Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Mini HowTo] - Far convivere DHCP e DNS

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

[Mini HowTo] - Far convivere DHCP e DNS

Messaggioda paper0k » domenica 12 novembre 2006, 12:28

Quando viene configurata un'interfaccia di rete ad utilizzare il DHCP, generalmente si riscontrano problemi di accesso ad internet, imputabili ad un errata configurazione dei DNS da parte del DHCP. E' facilmente individuabile questa tipologia di problematica, andando a controllare il contenuto del file /etc/resolv.conf dove viene inserito come unico nameserver l'indirizzo IP del router (es. 192.168.1.1).

Per risolvere questa problematica si possono seguire le seguenti modalità, ordinate per impatto sul sistema.
In questa guida è stata presa in considerazione una configurazione che prevede un'interfaccia eth0 e l'accesso tramite ISP Alice, quindi i parametri di seguito riportati dovrebbero essere adeguati in base alle proprie esigenze.
Inoltre l'editor utilizzato è gedit, ma le stesse modifiche possono essere eseguite con quello che si preferisce (kate, vim, nano, ...) l'importante è che sia eseguito in modalità super-utente (sudo)

Modalità 1
Modificare il contenuto del file /etc/dhcp3/dhclient.conf, inserendo la direttiva prepend come la seguente:
Codice: Seleziona tutto
prepend domain-name-servers 212.216.112.112,212.216.172.62;

la modifica del file deve essere eseguita in modalità super-utente:
sudo gedit /etc/dhcp3/dhclient.conf

eseguita questa modifica, occorre riavviare l'interfaccia di rete:
sudo ifdown eth0
sudo ifup eth0

Modalità 2
Installa da Synaptic il pacchetto resolvconf oppure:
sudo apt-get install resolvconf

quindi aprirlo con l'editor:
sudo gedit /etc/resolvconf/resolv.conf.d/base

ed inserisci i DNS
nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
nameserver yyy.yyy.yyy.yyy

Modalità 3
Il dhclient prevede la possibilità di includere degli script in fase di avvio del servizio, inserendoli nella cartella /etc/dhcp3/dhclient-enter-hooks.d, quindi creiamo un file myconf all'interno di questa cartella:
sudo gedit /etc/dhcp3/dhclient-enter-hooks.d/myconf

ed inseriamo
make_resolv_conf() {
  echo "nameserver 212.216.112.112" > /etc/resolv.conf
  echo "nameserver 212.216.172.62" >> /etc/resolv.conf
  return 0
}
in questo modo abbiamo sovrascritto la funzione che serve a dhclient per modificare il resolv.conf; ora salviamo il file e riavviamo l'interfaccia:
sudo ifdown eth0
sudo ifup eth0

Modalità 4
Disabilitare l'utilizzo del DHCP, impostando l'utilizzo di un IP statico sull'interfaccia di rete, ed impostando manualmente i DNS da utilizzare.

PS - Esiste anche una quinta possibilità cioè modificare direttamente lo script /etc/dhcp3/dhclient-script andando a commentare le istruzioni contenute nella funzione make_resolv_conf, ma questo può portare a rieffettuare la modifica ogni volta che viene eseguito un aggiornamento del pacchetto dhcp3-client sui repository

--21/11/2006--
Aggiunta grazie al supporto di MaKi
Ultima modifica di paper0k il mercoledì 22 novembre 2006, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
[url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=2503416#p2503416#new]FAQ del Forum[/url]
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: ottobre 2006

Re: [Mini HowTo] - Far convivere DHCP e DNS

Messaggioda pinguin » martedì 21 novembre 2006, 10:19

Quale è l'IP statico da inserire con ISP Alice?
grazie
Nella scatola era scritto: "Richiede Windows Xp o superiore"
Così ho installato Linux :-)
pinguin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda paper0k » martedì 21 novembre 2006, 10:20

Le altre opzioni non hanno funzionato?
Comunque, se l'ip del gateway è ad esempio 192.168.1.1 allora metti 192.168.1.2 ;)
[url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=2503416#p2503416#new]FAQ del Forum[/url]
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda pinguin » martedì 21 novembre 2006, 10:38

veramente ho appena letto il post e non le ho provate perchè sono fuori casa
ma mi ha interessato il tuo post perchè ieri sera a casa ( dopo aver appena installato edgy 6.10 su un PC nuovo ) ho avuto problemi con la connessione adsl di alice: era molto lenta a caricare la prima pagina di ogni sito per cui ho pensato fosse un problema di DNS.
la connessione funzionava con DHCP abilitato.
I tuoi metodi funzionano anche se il modem (alice gigaset siemens) è collegato attraverso porta USB? (al momento ubuntu non mi riconosce la scheda ethernet; posso chiederti lumi anche su questo?)
ciao
grazie
maurizio
pinguin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda paper0k » martedì 21 novembre 2006, 10:41

pinguin ha scritto:I tuoi metodi funzionano anche se il modem (alice gigaset siemens) è collegato attraverso porta USB? (al momento ubuntu non mi riconosce la scheda ethernet; posso chiederti lumi anche su questo?)

Sinceramente non avendo un modem usb non ho mai provato :-\ Ma non credo perchè in quel caso è ppp ad impostare i DNS i base a quando segnalato dal gestore e non un dhcp, ma non ne sono sicuro al 100% :)
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda pinguin » martedì 21 novembre 2006, 16:21

paper0k ha scritto:Sinceramente non avendo un modem usb non ho mai provato :-\ Ma non credo perchè in quel caso è ppp ad impostare i DNS i base a quando segnalato dal gestore e non un dhcp, ma non ne sono sicuro al 100% :)

tieni conto che nella schermata Amministrazione>Rete mi vede la connessione eattamente come eth0 e nel campo dei DNS mi inserisce automaticamente i 2 indirizzi IP che gli manda il server di Alice (iniziano per 80. e il resto non lo ricordo ma sono diversi dai 212. che indichi tu)
comunque stasera provo i tuoi metodi e poi ti faccio sapere.

Visto che sono qui ne approfitto per chiederti se mi puoi spiegare un''altra cosa:
Ho appena installato Edgy, collegato il modem via USB e avviato pppoeconf
quando mi ha chiesto se volevo attivare la connessione al boot ho detto sì, poi ho proseguito fino alla attivazione della connessione.
Per vari motivi, ho riavviato il PC e dopo il login ho tentato di avviare il browser ma non mi trovava niente perchè non c''era connessione
ho provato ad avviare con sudo pon dsl-provider me neanche questo connetteva
Morale ho dovuto ripetere da capo la configurazione con pppoeconf e avviare da lì, altrimenti non partiva.
Piu tardi ho provato a riavviare il PC e di nuovo la stessa storia: niente connessione, nessun risultato con pon dsl-provider, nuova proc. con ppoeconf
Suggerimenti?
grazie
pinguin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda MaKi » martedì 21 novembre 2006, 21:35

dovrebbe esserci anche una quarta modalita:

Installa da synaptic il pacchetto resolvconf poi edita il file

sudo nano /etc/resolvconf/resolv.conf.d/base

ed inserisci i dns

Immagine
MaKi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda paper0k » mercoledì 22 novembre 2006, 0:05

MaKi ha scritto:dovrebbe esserci anche una quarta modalita:

Installa da synaptic il pacchetto resolvconf poi edita il file

sudo nano /etc/resolvconf/resolv.conf.d/base

ed inserisci i dns

Grazie ;D
Ho aggiunto la nuova modalità ;)
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda MaKi » mercoledì 22 novembre 2006, 12:06

chiederei gentilmente a un moderatore di mettere in evidenza questo topic in quanto problemi di dns sono molto frequenti e ci sono post multipli sullo stesso argomento, grazie :)
Immagine
MaKi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda tyt » mercoledì 22 novembre 2006, 19:52

pinguin ha scritto:
paper0k ha scritto:Sinceramente non avendo un modem usb non ho mai provato :-\ Ma non credo perchè in quel caso è ppp ad impostare i DNS i base a quando segnalato dal gestore e non un dhcp, ma non ne sono sicuro al 100% :)

tieni conto che nella schermata Amministrazione>Rete mi vede la connessione eattamente come eth0 e nel campo dei DNS mi inserisce automaticamente i 2 indirizzi IP che gli manda il server di Alice (iniziano per 80. e il resto non lo ricordo ma sono diversi dai 212. che indichi tu)

Visto che sono qui ne approfitto per chiederti se mi puoi spiegare un''altra cosa:
quando mi ha chiesto se volevo attivare la connessione al boot ho detto sì, poi ho proseguito fino alla attivazione della connessione.
Per vari motivi, ho riavviato il PC e dopo il login ho tentato di avviare il browser ma non mi trovava niente perchè non c''era connessione
Morale ho dovuto ripetere da capo la configurazione con pppoeconf e avviare da lì, altrimenti non partiva.
Piu tardi ho provato a riavviare il PC e di nuovo la stessa storia: niente connessione, nessun risultato con pon dsl-provider, nuova proc. con ppoeconf
Suggerimenti?
grazie

ho lo stesso problema anche io , al riavvio devo rifare tutto...consigli ?
tyt
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda paper0k » mercoledì 22 novembre 2006, 23:23

pinguin ha scritto:

Suggerimenti?
grazie

Mi dispiace ma non so aiutarvi (te e tyt) oltre, vi consiglio di eseguire una ricerca sul forum, mi sembra di aer già visto problemi simili ;)
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda pinguin » giovedì 23 novembre 2006, 10:50

@ paper0k
grazie comunque

@tyt
se risolvi mi posti un messaggio?
grazie
pinguin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda paper0k » giovedì 23 novembre 2006, 11:02

Vedete qui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg216936 mi sembra sia un problema simile al vostro ;)
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda gamberetto » venerdì 9 febbraio 2007, 15:12

Un'altra possibilità è quella di impostare il proprio router o server affinché dia come server DNS non il proprio indirizzo ip, ma quelli preferiti (212.216.112.112 e 212.216.172.62 nel mio caso)
Ciao
Andrea!
gamberetto
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda pittone » martedì 27 marzo 2007, 20:15

Ciao PAper
il mio problema è un po diverso, io navigo normalmente, ma non riesco ad aggiornare il SO o a scaricare pacchetti (se vuoi leggi mio 3Din software)
qualsiasi repository usi non si connette (io sono con ip statico)
Grazie
pittone
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda samburu » martedì 27 marzo 2007, 23:46

Se mi concedete: in Alice come Fastweb e isp generici i modems / routers sono preimpostati e quindi basta usare una rete con solo dhcp, ciò se le periferiche le hanno fornite loro. Se sono vostre dovrete impostare il dhcp alla connessione, e poi vedere il risultato di ifconfig. L'indirizzo che comparirà sarà poi indicatore del Gateway.

Es. se sarà qualcosa come 192.168.1.100 il vostro Gateway sarà di sicuro (a meno che non siate su rete composta in azienda) 192.168.1.1 e la subnet mask uguale per tutti 255.255.255.0
Ultima modifica di samburu il giovedì 29 marzo 2007, 15:12, modificato 1 volta in totale.
samburu

Messaggioda donce » mercoledì 28 marzo 2007, 0:32

pittone ha scritto:Ciao PAper
il mio problema è un po diverso, io navigo normalmente, ma non riesco ad aggiornare il SO o a scaricare pacchetti (se vuoi leggi mio 3Din software)
qualsiasi repository usi non si connette (io sono con ip statico)
Graz

Ciao.
Ho avuto lo stesso problema che si è risolto benissimo in 3 passi:
Impostare nel router gli indirizzi del DNS in manuale ( nel mio "user discovered only")
Impostare gli stessi indirizzi nel file /etc/resolv.conf (nameserver xxx.xxx.xxx.xxx)
Cercare il file "dhclient-script"nella dapper è in /etc/dhcp3 o qualcosa del genere per kubuntu edgy è in /sbin
In questo file commentare con il cancelletto all'inizio della riga la sezione Make resolv.conf (da riga 15 alla 55)
per evitare che questo aggiorni in continuazione il file resolv.conf
Finito,non avrai più problemi,
donce
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

[Internet] Re: [Mini HowTo] - Far convivere DHCP e DNS

Messaggioda fra.mere » mercoledì 28 marzo 2007, 16:47

allora visto che la discussione è attivissima mi inserisco anche io ed espongo il mio problema.
ho un abbonamento flat con tiscali e navigo col router di loro dotazione che è UTSTARCOM modello UT-300R2U.
quello che succede a me è molto strano.
Uso ubuntu 6.10 ma non riesco a usare nessun programma che si basi su internet. La scheda di rete però la riconosce e anche il router visto che la prova di ping mi dice che non perdo nessun pacchetto ed è tutto ok al 100%.
Non va gaim, firefox, synaptic, però la prova di ping va'.
mi aggiungo a questo post perchè ho provato cambiando i dns ma non va. La connessione è impostata in dhcp e i settaggi del router vanno sicuramente visto che la partizione windows (aimè finchè non risolvo questo problema sono costretto ad usarla ancora!) naviga correttamente.
Che fare?
aggiungo che sono un neofita quindi non ci capisco praticamente nulla di terminale e comandi. siate pazienti con me!!

Francesco
I have not seen anyone assume that all the citizens of New York are guilty of murder, violence, robbery, perjury, or writing proprietary software [Richard Stallman]
fra.mere
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda paper0k » mercoledì 28 marzo 2007, 18:14

Quale metodo hai usato? Puoi dare maggiori informazioni? Posta:
cat /etc/resolv.con
cat /etc/dhcp3/dhclient.conf
;)
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

[Internet] Re: [Mini HowTo] - Far convivere DHCP e DNS

Messaggioda fra.mere » mercoledì 28 marzo 2007, 18:43

allora:

francesco@edgy:~$ cat /etc/resolv.conf
nameserver 192.168.1.1

e

francesco@edgy:~$ cat /etc/dhcp3/dhclient.conf
# Configuration file for /sbin/dhclient, which is included in Debian's
#      dhcp3-client package.
#
# This is a sample configuration file for dhclient. See dhclient.conf's
#      man page for more information about the syntax of this file
#      and a more comprehensive list of the parameters understood by
#      dhclient.
#
# Normally, if the DHCP server provides reasonable information and does
#      not leave anything out (like the domain name, for example), then
#      few changes must be made to this file, if any.
#

#send host-name "andare.fugue.com";
#send dhcp-client-identifier 1:0:a0:24:ab:fb:9c;
#send dhcp-lease-time 3600;
#supersede domain-name "fugue.com home.vix.com";
#prepend domain-name-servers 127.0.0.1;
request subnet-mask, broadcast-address, time-offset, routers,
        domain-name, domain-name-servers, host-name,
        netbios-name-servers, netbios-scope;
#require subnet-mask, domain-name-servers;
#timeout 60;
#retry 60;
#reboot 10;
#select-timeout 5;
#initial-interval 2;
#script "/etc/dhcp3/dhclient-script";
#media "-link0 -link1 -link2", "link0 link1";
#reject 192.33.137.209;

#alias {
#  interface "eth0";
#  fixed-address 192.5.5.213;
#  option subnet-mask 255.255.255.255;
#}

#lease {
#  interface "eth0";
#  fixed-address 192.33.137.200;
#  medium "link0 link1";
#  option host-name "andare.swiftmedia.com";
#  option subnet-mask 255.255.255.0;
#  option broadcast-address 192.33.137.255;
#  option routers 192.33.137.250;
#  option domain-name-servers 127.0.0.1;
#  renew 2 2000/1/12 00:00:01;
#  rebind 2 2000/1/12 00:00:01;
#  expire 2 2000/1/12 00:00:01;
#}
francesco@edgy:~$

ho fatto 2 prove di ping (router e www.google.com) ed entrambe sono 100% pisitive.
aiuto!
I have not seen anyone assume that all the citizens of New York are guilty of murder, violence, robbery, perjury, or writing proprietary software [Richard Stallman]
fra.mere
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Connessione e configurazione delle reti