Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Kubuntu 8.04 si freeza stranamente, non Windows (forse problema hardware)

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Kubuntu 8.04 si freeza stranamente, non Windows (forse problema hardware)

Messaggioda bo462 » domenica 30 agosto 2009, 16:56

Ciao il mio desktop ha  un dual boot kubuntu 8.04 kde 3.5 no compiz (no 3d no driver nvidia, installato e perfettamente funzionante da più di un anno) aggiornato l'ultima volta ieri  sera ( c'era in aggiornamento il pacchetto sudo) e Win XP professional che  però non aprivo da un anno.
Ieri sera mezz'ora dopo avere fatto l'aggiornamento lo schermo si è riempito di righine e il sistema è andato in freeze; le ventole stavano per farlo decollare e non ha commutato sulla shell con ctrl+alt+F1; ho dovuto spegnere dal tasto power.
visto che un paio di settimane fa per avere flash 10 avevo abilitato i backports, poi disattivati, e ho abilitato i repo partner ho pensato a un qualche problema di aggiornamento;

1)così ho provato con un kernel + vecchio e sicuramente funzionante ma niente, circa un minuto dopo l'accesso grafico stesso problema
2)ho provato con una live, stessa cosa
3) ho provato a passare subito sulla shell non appena loggata prima del freeze, ci sono riuscita ma mentre cercavo nel file /var/log/messages di nuovo stessa cosa; non sono neanche riuscita a copiarmelo su una penna!!!!
4) ho provato a cambiare le pile di mouse e tastiera e a utilizzare il cavo vga invece del dvi, tutto uguale

ma la cosa che mi fa impazzire e che Con Win non succede almeno ( per le 2 mezzore che l'ho tenuto acceso)e che ho provato almeno 2 dozzine di distro nel corso di questo anno e che tutto è sempre stato riconosciuto perfettamente e ha funzionato

ora mi hanno prestato un netbook fino alle 18  ma non so che pesci pigliare

secondo voi è un problema hardware?  della scheda video? mi resta da provare il memtest ma con win funziona tutto bene ( non lo posso usare per navigare però, perchè non lo aggiorno da un anno)
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Re: Kubuntu 8.04 si freeza stranamente, non Windows (forse problema hardware)

Messaggioda bo462 » domenica 30 agosto 2009, 17:06

Scordavo le caratteristiche
motherboard asus P5WD2
processore pentium 4   3,2 Ghz
2 Gb ram
scheda video asus geforce 4 EN6600 silent
2 HD da 160 e 320 gb
alimentatore 500W

EDIT: aggiungo una foto ( spero visibile) di quanto si vede a video durante il freeze e ripeto
capita anche con la live
con cui mai avuto problemi prima, fra l'altro il cd mi è gia servito per installazioni tutte perfettamente riuscite...
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bo462 il domenica 30 agosto 2009, 18:45, modificato 1 volta in totale.
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: Kubuntu 8.04 si freeza stranamente, non Windows (forse problema hardware)

Messaggioda bo462 » domenica 30 agosto 2009, 22:08

Sempre più depressione,
ho provato con la live di sabayon 4.1 caricando i driver della nvidia  e compiz: ha funzionato tutto per 5 minuti dopo di che solita shermata, freeze e impossibiltà di accedere alla console con ctrl+alt+F1
>:(
ho copiato /var/log/messages
ma non mi pare che ci sia qualcosa di strano (ho fatto la comparazione con i file messages*.gz che c'erano nella directory log relativi ai giorni precedenti)
l'unica traccia
Codice: Seleziona tutto
ACPI: Looking for DSDT in initramfs... error, file /DSDT.aml not found.

sembra essere un buco nell'acqua...  :'(

non sarà lo schermo?
Ultima modifica di bo462 il domenica 30 agosto 2009, 22:11, modificato 1 volta in totale.
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Driver e periferiche