Scusate, vedo solo ora le risposte che mi avete dato, tutte molto utili.
Nell'ordine:
per Spr1gg4N: sì, in effetti il tuo desk non è male e probabilmente potrei lavorarci su per ottenere maggior spazio, ma voglio riuscirci senza "barare", voglio dire ... mi piacerebbe avere lo stesso effetto di win a parità di tema, background etc..
per francescodl: il massimo del risultato l'ho ottenuto utilizzando il tema clearlooks o sue varianti, che fitta benissimo secondo me con ubuntu
per Pingue_pinguino e felipe: davvero interessanti i vostri suggerimenti, li proverò questo fine settimana quando sarò tornato a casa dopo una settimana di lavoro
per mcz e astho: ho provato a cambiare i colori e background, ma nulla. Considerate che quello che vedete dagli screenshots non riflette secondo me la percezione visiva che si ha dal vivo. Le differenze ci sono e, guardate, ho parlato anche con altri che usano ubuntu o altri sistemi basati su kernel linux, e tutti sono concordi nel dire che i display manager come gnome e kde restituiscono un effetto visivo diverso da quello di win ... è tutto più grande e i numerosi post sull'argomento, anche su questo forum, lo dimostra. Se si riuscisse a garantire uno standard grafico analogo a quello di win secondo me si riuscirebbe a far crollare le resistenze che ancora ci sono nell'utilizzo di questo straordinario os.
per Dominus: non ho con me un pc con ubuntu, comunque considera che nel menu preferenze è possibile senz'altro settare la dimensione delle icone (25%, 50%, 100%). Riguardo quelle posizionate sul desktop, puoi modificarle anche manualmente, cliccando con il click di destra e selezionando l'opzione modifica dimensione (o qualcosa di simile). A memoria non riesco ad essere più preciso.