Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

eeepc901+ubuntu 9.10netbookremix= ventole a palla

Riconoscimento dell'hardware, installazione e configurazione del portatile e delle periferiche PC Card.

eeepc901+ubuntu 9.10netbookremix= ventole a palla

Messaggioda Johnny_Firpo » martedì 3 novembre 2009, 23:52

Salve, ho la ventolina del mio eepc sempre a palla, e non capisco perchè visto che ne col 9.04 ne con xp lo faceva.

quando faccio acpi-t mi da 50 53 gradi

ho installato lm-sensros e quando lancio sensors mi da la velocità di rotazione.

La mia domanda è, posso spegnere o diminuire la velocità della ventola?
Johnny_Firpo
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Re: eeepc901+ubuntu 9.10netbookremix= ventole a palla

Messaggioda tanaka » giovedì 5 novembre 2009, 13:56

ciao, strano a me non ha dato questo problema.
non so se c'è un modo per gestire la ventola senza eee-control ,
se lo vuoi installare lo puoi trovare a questo link:

http://danamlund.dk/eee-control/eee-control.html

poi per modificarne i parametri dai

sudo gedit /etc/eee-control.conf

ma di solito non è necessario

ciao
Asus eeePc 901 Ubuntu 9.10 Netbook remix eee-control 0.9.4 Kernel 2.6.31-14-generic
tanaka
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda Amenio Latrippa » venerdì 6 novembre 2009, 17:19

ciao! anche io ho lo stesso problema! con la precedente versione no. comincia ad essere fastidioso perchè è peggio di quando usavo win.
non sarà pericoloso gestire la ventola manualmente?
Amenio Latrippa
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda DavideRN » venerdì 13 novembre 2009, 11:49

Salve,
anche io ho lo stesso problema con la 9.10. Ogni n (dove n varia da 30 sec a 2 min) la ventola si attiva. Ho installato la sensor applet di GNOME e mi rileva temperaure della cpu altissime (AMD Turion dual core 2,2 ghz) intorno ai 64 gradi. Ho anche aggiunto una applet per regolare le frequenze delle cpu e pur forzandole a stare sotto una certa soglia, i gradi rimangono elevati.

Qualcuno ha riscontrato questo problema e potrebbe consigliarmi una soluzione?

Grazie mille della collaborazione!

P.S: Ho installato ubuntu 9.10 con Wubi da Win7. In Win7 le ventole non danno problemi.
DavideRN
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Torna a Ubuntu su portatili