Va decisamente un po' meglio con questa guida, anche se in inglese:
http://www.ghacks.net/2009/09/20/start- ... asystroke/In soldoni:
si va sul menù Preferenze ( del programma easystroke) , clik tasto "pulsante gesto", compare una finestrella, si posiziona solo (senza cliccare) il puntatore del mouse nel riquadro grigio scuro, si preme uno dei quattro tasti indicati ( il tasto super è quello con l' iconcina di windows) ,o una lettera della tastiera, o ancora uno dei tasti del mouse escludendo però i tasti sinistro e destro (quelli usati di consuetudine) In questo caso però si fa un click... E scompare la finestrella.
Se il tasto è stato registrato a fianco al tasto "pulsante gesto" sarò apparsa una scritta che indica il pulsante registrato.
Ora si va sul menù Azioni: (vedere foto) tasto in basso "+Aggiungi Azione" , si clicca sulla riga sotto al Nome e nell' esempio si scrive firefox, sotto Tipo si seleziona Comando, sotto a dettagli si scrive /usr/bin/firefox adesso si può cliccare sul tasto registra gesto. Comparirà una finestrella, non va chiusa, ma premete il tasto da voi selezionato (con la procedura sopra "pulsante gesto") e mantenendolo premuto fate il vostro gesto -che consiglio facilmente riproducibile, almeno in fase di apprendimento di questo programma- rilasciate il pulsante e confermate sì alla nuova finestrella che apparirà.
Ora dovrebbe essere apparso nel menù Azioni sotto la scritta Tratto il simbolo del gesto che avete compiuto, nel mio caso una riga orizzontale tracciata da sinistra verso destra.
Adesso, ogni volta che premete in un punto qualsiasi della scrivania il tasto da voi selezionato per compiere il gesto e fate anche il gesto (evidentemente!) si dovrebbe aprire il programma relativo.
Se proverete easystroke, fatemi sapere su questa discussione come vi va, io per esempio volevo impostare anche l' apertura di openoffice, ma non mi è riuscita al momento...
Mi sto muovendo a tentoni, sarebbe utile una condivisione delle esperienze ...
Ma da quel che ho capito dovrebbe essere possibile selezionare varie azioni anche all' interno di un medesimo programma.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.