Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Xfce

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

Xfce

Messaggioda basix86 » mercoledì 7 dicembre 2005, 0:45

Ciao a tutti uso ubuntu con xfce, ma mi è successa una cosa stana (ricordate che sono un novellino).
In pratica all'utente principale (e solo a lui) è scomparsa la barra delle appllicazioni (quella che in windows chiamiamo start o avvio).
Ho provato a controllare nelle impostazioni, ho provato a cambiare le opzioni sul poszionamento (orizzontale, verticale, in alto, in basso), ma nn sono riuscito a riabilitarla.

Avete qualche consiglio?
basix86
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2005

Re: Xfce

Messaggioda BlackDesert » giovedì 8 dicembre 2005, 11:32

...prova a riconfigurare: "sudo dpkg-reconfigure [nomepacchetto-xfce?]"
B.
BlackDesert
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2005

Messaggioda basix86 » venerdì 9 dicembre 2005, 15:24

ok grazie proverò!
basix86
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Cosmy » martedì 13 dicembre 2005, 11:55

Scusate se m'intrometto e faccio una domanda che c'entra poco:
ma xfce sostituisce tutto gnome o solo nautilus?
Che differenza ci sono tra questo e fluxbox (che sono intenzionato a mettere su un pc di recupero un po' lento)
Cosmy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda lanfre » martedì 13 dicembre 2005, 12:23

Cosmy ha scritto:ma xfce sostituisce tutto gnome o solo nautilus?

xfce "sostituisce" gnome ed ha il suo file manager nativo (non ne ricordo il nome perche non lo uso mai...personalmete lo odio!) al posto di nautilus.
questo non toglie che puoi usare gli stessi programmi che usi sotto gnome.(compreso nautilus)
Che differenza ci sono tra questo e fluxbox (che sono intenzionato a mettere su un pc di recupero un po' lento)

anche fluxbox è molto leggero e , sempre secondo me, è ottimo usato con rox-filer come file manager (piu leggero di nautilus e non odioso come quello di xfce)

se sei interessato a provarli puoi installarli con synaptic e vedere quello che ti piace di più...puoi anche decidere di farli convivere (io ho gnome e xfce che convivono splendidamente sulla mia macchina!) e sfruttare i lati positivi di ambedue.

per fluxbox è interessante:

http://www.debianitalia.org/modules/wfs ... icleid=118

per xfce trovi indicazioni anche nel wiki

ciao
Ultima modifica di lanfre il martedì 13 dicembre 2005, 12:25, modificato 1 volta in totale.
lanfre

Messaggioda Cosmy » martedì 13 dicembre 2005, 13:14

grazie, soprattutto per il link visto che devo instalalrla su una debian :)
Cosmy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda hacker92 » martedì 13 dicembre 2005, 21:31

ciao, scusate se mi intrometto, ma io ho un modem ADSL Alice Gate, targato Pirelli, che collego tramite porta USB, e non riesco a trovare i driver, per NESSUNA DISTRO DI LINUX, cmq come faccio a installare Xface, senza ricorrere a internet????????????????????????????????????????? ??? ???

CIAO
hacker92

Messaggioda lanfre » martedì 13 dicembre 2005, 22:14

hacker92 ha scritto:ciao, scusate se mi intrometto, ma io ho un modem ADSL Alice Gate, targato Pirelli, che collego tramite porta USB, e non riesco a trovare i driver, per NESSUNA DISTRO DI LINUX, cmq come faccio a installare Xface, senza ricorrere a internet????????????????????????????????????????? ??? ???

CIAO

..la via piu semplice è collegare il tuo modem via ethernet ! (quello nero forma di "disco volante" è utilizzabile sia via USB sia via ethrnet)

altimenti ti crei un repository locale (vedi guida del wiki) e scarichi i pacchetti da:

http://packages.ubuntu.com

(ovviamente da un pc con connessione!) stando attento a scaricare tutte le dipendenze (le trovi indicate sul sito stesso) e installi con apt (o synaptic)
il pacchetto "principale" se non sbaglio si chaima "xfce4"

ma sinceramente ti consiglio di utilizzare il modem che hai via ethernet...e non solo per scaricare xfce!  ;)

ciao
Ultima modifica di lanfre il martedì 13 dicembre 2005, 22:53, modificato 1 volta in totale.
lanfre

Messaggioda hacker92 » mercoledì 14 dicembre 2005, 8:44

io prima lo usavo via ethernet, però, il problema è che la mia scheda ethernet si è fusa, e così....
cmq si potrebbe ricomprare???

Ciao e Grazie
hacker92

Torna a XFCE