[Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

NK ha scritto:
kokito ha scritto: e se uno ci passa di fronte anche solo per passare di li?
Due possibili soluzioni:
1) Più pratica, inclini lo schermo di 45°, in modo che inquadri solo la superficie di appoggio
2) Il rilevatore deve attivarsi solo in caso di movimento relativo all'ambiente.
Ma si può immaginare pure di associarlo al bluetooth, cioè ti arriva una foto e poi se tu a decidere se far scattare l'allarme.
la prima idea è veramente ingeniosa! :o

si potrebbe usare come ulteriore e opzionale metodo per far suonar l'allarme....come se ci fosse un sensore di apertura/chiusura dello schermo, il mio pc però non ha la webcam quindi non posso testarlo!

però non capisco onestamente se sia relizzabile il discorso del bluetooth....vi espongo i miei dubbi:
1)non tutti i cellulari hanno il bluetooth
2)non tutti i pc hanno il bluetooth
3)se per qualche motivo tecnico salta la connessione bluetooth (fra l'altro da quanto ho visto non è poi così stabile) scatterebbe l'allarme
4)l'allarme parte anche se io mi allontano (es stupido andare in bagno, esco a parlare con qualcuno, esco a fare una chiamata etc etc) quindi in molte occasioni

che ne direste invece di qualcosa che sfrutti la connessione wirteless? ormai presente in quasi tutte le aule studio? se ci fosse un rilevatore preciso del segnale wireless....appena ci si allontana la potenza di una wireless diminuisce...certo la controindicazione è che anche questa è instabile a volte....

@rehael: sarebbe veramente importante disabilitare il tasto spegnimento....altrimenti sarebbe una falla pesante nel programma! se tu non trovi niente potremmo sperare nell'aiuto di qualcun altro del forum...
per quanto riguarda l'interfaccia grafica: certo, si può fare più compatta nessun problema, prima però vorrei inserire tutte le opzioni...

p.s bello eh? stanno venendo fuori un bel po' di collaboratori e rispettive idee nuove! :D
Ultima modifica di kokito il sabato 19 settembre 2009, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Possibile... ha la sua logica.

1 Questa mi sembra molto sensata e pratica. Ovviamente il rilevamento sarebbe da far partire dopo un tot di secondi, permettendo di sistemare lo schermo nella posizione desiderata. Anche se lo schermo fosse abbastanza semichiuso, per togliere le batterie o per spostare il portatile, bisogna seppure minimamente spostarlo.

2 Bisognerebbe, se ho compreso bene il funzionamento, avere  dei validi punti di misurazione, fissi. Mi sembra complesso per un dispositivo tipo webcam integrata e ci vorrebbe un buon lavorone di riconoscimento di immagini( immagino :) ).

Ci sarebbe da sviluppare peró tutta la parte server da cellulare. Sarebbe difficile capire dalla foto cosa stá succedendo. Ci vorebbe almeno una sequenza di foto e un pó di tempo per interpretarle. Cmq come opzione extra ... vediamo anche i soci cosa ne pensano :) Appena si finisce di sistemare la parte 'base/core' del programma :)

Aggiungo edit, kikito mi ha anticipato nel post!

Ma la soluzione che ho trovato a me non sembra male. Se premi il tasto parte l'allarme.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Alternativa sarebbe ricompilare il kernel... l'amico programmatore mi ha consigliato questa strada, ottimizzando tutti i processi per l'allarme e altri dispositivi di sicurezza... mi sembra un pó un lavoraccio...
Mi ha pure suggerito di sviluppare la cosa in PAM (pluggable authentication module) che é enterprise, cioé sfrutta delle implimentazioni che girano su piú piattaformi...

Beh...  :-[ non saprei da dove cominciare...hahahahaha, soprattutto per PAM
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

@kokito
adesso sto guardando la gui che hai fatto.
Anche se per le impostazioni mi pare un pò presto... prima farei la "main window" poi implementerei le impostazioni, visto che comunque ci vuole una finestra principale da cui richiamare le impostazioni.

Per l'idea del wireless: mi pare molto buona :)
Il blutut invece non lo posso testare, visto che il mio pc non lo possiede. :-\

Riguardo al movimento della webcam, io prima farei prima il lavoro "normale" (batteria, cavo) poi quello straordinario, visto che per arrivare a codesto risultato serve molto lavoro, non è così semplice come sembra, capire se qualcosa si sta muovendo, e in più riuscire a ottenere le immagini della webcam su tutti (molti) portatili. :D
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Ah... ovviamente se qualche altro sá come disattivare il tasto di spegnimento, basta lo dica...
(rotfl)

Mica mi offendo se qualcuno mi mostra come sistemare la cosa, anzi :)

@Ivan! ma motion non scatta immagini proprio quando qualcosa si muove? Mi pare di si... ora ricontrollo...
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

Per il tasto di spegnimento ho cercato, ma non ho trovato nulla. :-\

Che programma è motion?
Comunque se fa questo (e, preferibilmente, se è scritto in python) può risultarci utile.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

ah ma voi volevate far mandare la foto sul cell? io pensavo di far partire direttamente l'allarme!

@ ivan:  :-[ ehm non so proprio cosa metterci nella schermata principale! solo il tasto per far partire l'allarme?

comunque quoto appieno l'idea di finire perima un programma base, poi implementare

@reahel: si scusa non intendevo dire bloccare il tasto ma far partire l'allarme :D


io ho cercato nel manuale di gnome-power-manager ma non ho trovato nulla
Ultima modifica di kokito il sabato 19 settembre 2009, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da NK »

Per come la vedo si possono implementare queste modalità, in modo progressivo dalla più semplice alla più complessa:
1) Si monitora la connessione all'alimentazione, quando si scollega parte l'allarme in automatico
2) Modalità webcam:
    a) Semplice rilevatore movimenti (tipo Motion) e in invio foto via bluetooth/wi-fi e attivazione allarme da cellulare
    b) Semplice rilevatore movimenti con schermo inclinato e allarme che parte in automatico
    c) Rilevatore di *spostamento* (e non semplice movimento di un corpo nell'immagine) che fa partire in automatico l'allarme
Mentre scrivevo mi è venuta in mente una terza modalità, non so se già l'avete proposta
3) Si collega un mouse (se non è già collegato) e si monitora lo spostamento o sconnessione di questo e si fa partire l'allarme in automatico.

Per il punto 2.c non so se già esistono librerie che lo fanno, una cosa stupida che si può fare è misurare la percentuale di movimento nell'immagine: nei spostamenti di tutto il pc cambia praticamente tutta l'immagine, a differenza del caso in cui una persona si trova a passare davanti il pc, in questo caso solo una parte dell'immagine cambia... tutte idee da sviluppare se non esistono già librerie.
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

@ Ivan! Infatti ripeto, per il tasto di spegnimento sono da modificare dei moduli dal kernel, da quello che ho trovato. Si trovano sempre cose sul tasto virtuale di spegnimento.

Motion é anche nei repository... http://www.lavrsen.dk/twiki/bin/view/Motion/WebHome
Si potrebbe vedere nelle sue impostazioni come implementarlo... Ovviamente vedremo piú avanti.

@ kokito ma ho postato il metodo per far partire l'allarme, all'interno del programma gli si fá creare il file nella giusta cartella: dobbiamo integrarlo. Il problema é che sto cercando cercando come fare mettere e toglie l'opzione. Ho trovato il file di configurazione della tastiera, ma per kernel vecchi. L'idea sarebbe farne una copia di salvataggio, e una copia con tutte le funzioni normali piú il tasto allarme. Quando il programma parte carica quella con allarme, quando si sblocca ricarica quella di default. Non credo sia necessario riavviare il sistema. Stó lottando con showkeys and company,...

Sono anch'io per far partire subito l'allarme e al massimo implementare le foto come prove :)
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
KillJoy :-D
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1683
Iscrizione: domenica 21 dicembre 2008, 12:34
Località: Toulon
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da KillJoy :-D »

Discussione interessante iscritto speriamo bene e se mi viene in testa qualcosa io la butto ok,  (b2b)
http://vainosereno.altervista.org
Kubuntu User #2867s        DjNeophyte sarei sempre nel mio cuore
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

@reahel93
mmh sarebbe (molto) meglio trovare un modo che non richieda la compilazione/modifica-di-moduli del kernel, sempre che ci sia. ::)
Deve essere alla portata dell'utente medio.

@NK
l'opzione 3 mi pare ottima!

@kokito
ho fatto una prima schermata (da modificare in meglio), adesso mi  ci vorrebbe volere poco per creare un programma "basic" funzionante.
Immagine
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Vero al fatto del mouse non ci avevamo pensato... [lo uso raramente a dire il vero, ma potrebbe essere una buona diea]

Il programma sta iniziando a dare la faccia....ahahahaha!

@Vainotux benvenuto!

@nk interessante anche il tuo progratto personale ntm... :)  se sai come sistemare il 'mio' problema in python... mi fai un piacere... :) da linea comandi far partire l'allarme premendo il tasto di spegnimento, senza dover fare manualmente la cosa, da scorciatoie di tastiera... [al massimo apro un post sul forum...]
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

NK ha scritto: Per come la vedo si possono implementare queste modalità, in modo progressivo dalla più semplice alla più complessa:
1) Si monitora la connessione all'alimentazione, quando si scollega parte l'allarme in automatico
2) Modalità webcam:
    a) Semplice rilevatore movimenti (tipo Motion) e in invio foto via bluetooth/wi-fi e attivazione allarme da cellulare
    b) Semplice rilevatore movimenti con schermo inclinato e allarme che parte in automatico
    c) Rilevatore di *spostamento* (e non semplice movimento di un corpo nell'immagine) che fa partire in automatico l'allarme
Mentre scrivevo mi è venuta in mente una terza modalità, non so se già l'avete proposta
3) Si collega un mouse (se non è già collegato) e si monitora lo spostamento o sconnessione di questo e si fa partire l'allarme in automatico.

Per il punto 2.c non so se già esistono librerie che lo fanno, una cosa stupida che si può fare è misurare la percentuale di movimento nell'immagine: nei spostamenti di tutto il pc cambia praticamente tutta l'immagine, a differenza del caso in cui una persona si trova a passare davanti il pc, in questo caso solo una parte dell'immagine cambia... tutte idee da sviluppare se non esistono già librerie.

molto buona come idea quella del punto tre!

ehehe sta diventando una trappola infernale questo programma!

la prima è stata l'idea che ha fatto partire tutto....e la prima che abbiamo inserito! :D
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Se linus é riuscito a far saltar fuori un kernel, non vuoi che riusciamo a far un buon programma di allarme?
:)
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

reahel93 ha scritto: Se linus é riuscito a far saltar fuori un kernel, non vuoi che riusciamo a far un buon programma di allarme?
:)
ahahahah ;D
beh certo, anche se linus forse è un pò più pratico di programmazione di noi (senza offesa eh!xD)

l'ottimismo è il sale della vita :P
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Aahhahahahaha!
L'ho usato come esempio per un lavoro fatto in gruppo, e con passione... in fondo tutto il lavoro non l'ha fatto Linus, che ha tutto il mio rispetto.

Avrei bestemmiato nominando Stallman... hahahahah!
Che maz** si é fatto tutto da solo!!!??? beh si, é anche un pó un genio dell'informatica, dettaglio non cosí trascurabile...

Vabbeh  (ot) :)
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

no trappola infernale in senso buono, della serie che se uno si ferma anche solo a guardare il computer scatta l'allarme arrivano i corpi speciali etc etc
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

Per adesso ho scritto il programma con la grafica, che funziona, che suona.

anche se ho incontrato un imprevisto che avevo previsto (sic)...
domani se ho tempo (difficile... però) cerco di rimediare... :-\
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

e di che imprevisto si tratta?

potresti postare il file di glade quando  hai tempo?

almeno vedo come lo hai fatto....;)
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Ho chiesto aiuto nella sezione programmazione.

Altra cosa, purtroppo ho notato la soluzione che ho trovato, cosí come l'ho fatta funziona solo con lo schermo sbloccato.
Provo a vedere se é solo questione di permessi. Nel frattempo vediamo se mi sanno tirare fuori dal buco. Ho trovato che certi moduli del kernel si possono non caricare anche senza dover ricompilare tutto, ma non credo esista un modulo solo per il tasto di spegnimento.

A presto :)
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti