Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
sakuragi.19
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 23 settembre 2009, 2:24

Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da sakuragi.19 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo Linux/ubuntu.
Ho un problema. Volevo recuperare un vecchio Pentium 4 1.8GHz da 512MB di RAM, e al contempo familiarizzare con Ubuntu. Ho deciso quindi di installarci sopra Xubuntu 9.04 perchè ho letto essere il più adatto su hardware datato. Tutto ok, salvo una generale inerzia del sistema operativo, particolarmente fastidiosa specie durante la riproduzione di video. Ho provato a dare un'occhiata al monitor di sistema, che mi segna una percentuale di RAM utilizzata nella norma, mentre quando guardo i grafici delle risorse la cpu schizza al 100% e da lì nn scende nemmeno se nn ci sono programmi in esecuzione (i processi, a parte System monitor sono tutti in sleeping) e se il pc è stato appena avviato di fresco...
E' normale? Puo' essere dovuto a questo sovraccarico innaturale (se è come sembra) della cpu l'inerzia riscontrata nel SO?
Per ulteriori info che magari ho tralasciato, chiedete pure.

Grazie per l'ascolto!
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da reahel93 »

Ciao e benvenuto :)

Prova a dare un occhio per capire quale processo stá occupando cosí tante risorse, anche a me sembra strano, ma non me ne intendo tanto di hardware per poterti dire se é per le prestazioni del tuo pci é normale questa cosa.
Guardando qui dovrebbe funzionare cmq http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottieni-xubuntu

Ad ogni modo se il rallentamento del sistema al di la di ció che indica la CPU é solo durante la visone di filmati, o magari con giochi 3d, potrebbe essere la scheda video.

Da terminale, scrivi

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep VGA
e posta il risultato [ ovviamente é uno dei modi per vedere che tipo di scheda video hai]

Hai giá aggiornato il sistema? Non hai notato se ti ha fatto scaricare qualche driver video? Non sempre aggiornarli migliora le prestazioni del sistema (attenzione mi riferisco ai driver della scheda video, non agli altri!), a volte quelli 'di base' sono meglio, come sempre uno deve fare la prova o cercare in giro, anche su questo stupendo forum :)

Edit
Ho trovato anche questo post, anche se ci si riferisce addirittura ad un pentium iii...

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=315327
Ultima modifica di reahel93 il mercoledì 23 settembre 2009, 5:03, modificato 1 volta in totale.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1617
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2007, 12:33
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Località: Francavilla al Mare - CH - Italy

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da psqcld »

Benvenuto !  (b2b)
mio figlio: P IV 1,6 GHz, 512MB RAM, nVIdia Geforce 440mx, Xubuntu 8.04 LTS
io invece: P III 800 MHz, 512MB RAM, nVIdia Geforce2 400mx, minimale 8.04 LTS + LXDE
Ho seguito la guida in:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... izzareBoot
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... lireUbuntu
fermati i servizi (a me inutili), il PC riprende fiato; per i filmati, se la scheda video é troppo obsoleta non hai speranze  :'(
Per saggiare quale sevizio/programma ti impegna la CPU, utilizza il comando da terminale

Codice: Seleziona tutto

top
top occupa solo lo 0.7% della potenza CPU sul PIII 800.
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da reahel93 »

(ot)
Complimenti psqcld, davvero!
Stava guardando le foto del tuo pci... Far funzionare decentemente hardware vecchio é una ottima cosa.
Ovviamente vale anche per sakuragi.19.
Mi piacerebbe proporre una cosa del genere a larga scala, ma credo che pochi acceterebbero una macchina vecchia risistemata e ottimizzata, anche se a prezzi bassi. (Non sono un negoziante, solo speculavo, fantasticando nel mio modello folle di ottimizzazione del mondo... :) ).
Tra l'altro molte volte un sistema per usi 'normali' non necessita delle super prestazione...
(ot)

Edit
Qualcuno suggerisce anche lubuntu http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=320101
Ultima modifica di reahel93 il giovedì 24 settembre 2009, 20:02, modificato 1 volta in totale.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1617
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2007, 12:33
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Località: Francavilla al Mare - CH - Italy

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da psqcld »

reahel93 ha scritto: ... Far funzionare decentemente hardware vecchio é una ottima cosa.
Mi piacerebbe proporre una cosa del genere a larga scala, ma credo che pochi acceterebbero una macchina vecchia risistemata e ottimizzata, anche se a prezzi bassi. (Non sono un negoziante, solo speculavo, fantasticando nel mio modello folle di ottimizzazione del mondo...).
Tra l'altro molte volte un sistema per usi 'normali' non necessita delle super prestazione...
Quoto tutto al 100%.
Una quasi infinita potenza di calcolo e tanta energia elettrica, viene utilizzata solo per scopi diseducativi ed insulsi; solo una sparuta minoranza di PC partecipa a progetti di ricerca BOINC che a nessuno interessano.  :'(
Obiettivamente, per me, assemblare un PC nuovo costa meno che raccattare fra i rottami i componenti dei PC, però lo faccio volentieri per passione e nello stesso tempo produco meno rifiuti inquinanti.
Tornando in argomento,  :-[ segue un link con distro efficienti su PC datati  ;)
http://livelinux.altervista.org/article ... ng=&pg=200
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da reahel93 »

(ot)
Appoggio appieno Boinc !!  (good) Spesso accendo il pc presto solo per far lavorare la rielaborazione dei dati scaricati.

Stó scaricando lubuntu, voglio provarla, anche se come test in VB non credo possa servire al nostro amico sakuragi.19
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
sakuragi.19
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 23 settembre 2009, 2:24

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da sakuragi.19 »

Scusate il ritardo, sono stato qualche gg lontano dal mio pc!
Allora per quanto riguarda la scheda video, da terminale mi dice:
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV11 [GeForce2 MX/MX 400] (rev b2)

Per quanto riguarda i processi, a prima vista nn sembra esserci niente di strano...ora mi leggo anche quei link che mi avete postato...grazie e se avete qualche altra richiesta dite pure!
Avatar utente
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1617
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2007, 12:33
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Località: Francavilla al Mare - CH - Italy

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da psqcld »

sakuragi.19 ha scritto: Per quanto riguarda i processi, a prima vista non sembra esserci niente di strano...
Scusa allora,  ::)  :-\ ... qual'è il processo che ti manda la CPU al 100%  ???
Il comando top ti indica il  % di utilizzo del processore.
La tua scheda video è identica a quella che utilizzo sul mio PIII.  ... può andare (yes) ... io ci vedo i filmati a schermo intero :D
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
sakuragi.19
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 23 settembre 2009, 2:24

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da sakuragi.19 »

psqcld ha scritto:
sakuragi.19 ha scritto: Per quanto riguarda i processi, a prima vista non sembra esserci niente di strano...
Scusa allora,  ::)  :-\ ... qual'è il processo che ti manda la CPU al 100%  ???
Il comando top ti indica il  % di utilizzo del processore.
La tua scheda video è identica a quella che utilizzo sul mio PIII.  ... può andare (yes) ... io ci vedo i filmati a schermo intero :D
Boh, se passo alla visualizzazione dell'elenco dei task sembra tutto ok..se passo alla visualizzazione grafica dell'impegno delle risorse schizza al 100% e ci rimane. I video ripeto, sono un po' scattosi mentre l'audio è fluidissimo.
Avatar utente
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 557
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 16:10
Località: Caronno Varesino

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da Stribianese91 »

sakuragi.19 ha scritto:
psqcld ha scritto:
sakuragi.19 ha scritto: Per quanto riguarda i processi, a prima vista non sembra esserci niente di strano...
Scusa allora,  ... qual'è il processo che ti manda la CPU al 100%  
Il comando top ti indica il  % di utilizzo del processore.
La tua scheda video è identica a quella che utilizzo sul mio PIII.  ... può andare (yes) ... io ci vedo i filmati a schermo intero :D
Boh, se passo alla visualizzazione dell'elenco dei task sembra tutto ok..se passo alla visualizzazione grafica dell'impegno delle risorse schizza al 100% e ci rimane. I video ripeto, sono un po' scattosi mentre l'audio è fluidissimo.
Stessa cosa quasi lo stesso processore (il mio è 2GHz), però i video li vedo bene anche se ho una ATI con gli open e compiz aperto...

Sicuramente non centra, ma hai provato a vedere i video con VLC con uscita video X11 e non predefinita?

P.S. @ reahel93: grazie ancora per la webcam  ;)
sakuragi.19
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 23 settembre 2009, 2:24

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da sakuragi.19 »

Ho risolto! Era un banalissimo modulo ram che non funzionava bene!!!! Che cavoloooooo
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: Xubuntu su Intel Pentium 4 - Processore sempre al max

Messaggio da reahel93 »

...metti risolto nel titolo del primo post....
(b2b)

@Stribianese91 ... di niente figurati :)
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti