Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Problema visualizzazione dischi montati

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Problema visualizzazione dischi montati

Messaggioda dioz » lunedì 11 aprile 2005, 11:30

ciao a tutti,

ho aggiunto con vim all'fstab:
[code:1]
/dev/hda1 /mnt/win ntfs defaults,ro,noauto,user,umask=0007 1 0
[/code:1]

poi sempre da root do:
mount /dev/hda1 -t ntfs /mnt/win

e lo monta ma se poi da nautilus vado nella cartella mount non mi fa accedere a win...

se invece do il mount da user mi dice che solo l'utente root può farlo..

che devo fare??

grazie

dioz
dioz
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2005

Re:Problema visualizzazione dischi montati

Messaggioda pierba » lunedì 11 aprile 2005, 15:33

Provato a lanciare nautilus con i permessi di root?
[code:1]sudo nautilus[/code:1]
oppure
[code:1]sudo mount[/code:1]
ciao, pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Mizar » lunedì 11 aprile 2005, 15:56

Se vuoi fare in modo che la directory montata sia accessibile da tutti gli utenti, e non solo root, modifica il parametro umask a 000 in /etc/fstab.
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda dioz » lunedì 11 aprile 2005, 22:19

Benjamin scritto:
Se vuoi fare in modo che la directory montata sia accessibile da tutti gli utenti, e non solo root, modifica il parametro umask a 000 in /etc/fstab.

ho cambiato l'fstab ma non mi permette lo stesso di navigare con nautilus (a meno che non lo lancio con sudo..) qualche idea? :(
dioz
Prode Principiante

Messaggioda Mizar » martedì 12 aprile 2005, 10:50

Il parametro noauto che metti in fstab non fa montare automaticamente la partizione .... se vuoi che al boot sia montata in automatico, o montata in automatico col comando:

[code:1]sudo mount -a
togli noauto.
Da riga comando, invece se vuoi passare il parametro umask aggiungi alla fine del comando
-o umask=xxxx
Dove xxxx e' il valore di umask che vuoi passare, in genere 0222 per partizioni ntfs in quanto hai accesso solo il lettura.
Riprova .... e fai sapere.
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda dioz » martedì 12 aprile 2005, 20:03

grande benjamin!!!
-o umask=0222
non davo questo comando pensando che se lo sarebbre preso dall'fstab.. sono veramente niubbo :whistle:

ora va tutto una meraviglia, un'ultimissima cosa, come posso fare per far apparire i dischi che monto nel pannello places/computer?

grazie!!! :)
dioz
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche