tastiera: scolorano lettere dei tasti

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Chiusa
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da red/ »

Ho due tastiere (una vecchia e una nuova) su cui mi si stanno scolorando le lettere (alcune in particolare) verniciate sui tasti.
Quali le soluzioni adottabili...?
Avatar utente
jumpingj
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 352
Iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, 16:15
Località: Milano

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da jumpingj »

Ottima occasione per imparare a memoria la posizione dei tasti  (rotfl)
" Any fool can write code that a computer can understand. Good programmers write code that humans can understand. "

TRASHWARE A MILANO: http://www.pcofficina.org/
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da red/ »

E sì, come te la cavi coi tasti che hanno anche uno o due simboini che fai apparire con alt gr  o, il tasto per fare le maiuscole?
Avatar utente
jumpingj
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 352
Iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, 16:15
Località: Milano

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da jumpingj »

red/ ha scritto: E sì, come te la cavi coi tasti che hanno anche uno o due simboini che fai apparire con alt gr   o, il tasto per fare le maiuscole?
Calma, la mia voleva essere solo una provocazione !
Comunque,
uno o due simboini che fai apparire con alt gr  -> usa l'indice in basso a destra per l'altgr  e hai a disposizione altre 9 dita per il carattere
maiuscole -> mignolo in basso a sinistra premuto, più il tasto che necessiti

Avendo io una certa età e avendo frequentato Ragioneria ebbi il piacere di avere una prof di dattilografia vecchio stampo che ci copriva la tastiera della macchina per scrivere ( e guai ad dire "macchina da scrivere"  ;D ) con un foglio A4. E pio via di dettato  ;)
" Any fool can write code that a computer can understand. Good programmers write code that humans can understand. "

TRASHWARE A MILANO: http://www.pcofficina.org/
Avatar utente
jimmy.77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 576
Iscrizione: lunedì 25 settembre 2006, 17:08
Località: San Marcello Pistoiese
Contatti:

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da jimmy.77 »

red/ ha scritto: Ho due tastiere (una vecchia e una nuova) su cui mi si stanno scolorando le lettere (alcune in particolare) verniciate sui tasti.
Quali le soluzioni adottabili...?
in tutta onestà, direi che comprare una nuova tastiera è la soluzione più: ragionevole, ovvia, rapida e indolore (senza tante pretese se ne trovano anche a 10€... forse meno). Quando arrivi ad avere i tasti scoloriti, vuol dire che quella tastiera ha fatto in suo tempo, ti è stata fedele, ti ha dato delle soddisfazioni e adesso si merita il suo riposo nel paradiso delle tastiere.

Altrimenti quello che mi viene in mente è:
  • sostituire i tasti scoloriti con altri prese da tastiere identiche (se riesci a recuperarle...) o quantomeno simili...
  • prendere un "pennarellino indelebile" e divertirti a riverniciare i tasti scoloriti (ovviamente verrà fuori un troiaio e oltretutto dopo un po' ti troverai nuovamente nella solita situazione)
J.
Legge di Gumperson: "La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità"
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da red/ »

jumpingj ha scritto:
red/ ha scritto: E sì, come te la cavi coi tasti che hanno anche uno o due simboini che fai apparire con alt gr   o, il tasto per fare le maiuscole?
Calma, la mia voleva essere solo una provocazione !
Comunque,
uno o due simboini che fai apparire con alt gr  -> usa l'indice in basso a destra per l'altgr  e hai a disposizione altre 9 dita per il carattere
maiuscole -> mignolo in basso a sinistra premuto, più il tasto che necessiti

Avendo io una certa età e avendo frequentato Ragioneria ebbi il piacere di avere una prof di dattilografia vecchio stampo che ci copriva la tastiera della macchina per scrivere ( e guai ad dire "macchina da scrivere"  ;D ) con un foglio A4. E pio via di dettato  ;)



Guarda che non mi ero risentito, ma mi rendo conto che se avessi messo uno smile sorridente si sarebbe capito ... :-[

interessante questo metodo del foglio per nascondere la tastiera lo proverò senz' altro quando me la caverò un po' meglio sto tentando di apprendere qualcosa di dattilografia e avevo montato il programma TutoreDattilo, solo che su ubuntu mi avevano aiutato a montarlo e dopo avere reinstallato non ho più tentato di rimetterlo.
A chi interessasse:
http://www.maurorossi.net/tutoredattilo ... wnload.htm




Poi proprio oggi ho tirato giù da alcune dicussioni del forum alcune segnalazioni di programmi che andrò a provare:



Questo l'ho provato ed è molto bello :

http://ktouch.sourceforge.net/


Cercando al volo su synaptic, ho trovato come tutor (oltre al già citato ktouch) anche tuxtype (forse più per bambini), tipptrainer e gtypist; mentre come giochi per misurare la propria abilita nel digitare, typespeed (che è l'unico programma tra quelli qui riportati che ho personalmente provato) ed xletters.


in Ubuntu conosco 3 programmi per imparare a scrivere con le 10 dita
Ktouch è già stato citato
poi c'è Klavaro Touch Typing Tutor
infine Tux Typing fra i giochi (e in effetti è un giochino)
tutti installabili dai repository ufficiali
poi forse ne esistono altri (??)
EDIT
sempre nei repository:
gtypist
junior-typing
nlkt
un motivo in più per dire grazie al nostro amato Gnu/Linux


typing master c'è anche per linux


http://ktouch.sourceforge.net/


http://tuxtype.sourceforge.net/


Cercando al volo su synaptic, ho trovato come tutor (oltre al già citato ktouch) anche tuxtype (forse più per bambini), tipptrainer e gtypist; mentre come giochi per misurare la propria abilita nel digitare, typespeed (che è l'unico programma tra quelli qui riportati che ho personalmente provato) ed xletters.



amarok   (??? non so se è su ubuntu????  )
Ultima modifica di red/ il giovedì 8 ottobre 2009, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da red/ »

jimmy.77 ha scritto:
red/ ha scritto: Ho due tastiere (una vecchia e una nuova) su cui mi si stanno scolorando le lettere (alcune in particolare) verniciate sui tasti.
Quali le soluzioni adottabili...?
in tutta onestà, direi che comprare una nuova tastiera è la soluzione più: ragionevole, ovvia, rapida e indolore (senza tante pretese se ne trovano anche a 10€... forse meno). Quando arrivi ad avere i tasti scoloriti, vuol dire che quella tastiera ha fatto in suo tempo, ti è stata fedele, ti ha dato delle soddisfazioni e adesso si merita il suo riposo nel paradiso delle tastiere.

Altrimenti quello che mi viene in mente è:
  • sostituire i tasti scoloriti con altri prese da tastiere identiche (se riesci a recuperarle...) o quantomeno simili...
  • prendere un "pennarellino indelebile" e divertirti a riverniciare i tasti scoloriti (ovviamente verrà fuori un troiaio e oltretutto dopo un po' ti troverai nuovamente nella solita situazione)
J.

Ho esattamente una tastiera da pochissimi mesi .... vorrei trovare una soluzione un po' bricolage, altrimenti devo comprare 2/3 tastiere all' anno.

Che tipo di vernice andrebbe bene?? So di un tale che aveva riverniciato un portatile, con vernice delle bombolette, e solo sul primo leggero strato c' erano stati problemi di micro crepe che avevano iniziato a formarsi perchè quel tipo di vernice era corrosiva per la plastica...
Nogravity
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: sabato 25 aprile 2009, 2:05

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da Nogravity »

jumpingj ha scritto:
red/ ha scritto: E sì, come te la cavi coi tasti che hanno anche uno o due simboini che fai apparire con alt gr   o, il tasto per fare le maiuscole?
Calma, la mia voleva essere solo una provocazione !
Comunque,
uno o due simboini che fai apparire con alt gr  -> usa l'indice in basso a destra per l'altgr  e hai a disposizione altre 9 dita per il carattere
maiuscole -> mignolo in basso a sinistra premuto, più il tasto che necessiti

Avendo io una certa età e avendo frequentato Ragioneria ebbi il piacere di avere una prof di dattilografia vecchio stampo che ci copriva la tastiera della macchina per scrivere ( e guai ad dire "macchina da scrivere"  ;D ) con un foglio A4. E pio via di dettato  ;)
;D stessa identica cosa quando andavo a scuola io!!!!!!! tastiera coperta da foglio A4 e via col dettato!!!!! ogni errore un voto in meno (scusa l'ot)  (b2b)
BackBox Linux 2.01 on Acer Aspire One A150
Nogravity
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: sabato 25 aprile 2009, 2:05

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da Nogravity »

Comunque per tornare in argomento, ho trovato questo:


http://www.geekalerts.com/designer-keyb ... keyboards/


Vedi se ti è utile  ;D
BackBox Linux 2.01 on Acer Aspire One A150
Avatar utente
nelchael81
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 873
Iscrizione: lunedì 28 novembre 2005, 13:42
Contatti:

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da nelchael81 »

Io penso che a questo punto ti conviene prendere una tastiera di qualità. Ho delle logitech che mi durano dal millennio scorso ( 1998 ).
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da red/ »

Dove si possono comprare le lettere adesive da tastiera?
Le avete mai viste nei posti come mediaworld o simili?


Questa è simpatica:
http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?bt=75488


Mi è venuto in mente che ho un rotolo di plastica adesiva per rivestire libri, provo con quella intanto sulla tastiera nuova in cui le lettere non sono ancora scomparse.
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da red/ »

Comunque ce n' è una caterva di applicazioni per dattilografia: sono incappato in questa pagina che ne raggruppa una lista di svariate pagine di questi programmi. Da non crederci ....
http://typing.downloadsoftware4free.com/


P.S. Ulteriori idee riguardo i tasti??
Avatar utente
Mr.Spock
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 269
Iscrizione: giovedì 1 novembre 2007, 22:10
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 21.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Perugia

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da Mr.Spock »

Credo che sei stato sfortunato con quella tastiera, mai successo che mi si fossero scoloriti i tasti, l'unica volta che ne ho cambiata una è stato perché aveva fatto il suo tempo e tra i tasti c'era finito di tutto, briciole, caffe, patatine, panini, capelli ecc ecc.
Tranquillo che la prossima che compri ti durerà anni.
Linux user #465642
"La teoria non trova mai la sua realizzazione nel popolo se non quando essa realizza i bisogni di questo popolo." -  Karl Marx
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2296
Iscrizione: mercoledì 8 luglio 2009, 21:37

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da valusiana »

Per la tastiera meglio una "di qualità" (potrebbe essere vero in certi casi che chi più spende, meno spende...)
Per la dattilografia: è politicamente scorretto cercarsi una brava dattilografa che batte...in macchina...
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da red/ »

Tanto per non fare nomi è questa:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=


la   Microsoft Wired Keyboard 500   i tasti vanno anche discretamente, non è tastiera di lusso, ma si sta scolorendo la vernicetta ...

Tanto per curiosità se risalite di una pagina il sito dell' essedishop, ovvero:
http://www.essedi.it/categoria.htm?SID= ... HOP=5&ALL=
perchè poche (solo 2) tastiere vengono indicate col simbolino del pinguino e una lettera ( A  B  C  ...) che ne suggerisce la compatibilità, mentre le altre tastiere non hanno questa indicazione??
Per tastiere e mouse non ci dovrebbero essere patemi d' animo nella scelta se si ha linux, vero?
Avatar utente
taboom
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 7:59
Contatti:

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da taboom »

Credo che le tue dita producano un umore acido che decolora le lettere più del dovuto  :o.... penso che puoi risolvere mettendo del nastro trasparente sui tasti. La mia tastiera del lavoro, ad esempio, visto che la usa anche una collega russa, ha le lettere russe adesive sopra ai tasti originali da tre anni e non si muovono né scoloriscono. Si vedono nella foto:
Immagine
Ho piegato il cucchiaio. Mi è bastato metterlo a tremila gradi ... e farlo reggere ad un altro.
http://andrealabrador.netsons.org/
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da red/ »

Ma dove si acquistano gli adesivi? In cartolerie tipo buffetti, negozi di pc, dove??


Comunque il tasto della fotografia farebbe venire la voglia di aggiungerlo ^^
Allegati
tasto ubuntu.png
Avatar utente
Ajò
Prode Principiante
Messaggi: 247
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 8:53

Re: tastiera: scolorano lettere dei tasti

Messaggio da Ajò »

Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: pepox e 12 ospiti