Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Confronto grafico tra ubuntu e win

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

Confronto grafico tra ubuntu e win

Messaggioda trend65 » domenica 19 novembre 2006, 13:20

Mi rendo conto di essere diventato quasi un maniaco della perfezione, ma sto cercando di allineare il più possibile la performance grafica di ubuntu a quella di windows e per questo vi chiedo un parere. Vi allego due schermate di windows e di ubuntu eseguite su una finestra aperta di firefox. Nonostante abbia adottato il font tahoma con ubuntu e il tema di firefox sia sostanzialmente simile nei due so, mi sembra che windows continui a dare una immagine più compatta di quella ottenuta con ubuntu/gnome ... è come se ci fosse più spazio e la cosa non è di poco conto visto che uso un portatile con schermo di 15 pollici. Non capisco perchè ... poi un'altra cosa ... sotto windows la schermata di google è molto più rifinita, voglio dire i bottoni da selezionare sono più sgranati sotto ubuntu rispetto a win ... lo stesso vale per i bottoni "cerca con google" e "mi sento fortunato". Avete qualche idea al riguardo ?

Immagine

Immagine
trend65
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2006

Re: Confronto grafico tra ubuntu e win

Messaggioda ne0h » domenica 19 novembre 2006, 13:48

scusa, mi son sempre chiesto come si fa a mettere in ubuntu quella barra sotto in stile mac....
mi sai dare qualche indicazione?!
grazie
ne0h
-Avoid The Noid-
-Mame-Wine expert-
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda Deleted » domenica 19 novembre 2006, 16:34

cerca nel forum la parola DOCK
Guida completa ai comandi eseguibili con beryl e compiz su www.pcrevenge.altervista.org
Deleted
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda trend65 » domenica 19 novembre 2006, 16:50

ne0h ha scritto:scusa, mi son sempre chiesto come si fa a mettere in ubuntu quella barra sotto in stile mac....
mi sai dare qualche indicazione?!
grazie
ne0h

Quella che vedi nello screenshot è un semplice pannello di gnome, con effetto trasparenza. Ci sono poi gdesklets e la nuova dock di gnome sulla quale ci sono un pò di post nel forum.
trend65
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Spr1gg4N » domenica 19 novembre 2006, 18:13

Dipende tutto da come lo imposti te Linux.....
Linux è indiscutibilmente molto più personalizzabile di windows anche nell'aspetto grafico.

guarda queste mie due screen (non ho ancora finito il tema) e dimmi se ti sembra con "poco spazio" sul desktop :D

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Spr1gg4N il domenica 19 novembre 2006, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Spr1gg4N
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda francescodl » lunedì 20 novembre 2006, 18:06

Forse è una questione della libreria grafica. E con i temi, cambia la situazione? Non c'è differenza alcuna?
francescodl
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda Pingue_pinguino » lunedì 20 novembre 2006, 18:29

Ciao, hai provato fa fare questo?

http://pollycoke.wordpress.com/2005/09/ ... splaysize/

Sugli schermi LCD la musica cambia alla grande. ;)
Pingue_pinguino
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda mcz » lunedì 20 novembre 2006, 21:43

Metti lo sfondo blu e la barra della finestra scura e sono praticamente uguali.
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda astho » lunedì 20 novembre 2006, 23:49

si è una questione di colori. poi prova a diminuire la dimensione della barra del titolo e dei caratteri se hai bisogno di spazio.
astho
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda felipe » martedì 21 novembre 2006, 1:37

Per imitare *veramente* il comportamento di windows devi installare questo: http://kde-apps.org/content/show.php?content=19198

allora sì che le cose si mettono sullo stesso piano!

PS: grazie a pingue pinguino per avermi linkato! :-)
felipe
Prode Principiante

Messaggioda Dominus » martedì 21 novembre 2006, 1:52

Già ..le icone dei file io li vedo troppo grossi.. troppo ingombranti .. ma da dove cavolo si possono regolare.. ho già la risoluzione al massimo.
Dominus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Spr1gg4N » martedì 21 novembre 2006, 8:46

Dominus ha scritto:Già ..le icone dei file io li vedo troppo grossi.. troppo ingombranti .. ma da dove cavolo si possono regolare.. ho già la risoluzione al massimo.

sei in gnome? se si in nautilus clicca sulla lente di ingrandimento per diminuire le dimensioni...
se no ne crei te di più piccole ^^
Spr1gg4N
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda trend65 » martedì 21 novembre 2006, 16:00

Scusate, vedo solo ora le risposte che mi avete dato, tutte molto utili.
Nell'ordine:
per Spr1gg4N: sì, in effetti il tuo desk non è male e probabilmente potrei lavorarci su per ottenere maggior spazio, ma voglio riuscirci senza "barare", voglio dire ... mi piacerebbe avere lo stesso effetto di win a parità di tema, background etc..
per francescodl: il massimo del risultato l'ho ottenuto utilizzando il tema clearlooks o sue varianti, che fitta benissimo secondo me con ubuntu
per Pingue_pinguino e felipe: davvero interessanti i vostri suggerimenti, li proverò questo fine settimana quando sarò tornato a casa dopo una settimana di lavoro (b2b)
per mcz e astho: ho provato a cambiare i colori e background, ma nulla. Considerate che quello che vedete dagli screenshots non riflette secondo me la percezione visiva che si ha dal vivo. Le differenze ci sono e, guardate, ho parlato anche con altri che usano ubuntu o altri sistemi basati su kernel linux, e tutti sono concordi nel dire che i display manager come gnome e kde restituiscono un effetto visivo diverso da quello di win ... è tutto più grande e i numerosi post sull'argomento, anche su questo forum, lo dimostra. Se si riuscisse a garantire uno standard grafico analogo a quello di win secondo me si riuscirebbe a far crollare le resistenze che ancora ci sono nell'utilizzo di questo straordinario os.
per Dominus: non ho con me un pc con ubuntu, comunque considera che nel menu preferenze è possibile senz'altro settare la dimensione delle icone (25%, 50%, 100%). Riguardo quelle posizionate sul desktop, puoi modificarle anche manualmente, cliccando con il click di destra e selezionando l'opzione modifica dimensione (o qualcosa di simile). A memoria non riesco ad essere più preciso.
trend65
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Spr1gg4N » martedì 21 novembre 2006, 18:38

mass_ga ha scritto:Se si riuscisse a garantire uno standard grafico analogo a quello di win secondo me si riuscirebbe a far crollare le resistenze che ancora ci sono nell''utilizzo di questo straordinario os.

credo che uno "standard grafico" analogo a quello di win non si avrà mai (per fortuna) proprio perchè linux non è win e non vedo il motivo perchè debba anche lontanamente assomigliare ad un altro os...
Una volta installato Ubuntu si vede un aspetto di default ma per fortuna si puo'' cambiare nei minimi dettagli (grafica delle finestre, delle barre, font, dimensione dei font, dimensioni delle icone, ecc....).
Quando si personalizza un desktop non si "bara", lo si aggiusta per adattarlo ai propri gusti; è ovvio che se te scarichi un tema e lo installi solamente....puo'' non piacerti più di tanto...sta a te configurare le varie cose e questo linux te lo fa fare benissimo :D
Spr1gg4N
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda trend65 » martedì 21 novembre 2006, 20:30

Spr1gg4N ha scritto:credo che uno "standard grafico" analogo a quello di win non si avrà mai (per fortuna) proprio perchè linux non è win e non vedo il motivo perchè debba anche lontanamente assomigliare ad un altro os...

Questo è quello che in genere sento rispondere quanto si tocca questo argomento ... io non dico che voglio vedere su linux esattamente gli stessi effetti che vedo su win, sono convinto che linux debba mantenere una sua identità così come so perfettamente che linux è molto più personalizzabile di quanto lo sia win e lo dico a ragion veduta perché ho provato molte personalizzazioni e modifiche di xp con efffettti anche disastrosi sul funzionamento del sistema.
Il punto è che mi piacerebbe avere la stessa sensazione visiva in termini di spazio e risoluzione dei caratteri che in ultima analisi danno a chi vede un monitor di 15 pollici la sensazione di avere molto spazio su cui lavorare. Ora sono certamente convinto che con linux/ubuntu si possa fare, il problema è che non so come. Devi riconoscere che l''utilizzo di ClearType e caratteri come tahoma su win facilita la nitidezza delle scritte a parità di risoluzione; lo stesso firefox a parità di tema è più nitido e "stretto" di quello su ubuntu. Windows da anni trae spunto dalle esperienze di altri os e ne sfrutta le potenzialità come fattore vincente, mi chiedo perché non può fare lo stesso un sistema come ubuntu, che ha le carte in regola per diventare un benchmark dei sistemi alternativi a quelli proprietari.
trend65
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop