Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[HOW TO] Accelerazione grafica con driver opensource per schede grafiche ati HD

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[HOW TO] Accelerazione grafica con driver opensource per schede grafiche ati HD

Messaggioda maxfact » mercoledì 11 novembre 2009, 20:17

Premessa :
questa guida serve ad avere l'accelerazione 3d completa coi driver opensources alle schede grafiche ATI HD
è sicuramente pericoloso eseguirla se lo fate è a vostro rischio e pericolo  ;D
Testata su Ubuntu Karmic con scheda grafica ati HD2600

Primo:

Installare l'ultima versione dle kernel 2.6.32 per comodità c'è un deb gia pronto a questo sito
http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/ma ... .6.32-rc6/
scaricate il deb chiamato
Codice: Seleziona tutto
linux-image-2.6.32-020632rc6-generic_2.6.32-020632rc6_i386.deb
linux-image-2.6.32-020632rc6-generic_2.6.32-020632rc6_amd64.deb
relativo alla vostro processore o i386 o amd64

una volta scaricato il kernel installatelo con doppio click del mouse

Secondo:

Inserite nel vostro sources.list questi repo che contengono i driver ati opensources con la 3d pienamente supportata
https://launchpad.net/~xorg-edgers/+archive/ppa
ossia per karmic
deb http://ppa.launchpad.net/xorg-edgers/ppa/ubuntu karmic main
deb-src http://ppa.launchpad.net/xorg-edgers/ppa/ubuntu karmic main

poi aggiungente la chiave pubblica con questo comando per evitare errori quando fate l'update
gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv 4F191A5A8844C542 && gpg --export -a 4F191A5A8844C542 | sudo apt-key add -

Terzo:

date in sequenza questi due comandi
sudo apt-get update

e
sudo apt-get upgrade

Per finire riavviate il pc ed avrete la 3d pienamente funzionante coi driver opensource

Questo e l'output di glxgears
ares@ares-laptop:~$ glxgears
IRQ's not enabled, falling back to busy waits: 2 0
4372 frames in 5.0 seconds = 874.306 FPS
4654 frames in 5.0 seconds = 930.715 FPS

L'output di glxinfo|grep vendor
server glx vendor string: SGI
client glx vendor string: SGI
OpenGL vendor string: Advanced Micro Devices, Inc.

Questo è una screenshot con compiz funzionante
Immagine
in cui si vede che i driver fglrx non sono installati ed il tipo della scheda che ho

Il tutto comunque è ancora in fase sperimentale
Si ringrazia per la segnalazione l'utente @grigio che in questa discussione ha postato un link (sicuramente passato inosservato) da dove ho preso spunto per questa guida  ;D
Massimiliano Ubuntu user # 16155 archubu@jabber.linux.it
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
maxfact
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2007

Re: [HOW TO] Accelerazione grafica con driver opensource per schede grafiche ati HD

Messaggioda M@X1970 » sabato 14 novembre 2009, 1:10

Sono quasi tentato dal provarlo :D

L'ultimo kernel ad oggi è qui..
http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/ma ... .6.32-rc7/
linux-image-2.6.32-020632rc7-generic_2.6.32-020632rc7_i386.deb
linux-image-2.6.32-020632rc7-generic_2.6.32-020632rc7_amd64.deb

Domanda: questo headers..
linux-headers-2.6.32-020632rc7-generic_2.6.32-020632rc7_i386.deb
linux-headers-2.6.32-020632rc7-generic_2.6.32-020632rc7_amd64.deb

..non è necessario ???
Ultima modifica di M@X1970 il sabato 14 novembre 2009, 1:22, modificato 1 volta in totale.
°-°- M@X1970 -°-°
Meglio Bruciare che spegnersi lentamente - Neil Young: "Rust Never  Sleep"
[Guida] [Compiz] Capi del Cubo Trasparenti (non disegnare le facce sopra/sotto)
M@X1970
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Re: [HOW TO] Accelerazione grafica con driver opensource per schede grafiche ati HD

Messaggioda dav2dev » sabato 14 novembre 2009, 1:21

ciao, una cosa sola, cerca di mettere ancora più in evidenza che i driver sono molto,molto "sperimentali",  e che dal momento in cui verrà fatto l'upgrade è altamente probabile che da un momento all'altro saltino fuori problemi fino alla perdita di documenti e alla formattazione del sistema operativo. Mettere driver sperimentali, kernel non ubuntu e non stabile, e soprattutto il server X sperimentale con tutte le librerie in versione ancora meno che alpha è roba da non fare assolutamente, se non su una partizione destinata al macello.

Uomo avvisato.... ;)
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Ciao giovanni b. ti stai divertendo? bii bii bii | ASUS Eeepc 1201NL
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda maxfact » sabato 14 novembre 2009, 9:04

@M@X1970
allora gli headers non mi si compilano, difatti sto facendo prove a compilarmi il kernel da solo e metterò anche una parte riguardo ad una compilazione fatta da per se
Comunque i driver ati opensources mi funzionano anche senza aver installato gli headers del kernel

Sto compilando da per me il 2.6.32-rc7

@dav2dev
hai ragione aggiusto la prima parte
maxfact
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda M@X1970 » domenica 15 novembre 2009, 16:32

Ho deciso voglio provarci.. lo farò sempre col mio pc ma con una installazione a parte su HD esterno  :D

Incrociamo le dita  :(
°-°- M@X1970 -°-°
Meglio Bruciare che spegnersi lentamente - Neil Young: "Rust Never  Sleep"
[Guida] [Compiz] Capi del Cubo Trasparenti (non disegnare le facce sopra/sotto)
M@X1970
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda miirkuz » venerdì 20 novembre 2009, 16:59

ciao e complimenti per il coraggio!!!
io ho una mobility hd 4650, con i driver fglrx mi trovo abbastanza bene se non fosse per la scarsa qualita dei filmati.
sarei tentato a provare questa procedura ma vorrei sapere appunto se con i driver open con supporto 3d la qualità dei filmati è migliore o si vedono sempre sgranati.
chi ci ha provato potrebbe postare i risultati, nel senso è andato tutto bene o avete riscontrato gravi problemi?
grazie
miirkuz
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda dav2dev » venerdì 20 novembre 2009, 17:25

mllrkuz, i problemi saltano fuori all'improvviso, se oggi introducono una funzionalità (ogni funzione aggiunta porta con sé dei bug) a te da domani qualcosa smette di funzionare per qualche tempo. Se sei fortunato è un qualcosa di cui puoi fare a meno(tipo io per qualche tempo non ho potuto usare youtube e filmati flash in generale), se sei sfortunato il pc si blocca mentre facevi qualcosa di importante, e allora sono ca**i amari.

A parte questo, per quanto ne io l'accelerazione 3d non è proprio indispensabile per vedere i filmati.
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda miirkuz » venerdì 20 novembre 2009, 18:02

ok grazie per la risposta.
cmq ho appena installato i nuovi driver propietari 9.11 e devo dire che ho notato mooolti miglioramenti rispetto a prima, anche la qualità dei filmati è migliorata quindi mi sa che mi tengo questa configurazione e dormo tranquillo.
miirkuz
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda luikiwi » venerdì 27 novembre 2009, 9:11

Grazie a MAXFACT sono finalmente riuscito ad installare i driver opensource della mia ATI RADEON HD2400 che con karmic non mi permetteva di installare quelli proprietari. Ho seguito le ue istruzioni alla lettera ed in 5 minuti ho risolto il problema, ora l'accelerazione grafica è una meraviglia e non ho avuto nemmeno bisogno di installare la compiz-icon perchè non ho più problemi di sfarfallio. Guida molto semplice e chiara a differenza delle altre macchinose e kilometriche
luikiwi
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda maxfact » venerdì 27 novembre 2009, 9:39

@liukiwi
grazie
maxfact
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda laur » venerdì 4 dicembre 2009, 18:13

Caro maxfact, cari utenti, a me il problema sembra un pò più complicato, funziona tutto (o quasi), ma a volte (NON SEMPRE) quando accendo/riavvio il PC dopo il logo bianco (ubuntu 9.10) non va sulla schermata di accesso ma rimane tutto nero. Per poter proseguire devo: CTRL-ALT-F1, mi dice segnale fuori portata e poi faccio CTRL-ALT-F7 e mi appare la schermata del login. Ho anche ipotizzato un'alta temperatura ma quando l'ho riacceso oggi dopo 12 ore di nanna (le sue) mi ha dato lo stesso problema.
Ho usato sia i driver proprietari ottenuti nell'installazione in Sistema>Amministrazione>Driver hardware, che poi ho disattivato ed ho installato i nuovi (9.11) ottenuti dal sito AMD.
Ho una motherboard MSI con Pentium dual core 1.60 Ghz, 1Gb Ram, ATI Radeon HD 4550, due HD MAXTOR.
Grazie a tutti !!!
laur
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda maxfact » venerdì 4 dicembre 2009, 18:36

@laur
hai provato a seguire quello che ho scritto nel primo post di questo topic?
Se lo segui mi raccomando disinstalla eventuali driver proprietari i "fglrx" in modo da avere solo gli opensources originali della versione che usi tu di Ubuntu
maxfact
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda laur » venerdì 4 dicembre 2009, 19:58

Grazie maxfact, il pc si è spaventato e in questo pomeriggio non ha dato più problemi... ;D. Comunque se volessi disinstallare i driver proprietari "fglrx" come faccio? vanno bene le guide di Nativis e/o Fregtux? O c'è qualche wiki/help/thread specifico?

Grazie ancora !

Questa notte farò le varie prove (dopo la cena con i colleghi....)
laur
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda maxfact » venerdì 4 dicembre 2009, 20:12

vanno benissimo le guide di fregtux o nativis per disinstallarli
maxfact
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda pExji » mercoledì 16 dicembre 2009, 12:24

ciao,

anche io l'avevo fatto... detto questo non ho ugualmente risolto il mio problema. Che sarebbe far girare call of duty su wine, con ubuntu karmic e scheda ati. COmpiz funziona, effetti grafici ok, test delle direct x su wine ok, ma call of duty parte e mi dice che la scheda video è vecchia... driver open sux.

dato che ho ancora il vecchio kernel, e tante applicazioni compilate per il vecchio kernel e che non girano sul nuovo, ho deciso di boottare sempre col vecchio. Che poi tanto vecchio non è dato che è il 31.

PS: Sicuramente questo rilascio 9.10 lascia a desiderare, la prossima volta prima di aggiornare aspetto che sia uscita la release successiva. Sono anche tentato di passare definitivamente a Debian, o comunque a una distro più duratura nel tempo. O a un altro OS chissà.
urukhaj 
"... gli anni d'oro del grande Medal ..."
pExji
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda dav2dev » mercoledì 16 dicembre 2009, 18:47

pExji, i driver open al momento attuale a malapena fanno girare bene compiz...pretendere di giocare a giochi 3d complessi è un po' troppo, diciamo che ci vuole ancora almeno un annetto buono per avere dei risultati decenti, e questa è comunque una stima abbastanza ottimistica per vedere implementato gallium3d, la nuova architettura per il 3d che promette di ottenere prestazioni competitive rispetto ai driver proprietari ...
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda pExji » venerdì 18 dicembre 2009, 23:01

sì sì infatti. Mi sembrava comunque il caso mettere in guardia ... anche se aggiornate il kernel, ed installate i driver open, non è detto che vi funzioni quello che desiderate.

Forse l'ho detto un po' male, per la stizza, ma lo scopo era questo.
A vostro rischio e pericolo, fatelo, ma vi va girare a malapena compiz.

Le mie digressioni finali sulla bontà di questo rilascio sono OT.
urukhaj 
"... gli anni d'oro del grande Medal ..."
pExji
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda Axl_Mas » venerdì 5 febbraio 2010, 14:44

Viste le prestazioni 2d davvero pessime dei driver proprietari (e tutti i problemi e complicazioni che davano) ho provato a mettere gli open alpha come da guida e....
il sistema è perfetto, il 2d vola rispetto a fglrx e il 3d funziona bene (almeno google earth e tuxracer funzionano bene e senza scatti, giochi più pesanti non ce l'ho da provare!)
Axl_Mas
Prode Principiante

Messaggioda Alka-Seltzer PLUS » domenica 14 febbraio 2010, 21:14

io proverei a farlo su una chiavetta usb quasi quasi ...
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Athlon X2 6000+ | RAM: G-SKILL 4GB 800 MHz | VGA: ATI HD 5770 | HD: 2 x WD Raptor 74 GB RAID 0 + Seagate Barracuda ST3500320AS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: OCZ550FTY | OS: Ubuntu 11.04 64 bit |
Alka-Seltzer PLUS
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2009

Torna a Driver e periferiche