[Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Capitan Harlok
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: sabato 7 marzo 2009, 7:49

[Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da Capitan Harlok »

Salve a tutti. Il mio portatile è un acer Aspire 1310, RAM 512Mb, cpu athlon xp 2000 a 1,66 GH, HD 30Gb. Il mio problema è:
1. Vorrei installare ubuntu come unico sistema operativo (attualmente funziona perfettamente ma ho dovuto reinstallare XP professional e quindi i due SO convivono) premetto che ho scaricato piu immagini iso, masterizzte copie a bassa velocità, ma quando decido di utilizzare tutto il disco fisso l'installazione parte ma siferma circa al 29%. Altro problema è il seguente quando utilizzo ubuntu e decido di arrestare il pc non si spegne e compare su schermo nero il seguente messaggio:
(101.588394) System halted, quindi si accende la ventola della CPU e sono costretto a spegnere manualmente.
grazie
Ogeno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 27 maggio 2007, 3:34

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da Ogeno »

Ciao.
Questo messaggio compare quando disabiliti acpi apic nolapic
alla prima schermata in installazione di ubuntu.

Codice: Seleziona tutto

(101.588394) System halted,
O sono disabilitate nel bios.
Il primo problema preoccupa.
Nel forum chi ha avuto questo problema si è scoperto un guasto hardware.
Memoria o disco da controllare con le apposite utily.
Puè essere anche un surriscaldamento del sistema.
Buon ubuntu. :(
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da patel »

non mi sembra che ti convenga eliminare Win, almeno fino a quando non risolvi tutti i problemi.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Capitan Harlok
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: sabato 7 marzo 2009, 7:49

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da Capitan Harlok »

vi dispiace suggerirmi come fare i dovuti controlli,cioè esistono utility che possono fare cioda ubuntu oppure devo usare win??
grazie ancora
Ogeno
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 27 maggio 2007, 3:34

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da Ogeno »

Capitan Harlok ha scritto: vi dispiace suggerirmi come fare i dovuti controlli,cioè esistono utility che possono fare cioda ubuntu oppure devo usare win??
grazie ancora
Sono daccordo con patel.
Per la memoria.
Quando riavvi parte il bios poi grub.
Con la freccia giù nel menu di grub selezioni memtest.
Lo lasci funzionare per un ciclo completo. (una ora abbondante)
Per il disco ti conviene scaricare le utili dal sito seagate, samsung o altro
a seconda della marca del tuo disco fisso.
Ciao. :)
Ultima modifica di Ogeno il giovedì 27 agosto 2009, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Capitan Harlok
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: sabato 7 marzo 2009, 7:49

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da Capitan Harlok »

test della memoria fatto tutto ok, mi resta da verificare l'HD, sto cercando un software buono,
??? ???mi chiedevo è possibile installare ubuntu su un Hd usb esterno ed utilizzarlo come sistema del tutto indipendente dal laptop?????
grazie
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da patel »

è possibile, ma non è facile, al punto 7/7 dell'installazione devi cliccare sul pulsante Avanzato e installare il grub nel MBR del disco USB, quindi dal setup del Bios impostare la priorità di boot su USB
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Capitan Harlok
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: sabato 7 marzo 2009, 7:49

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da Capitan Harlok »

>:( >:( controllato hd memoria ram e tutto ok!!! Rimasterizzato cd e tutto ok. Ma sul mio portatile acer aspire 1310 non riesco prorio adn installare ubuntu come unico sistema operativo. Qualcuno mi puo aiutare???? Grazie
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da patel »

ma ora funziona ? non si capisce cosa hai fatto. Posta un

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Capitan Harlok
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: sabato 7 marzo 2009, 7:49

[Install] Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da Capitan Harlok »

:(ragazzi ribadisco è l'11 cd che formatto faccio la verifica errori  sul cd, controllo la ram e tutto oh hd ok, non vi posso postare errori in quanto sceglendo di installare  ubuntuntu su tutto l'hd il problema è che  l'installazione si pianta al 25% e la ventola della cpu si è piantata al massimo !!
ora mi tocca riformattare e reinstallare xp. Sinceramente essendo la sesta volta mi scoccia un pò.
PS: reinstallando xp tutto ok, ventola ok, partizioni ok rete wireless, ok condivisioni ok
se il mio caso puo essere utile per soluzioni  alla comunità sono disposto a spedire laptop per esame del caso
mike@86
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: lunedì 27 aprile 2009, 12:58

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da mike@86 »

probabilmente non centra molto...... ma stai usando un cd riscrivibile cancellato molte volte? magari è quello.... RIBADISCO molto probabilmente non è quello il problema.... xò non si sa mai.... prova a usare un cd vergine nuovo magari masterizzandolo da un'altro pc....
Capitan Harlok
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: sabato 7 marzo 2009, 7:49

[Install] Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da Capitan Harlok »

scusate non mi sono espresso male non è l'11 cd che formatto ma è l'11 esima copia di immagine iso che masterizzo pure da pc diversi, altrettante volte ho formattato il mio acer con i tools forniti dalla casa e tutto Ok. Ma ora ora ho riprovato a installare ubuntu mettendo nell'opzione usa disco intero e sembra funzionare ma l'installazione si ferma al 31% con pc impallato cioè ventola a manetta e non succede piu niente. Puo darsi che la 9.04 è troppo per il mio laptop????
HD 30 GB
RAM 512
mike@86
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: lunedì 27 aprile 2009, 12:58

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da mike@86 »

io su un acer aspire 1360 ( più o meno la serie dovrebbe esser quella) con 512 ram ci ho installato la 8.04 lts (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download) usando l'intero disco e funziona bene
Capitan Harlok
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: sabato 7 marzo 2009, 7:49

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da Capitan Harlok »

>:( >:(scaricata immagine iso 8.04 l'installazione scegliendo l'intero hd si pianta sempre al 25%! Ci rinuncio????
Capitan Harlok
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: sabato 7 marzo 2009, 7:49

Re: [Install] ubuntu 9.04 come sistema operativo unico

Messaggio da Capitan Harlok »

addio caro ubuntu , il mio aspire è perfettamente fuzionante,con xp professional installato per l'ennessima volta dopo l'ennessima formattazione va come un missile , ubuntu 8.04,9.04 nisba,mi spiace ragazzi ma dopo due settimane o piu e veramente troppo. Arrivederci non intendo piu riformattare, :( :( :( :(
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti