Installate kubuntu karmic netbook remix con kernel 2.6.31-14(e 16) e ubuntu karmic netbook remix con kernel 2.6.32-1-jolicloud-atom,ecco un pò di confronti:
Scheda video:
sostanzialmente uguale, il driver jolicloud si installa da repository e FORSE glxgears fa in media 40fps (su 1200) in più di kubuntu con i driver installati con lo script di lucazade.
Wifi: nessun problema con kernel jolicloud, mentre con 2.6.31-14 e 2.6.31-16 dopo il ripristino dallo standby, la rete è parecchio instabile: si può rimediare ricaricando i moduli della wireless tramite uno script del genere
#!/bin/bash
set -x
sudo rmmod ath9k
sudo rfkill block wifi
sudo rfkill unblock wifi
sudo modprobe ath9k
Bluetooth:
bene con entrambe, per utilizzare un modem è necessario aggiungere al file /etc/bluetooth/rfcomm.conf le righe
rfcomm0{
device xx:xx:xx:xx:xx:xx; (mac del telefono)
channel 1;
per associarlo al device /dev/rfcomm0
Per disabilitare il bluetooth all'avvio (per chi davvero non vuole ricaricare mai la batteria) è necessario uno script (google auita su come)
Audio
In entrambe non funziona il microfono interno, o meglio, utilizzando alsamixer o pavucontrol si può smanettare coi volumi del microfono e poi registrando con audacity si riesce a sentire malissimo la propria voce, ma con skype nulla (per gli interessati credo sia simile a questo bug
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/354705)
Ubuntu con kernel jolicloud però il driver o il demone della scheda audio ogni tanto fa i capricci e smette di funzionare, mentre su kubuntu è abbastanza stabile.
Multitouch (credo che il driver sinaptics sia lo stesso nei due os), se lo si abilita (link di qualche mio mess precedente ha uno script adatto) funziona su bene entrambe (non sono riuscito a emulare lo zoom-scroll)
Hotkey, funzionano meglio su kubuntu, ma credo dipenda più da kde VS gnome che da kernel o driver (i tasti sono comunque riconosciuti da acpi_listen)
impressioni personali: il tempo di boot sembra maggiore su ubuntu, che per contro SEMBRA più performante nell'aprire i menu e finestre quando la cpu lavora un pò.
Overclock: niente di niente.. anche se nel bios è possibile abilitare l'overclock del 30% il processore non fa mai più di 1,33ghz; eee-control, non compatibile con kernel jolicloud, su kubuntu non riesce comunque a gestire l'overclock
Insomma sono entrambe usabili, entrambe con dei problemi(diversi). Io le terrò entrambe in attesa di qualcosa di più stabile.
PS per sfizio ho provato una alpha di ubuntu 10.04... come c'era da aspettarsi non è ancora pronta per l'eee1101.