Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggioda cristian_c » lunedì 9 novembre 2009, 17:22

Leggo che non è ancora ufficiale

embè?  ??? anche xubuntu non è una versione ufficiale...

poi si basa sempre su ubuntu

e quindi? cosa c'entra allora con questo thread? Stai scrivendo in una sezione tecnica del forum di ubuntu...  :P
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Il figlio di mio padre » lunedì 9 novembre 2009, 17:51

cristian_c ha scritto:

Ne sei così sicuro?

http://www.xubuntu.org/
Il figlio di mio padre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2008

Messaggioda clodiopulcro » lunedì 9 novembre 2009, 18:05

Ceskho ha scritto:
cristian_c ha scritto:

Ne sei così sicuro?

Non proprio ufficiale, comunque riconosciuta
http://www.ubuntu.com/products/whatisubuntu/derivatives
"Windows was created to keep stupid people away from UNIX"
clodiopulcro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda rinosan_76 » lunedì 9 novembre 2009, 18:42

cmq non è questo il discorso... si può chiedere una xubuntu leggera no? sempre ubuntu, ma dedicata al vecchio HW!
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
[url=http://"http://www.mangioebevo.it"]http://www.mangioebevo.it[/url]
rinosan_76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda cristian_c » lunedì 9 novembre 2009, 18:46

Ceskho ha scritto:
cristian_c ha scritto:

Ne sei così sicuro?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/KarmicKoalaTorrent

rinosan_76 ha scritto:cmq non è questo il discorso... si può chiedere una xubuntu leggera no? sempre ubuntu, ma dedicata al vecchio HW!

chi usa lxde lo preferisce a xfce  :-\
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda rinosan_76 » martedì 10 novembre 2009, 1:01

di sicuro, ma quanta ram guadagni? io l'ho provato in passato e non l'ho usato perchè alla fin della fiera non era rilevante la ram guadagnata con l'impatto con un DE nuovo ed un po' più ostico
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
rinosan_76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda giampiero74 » giovedì 12 novembre 2009, 1:49

Che fosse possibile editare in blocco le proprietà comuni di alcuni files (es. album, anno, artista dei files mp3).
giampiero74
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda kommos » giovedì 12 novembre 2009, 16:18

ci sono diversi sistemi operativi che vanno con 128MB.
puppy ,dsl ,nubuntu slackeware con flubox.
Poi win 98 ci girera su 128 MB ma è obsoleto.E con obsoleto voglio dire che la maggioranza di periferiche attuali non funzioneranno.Oltre che non ha aggiornamenti quindi il lato sicurezza non esiste.Poi scusa, se ragionate cosi potete installlare vecchie sistemi linux che risalgono a quei anni.
ho una copia di windows!!
S'èè....ma và vìriri runnè gnuniata..sarà tutta inpruvulazzata.
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda Lord Archimonde » giovedì 12 novembre 2009, 23:08

Ribadisco che 128 sono troppi!!! 32MB al massimo 64 altrimenti non se ne fa di nulla!!!! voglio poterlo montarlo pure sul palmare!

Inoltre ho un 486 in cantina con 16MB di ram, linux in modalità testo ci gira ma se qualcuno si sforzasse a creare in interfaccia grafica leggera leggera potrei tirarlo fuori!
Ultima modifica di Lord Archimonde il giovedì 12 novembre 2009, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Kubuntu 11.10 KDE4.8 -  Kernel 3.0.0 - Nvidia 295.20
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin - Kernel 3.2.5
AMD Athlon 64 3500+ - RAM 3GB - GeForce GTX275
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda clodiopulcro » giovedì 12 novembre 2009, 23:33

Lord Archimonde ha scritto:Ribadisco che 128 sono troppi!!! 32MB al massimo 64 altrimenti non se ne fa di nulla!!!! voglio poterlo montarlo pure sul palmare!

Inoltre ho un 486 in cantina con 16MB di ram, linux in modalità testo ci gira ma se qualcuno si sforzasse a creare in interfaccia grafica leggera leggera potrei tirarlo fuori!

Guarda che 16 mb è il minimo richiesto da dsl, metti quello. Vorresti un sistema completo del 2009 con 16 mb di ram? Per farci girare cosa?
clodiopulcro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Lord Archimonde » giovedì 12 novembre 2009, 23:58

clodiopulcro ha scritto:Guarda che 16 mb è il minimo richiesto da dsl, metti quello. Vorresti un sistema completo del 2009 con 16 mb di ram? Per farci girare cosa?

Già provato. non mi piace!
Potrei anche accontentarmi di un sistema del 2010.
Per risparmiare sulla bolletta o per poterlo alimentare con le celle solari.

Aggiungo che posso arrivare a 64MB!
Ultima modifica di Lord Archimonde il lunedì 16 novembre 2009, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda rinosan_76 » venerdì 13 novembre 2009, 12:32

Io arrivo a 128 ma con un Mysql e Apache e thunar (o chi per esso) che possa sfogliare la rete. Non chiedo la luna, ma solo cose che altri SO (da me molto incrimitati) alla fine fanno.
rinosan_76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda drpucico » sabato 14 novembre 2009, 9:48

Lord Archimonde ha scritto:Inoltre ho un 486 in cantina con 16MB di ram, linux in modalità testo ci gira ma se qualcuno si sforzasse a creare in interfaccia grafica leggera leggera potrei tirarlo fuori!

pentium 166 con ram 16 mb e hdd 1.4 gb: deli linux ci gira. esperienza personale. l'unico problema che ho avuto, grave perche' davvero difficile da risolvere per me, e' stato col mouse.
drpucico
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda clodiopulcro » lunedì 16 novembre 2009, 21:15

Tornando in tema, meno cose derivate da gnome, anche mettendo nel conto che sia un po' più scarno, e poi applicazioni più leggere. Che senso ha avere di default thunderbird che è molto più pesante di evolution (predefinito su gnome?) Perchè non mettere claws o sylpheed? E così anche con altre applicazioni
clodiopulcro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Lord Archimonde » lunedì 16 novembre 2009, 21:57

drpucico ha scritto:
Lord Archimonde ha scritto:Inoltre ho un 486 in cantina con 16MB di ram, linux in modalità testo ci gira ma se qualcuno si sforzasse a creare in interfaccia grafica leggera leggera potrei tirarlo fuori!

pentium 166 con ram 16 mb e hdd 1.4 gb: deli linux ci gira. esperienza personale. l'unico problema che ho avuto, grave perche' davvero difficile da risolvere per me, e' stato col mouse.

A vedere gli screenshot devo dire che sembra molto carino questo deli linux e in effetti gira con un 486 16MB! Bravo, ottima indicazione!  (good)
Per il mouse logicamente ne ho uno seriale che dovrebbe supportare perchè il 486 non ha usb! Devo assolutamente provare!
Ciao!
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » lunedì 16 novembre 2009, 22:36

clodiopulcro ha scritto:Tornando in tema, meno cose derivate da gnome, anche mettendo nel conto che sia un po' più scarno, e poi applicazioni più leggere. Che senso ha avere di default thunderbird che è molto più pesante di evolution (predefinito su gnome?) Perchè non mettere claws o sylpheed? E così anche con altre applicazioni

Quoto!  (b2b)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda drpucico » giovedì 19 novembre 2009, 19:04

Lord Archimonde ha scritto:
drpucico ha scritto:

A vedere gli screenshot devo dire che sembra molto carino questo deli linux e in effetti gira con un 486 16MB! Bravo, ottima indicazione!  (good)
Per il mouse logicamente ne ho uno seriale che dovrebbe supportare perchè il 486 non ha usb! Devo assolutamente provare!
Ciao!

tanto per concludere la descrizione della mia esperienza... rovistando nei mercatini dell'usato ho fatto l'upgrade a 32 MB, ed e' andato decisamente meglio, poi son passato a 64 mb (per ben 2 euro...) ma non ci sono stati miglioramenti... credo che il collo di bottiglia sia il processore.
non ti aspettare infatti molto piu' di una macchina da scrivere con tavolozza colori! flash e' davvero penoso!
d'altra parte ti segnalo che ho provato anche il contrario: sulla stessa macchina ci ho messo il windows 95 con cui l'avevo comprata: messi i programmi analoghi, a parte la velocita' di avvio di Office 97, ha le stesse lentezze... poi provi a metterci un antivirus (avast e' l'unico che ho trovato che ancora girava su win95) e windows perde su tutti i fronti...
senza parlare del supporto bloccato da anni per win95...
drpucico
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda Lord Archimonde » domenica 22 novembre 2009, 21:48

drpucico ha scritto:
Lord Archimonde ha scritto:
drpucico ha scritto:

Ciao!

tanto per concludere la descrizione della mia esperienza... rovistando nei mercatini dell'usato ho fatto l'upgrade a 32 MB, ed e' andato decisamente meglio, poi son passato a 64 mb (per ben 2 euro...) ma non ci sono stati miglioramenti... credo che il collo di bottiglia sia il processore.
non ti aspettare infatti molto piu' di una macchina da scrivere con tavolozza colori! flash e' davvero penoso!
d'altra parte ti segnalo che ho provato anche il contrario: sulla stessa macchina ci ho messo il windows 95 con cui l'avevo comprata: messi i programmi analoghi, a parte la velocita' di avvio di Office 97, ha le stesse lentezze... poi provi a metterci un antivirus (avast e' l'unico che ho trovato che ancora girava su win95) e windows perde su tutti i fronti...
senza parlare del supporto bloccato da anni per win95...

Windows non gira su un 486! Appena riesco a montarlo vi faccio sapere.

Ciao!
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Mackos-Gnu » domenica 29 novembre 2009, 21:16

Hey, come va, gente?
Ho appena visto questo topic, allora ci scrivo i miei problemi con xfce, molto bello, ma ha ancora molte pecche, soprattutto in confronto al suo fratello dotato di gnome.

Prima di tutto, perché non c'è di default ubuntu software center?
E non c'è nemmeno Ubuntu One.
Non c'è nemmeno il problema delle librterie grafiche come Kde, allora perchè manca?

Altro problema di Xfce:
_ i temi si devono installare a manina, non c'è un'apposita funzione;
_ non si riesce ad abilitare lo scrolling orizzontale con il touchpad;
Altro ancora, che non mi viene in mente.
Buona serata!
Ogni uomo è fautore di se stesso.
Tranne TU!
[spam] http://mackos-gnu.blogspot.com [/spam]
Mackos-Gnu
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda clodiopulcro » lunedì 30 novembre 2009, 1:20

Ubuntuone credo dipenda da nautilus, quindi per averlo o lo installi con 3/4 di gnome o si fa senza. I temi basta metterli in ~/.themes come in gnome (se sbaglio correggetemi)
clodiopulcro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

PrecedenteSuccessiva

Torna a XFCE