Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

graphicssystem raster migliora prestazioni di plasma

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Kubuntu.

Re: graphicssystem raster migliora prestazioni di plasma

Messaggioda gyanny » mercoledì 7 ottobre 2009, 22:42

ovviamente un ringraziamento anche a ImaginaryBoy per aver segnalato la cosa sul forum  (b2b)
gyanny
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 e Kubuntu 12.04

Messaggioda » domenica 11 ottobre 2009, 17:59

@lex79: proporre una patch in Kubuntu in tal senso sarebbe improponibile per via di un uso eccessivo di risorse (ram in particolare), esatto? certo che sarebbe un aumento di prestazioni veramente notevole se si potesse attuare.

giuseppe
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda lex79 » domenica 11 ottobre 2009, 19:02

Non ci sarebbe bisogno di nessuna patch in teoria, perchè raster è una caratteristica delle librerie qt. Quindi bisognerebbe solo che i programmi partissero con raster..non è difficile da fare. Ne abbiamo discusso varie volte e ogni tanto ritiriamo fuori l'argomento ;D ma come hai detto tu, non si può fare per via delle risorse occupate, pensa solo ai netbook che hanno un giga di ram.
lex79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda » domenica 11 ottobre 2009, 19:31

lex79 ha scritto:Non ci sarebbe bisogno di nessuna patch in teoria, perchè raster è una caratteristica delle librerie qt. Quindi bisognerebbe solo che i programmi partissero con raster..non è difficile da fare.

Si, difatti intendevo una cosa di default in tal senso ma ovviamente come dici tu:
Ne abbiamo discusso varie volte e ogni tanto ritiriamo fuori l'argomento ;D ma come hai detto tu, non si può fare per via delle risorse occupate, pensa solo ai netbook che hanno un giga di ram.

Al massimo si potrebbe fare una sorta di tool che autorileva la tua configurazione hardware e decidere se lanciare le applicazioni con raster o meno...ma qui ci spostiamo nell'ambito del "seeeeeeeeee vabbèèèèèèèè eheheh" :D

Ora torno a risolvere i miei problemi http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=324785 che mi pare strano siano solo i miei :D .

giuseppe
Ultima modifica di Anonymous il domenica 11 ottobre 2009, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda Rail3r » mercoledì 14 ottobre 2009, 10:19

A me kubuntu ispira molto, ma finchè tutto il desktop, applicazioni comprese, non avrà le prestazioni che si ottengono con questa modifica, resterò con gnome che è già velocissimo senza alcuna modifica. La cosa mi rattrista un po' perchè mi piacciono le idee dietro a questo DE, ma usandolo con quella lentezza che ha mi sembra di avere un computer vecchio... la cosa che mi sorprende è che si dice sempre che le gtk sono vecchie lente e poco performanti, mentre le qt4 sono performantissime... ma i DE rispettivamente basati su una e sell'altra libreria si comportano in performance, esattamente l'opposto di quello che si dice sulle librerie, almeno sul mio computer.
Rail3r
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda TequilaMex » mercoledì 14 ottobre 2009, 14:03

@ImaginaryBoy
avrai di certo problemi coi drivers video (o comunque hardware) in kde, non si spiega diversamente. tutto il resto dei discorsi serve a poco se prima non si trova la causa che rallenta kde. apri un tred tutto tuo, e si vedrà di risolvere.
EL PUEBLO UNIDO JAMAS SERÀ VENCIDO!!!
TequilaMex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Rail3r » mercoledì 14 ottobre 2009, 14:36

ma da quello che ho letto in questo thread l'aumento di prestazioni lo hanno notato quasi tutti con questa impostazione, se avessi problemi io i miglioramenti li avrei notati solo io, penso. Inoltre ho una intel x3100...una tra le schede più compatibili..

inoltre se avessi visto il video che ho messo nel primo post di questo thread capiresti meglio il problema, non l'ho fatto io quel video, l'ho trovato su youtube, ma il prima e il dopo la "cura" coincide esattamente con quello che vedo sul mio pc. A te senza modifica funziona tutto fluido come nel video dopo la cura? se sì, che scheda video hai?
ciao ciao
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 14 ottobre 2009, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Rail3r
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda anarkist » venerdì 16 ottobre 2009, 13:32

confermo anche io lo speed-up ottenuto tramite questo trick ;)
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni(Oscar Wilde)
anarkist
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda TequilaMex » venerdì 16 ottobre 2009, 14:32

guardate che prima di sperimentare questo trick, kde era veloce comunque. se senza trick andava ad 80kmh, col trick non va a 800, ma a 100 (+ o -).

@ImaginaryBoy
insisto, hai problemi hardware

ImaginaryBoy ha scritto:ma da quello che ho letto in questo thread l'aumento di prestazioni lo hanno notato quasi tutti con questa impostazione, se avessi problemi io i miglioramenti li avrei notati solo io, penso. Inoltre ho una intel x3100...una tra le schede più compatibili..

inoltre se avessi visto il video che ho messo nel primo post di questo thread capiresti meglio il problema, non l'ho fatto io quel video, l'ho trovato su youtube, ma il prima e il dopo la "cura" coincide esattamente con quello che vedo sul mio pc. A te senza modifica funziona tutto fluido come nel video dopo la cura? se sì, che scheda video hai?
ciao ciao

era già fluido ma anche io ho notato un bel po di differenza dopo la cura, solo che da come ne parli sembra che l'aumento di fluidità sia del 10000000%. per questo ti dicevo, se il tuo kde è di mooooooooooolto più lento, senza applicare questa modifica, hai di certo problemi con la scheda video.
la mia è la nVidia.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 16 ottobre 2009, 14:43, modificato 1 volta in totale.
EL PUEBLO UNIDO JAMAS SERÀ VENCIDO!!!
TequilaMex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Rail3r » venerdì 16 ottobre 2009, 16:15

Nono aspetta, sono stato frainteso, mi sono espresso male allora, io ho notato esattamente lo stesso aumento di prestazioni che si vede nel video, cosa si può dire... un 20%. Non mi va a scatti kubuntu senza trick, è usabilissimo, ma non soddisfacente. Soddisfacente per me, sarebbe la fluidità che ha gnome, eccellente per me sarebbe la fluidità che ha osx.
Rail3r
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda maxfact » sabato 31 ottobre 2009, 13:10

Ma sbaglio ho in karmic non c'è graphicssystem raster
ho provato e mi dice che non c'è, ho guardato anche in ubuntu packages ma non c'è nulla

EDIT
sono stato un pistola nono avevo messo il simbolo - davanti la comando  ;D
Ultima modifica di maxfact il sabato 31 ottobre 2009, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Massimiliano Ubuntu user # 16155 archubu@jabber.linux.it
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
maxfact
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2007

Precedente

Torna a KDE