inkscape ritagliare immagini raster ed esportare come pdf

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
bomastudio
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 9:41
Desktop: L/Ubuntu 12.04 LTS
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS x86_64
Contatti:

inkscape ritagliare immagini raster ed esportare come pdf

Messaggio da bomastudio »

Ho il seguente problema:

in inklscape, devo ritagliare una immagine png con una forma poligonale. Ho convertito l'immagine in un rettangolo con riempimento a motivo mediante l'opzione Oggetto a Motivo (Alt+I). Così posso modificare i suoi nodi, fare intersezioni con altre forme, ecc. A questo punto devo salvare il documento come pdf, dunque File -> Salva una copia... -> PDF via Cairo ed ecco che nel pdf creato manca l'immagine convertita.

Qualcuno ha idee su come risolvere? Io pensavo di esportare come png e poi convertire in pdf con imagemagik, macchinoso.....
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa (A. Einstein).
Avatar utente
c_estrena
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 626
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 20:04
Distribuzione: Debian Wheezy
Località: franssia

Re: inkscape ritagliare immagini raster ed esportare come pdf

Messaggio da c_estrena »

Penso sia ugualmente macchinoso, ma potresti salvare la tua immagine in un formato che puoi inserire in un documento openoffice ed esportare come pdf...sicuro funziona, ma non è molto elegante!
Avatar utente
bomastudio
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 9:41
Desktop: L/Ubuntu 12.04 LTS
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS x86_64
Contatti:

Re: inkscape ritagliare immagini raster ed esportare come pdf

Messaggio da bomastudio »

Quale formato consigli per passare da Inkscape a OO? Magari potrei importare la tavola png nuovamente in Inkscape, in un nuovo foglio bianco, e poi esportare il pdf. Così però perdo le informazioni vettoriali.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa (A. Einstein).
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti