Tempo fa cercavo un programma per poter gestire il desktop (la scrivania). Cercavo qualcosa che mi permettesse di avere piu' desktop virtuali richiamabili tramite un tag che contenessero delle icone realative a quel tag.
Ho scoperto che questa funzionalita' e' ben implementata su kde (kubuntu) ed e' la gestione delle "Attivita'".
Ho cercato per un po' se su gnome c'era qualcosa di analogo (ho provato anche gnome-shell) e finora non ho trovato nulla che implementasse quel meccanismo.
Quindi ho deciso di tentare un automatismo che realizzasse la cosa sul mio ubuntu hardy. Ed e' nato:
Desk4Work
E' ancora in versione alpha (quindi usate almeno per iniziare un sistema di test o un nuovo utente, anche se io la uso sul mio sistema in produzione da mesi senza problemi). Serve una fase di testing per consolidare ed eventualmente continuare lo sviluppo. E qui chiedo aiuto a voi!!!
L'interfaccia grafica per ora sfrutta zenity al meglio che si puo'...
Come installare
Work in progress
- Collegatevi con un nuovo utente o nella macchina di test.
- Scaricate il file , estraetelo e rendetelo eseguibile. Poi da una finestra di terminale spostatevi nella cartella dove lo avete estratto e eseguitelo con:
./desk4work.sh
es.
- Codice: Seleziona tutto
fra@fra-desktop:~/Documenti$ ./desk4work.sh
Funziona anche il doppio click e poi esegui nel terminale. Pero' se e' stata salvata sul desktop dopo la creazione di una nuova attivita' sparira' dallo stesso :o , quindi consiglio di memorizarla sulla cartella Documenti per esempio e creare un lanciatore sui pannelli. Si puo' anche copiare/spostare il file in ~/bin ($HOME/bin). Anzi e' meglio!
NOTA:
Utilizzare una macchina di test (va bene anche una macchina virtuale virtualbox), oppure creare un nuovo utente e installare e fare i test utilizzando il nuovo utente.
Per creare/configurare degli account utente, scegliere Sistema → Amministrazione → Utenti e gruppi.
Per informazioni piu' dettagliate su come creare un nuovo utente seguire questa guida.
Come funziona
Questo e' un video : Desk4Work Alpha (con un lanciatore)
degli screenshoot:
...
... 
carico la nuova attivita' (dati e posizione delle icone sono mantenute e trasportate automaticamente sul desktop cosi come erano state salvate)
...
... 
Anteprima finestra selettore (alcune funzionalita' non sono ancora implementate):

E' appena nata... indifesa... coccolatela!
ECCOLA!
Versione alpha 0.1.2
Aspetto feedback!
EDIT del 20/dic/2009: Aggiornamento - Versione 0.1.3 alpha
Changelog -> 20/12/2009 Fix per nomi attività con spazi. Revisione completa

mi iscrivo, e appena posso la provo, grazie