Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Driiiin

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Driiiin

Messaggioda jumpingj » lunedì 7 settembre 2009, 14:47

Ciao a tutti,
esiste una sveglia che si collega alle previsioni del tempo e modifica l'orario della sveglia al variare del clima ?

Spiego il mio problemino: spostandomi in bicicletta impiego 20 minuti per andare in ufficio, 60 con l'autobus.
Ovviamente, non avendo la certezza del clima, sono costretto ad impostare la sveglia sempre come se il clima fosse dei peggiori.
Se esistesse un software che si collega ad un servereone ove risiedono informazioni inerenti il clima sempre aggiornate, mi risparmierei un bel po' di preziosi minuti di sonno.
In alternativa potrebbe avere un sensore che, applicato all'esterno dell'appartamento, rilevi le condizioni metereologiche.

Un amico mi raccontava che esiste per il melafonino.
Voi ne avete notizie per il nostro fido SO.?

Grazie!!
" Any fool can write code that a computer can understand. Good programmers write code that humans can understand. "

TRASHWARE A MILANO: http://www.pcofficina.org/
jumpingj
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2007

Re: Driiiin

Messaggioda Ophys » lunedì 7 settembre 2009, 15:07

azz, non penso che esiste ma si potrebbe fare facilmente. qualcosa del tipo

Codice: Seleziona tutto
prendi il clima da questo sito
true = piove,neve,gatti,nuvoloso
false = sereno

if x = true
 vlc /home/musica/sveglia.mp3 all'ora xx:xx
else
  vlc /home/musica/sveglia.mp3 all'ora  xx:xx

in python si potrebbe fare. io ci provo
Ophys
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Eccomiqui » lunedì 7 settembre 2009, 15:36

Ophys ha scritto:
if x = true

Noooooooooooo >:(
Basta if x
I hate this stupid machine: it never does what I want, just what I tell it.
Eccomiqui
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda jumpingj » lunedì 7 settembre 2009, 15:39

Ophys ha scritto:azz, non penso che esiste ma si potrebbe fare facilmente. qualcosa del tipo

Grandissimo, se ti serve una mano fai un fischio (programmazione in Python non saprei come aiutarti ma posso con i test ed un poco di grafica)
" Any fool can write code that a computer can understand. Good programmers write code that humans can understand. "

TRASHWARE A MILANO: http://www.pcofficina.org/
jumpingj
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda zeek » lunedì 7 settembre 2009, 15:40

Eccomiqui ha scritto:
Ophys ha scritto:
if x = true

Noooooooooooo >:(
Basta if x

No perché nell'esempio true è usato come variabile, e non come valore booleano  :-\ (se vogliamo essere pignoli true sarà sicuramente una parola riservata)

In ogni caso, un'iniziativa decisamente orginale! :D
- Mai liberare un individuo che ha raggiunto una certa età. È pericoloso. Il cervello stenta a rifiutare il passato -
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda Ophys » lunedì 7 settembre 2009, 15:42

jumpingj ha scritto:
Ophys ha scritto:azz, non penso che esiste ma si potrebbe fare facilmente. qualcosa del tipo

Grandissimo, se ti serve una mano fai un fischio (programmazione in Python non saprei come aiutarti ma posso con i test ed un poco di grafica)
jumpingj ha scritto:

ok, mi mettero stasera, ora devo studiare
Ophys
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda steveacab » lunedì 7 settembre 2009, 18:47

potresti usare forecast se il tuo paese è inserito.

potresti creare uno script simile.

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
cron 05 05 * *  exec wget http://www.accuweather.com/world-index-forecast.asp?partner=forecastfox&locCode=ASI|RU|RS052|MOSCOW|&u=1

if

cat world-index-forecast.asp.htm | grep Sunny

exec cron 00 07 vlc /home/musica/sveglia.mp3

exit

fi

if

cat world-index-forecast.asp.htm | grep Rain

exec cron 00 06 vlc /home/musica/sveglia1.mp3

exit

fi

p.s. non uccidetemi per eventuali errori, non so fare gli script e quello che sapevo fare non me lo ricordo asd  >:(

in pratica dovrebbe scaricare la pagina di un forecast a un determinato orario, leggere dentro e se legge "sole" fa partire una canzone con vlc alle 7, se legge "pioggia" fa partire la canzone con vlc alle 7.
steveacab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2006

Torna a Bar Ubuntu