Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Driver] come installare i driver dello scanner mustek 1200

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Driver] come installare i driver dello scanner mustek 1200

Messaggioda gianluigi62 » martedì 27 ottobre 2009, 21:08

Grazie anticipatamente a quanti mi vorranno dare un aiuto; ho trovato il sistema per installare i driver dello scanner che posseggo; purtroppo non miriesce di effettuare tutte le operazioni richieste:
"Spostare il file appena scaricato nella cartella /usr/share/sane/gt68xx/. " come faccio a copiare il file nella cartella ..../..../sane/gt68xx/ se eseguo l'operazione di copia, mi dice che non ho i permessi per farlo. come posso risolvere? grazie
gianluigi62
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2009

Re: [Driver] come installare i driver dello scanner mustek 1200

Messaggioda mikelyzard » martedì 27 ottobre 2009, 21:29

Provare con 'sudo' davanti al comando?
Esegue il comando con i privilegi di amministratore...
There isn't enough silicon in the galaxy or enough time before the sun burns out to brute-force triple-DES - Bruce Schneier
mikelyzard
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda gianluigi62 » mercoledì 28 ottobre 2009, 9:10

Il problema è che in linguaggio terminale non saprei fare l'operazione di copia; mi chiedo è possibile avere i permessi per eseguire l'operazione utilizzando l'interfaccia utente? alla fine poi l'operazione di copia sono riuscito a farla ora devo con l'editor di testo modificare un file all'interno di una cartella del file system. Apro il file con l'editor di testo, faccio la modifica, quando vado a salvare mi dice che non ho i permessi necessari per farlo in quanto il file è di proprietàdella "ROOT"; come posso risolvere.
Grazie anticipatamente.
gianluigi62
Prode Principiante

Messaggioda pierba » mercoledì 28 ottobre 2009, 9:30

Scusa, ma quali driver ti occorrono?

Ho un mustek 1200 UB e lo gestisco con xsane, gimp, openoffice.org senza aver installato driver.

Prova, la prima volta a lanciare xsane da root, sul terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo xsane
e dovresti riuscire ad utilizzarlo.

Se non riesci in questo modo, prova a spiegare meglio cio` che stai facendo.

Per aprire un file con i permessi di amministratore, da terminale dai
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /percorso/nomefile

dove gedit e` l'editor di testo, se hai kde sara` kate,
percorso e` la /cartella/sottocartella che contiene il file.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda pico977 » mercoledì 28 ottobre 2009, 10:26

Le guide che trovi su google ti dicono di copiare un determinato file in una determinata directory.

E ti assicuro che funziona (l'ho fatto tempo addietro)

Se non sai effettuare la copia tramite terminale (si usa il comando cp), avvia nautilus come super user

Apri una console del terminale
Digita 'gksudo nautilus'

Enjoy
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione
pico977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2008

[Risolto] Re: [Driver] come installare i driver dello scanner mustek 1200

Messaggioda gianluigi62 » mercoledì 28 ottobre 2009, 16:56

Sto cominciando a capire come funzionano i comandi terminale; sono riuscito a risolvere aprendo una sessione terminale e con il comando sudo -s sono riuscito ad entrare, lanciando il comando nautilus e navigando nelle cartelel del file system sono riuscito ad editare il file che mi serviva ed apportare le dovute modifiche.
Grazie comunque; la disponibilità nel forum è eccezionale.
gianluigi62
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche