Ciao il mio desktop ha un dual boot kubuntu 8.04 kde 3.5 no compiz (no 3d no driver nvidia, installato e perfettamente funzionante da più di un anno) aggiornato l'ultima volta ieri sera ( c'era in aggiornamento il pacchetto sudo) e Win XP professional che però non aprivo da un anno.
Ieri sera mezz'ora dopo avere fatto l'aggiornamento lo schermo si è riempito di righine e il sistema è andato in freeze; le ventole stavano per farlo decollare e non ha commutato sulla shell con ctrl+alt+F1; ho dovuto spegnere dal tasto power.
visto che un paio di settimane fa per avere flash 10 avevo abilitato i backports, poi disattivati, e ho abilitato i repo partner ho pensato a un qualche problema di aggiornamento;
1)così ho provato con un kernel + vecchio e sicuramente funzionante ma niente, circa un minuto dopo l'accesso grafico stesso problema
2)ho provato con una live, stessa cosa
3) ho provato a passare subito sulla shell non appena loggata prima del freeze, ci sono riuscita ma mentre cercavo nel file /var/log/messages di nuovo stessa cosa; non sono neanche riuscita a copiarmelo su una penna!!!!
4) ho provato a cambiare le pile di mouse e tastiera e a utilizzare il cavo vga invece del dvi, tutto uguale
ma la cosa che mi fa impazzire e che Con Win non succede almeno ( per le 2 mezzore che l'ho tenuto acceso)e che ho provato almeno 2 dozzine di distro nel corso di questo anno e che tutto è sempre stato riconosciuto perfettamente e ha funzionato
ora mi hanno prestato un netbook fino alle 18 ma non so che pesci pigliare
secondo voi è un problema hardware? della scheda video? mi resta da provare il memtest ma con win funziona tutto bene ( non lo posso usare per navigare però, perchè non lo aggiorno da un anno)