Salve ragazzi vi scrivo oggi dopo una lunga, lunghissima avventura!
Tutto è iniziato quando mi è passato per la testa di installare il nuovo snow leopard. Lo ordino sullo store online e appena arrivato a casa lo provo ad installare. Durante l’installazione mi dice “impossibile installare su questo disco”. La prima cosa che mi viene in mente è di inserire il dvd di leopard e provare a riparare permessi/disco. Cosi faccio se non che mi dice “impossibile riparare il disco. Il disco necessita di essere inizializzato”. Mi inizio a preoccupare. Penso tra me e me riavvio subito e mi faccio un backup di tutto visto che l’ultimo backup risale a 6 mesi fa e ho tante cose importanti che non posso perdere. Riavvio e rimango davanti ad una scena che tutti sperano di non trovarsi mai: il mac non si riavvia quindi sto per perdere tutti i dati.
Cerco di stare calmo ho ancora tante cose da poter provare a fare. Per fortuna ho una seconda partizione con ubuntu (cosa che consiglio a tutti di fare) da cui forse posso fare qualcosa.
Provando e riprovando mi accordo che ho solo i pemressi per accedere il lettura all’altra partizione. In poche parole riesco a vedere e aprire i file ma non li posso salvare . La soluzione dovrebbe essere quella di modificare i permessi in lettura/scrittra. All’inizio provo da solo senza alcun risultato. Alla fine mi decido e posto in questa discussione sul forum della comunity di ubuntu. Devo dare atto a due persone in particolare streetcross e m3nhir mi hanno aiutato molto. Dopo vari smanettamenti arriviamo alla conclusione che non si possono modificare i permessi perchè la partizione è troppo danneggiata. Intanto provo altre mille cose (ssh, ftp ecc.) ma nulla la partizione è danneggiata e non riesco a fare nulla.
Infine sconsolato provo, sotto suggerimento di Daniele di macvillage, DiskWarrior. Non so il perchè ma la versione 4.2 non funzionava. Allora sconsolatissimo decido di fare un ultimo, irrazionale, tentativo con la 4.1. Lo inserisco e magia

! Il computer lo legge e mi legge la partizione danneggiata! Faccio un primo checkup e mi conferma che la partizione è danneggiata addirittra a livello hawrdware

Per fortuna col tool integrato riesco a recuperare TUTTA la mia cartella utente

Mi manca ora solo vedere se il danno è hardware, e quindi una formattazione non risolve il problema, oppure se è solo un errore software. Speriamo il secondo! In ogni caso sono contento perchè ho recuperato tutto quello che mi serviva!
Il consiglio che do a tutti è quello di crearvi prima cosa di tutto una partizione con sopra ubuntu. Anche di soli 5 gb. Basta farlo tramite l’assistente bootcamp e si fa in 2 minuti. Cosi state sempre tranquilli perchè se la partizione mia non fosse stata danneggiata si risolveva da ubuntu in 2 min!
Il secondo consiglio che do a tutti è quello di COMPRARE diskwarrior in caso estremo perchè è l’unico che fa veramente miracoli. Costa 100€ ma li vale assolutamente tutti. Sopratutto se si devono recuperare file di lavoro o di università. Ci sono file che spesso valvono mooooolto più di 100€