Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Mi servono i permessi di lettura/scrittura su una partizione hfs+!

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Re: Mi servono i permessi di lettura/scrittura su una partizione hfs+!

Messaggioda gagginaspinnata » lunedì 7 settembre 2009, 19:53

streetcross ha scritto:non vorrei sminuire i consigli ma è inutile usare le utility esterne al kernel, sono sempre la stessa minestra riscaldata, se non vi fidate di quanto ho detto la prima volta leggete tra i miei ultimi messaggi, c'è un altro utente mac che ha risolto da subito, perchè il suo fs era ok. Qua o tu hai un fs molto danneggiato o hai la partizione criptata (non me l'hai ancora detto...)

Che io sappia non è criptata. O almeno io non ho fatto nulla per renderla criptata  :-\
gagginaspinnata
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda pieddu » lunedì 7 settembre 2009, 19:59

Perchè non metti su il dvd d'installazione MAC e non ripari i permessi e il filesystem da lì?  :-\
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda streetcross » lunedì 7 settembre 2009, 20:02

gagginaspinnata ha scritto:
streetcross ha scritto:non vorrei sminuire i consigli ma è inutile usare le utility esterne al kernel, sono sempre la stessa minestra riscaldata, se non vi fidate di quanto ho detto la prima volta leggete tra i miei ultimi messaggi, c'è un altro utente mac che ha risolto da subito, perchè il suo fs era ok. Qua o tu hai un fs molto danneggiato o hai la partizione criptata (non me l'hai ancora detto...)

Che io sappia non è criptata. O almeno io non ho fatto nulla per renderla criptata  :-\
in teoria in fase di creazione basta un clik, per quello potrest controllare le impostazioni... puoi provare però a fare tutto da cd di installazione tramite shell volendo. (se riesce a leggere e copiare, in caso contrario allora è proprio andato il fs)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda gagginaspinnata » lunedì 7 settembre 2009, 21:51

pieddu ha scritto:Perchè non metti su il dvd d'installazione MAC e non ripari i permessi e il filesystem da lì?  :-\

ho già provato ma mi dice che il file system è danneggiato e che non può riparare. Mi dice che ho bisogno di formattare per continuare..

streetcross ha scritto:
gagginaspinnata ha scritto:

in teoria in fase di creazione basta un clik, per quello potrest controllare le impostazioni... puoi provare però a fare tutto da cd di installazione tramite shell volendo. (se riesce a leggere e copiare, in caso contrario allora è proprio andato il fs)

Si da shell col dvd di installazione qualcosa la riesco a fare. Anche se provando a navigare nelle cartelle di sistema se non sbaglio mi diceva che non era possibile farlo..ora ri provo..
gagginaspinnata
Prode Principiante

Messaggioda gagginaspinnata » martedì 8 settembre 2009, 11:54

sono riuscito a risolvere con diskwarrior  (good)

ho scritto anche un'articolo qui

Salve ragazzi vi scrivo oggi dopo una lunga, lunghissima avventura!

Tutto è iniziato quando mi è passato per la testa di installare il nuovo snow leopard. Lo ordino sullo store online e appena arrivato a casa lo provo ad installare. Durante l’installazione mi dice “impossibile installare su questo disco”. La prima cosa che mi viene in mente è di inserire il dvd di leopard e provare a riparare permessi/disco. Cosi faccio se non che mi dice “impossibile riparare il disco. Il disco necessita di essere inizializzato”. Mi inizio a preoccupare. Penso tra me e me riavvio subito e mi faccio un backup di tutto visto che l’ultimo backup risale a 6 mesi fa e ho tante cose importanti che non posso perdere. Riavvio e rimango davanti ad una scena che tutti sperano di non trovarsi mai: il mac non si riavvia quindi sto per perdere tutti i dati.
Cerco di stare calmo ho ancora tante cose da poter provare a fare. Per fortuna ho una seconda partizione con ubuntu (cosa che consiglio a tutti di fare) da cui forse posso fare qualcosa.
Provando e riprovando mi accordo che ho solo i pemressi per accedere il lettura all’altra partizione. In poche parole riesco a vedere e aprire i file ma non li posso salvare  . La soluzione dovrebbe essere quella di modificare i permessi in lettura/scrittra. All’inizio provo da solo senza alcun risultato. Alla fine mi decido e posto in questa discussione sul forum della comunity di ubuntu. Devo dare atto a due persone in particolare streetcross e m3nhir mi hanno aiutato molto. Dopo vari smanettamenti arriviamo alla conclusione che non si possono modificare i permessi perchè la partizione è troppo danneggiata. Intanto provo altre mille cose (ssh, ftp ecc.) ma nulla la partizione è danneggiata e non riesco a fare nulla.

Infine sconsolato provo, sotto suggerimento di Daniele di macvillage, DiskWarrior. Non so il perchè ma la versione 4.2 non funzionava. Allora sconsolatissimo decido di fare un ultimo, irrazionale, tentativo con la 4.1. Lo inserisco e magia :D ! Il computer lo legge e mi legge la partizione danneggiata! Faccio un primo checkup e mi conferma che la partizione è danneggiata addirittra a livello hawrdware :( Per fortuna col tool integrato riesco a recuperare TUTTA la mia cartella utente :D

Mi manca ora solo vedere se il danno è hardware, e quindi una formattazione non risolve il problema, oppure se è solo un errore software. Speriamo il secondo! In ogni caso sono contento perchè ho recuperato tutto quello che mi serviva!

Il consiglio che do a tutti è quello di crearvi prima cosa di tutto una partizione con sopra ubuntu. Anche di soli 5 gb. Basta farlo tramite l’assistente bootcamp e si fa in 2 minuti. Cosi state sempre tranquilli perchè se la partizione mia non fosse stata danneggiata si risolveva da ubuntu in 2 min!

Il secondo consiglio che do a tutti è quello di COMPRARE diskwarrior in caso estremo perchè è l’unico che fa veramente miracoli. Costa 100€ ma li vale assolutamente tutti. Sopratutto se si devono recuperare file di lavoro o di università. Ci sono file che spesso valvono mooooolto più di 100€ 

grazie a tutti  (good)
gagginaspinnata
Prode Principiante

Re: [Risolto] Mi servono i permessi di lettura/scrittura su una partizione hfs+!

Messaggioda streetcross » martedì 8 settembre 2009, 15:05

Interessante, non lo conoscevo (beh non seguo molto mac, per quello sono sul forum ubuntu  :) ) ma me lo ricorderò, grazie per averci detto come hai risolto! ciao e alla prossima allora
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Re: [Risolto] Mi servono i permessi di lettura/scrittura su una partizione hfs+!

Messaggioda gagginaspinnata » martedì 8 settembre 2009, 15:40

grazie a voi! Cmq poi ho installato finalmente snow leopard ed ora ho ripristinato tutto  (good)
ciao!
gagginaspinnata
Prode Principiante

Precedente

Torna a Driver e periferiche