettua l'installazione, al 99% in Mac è possibile copiare la cartella (programma) sul computer per renderlo già pronto per l'uso.

SFS funziona allo stesso modo, ed in più è compresso, permettendo quinsi di risparmiare ulteriore spazio.
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da yves »

VincenzoDentamaro ha scritto: Bèh diciamo che l'idea l'ho avuta osservando il comportamento che i programmi hanno sotto Mac.
In MacOS i programmi sono delle directory che contengono tutte le librerie a loro necessarie per la corretta esecuzione.
Quando si effettua l'installazione, al 99% in Mac è possibile copiare la cartella (programma) sul computer per renderlo già pronto per l'uso.

SFS funziona allo stesso modo, ed in più è compresso, permettendo quinsi di risparmiare ulteriore spazio.
La cosa mi piace sempre di più  (yes) (yes)
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Nuova versione 1.1.0.4 pubblicata!!
http://code.google.com/p/sfs-technology/downloads/list
La novità è la gestione automatica delle dipendenze.
Cioè se ad esempio vogliamo usare un software le cui dipendenze non possono risiedere in un SFS (per esempio un software che necessita il demone jackd per l'audio in tempo reale) ora SFS Technology leggerà l'albero di dipendenze non contenute nel pacchetto SFS e cercherà di installarle in automatico mediante l'interfaccia grafica di installazione software di Gnome o KDE. Naturalmente l'utente verrà informato mediante una finestra di popup.
SFS non ha più limiti!

P.S. informo anche della nuova versione di SFS editor.
Avatar utente
swalf
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 19:33
Desktop: Gnome 2.x/Shell
Distribuzione: Debian 6.0/Arch
Località: Muggiò (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da swalf »

Ottimo! :D
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
Avatar utente
swalf
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 19:33
Desktop: Gnome 2.x/Shell
Distribuzione: Debian 6.0/Arch
Località: Muggiò (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da swalf »

Non si sa più nulla? :-[
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti