Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Install] disinstallare pacchetti

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Install] disinstallare pacchetti

Messaggioda Giorgio54 » giovedì 7 maggio 2009, 19:36

avendo scaricato, spacchettato, compilato, e installato un pacchetto del quale non "riesco a liberarmi" ciaoè a toglierlo dal pc fisicamente
domando esiste un pacchetto "per disinstallare" i pacchetti installati con questa procedura ?
scusate il gioco di parole ... ma sono alla disperazione ... :(
"L'amicizia è più luminosa del sole" detto dei nativi americani
"La differenza fra un idiota e un genio è che l'idiota non ha limiti" A. Einstein
"Quando nasce un genio si capisce subito perchè immediatamente un gruppo di idioti si coalizza contro di lui" autore:Johnatan Swift.
Giorgio54
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2008

Re: [Install] disinstallare pacchetti

Messaggioda Elrond » giovedì 7 maggio 2009, 19:39

Se hai conservato la cartella con il sorgente, in genere i programmi compilati si rimuovono con il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo make uninstall

ma dovresti leggere il file INSTALL che dovrebbe essere presente nella cartella, in genere li è spiegato come si fa a rimuovere il programma
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda perfab » giovedì 7 maggio 2009, 19:40

esatto,
Questo ultimo comando funziona solo se il file Makefile contenuto nei sorgenti mette a disposizione la relativa opzione «uninstall»
Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.
Ernesto Che Guevara de la Serna;
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda doc54 » giovedì 7 maggio 2009, 21:22

Lo hai installato da Synaptic? In tal caso dovrebbe funzionare l'opzione "rimuovere completamente"...
Notebook: HP Pavilion dv7-3003el - Ubuntu 11.10 generic x64

I computer sono come gli dèi del Vecchio Testamento: pieni di regole e nessuna pietà.
Joseph Campbell
doc54
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda perfab » giovedì 7 maggio 2009, 21:29

doc54 ha scritto:Lo hai installato da Synaptic? In tal caso dovrebbe funzionare l'opzione "rimuovere completamente"...

certo, puoi anche usare marca per la rimozione completa
Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Elrond » giovedì 7 maggio 2009, 21:30

Ma se ha detto che l'ha compilato
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda perfab » giovedì 7 maggio 2009, 21:32

Elrond ha scritto:Ma se ha detto che l'ha compilato

vabbhè...

@doc54 : che pacchetto è? attento alle dipendenze...

EDIT: scusate ho sbagliato utente...avevo letto che Giorgio54 diceva che l'aveva installato da synaptic
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 7 maggio 2009, 21:34, modificato 1 volta in totale.
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda neolinux » lunedì 13 luglio 2009, 9:50

Per vedere subito la soluzione clicca qui
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 1#p2263031

Giorgio54 ha scritto:avendo scaricato, spacchettato, compilato, e installato un pacchetto del quale non "riesco a liberarmi" ciaoè a toglierlo dal pc fisicamente
domando esiste un pacchetto "per disinstallare" i pacchetti installati con questa procedura ?
scusate il gioco di parole ... ma sono alla disperazione ... :(

Anch'io sono DISPERATO, ho ricompilato tesseract-gui-2.0.tar.gz e NON si toglie dalla Home, non è neppure installato
-Ho preso il file da http://sourceforge.net/projects/tesseract-gui/
-Scompattato secondo
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... DaSorgenti
-Ho seguito le istruzioni del readme di tesseract
1.- You need to have installed tesseract and ImageMagick

2.- Installation

If you want to install it in your system executethe the next commands:

$ sudo cp tesseract-gui.py /usr/local/bin
   $ sudo chmod 755 /usr/local/bin/tesseract-gui.py

3.- Use

If you have installed it in your system just run
   $ tesseract-gui.py

Alternatively you can run it giving execution permisions and executing from the folder
   $ cd /path/to/folder
   $ chmod 755 tesseract-gui.py
   $ python tesseract-gui.py
   or
   $ ./tesseract-gui.py

-Poi visto che non si installa, ho tentato di rimuovere con synaptic-gestore pacchetti e con http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Apt, avevo rimosso solo qualche pezzetto ma non tutto, qualche cosa nella home è rimasto, ho usato anche lo script di pulizia http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 6#p1345576
-Reinstallato nuovamente tesseract-gui sempre della stessa versione, che mi ha modificato la cartella nella home di tesseract (proprio come volevo) e poi http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Checkinstall, come al solito non si installa
-Riprovato con synaptic-gestore pacchetti ma nulla da fare ma non rimuove
-Per fare tutto questo vi lascio immaginare il tempo che ho impiegato, sono neofita,
Più di così non riesco a cercare nel forum e nella rete, google a tratti mi dice che sono l'unico ad aver problemi con tesseract-gui-2.0 :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Ultima modifica di neolinux il mercoledì 23 settembre 2009, 14:57, modificato 1 volta in totale.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda neolinux » lunedì 13 luglio 2009, 10:29

maleducatista e
Elrond ha scritto:Se hai conservato la cartella con il sorgente, in genere i programmi compilati si rimuovono con il comando
sudo make uninstall

ma dovresti leggere il file INSTALL che dovrebbe essere presente nella cartella, in genere li è spiegato come si fa a rimuovere il programma

vip@vip:~$ sudo make uninstall /home/vip/tesseract-gui-2.0
make: *** Nessuna regola per creare l'obiettivo «uninstall».  Arresto.

Dove sbaglio?????
Ultima modifica di neolinux il lunedì 13 luglio 2009, 10:31, modificato 1 volta in totale.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Elrond » lunedì 13 luglio 2009, 12:44

Nel terminale, devi spostarti con il comando cd nella cartella in cui si trova il sorgente (in particolare i Makefile) e da lì dare il comando
sudo make uninstall

senza scrivere altro
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda neolinux » lunedì 13 luglio 2009, 12:56

Elrond ha scritto:Nel terminale, devi spostarti con il comando cd nella cartella in cui si trova il sorgente (in particolare i Makefile) e da lì dare il comando
sudo make uninstall

senza scrivere altro

Grazie davvero ma
vip@vip:~$ sudo make uninstall
make: *** Nessuna regola per creare l'obiettivo «uninstall».  Arresto.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Elrond » lunedì 13 luglio 2009, 12:57

I sorgenti ce li hai nella home?
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda neolinux » lunedì 13 luglio 2009, 13:18

Elrond ha scritto:I sorgenti ce li hai nella home?

Io li ho scaricati da internet, si sono salvati nel desktop e poi da li, io non li ho portati, si sono salvati nella home dopo aver fatto le operazioni di scompattamento ed installazioni non riuscite.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Elrond » lunedì 13 luglio 2009, 13:22

Potresti dare il comando
ls

per vedere cosa hai nella home?
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda neolinux » lunedì 13 luglio 2009, 13:29

Elrond ha scritto:Potresti dare il comando
ls

per vedere cosa hai nella home?

Documenti  Immagini  Musica    Scrivania          Video
dwhelper   Modelli   Pubblici  tesseract-gui-2.0
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Elrond » lunedì 13 luglio 2009, 14:45

Devi entrare nella cartella in cui ci sono i sorgenti.

Elrond ha scritto:Nel terminale, devi spostarti con il comando cd nella cartella in cui si trova il sorgente (in particolare i Makefile)
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda neolinux » lunedì 13 luglio 2009, 14:49

Elrond ha scritto:Devi entrare nella cartella in cui ci sono i sorgenti.

Elrond ha scritto:Nel terminale, devi spostarti con il comando cd nella cartella in cui si trova il sorgente (in particolare i Makefile)

Così va bene vero?
vip@vip:~$ cd /home/vip/tesseract-gui-2.0
vip@vip:~/tesseract-gui-2.0$ ls
description-pak  doc-pak  README  tesseract-gui.py
Ultima modifica di neolinux il lunedì 13 luglio 2009, 14:54, modificato 1 volta in totale.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Elrond » lunedì 13 luglio 2009, 15:10

Non mi ero proprio accorto del messaggio in cui linkavi il pacchetto che avevi provato a installare. L'ho scaricato ora e ho visto che non è un sorgente come tutti gli altri, che va compilato, ma dovevi semplicemente spostare uno script nella cartella /usr/local/bin. Per "disinstallare" il programma devi semplicemente cancellare quell'unico file che dovresti aver spostato in /usr/local/bin.
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda neolinux » lunedì 13 luglio 2009, 15:22

Elrond ha scritto:Non mi ero proprio accorto del messaggio in cui linkavi il pacchetto che avevi provato a installare. L'ho scaricato ora e ho visto che non è un sorgente come tutti gli altri, che va compilato, ma dovevi semplicemente spostare uno script nella cartella /usr/local/bin. Per "disinstallare" il programma devi semplicemente cancellare quell'unico file che dovresti aver spostato in /usr/local/bin.

Adesso sono nella cartella
vip@vip:~$ cd /usr/local/bin ls
vip@vip:/usr/local/bin$

Il file imputato c'è, ci sono anche le prove di compilazione per un driver di una stampante Canon andati a vuoto
file:///usr/local/bin/cifip3300
file:///usr/local/bin/cngpijmonip3300
file:///usr/local/bin/lgmonip3300
file:///usr/local/bin/printuiip3300
file:///usr/local/bin/tesseract-gui.py

Ma tesseract-guy ha bisogno di autorizzazioni per essere rimosso, adesso provo con qualche comando con il sudo.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Elrond » lunedì 13 luglio 2009, 15:26

sudo rm /usr/local/bin/tesseract-gui.py

senza "provare" comandi con sudo...
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Successiva

Torna a Applicazioni