Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

kde 4.3 su kubuntu karmic: consigli, segnalazioni, problemi (aspettando kde 4.4)

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Kubuntu.

kde 4.3 su kubuntu karmic: consigli, segnalazioni, problemi (aspettando kde 4.4)

Messaggioda simag » mercoledì 28 ottobre 2009, 12:26

Ciao a tutti,

domani esce kubuntu karmic e porterà tutta una serie di grandi novità.

Dopo il "successo" della discussione kde 4.3: consigli, segnalazioni, problemi assieme ad altri utenti si è deciso di aprire il seguito.

Questa discussione nasce per riunire informazioni e consigli relativi a kde 4.3 solo su kubuntu 9.10 karmic koala.

Per kde 4.3 backport in jaunty continuare a scrivere nella vecchia discussione sapendo però che verrà chiusa tra pochi giorni per non disperdere le informazione e perché l'attuale versione ufficiale è karmic koala.

Come al solito invito tutti quelli che vorranno partecipare, a descrivere in maniera dettagliata ogni passaggio e/o problema cosi da permettere agli altri di aiutare e/o essere aiutati nel minor tempo possibile.

Invito inoltre a mantenere pulita la discussione.

Per post non relativi a kde 4.3 o relativi  problemi specifi aprire una discussione apposta cosi da isolare il problema e ricevere un maggior aiuto oltre a mantenere pulita la discussione.

Come per l'altra discussione aggiornerò quotidianamente (salvo problemi) questo primo intervento cosi da garantire una facile visione, a tutti gli utenti, delle segnalazioni e dei problemi importanti.

Detto questo grazie a tutti quelli che han partecipato alla vecchia discussione, un benvenuto ai nuovi utenti e.......
buon Kubuntu Karmic a tutti. (b2b)

wiki per l'upgrade da jaunty (inglese)
https://help.ubuntu.com/community/KarmicUpgrades/Kubuntu
Ultima modifica di simag il mercoledì 28 ottobre 2009, 16:31, modificato 1 volta in totale.
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera --
-- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
simag
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2008

Re: kde 4.3 su kubuntu karmic: consigli, segnalazioni, problemi (aspettando kde 4.4)

Messaggioda superlex » mercoledì 28 ottobre 2009, 12:52

Ciao kico! Ottima idea e soprattutto ottimi consigli  ;)
Spero davvero che questa diventi una buona e utile discussione come la precedente  :)
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
superlex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: agosto 2008

Re: kde 4.3 su kubuntu karmic: consigli, segnalazioni, problemi (aspettando kde 4.4)

Messaggioda Cylon » mercoledì 28 ottobre 2009, 13:02

ottimo.. mi iscrivo anche a questa.. (good)
We are the Cylon. Lower your firewall and surrender your box. Resistanceis is futile. Cybernetic Life-form Node.
Cylon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2006
Distribuzione: Arch 32 bit+ Chackra 64 bit
Desktop: KDE plasma desktop

Messaggioda damonfiser » mercoledì 28 ottobre 2009, 15:26

Vi ho visti! (b2b)
damonfiser
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda NevidS » mercoledì 28 ottobre 2009, 15:34

che ne dici se intanto segnaliamo questo link per tutti quelli che chiederanno come fare il passaggio?
https://help.ubuntu.com/community/Karmi ... es/Kubuntu
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
NevidS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda shouldes » mercoledì 28 ottobre 2009, 16:07

Per chi decidesse di fare l'avanzamento di versione, comunico che va tutto a meraviglia.
Vi spiego cosa ho fatto:

- Disattivato i repository esterni.
- Cambiato i repository da jaunty a karmic.
- Aggiornato tutti i pacchetti in più riprese (tutti assieme dava errore).
- Al primo avvio ho scaricato tramite wget i driver nvidia (visto che non partiva kdm) e li ho installati, poi ho avviato kdm.
- Eseguito pulizie approfondite e maniacali.

Lo spazio occupato su disco è identico ad una installazione pulita, mi da 100MB in meno addirittura, pur avendo gli stessi programmi installati e avendo già le cartelle di configurazione dei programmi. (quindi sicuramente è più di 100MB)
Le differenze prestazionali tra ext3 e ext4 sono praticamente nulle.
Il consumo di ram (finalmente) con ext4 ora è uguale a quello con ext3 (prima era doppio con ext4).
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Messaggioda shouldes » mercoledì 28 ottobre 2009, 16:11

NevidS ha scritto:che ne dici se intanto segnaliamo questo link per tutti quelli che chiederanno come fare il passaggio?

Sono lieto di comunicarti, che temperature e durata batteria a parte, ho già installato su una X1200 e una X1600, gli effetti kwin vanno a meraviglia, compresa la riproduzione video con effetti attivi.
La prima era supportata da una discreta cpu e non ha dato nessun problema con gli effetti, nonostante sia una scheda abbastanza mediocre.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda simag » mercoledì 28 ottobre 2009, 16:31

NevidS ha scritto:che ne dici se intanto segnaliamo questo link per tutti quelli che chiederanno come fare il passaggio?

si può fare, anche se preferisco la formattazione a sto giro...
cmq lo scrivo
simag
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda shouldes » mercoledì 28 ottobre 2009, 16:46

kico ha scritto:

si può fare, anche se preferisco la formattazione a sto giro...
cmq lo scrivo

Se non ho avuto problemi col mio metodo, penso sia molto sicuro questa volta l'avanzamento.
Come sempre l'unico problema è stato il driver brscan2, che da disinstallare è molto ostico.
Disinstallato il driver non ho incontrato nessun problema (oltre la schermata nera al primo avvio).
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda simag » mercoledì 28 ottobre 2009, 16:52

sono favorevole agli avanzamenti...
solo per provare ext4 non ho voglia di fare interventi con tool vari sull'hd
simag
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda gyanny » mercoledì 28 ottobre 2009, 16:57

shouldes ha scritto:

Sono lieto di comunicarti, che temperature e durata batteria a parte, ho già installato su una X1200 e una X1600, gli effetti kwin vanno a meraviglia, compresa la riproduzione video con effetti attivi.
La prima era supportata da una discreta cpu e non ha dato nessun problema con gli effetti, nonostante sia una scheda abbastanza mediocre.

per chi ha schede video ati non più supportate dai driver proprietari, provate a sguire i suggerimenti riportati qui:

http://guiodic.wordpress.com/2009/10/26 ... tu-karmic/

anche se l'autore (innominabile qui  (rotfl)) lo suggerisce in particolar modo per le schede intel, devo dire che io ho notato miglioramenti SENSAZIONALI con la mia modestissima xpress200M con i driver open.
kwin pare diventato un'autentico portento.
io uso karmic sin dall'alpha 5 e mi ero anche tolto lo sfizio di provarlo con gnome, dove compiz risultava molto ma molto più fluido di kwin, facendomi quasi cedere alla tentazione di passare a gnome.
ora devo dire che con questo kernel (2.6.32) finalmente sulla mia macchina anche kwin da grande soddisfazione.

azz però forse questo è il primo  (ot) del 3D  :-[
gyanny
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 e Kubuntu 12.04

Messaggioda superlex » mercoledì 28 ottobre 2009, 20:56

Sentite, ma in fase di installazione di kubuntu, anche voi avete notato una lentezza immane nei passaggi di fase? (per fasi intendo la fase della scelta della lingua, la fase della scelta della tastiera, etc..)

!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
superlex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda shouldes » mercoledì 28 ottobre 2009, 21:43

Qualcuno per caso ha riscontrato lo stesso problema che ho in firma?
Non so che cosa fare, sono andato pure su IRC, niente di fatto, non ho risolto.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda damonfiser » mercoledì 28 ottobre 2009, 22:49

superlex ha scritto:Sentite, ma in fase di installazione di kubuntu, anche voi avete notato una lentezza immane nei passaggi di fase? (per fasi intendo la fase della scelta della lingua, la fase della scelta della tastiera, etc..)

Io, ma solo installandolo da pendrive (sul netbook). Installato da cd tutto ok, a parte il partizionamento che è sempre stato lentino anche nelle release precedenti.
damonfiser
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda gyanny » mercoledì 28 ottobre 2009, 23:03

superlex ha scritto:Sentite, ma in fase di installazione di kubuntu, anche voi avete notato una lentezza immane nei passaggi di fase? (per fasi intendo la fase della scelta della lingua, la fase della scelta della tastiera, etc..)

esasperante! in peggioramento costante dall'alpha4 fino alla RC. chissa la stable!  :-X
gyanny
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 e Kubuntu 12.04

Messaggioda superlex » mercoledì 28 ottobre 2009, 23:05

ah ok allora non sono solo.. questo mi conforta :P

superlex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda shouldes » mercoledì 28 ottobre 2009, 23:14

gyanny ha scritto:

esasperante! in peggioramento costante dall'alpha4 fino alla RC. chissa la stable!  :-X

Si, ma l'importante è che una volta installata va come un missile.
Secondo me il rallentamento è voluto, in modo che si possa riflettere sui passaggi, visto che usando la live per testare il sistema e navigare letteralmente vola.

Io mi sono pentito, la perdita dello scanner per me è una tragedia.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda superlex » mercoledì 28 ottobre 2009, 23:23

no, non penso possa essere una cosa voluta.. è troppo snervante!!

superlex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda shouldes » mercoledì 28 ottobre 2009, 23:57

superlex ha scritto:no, non penso possa essere una cosa voluta.. è troppo snervante!!

Io temevo che si potesse impallare tutto da un momento all'altro.
Una volta, la 64bit, in una situazione simile, mi ha fottuto l'hard disc.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda NevidS » mercoledì 28 ottobre 2009, 23:58

shouldes ha scritto:Io mi sono pentito, la perdita dello scanner per me è una tragedia.

forse ti suonerà come eresia (io non sono un purista), ma dato che con la mia lexmark non c'è stato più nulla da fare e avevo necessità di altre cosine, ho messo su virtualbox con XP e ho risolto il problema.
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
NevidS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Successiva

Torna a KDE