Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Monitor ed x.org

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Monitor ed x.org

Messaggioda Sardokan » sabato 9 aprile 2005, 10:17

Salve a tutti, ho un problema.
Il mio povero 19 pollici ci sta per lasciare.
Praticamente non regge più gli alti refresh.
Vorrei impostare il refresh della scheda video a 75Hz invece che 85 come di default per la modalità di visualizzazione da me scelta, ma non so come fare...
Mi ricordo che modificando il file xorg.conf si potevano settare le frequenze di refresh per le varie risoluzioni ma non ricordo come.

Grazie

Stefano
Sardokan
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2005

Re:Monitor ed x.org

Messaggioda NuSYS » sabato 9 aprile 2005, 11:30

Prova a postare il tuo file xorg.conf :)
In questo modo potremo essere più di aiuto.
NuSYS
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2005

Messaggioda twilight » sabato 9 aprile 2005, 11:49

Mi ricordo che modificando il file xorg.conf si potevano settare le frequenze di refresh per le
varie risoluzioni ma non ricordo come.

in genere e' consigliabile usare
[code:1] sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg [/code:1]

piuttosto che editare direttamente xorg.conf :)

Post modificato da: twilight, alle: 2005/04/09 11:49
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda petsilvio » mercoledì 13 aprile 2005, 0:10

twilight scritto:
Mi ricordo che modificando il file xorg.conf si potevano settare le frequenze di refresh per le
varie risoluzioni ma non ricordo come.

in genere e' consigliabile usare
[code:1] sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg [/code:1]

piuttosto che editare direttamente xorg.conf :)Post modificato da: twilight, alle: 2005/04/09 11:49

scusa la domanda, ma potresti spiegarmi il significato di riconfigurare quel pacchetto? ma servono i sorgenti di xserver-xorg? cioè non capisco se sia una riconfigurazione(tipo xorgconfig) oppure una ricompilazione.
petsilvio
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2005

Messaggioda pierba » mercoledì 13 aprile 2005, 7:48

E' una riconfigurazione del file per inserire i valori di refresh ed altri del proprio monitor se non è stato rilevato perfettamente; e se non funziona bene, i valori sul file non sono corrispondenti a quelli reali.
ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda twilight » mercoledì 13 aprile 2005, 11:37

si ma occhio a non usare frequenze sballate, etc...magari se hai il libretto del monitor a portata di mano e' meglio...ciao
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Sardokan » mercoledì 13 aprile 2005, 12:59

Allora, il mio problema non è quello di mettere il
HorizSync o VertRefresh per il monitor, quelli li conosco.
Il problema è che settando i dati corretti del mio monitor (dati presi dal manuale dello stesso, e che hanno sempre funzionato) mi spinge il refresh a risoluzioni che il mio monitor non è più in grado di sostenere.
Vorrei quindi impostargli una frequenza di refresh ad esempio 75Hz per il modo 1280x1024 invece che lo "standard" 85 (se non ricordo male).
Un pò come si fa in MS-Windows.
Anche riconfigurandolo con dpkg se metto come risoluzione 1280 non funziona. Sono costretto ad usarlo a 1150 (o qualcosa del genere)

Grazie

Stefano
Sardokan
Prode Principiante

Messaggioda pierba » mercoledì 13 aprile 2005, 15:29

Prova a guardare qui ed in quelli seguenti se può aiutarti, http://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-it/2005-April/002285.html
l'idea è di modificare manualmente i valori di refresh vert. ed or. lasciando risoluzione e profondità di colore reali sul file xorg.conf.
ciao, Pietro

Post modificato da: pierba, alle: 2005/04/13 15:31

Post modificato da: pierba, alle: 2005/04/13 15:32
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Sardokan » mercoledì 13 aprile 2005, 15:32

emh... manca il link :)
Sardokan
Prode Principiante

Messaggioda pierba » mercoledì 13 aprile 2005, 15:33

Stavo correggendo.
ciao
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Sardokan » giovedì 14 aprile 2005, 0:02

non fa al caso mio, purtroppo

grazie lo stesso
Sardokan
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche