Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Beryl] Beryl su AiGLX/XGL per GNOME/KDE/XfCE

Configurazione, uso e personalizzazione di Unity e Compiz.

Re: Beryl su NVIDIA/XGL/AiGLX per GNOME/KDE/XfCE

Messaggioda telperion » giovedì 30 novembre 2006, 19:04

saldomik ha scritto:quando installo i driver beta nvidia al successivo riavvio non mi riconosce più l''audio......non trova più nessun dispositivo audio.....

Per problemi coi driver, meglio che chiedi aiuto nel thread apposito in hardware.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2006

Kde 6.10 - mappa tastiera italiana - problemi con Xgl

Messaggioda telperion » giovedì 30 novembre 2006, 19:06

Kde 6.10 - mappa tastiera italiana - problemi con Xgl

A me su kubuntu l'installazione di xgl mi ha cancellato tutte le mappe tastiera.
Reinstallando con apedt, il pacchetto xserver-xorg-input-kbd
sono tornate tutte le mappe, e ho potuto rimettere l'italiano.

Immagine

Se quando entrate nella sessione Xgl invece spariscono le mappe tastiera - non si configura la tastiera
allora metodo con script:
Codice: Seleziona tutto
sudo kate /usr/bin/script_xgl.sh

incollate le righe:
#!/bin/sh
setxkbmap -model pc105 -layout it
poi i permessi di esecuzione al file
sudo chmod 755 /usr/bin/script_xgl.sh

Partenza automatica all'avvio della sessione:
sudo ln -s /usr/bin/script_xgl.sh ~/.kde/Autostart/script_xgl.sh

UPDATE PER CASI DIFFICILI:
se non funzionano i metodi visti, potete ricorrere all'opzione cattiva.
Tratto da questo

In un terminale date questi comandi:
cd /usr/share/X11/
mv xkb/ xkb.old
ln -s /etc/X11/xkb xkb

A me, ed ad altri, ha funzionato su una dapper kde che non ne voleva sapere
Ultima modifica di telperion il venerdì 6 aprile 2007, 16:02, modificato 1 volta in totale.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Homer J. Simpson » giovedì 30 novembre 2006, 19:57

al mio login partono prima yakuake e superkaramba e dopo parte beryl. Questo può compromettere qualcosa?
Da grandi poteri derivano grandi soddisfazioni. (Rat-Man).
Homer J. Simpson
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda l3on » giovedì 30 novembre 2006, 20:13

Alcuni considerazioni:

Ho provato beryl... molto bello, mi piace molto, ma preferisco la semplicita' e torno indietro al mio gnome+metacity...
In ogni caso lo terro' pronto da sfornare quando vengono a trovarmi amici "strettamente" vista-windowsiani ;D

Cmq è davvero impressionante,
molti effetti mi hanno lasciato a bocca aperta :o
per non parlare di "burn", FENOMENALE ! (good)

Grazie Embrace e telperion per avermi aiutato :)
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog

Membro del Consiglio, Sysadmin dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose... Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda telperion » giovedì 30 novembre 2006, 20:52

L3oN ha scritto:Alcuni considerazioni:
Ho provato beryl... molto bello, mi piace molto, ma preferisco la semplicita'' e torno indietro al mio gnome+metacity...

Beh, sulla mia edgy convivono entrambi:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg247313
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda l3on » giovedì 30 novembre 2006, 20:57

telperion ha scritto:
L3oN ha scritto:Alcuni considerazioni:
Ho provato beryl... molto bello, mi piace molto, ma preferisco la semplicita'' e torno indietro al mio gnome+metacity...

Beh, sulla mia edgy convivono entrambi:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg247313

Si avevo notato quel particolare...
Preferisco cmq avere sessioni distaccate delle due cose, tanto o uso uno, o uso l''altro.

Membro del Consiglio, Sysadmin dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose... Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda all3rz » venerdì 1 dicembre 2006, 13:54

ciao a tutti,

scusate la domanda da niubbo (quale sono.... :-[ :) ) ma sono riuscito a far partire (+ o -) beryl con emerald,

ma avrei un paio di domande:

1) quando mi apre le finestre mi si allineano tutte sopra e scompare la barra del titolo (non sono sicuro che si chiami così... quella più alta dove ci sono i tasti per chiudere, mini/massimizzare)... che opzione devo togliere?

2) come si fanno ad utilizzare i temi di emerald? ho l'elenco ma non capisco come applicarli.. me ne è venuto fuori uno x sbaglio... ma non ho capito come...

grazie a tutti...
all3rz
Prode Principiante

Messaggioda fededs83 » venerdì 1 dicembre 2006, 14:18

i temi di emerald li controlli da emerald theme manager che è in sistema preferenze per gnome mentre per kde è nel menu k con una voce tipo impostazioni o qualosa del genere. per applicare il tema basta evidenziarlo e dovrebbe cambiartelo all'istante. Se non ti compare la barra in alto coi bottoni significa che emerald non funzia. prova da konsolle (con beryl funzionante) e dare emerald e posta l'output.
Fede
fededs83
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda all3rz » venerdì 1 dicembre 2006, 14:23

fededs83 ha scritto:i temi di emerald li controlli da emerald theme manager che è in sistema preferenze per gnome mentre per kde è nel menu k con una voce tipo impostazioni o qualosa del genere. per applicare il tema basta evidenziarlo e dovrebbe cambiartelo all''istante. Se non ti compare la barra in alto coi bottoni significa che emerald non funzia. prova da konsolle (con beryl funzionante) e dare emerald e posta l''output.
Fede

fatto così funziona, il problema è quando apro finestre nuove che me le apre in modo che non si vede la barra...

se poi le sposto la vedo e posso ridimensionare a schermo pieno, però vorrei che lo facesse in automatico..

per farli partire in auto basta che aggiungo sia beryl che emerald nei programmi di avvio di Sistema-> Preferenze -> Sessioni?

grazie
all3rz
Prode Principiante

Messaggioda telperion » venerdì 1 dicembre 2006, 15:12

all3rz ha scritto:
fededs83 ha scritto:i temi di emerald li controlli da emerald theme manager che è in sistema preferenze per gnome mentre per kde è nel menu k con una voce tipo impostazioni o qualosa del genere. per applicare il tema basta evidenziarlo e dovrebbe cambiartelo all''istante. Se non ti compare la barra in alto coi bottoni significa che emerald non funzia. prova da konsolle (con beryl funzionante) e dare emerald e posta l''output.
Fede

fatto così funziona, il problema è quando apro finestre nuove che me le apre in modo che non si vede la barra...

se poi le sposto la vedo e posso ridimensionare a schermo pieno, però vorrei che lo facesse in automatico..

per farli partire in auto basta che aggiungo sia beryl che emerald nei programmi di avvio di Sistema-> Preferenze -> Sessioni?

grazie

Come lo hai installato beryl?
Comunque prova a lanciare (se non lo hai già lanciato)
beryl-manager
vai sull''icona del rubino e scegli -> configuratore beryl
poi fai reset settings --> reset to default (in basso a destra)
Sempre dal rubino:
Selezione gestore finestre --> beryl
Selezione decoratore finestre ---> emerald
ricarica gestore finestre

con kde per farlo partire in automatico devi fare un link a beryl-manager
in ~/.kde/Autostart
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda l3on » venerdì 1 dicembre 2006, 15:54

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Grazie telperion per aver risposto al messaggio privato che ti ho inviato.... (bad)

__________________________________________________________________________________________________________________________________
Ultima modifica di l3on il sabato 2 dicembre 2006, 22:11, modificato 1 volta in totale.

l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Zet » venerdì 1 dicembre 2006, 16:28

so che magari non è filosoficamente bello, ma ho accettato permanentemente il certificato dei repository non-gpl dei temi per emerald con

svn ls https://svn.generation.no./emerald-themes

come dice il gestore dei temi.

Da terminale mi fa un elenco di temi che dovrebbero esserci in questi perository (o che potrebbe avermi scaricato), ma quando do il comando fetch non gpl'd themes dal gestore dei temi, questi non mi compaiono nell'elenco di quelli disponibili. qualcuno sa come mai? ???
http://save0matic.wordpress.com/
Semprepiuateo ha scritto:Si sente sapore di sale..............
Zet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda fededs83 » venerdì 1 dicembre 2006, 18:25

per all3rz

devi mettere il link o la copia del file bin "beryl-manager", come detto , se hai kde in /home/tuonome/.kde/Autostart (ricorda di cambiare in questa directory "tuo nome" con il nome della tua home) invece se hai gnome in sistema preferenze sessioni.
Per il fatto che ti apre le finestre troppo in alto dovrebbe essereci un plugin da abilitare che si chiama "metti" ne parlavano ieri in un topic simile, stasera lo cerco poi te lo linko.
Fede
fededs83
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: Beryl 0.1.0-1 è uscito

Messaggioda Telefo » venerdì 1 dicembre 2006, 19:14

KaMZaTa ha scritto:
kamzata@notebook-1-ubuntu:~$ beryl --version
XGL Absent, checking for NVIDIA
Nvidia Present
beryl 0.1.0

Gli effetti funzionano ma non riesco a vedere i bordi delle finestre. Qualche idea?

Io ho lo stesso tuo problema, ho seguito gli howto passo passo, editato xorg.conf, ma non si vedono i bordi delle finestre né riesco a mettttttere un tema di emerald... Anche a me dice:
Nvidia Present
Relaunching beryl with __GL_YIELD="NOTHING"
Nvidia Present
beryl: No stencil buffer. Clipping of transformed windows is not going to be correct when screen is transformed.
beryl: No GLXFBConfig for depth 32
Initiating splash
Reloading all options.

Qualcuno ha un''idea? Grazie
Forsan et haec olim meminisse iuvabit...
Telefo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Re: Beryl 0.1.0-1 è uscito

Messaggioda telperion » venerdì 1 dicembre 2006, 19:29

Telefo ha scritto:Io ho lo stesso tuo problema, ho seguito gli howto passo passo, editato xorg.conf, ma non si vedono i bordi delle finestre né riesco a mettttttere un tema di emerald... Anche a me dice:
Nvidia Present
Relaunching beryl with __GL_YIELD="NOTHING"
Nvidia Present
beryl: No stencil buffer. Clipping of transformed windows is not going to be correct when screen is transformed.
Initiating splash
Reloading all options.

Qualcuno ha un''idea? Grazie

1) devi avere Edgy
2) devi avere i driver Nvidia 9625 o superiori
cat /proc/driver/nvidia/version
per sapere la versione
3) in xorg.config devono esserci le 2 opzioni (sezione screen):
    Option         "AllowGLXWithComposite" "True"
    Option         "AddARGBGLXVisuals" "True"

Inoltre sempre in "screen"
    DefaultDepth    24
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Telefo » venerdì 1 dicembre 2006, 19:55

Ho risolto leggendo le 20 pagine di questo topic, cmq grazie lo stesso telperion, avevo depth 16..., forse questo topic andrebbe diviso in base ai diversi problemi, ci ho messo un pomeriggio per leggerlo tutto... ;D Grazie
Forsan et haec olim meminisse iuvabit...
Telefo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda telperion » sabato 2 dicembre 2006, 14:59

Telefo ha scritto:Ho risolto leggendo le 20 pagine di questo topic, cmq grazie lo stesso telperion, avevo depth 16..., forse questo topic andrebbe diviso in base ai diversi problemi, ci ho messo un pomeriggio per leggerlo tutto... ;D Grazie

La depth 16 non la uso più dai tempi della Matrox Mistyque (qualcuno se la ricorda?).
Quanto ai vari argomenti, nel primo post ci sono un pò di riferimenti.
;D
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda telperion » sabato 2 dicembre 2006, 23:46

L3oN ha scritto:Grazie telperion per aver risposto al messaggio privato che ti ho inviato.... (bad)

Non l''avevo visto ....
;D
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mcz » domenica 3 dicembre 2006, 0:17

Scusate se mi inserisco, ma ho alcune curiosità da appagare.

Io normalmente uso compiz-quinn con KDE, ma ho installato anche beryl e ogni tanto passo da compiz a beryl.

Ora con beryl ho tre cose che non capisco (due con compiz):
1) se ho una finestra aperta e ne apro un'altra, quest'ultima mi si apre sotto la prima (con compiz si apre sopra). Succede anche a qualcun altro? O c'è una plugin per evitarlo?

2) Se da beryl-manager (mi succede però anche con compiz) passo da beryl a metacity, va tutto bene. Se passo da beryl a Kwin, invece, il selettore di finestre mi mostra 16 quadratini invece di quattro. Presumo sia un bug di Kpager, ma volevo sapere se succede anche a qualcun altro.

3) Passando da beryl (o compiz) a metacity (in questo caso con beryl o compiz che girano su Xgl), vedo la cpu che lavora a pieno ritmo. La cosa non succede se uso beryl senza Xgl. Qualcuno sa spiegarmi perchè?
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda telperion » domenica 3 dicembre 2006, 0:38

mcz ha scritto:Ora con beryl ho tre cose che non capisco (due con compiz):
1) se ho una finestra aperta e ne apro un''altra, quest''ultima mi si apre sotto la prima (con compiz si apre sopra). Succede anche a qualcun altro? O c''è una plugin per evitarlo?

2) Se da beryl-manager (mi succede però anche con compiz) passo da beryl a metacity, va tutto bene. Se passo da beryl a Kwin, invece, il selettore di finestre mi mostra 16 quadratini invece di quattro. Presumo sia un bug di Kpager, ma volevo sapere se succede anche a qualcun altro.

3) Passando da beryl (o compiz) a metacity (in questo caso con beryl o compiz che girano su Xgl), vedo la cpu che lavora a pieno ritmo. La cosa non succede se uso beryl senza Xgl. Qualcuno sa spiegarmi perchè?

1) vedi http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=37608msg244867#msg244867
2) qualche volta mi capita, usa aquamarine come wd cosi non usi più Kwin
3) verifica con top che processo consuma cpu, eventualmente killalo (non xgl senno riavvia x)
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

PrecedenteSuccessiva

Torna a Unity e Compiz