Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

"Ubuntu Linux al 100%" e uso del nome "Comunità Italiana di Ubuntu"

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Re: "Ubuntu Linux al 100%" e uso del nome "Comunità Italiana di Ubuntu"

Messaggioda Cloud717 » giovedì 1 ottobre 2009, 22:42

.........mi sembra molto come quell'idiota che ha scritto "ducati monster" due anni fa'....

prendono tutto il materiale conosciuto dalla rete...prendono tutto il lavoro svolto ne forum (dalle guide alle faq ...ai problemi risolvibili) ....mettono tutto "a capitolo" ...a volte anche sbagliando o facendo confusione.... cercano un editrice che pubblichi il libro !! risultato ... magari vi ritrovate le vostre IDENTICHE parole scritte nel libro di un altro !!

ma poi che senso ha un libro/guida se esiste un forum ????
Cloud717
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda Guiodic » giovedì 1 ottobre 2009, 22:59

Cloud717 ha scritto:.........mi sembra molto come quell'idiota che ha scritto "ducati monster" due anni fa'....

prendono tutto il materiale conosciuto dalla rete...prendono tutto il lavoro svolto ne forum (dalle guide alle faq ...ai problemi risolvibili) ....mettono tutto "a capitolo" ...a volte anche sbagliando o facendo confusione.... cercano un editrice che pubblichi il libro !! risultato ... magari vi ritrovate le vostre IDENTICHE parole scritte nel libro di un altro !!

ma poi che senso ha un libro/guida se esiste un forum ????

Guarda che non è come dici tu.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Cloud717 » venerdì 2 ottobre 2009, 5:29

guarda che andare a dimostrare che e' tutto frutto della "tua" conoscenza e competenza ... e' pressocche' impossibile alla luce del fatto che tutto quello che un autore X ha pubblicato ...era stato gia' SCRITTO in qualche comunity .... (sia moto...che auto...che computer...) ...

e' appunto per questo motivo che un po' mi infastidisce leggere di queste "genialate" !! :)
Cloud717
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda saltydog » venerdì 2 ottobre 2009, 12:02

Il contenuto del libro non mi interessa, anche perchè non lo conosco e ciascuno è libero di pubblicare quello che vuole (almeno ancora per adesso, poi vedremo...)

Il problema che invece denota una cattiva fede e poca serietà è rappresentato dal fatto di aver scritto in prima pagina, in luogo degli autori, "Comunità Italiana di Ubuntu", senza nemmeno aver mai richiesto o quantomeno comunicato questa intenzione. Siamo completamente all'oscuro di questa pubblicazione e ritengo che l'aver usato il nome indiscriminatamente sia stato un gesto di poca trasparenza intellettuale.

Diversa cosa invece, come dicevo in un altro post,  per un nuovo libro che sarà presentato fra qualche giorno e per il quale siamo stati avvisati e che comunque riporterà i nomi degli autori in copertina e non genericamente "Comunità"...
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda derma » venerdì 2 ottobre 2009, 12:14

Il problema è il senso/intenzione che si dà a quella parolina, "Comunità" (o "comunità")... tutti coloro che hanno un blog dedicato esclusivamente (o in buona parte) alle problematiche/tematiche di 'sta distro possono/potrebbero replicare/affermare che essi sono parte (attiva... magari "indirettamente/esternamente") della "comunità" e dunque vi rientrano a pieno titolo (anche di copertina!!!)... forse si potrebbe "cavillare" riguardo all'uso della maiuscola (Comunità vs comunità), però...!!!
[br]
Ustica...!!!
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda Stealth » venerdì 2 ottobre 2009, 13:30

derma ha scritto:...
... forse si potrebbe "cavillare" riguardo all'uso della maiuscola (Comunità vs comunità), però...!!!

E manco per niente! Diamo alle cose il nome che hanno, qui non si tratta di cavillare su maiuscole e minuscole. Se si va al link nel primo post, sulla pagina di hoepli c'è un preciso richiamo ad ubuntu.it. Questo mi sembra un riferimento univoco e c'è poco da equivocare.
Io quoto di nuovo saltydog, anche per me la definizione corretta di questo modo di fare è poca serietà e, sopratutto, malafede.
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda Guiodic » venerdì 2 ottobre 2009, 13:32

Stealth, ma ancora rispondi a derma? ;)
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda saltydog » venerdì 2 ottobre 2009, 13:41

derma ha scritto:
Il problema è il senso/intenzione che si dà a quella parolina, "Comunità" (o "comunità")... tutti coloro che hanno un blog dedicato esclusivamente (o in buona parte) alle problematiche/tematiche di 'sta distro possono/potrebbero replicare/affermare che essi sono parte (attiva... magari "indirettamente/esternamente") della "comunità" e dunque vi rientrano a pieno titolo (anche di copertina!!!)... forse si potrebbe "cavillare" riguardo all'uso della maiuscola (Comunità vs comunità), però...!!!

Secondo me sei fuori tema...

Ecco qui le definizioni di ubuntu.it e della struttura della comunità:

http://www.ubuntu-it.org/contribuire.shtml
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda derma » venerdì 2 ottobre 2009, 13:48

Stealth ha scritto:
derma ha scritto:...
... forse si potrebbe "cavillare" riguardo all'uso della maiuscola (Comunità vs comunità), però...!!!

E manco per niente! Diamo alle cose il nome che hanno, qui non si tratta di cavillare su maiuscole e minuscole. Se si va al link nel primo post, sulla pagina di hoepli c'è un preciso richiamo ad ubuntu.it. Questo mi sembra un riferimento univoco e c'è poco da equivocare.
Io quoto di nuovo saltydog, anche per me la definizione corretta di questo modo di fare è poca serietà e, sopratutto, malafede.
ciao

ALT !

Sulla base di ciò che scrivesti, sembra (quasi) che sia io la casa editrice, uno degli autori, lo stampatore, il distributore... tutt'assieme!!!... il mio era un "ragionamento", e non una "giustificazione" (nel senso di "volere giustificare" ciò che fecero coloro che parteciparono alla redazione/distribuzione di 'sto libro), che non intendeva squotare saltydog.

In effetti trascurai (diciamo così, va' !) quell' "Ubuntu.it" (nonostante lo avessi riportato io stesso in un precedente post!!!!)... il "busillis" però rimane se "qualcuno" dovesse togliere quel ".it".

Che poi 'sta cosa sia intrisa di malafede, è (quasi) sicuro.

EDIT :
saltydog ha scritto:
derma ha scritto:

Secondo me sei fuori tema...

Ecco qui le definizioni di ubuntu.it e della struttura della comunità:

http://www.ubuntu-it.org/contribuire.shtml

Secondo me, no... considerando anche (ma non solo) quanto ho appena scritto.
Ultima modifica di derma il venerdì 2 ottobre 2009, 13:52, modificato 1 volta in totale.
[br]
Ustica...!!!
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda Stealth » venerdì 2 ottobre 2009, 14:05

Guiodic ha scritto:Stealth, ma ancora rispondi a derma? ;)

Io rispondo a chiunque ragioni civilmente sulle cose....anche se non sono dello stesso parere  ;)

In generale, comunque, ricordo prima di tutto a me stesso che questa è la board del consiglio. Ne ho abusato anche io, ma direi che i termini della cosa sono ormai chiari, e il consiglio deciderà per il meglio.
Proporrei quindi a tutti di terminare qui il nostro "indispensabile" contributo  :)
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda l3on » martedì 13 ottobre 2009, 9:55

Si sa nulla?
Sono stati contattati i diretti interessati?
C'è stata risposta?
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog

Membro del Consiglio, Sysadmin dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose... Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda Deindre » martedì 13 ottobre 2009, 20:04

Allora detto in poche parole per quello che si è riusciti a capire, il libro è una guida basata su Ubuntu 7.10 e tra i cui autori c'è Simone Brunozzi.
Il libro è stato edito da Acacia Edizioni il cui gruppo comprende anche Pc Magazine ed è distribuito da Hoepli, che però non se ne è occupato minimamente.

Questo è tutto.

Un saluto

Flavia
Volete conoscermi meglio?
Vi aspetto su www.weisghizzi.it
Deindre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda saltydog » martedì 13 ottobre 2009, 20:27

Stiamo predisponendo una comunicazione per l'editore.
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda saltydog » giovedì 15 ottobre 2009, 10:59

Abbiamo scritto all'editore, attendiamo risposta.
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Diabo84 » giovedì 15 ottobre 2009, 11:55

A monte di tutti questi ragionamenti, un libro che si basa su Ubuntu 7.10 non è un pò... Retrò? Come si potrebbero applicare le dritte di un sistema vecchio 2 anni considerando quante evoluzioni ci sono state? (2 all'anno)

Poi... Beh, fregiarsi di "Comunità Ubuntu Italiana" senza neanche aver informato "la Comunity" è un pò una bella sola  :-\
Diabo84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Milo » venerdì 16 ottobre 2009, 21:09

Chiudo la discussione perché mi pare che ci siano stati anche commenti del tutto superflui e fuoriluogo. Se ci saranno aggiornamenti, qualcuno del Consiglio provvederà ad aggiornare la discussione.

Grazie.
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda saltydog » mercoledì 21 ottobre 2009, 11:18

Riportiamo la lettera ricevuta a seguito della nostra comunicazione all'editore e al distributore, e alleghiamo l'errata corrige citata nella lettera stessa:

sono Maurizio Vedovati, editore di informatica prima in McGraw-Hill e quindi in Apogeo. Dal 2007 sono il titolare di Trio - Servizi Editoriali, che e' il service che ha lavorato sia il libro su Ubuntu causa del vostro messaggio, sia quello attuale che sta uscendo per i tipi di Hoepli, dei vostri autori Weisghizzi e Ferretti.

Da sempre appassionato di open source e free software, sono ormai piu' una dozzina i libri che ho pubblicato su questi argomenti, per diversi editori (McGraw-Hill, Apogeo, Hoepli e Future Media Italia).

Nel caso del libro sul quale chiedete precisazioni ad Acacia Edizioni, si è trattato (allora, visto che il libro e' uscito nel marzo 2008) di uno scambio di file causato dalla nostra collaboratrice che era ed e' ancora responsabile dell'impagino e della grafica di copertina. In pratica abbiamo attribuito a voi un libro scritto da un'altra community (Ubuntu Semplice), che ha ricevuto e accettato la nostra spiegazione e con la quale ci siamo scusati mediante l'invio (totalmente a spese di Trio) di copie omaggio del libro in questione.

Inoltre, abbiamo pubblicato subito (e inserito nel volume) una "errata corrige" (che conteneva anche la menzione del copyleft su licenza Creative Commons, della quale sono un sostenitore) e abbiamo chiesto e ottenuto che Acacia Edizioni pubblicasse un trafiletto di errata corrige su PC Magazine (numero di Giugno 2008).

Questo e' quanto avvenuto, come credo potrete comprendere, in totale buona fede, da parte di Trio. Nessuno di noi ha mai pensato di trarre alcun beneficio da questo fatto ne lo ha tratto (anche perche' parliamo di un libro di 176 pagine, utilizzato, in pratica, come azione di marketing dall'editore Acacia).

La mia (nostra) totale buona fede credo sia dimostrabile anche dal fatto che abbiamo contattato la vostra comunita' per la stesura di un nuovo manuale di alto livello su Ubuntu che, come saprete, sta per essere distribuito allo Smau e in tutte le librerie (e verra' pubblicizzato da Hoepli durante Ubuntu@Sapienza, a Roma, grazie ad accordi presi con gli autori).

Per quanto attiene alla cover del vecchio manualetto, la nostra grafica ritiene di avere ricevuto l'immagine direttamente dall' autore, ma stiamo cercando di controllare (e' un lavoro iniziato due anni fa..). In effetti siamo sempre molto attenti in materia dell'uso di immagini ma stiamo provando comunque a verificare, come da voi richiesto.

Che dire, sono ovviamente dispiaciuto di potervi conoscere solo in queste circostanze, ma vi prego di ritenermi a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento riteneste opportuno.

Maurizio Vedovati
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Precedente

Torna a Consiglio della Comunità