da saltydog » mercoledì 21 ottobre 2009, 11:18
Riportiamo la lettera ricevuta a seguito della nostra comunicazione all'editore e al distributore, e alleghiamo l'errata corrige citata nella lettera stessa:
sono Maurizio Vedovati, editore di informatica prima in McGraw-Hill e quindi in Apogeo. Dal 2007 sono il titolare di Trio - Servizi Editoriali, che e' il service che ha lavorato sia il libro su Ubuntu causa del vostro messaggio, sia quello attuale che sta uscendo per i tipi di Hoepli, dei vostri autori Weisghizzi e Ferretti.
Da sempre appassionato di open source e free software, sono ormai piu' una dozzina i libri che ho pubblicato su questi argomenti, per diversi editori (McGraw-Hill, Apogeo, Hoepli e Future Media Italia).
Nel caso del libro sul quale chiedete precisazioni ad Acacia Edizioni, si è trattato (allora, visto che il libro e' uscito nel marzo 2008) di uno scambio di file causato dalla nostra collaboratrice che era ed e' ancora responsabile dell'impagino e della grafica di copertina. In pratica abbiamo attribuito a voi un libro scritto da un'altra community (Ubuntu Semplice), che ha ricevuto e accettato la nostra spiegazione e con la quale ci siamo scusati mediante l'invio (totalmente a spese di Trio) di copie omaggio del libro in questione.
Inoltre, abbiamo pubblicato subito (e inserito nel volume) una "errata corrige" (che conteneva anche la menzione del copyleft su licenza Creative Commons, della quale sono un sostenitore) e abbiamo chiesto e ottenuto che Acacia Edizioni pubblicasse un trafiletto di errata corrige su PC Magazine (numero di Giugno 2008).
Questo e' quanto avvenuto, come credo potrete comprendere, in totale buona fede, da parte di Trio. Nessuno di noi ha mai pensato di trarre alcun beneficio da questo fatto ne lo ha tratto (anche perche' parliamo di un libro di 176 pagine, utilizzato, in pratica, come azione di marketing dall'editore Acacia).
La mia (nostra) totale buona fede credo sia dimostrabile anche dal fatto che abbiamo contattato la vostra comunita' per la stesura di un nuovo manuale di alto livello su Ubuntu che, come saprete, sta per essere distribuito allo Smau e in tutte le librerie (e verra' pubblicizzato da Hoepli durante Ubuntu@Sapienza, a Roma, grazie ad accordi presi con gli autori).
Per quanto attiene alla cover del vecchio manualetto, la nostra grafica ritiene di avere ricevuto l'immagine direttamente dall' autore, ma stiamo cercando di controllare (e' un lavoro iniziato due anni fa..). In effetti siamo sempre molto attenti in materia dell'uso di immagini ma stiamo provando comunque a verificare, come da voi richiesto.
Che dire, sono ovviamente dispiaciuto di potervi conoscere solo in queste circostanze, ma vi prego di ritenermi a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento riteneste opportuno.
Maurizio Vedovati
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.