problemi di stabilità di ubutu (lunghetto ma ... importante)

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
mmcanevarolo
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 24 luglio 2005, 21:17

problemi di stabilità di ubutu (lunghetto ma ... importante)

Messaggio da mmcanevarolo »

Premetto che la macchina è un IBM Netvista (P4, 1 GByte di RAM,secondo HD e scheda IEEE1394) su cui ha funzionato per anni una Red Hat 9c che, purtroppo, ho dovuto abbandonare per la mancanza dei supporti IEEE1394 e USB2.
Cosa succede: se lascio la macchina ferma dopo il login, sia normale e sia d' emergenza, per almeno un'oretta, si pianta!
Correggo, non si blocca ma diventa di una lentezza impressionante, fare click su Sistema il menù appare dopo circa un quarto d'ora, click su Termina Sessione e dopo un altro quarto d'ora appare la finestra di Termina sessione, click su OK arresta il sistema e questo si svolge correttamente ma circa in un'ora!
Ho controllato i tempi più volte mentre lavoravo a fianco sul portatile, impressionanti... è tutto il giorno che cerco di capirci qualcosa.
Quando va in questa specie di catalessi, anche sulla rete diventa lentissimo.
Ho anche winXP pro su una piccola partizione e li non succedde, ho provato anche a fare il boot con una live di dine::bolic e non succedde, pare propio un problema legato ad ubuntu.

Cosa potrebbe essere?
Ho il vago sospetto che, in caso d'inutilizzo, ubuntu abbassi il clock di frequenza del processore ma nel momento del ripristino non riesca più a riportarlo normale ...
Da bios ho provato a disabilitare tutte le opzioni di controllo, stessa cosa!
Qualcuno ha una 'vaga' idea di cosa potrebbe essere

Grazie
ciao Max
alex
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: venerdì 18 febbraio 2005, 23:17

Re: problemi di stabilità di ubutu (lunghetto ma ... importante)

Messaggio da alex »

Ciao,
hai provato a vedere se c'è qualche processo che ti occupa tutta la cpu nel momento in cui riscontri questi problemi ???
A me capita spesso perchè uso le gdesklets. Molto spesso dopo un stand-by mi si rallenta tutto in maniera impressionante.
se apro una consolle e faccio un top vedo che è python che occupa tutta la cpu. Risolvere ( nel mio caso) è banale....... do gdesklets stop
e poi rilancio gdesklets.......
Non so se è anche il tuo caso ma prima di andare a toccare il bios io proverei a fare questi controlli....

CIAO
Alex
mmcanevarolo
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 24 luglio 2005, 21:17

Re: problemi di stabilità di ubutu (lunghetto ma ... importante)

Messaggio da mmcanevarolo »

alex ha scritto:
hai provato a vedere se c'è qualche processo che ti occupa tutta la cpu nel momento in cui riscontri questi problemi ???
Sì, stamane dopo circa 30 minuti sono riuscito a vedere in monitor di sistema che la CPU era praticamente inutilizzata < del 20%.

Attenzione: se il Pc lo uso, dal desktop (non dalla rete perché succede lo stesso) il fatto non si verifica mai! Ubuntu l'ho montato circa una settimana fa e la macchina in questo periodo è sempre stata usata e anche 'pesantemente' non ha mai dato problemi, il primo avviso è stato ieri, quando l'ho usata solo come server di rete.
Qualcuno sa come si poù verificare la configurazione delle opzioni di risparmi energia in ubuntu? mi convinco sempre più che il problema sia li ...

Grazie,
ciao Max
mmcanevarolo
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 24 luglio 2005, 21:17

RISOLTO - Re: problemi di stabilità di ubutu (lunghetto ma ... importante)

Messaggio da mmcanevarolo »

mmcanevarolo ha scritto: Premetto che la macchina è un IBM Netvista (P4, 1 GByte di RAM,secondo HD e scheda IEEE1394) su cui ha funzionato per anni una Red Hat 9c che, ... [CUT]
Cosa succede: se lascio la macchina ferma dopo il login, sia normale e sia d' emergenza, per almeno un'oretta, si pianta!  Correggo, non si blocca ma diventa di una lentezza impressionante, fare click su Sistema il menù appare dopo circa un quarto d'ora, click su Termina Sessione e dopo un altro quarto d'ora appare la finestra di Termina sessione, click su OK arresta il sistema e questo si svolge correttamente ma circa in un'ora!

Mi ci sono arrovellato per quasi un mese! Non riuscivo ad accettare che TUTTE le Debian ~Like sulla mia macchina NON funzionassero!
Ho due HD entrambi suddivisi in 4 partizioni primarie sul primo (4x10 GB) ho gli OS sul secondo gli archivi e la partizione di swap!
Ho testato a fondo Win2K Server, WinXp, Red Hat (da anni in /dev/hda4), Fedora, Suse, BSD, Mandriva; TUTTI con questa configurazione delle partizioni funzionavano correttamente.
UBUNTU, Debian Slackware NO! non è che andassero in crask ma improvvisamente e casualmente diventavano lentissime ...
Volendo usare a TUTTI i costi Ubuntu nel server, preso dalla disperazione mi sono puntato, smontato tutto, comincio a fare alcune prove su un HD vergine.
Root, home e swap partitions all in one HD.
Miracolo! Debian funziona! Provo Ubuntu, anche lui va ....
Pensa e ripensa, la swap su un diverso HD!
Variata la configurazione delle partizioni sui dischi originali Ubuntu funziona senza alcuna modifica.

??? Conclusione: le distro Debian ~like NON accettano la swap su HD diverso da quello della root!
Vi risulta?
--
ciao max
Avatar utente
inverse
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1006
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2005, 2:30
Contatti:

Re: problemi di stabilità di ubutu (lunghetto ma ... importante)

Messaggio da inverse »

Non mi risulta.......Perchè ho proprio lo swap su un hd diverso, per scelta progettuale del mio pc.
Non sò spiegarmi comunque il tuo problema.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti