Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Mancato supporto per le distro a 64bit

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Mancato supporto per le distro a 64bit

Messaggioda NevidS » mercoledì 9 novembre 2005, 14:35

Volevo esprimere dei dubbi sulla tanto nobile quanto "ostacolata" possibilità di instalare un SO a 64bit da parte dei programmi non liberi.
Dopo aver finalemente deciso di installare Ubuntu per AMD64 mi sono accorto di quante difficoltà ho in più rispetto alla distro tradizionale. Mi sono imbattuto in differenti problemi data dall'architettura non del tutto supportata dalla mia distro (ma leggendo in giro è un problema comune di tutte le distro) che mi costringe a pensare di fare marcia indietro e passare ad una più canonica 32bit. I primi problemi che ho trovato sono ad esempio l'incompatibilità del flahplayer, plugin per FireFox, e Skype. In entrabi i casi il problema è proprio dal fatto che non vengono rilasciati i sorgenti, o almeno è così che mi è parso di capire, quindi la difficoltà dell'installazione è maggiore rispetto agli altri che sono supportati con pacchetti ad hoc. Ovviamente penso che questo sia la sola punta dell'iceberg sicuramente in futuro le difficoltà aumenteranno, e sarò sempre costretto a "sbattermi" per trovare una soluzione. Certo, "sbattersi" farebbe un po' parte della filosofia linuxiana ma per i neofiti di questo sistema operativo può diventare dopo un po' motivo di sfiancamento e precoce rinuncia.

Al momento ho problemi con delle librerie scomparse per FF e non riesco a recuperarle in nessun modo (sono un paio di giorni che chatto con la comunity Ubuntu senza che nessuno si capaciti del problema) quindi sto pensando di reinstallare il tutto.
Ma è qui che mi sorge il dubbio: allora cosa installo?
Ubuntu normale?
Ubuntu AMD64?

oppure in alternativa

Mandriva?
Mandriva 64bit?

L'altemrnativa sarebbe data dal fatto che non conoscendo minimamente Mandriva non saprei dare un giudizio su di essa, ma il fatto che viene definita la più semplice in assoluto mi stuzzica un po'.

Insomma, secondo voi come si evvolverà il processore e il conseguente supporto per questo tipo di piattaforme?

Grazie e tutti,
NevidS
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
NevidS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Re: Mancato supporto per le distro a 64bit

Messaggioda pierba » mercoledì 9 novembre 2005, 16:40

Ho anch'io un'architettura anomale, powerpc, e non sempre riesco ad utilizzare tutto. La situazione sta migliorando velocemente, nel contempo imparo a gestire meglio il sistema e mi trovo con possibilità sempre maggiori.
Lascio la risposta definitiva a che ha il tuo processore, ma ritengo che valga la pena continuare.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Janvitus » mercoledì 9 novembre 2005, 16:43

Io uso una ubuntu a 64bit, e mi ci trovo bene, non tornerei indietro. Il problema non è della distro o di linux, il problema è chi di fa quei programmi, guarda caso sono tutti software closed source, skype, flash. Per quanto mi riguarda ne posso fare a meno, e cmq ci sarebbero delle alternative, anche molto più funzionali e valide per quanto riguarda skype (leggasi teamspeak), per il flash invece ci sono gplflash e swf-player.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Mizar » mercoledì 9 novembre 2005, 18:04

Janvitus ha scritto:... e cmq ci sarebbero delle alternative, anche molto più funzionali e valide per quanto riguarda skype (leggasi teamspeak), per il flash invece ci sono gplflash e swf-player.

Bene Janvitus, questo è l'approccio giusto secondo me.
Trovare, suggerire delle alternative valide. Credo che se le alternative prendono piede, si diffondono i produttori correranno ai ripari rilasciando il codice dei loro prodotti per tutte le architetture.

Facciamo in modo che siano loro a correre dietro ... e non noi a correre dietro ai loro prodotti.

Ciao
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda rocco » sabato 17 dicembre 2005, 13:55

Anch'io sono molto contento di Ubuntu AMD64 non ho avuto nessun problema fino adesso, e anch'io non tornerei indietro. L'unico problema che ho avuto è il player flash, risolto in parte da gplflash etc. Ma in fondo non mi interessa più di tanto, anche perchè alcuni siti li vedo benissimo anche con gplflash.
In ogni caso la situazione evolverà rapidamente, anche perchè il parco macchine a 64 bit sta creescendo molto in fretta e quindi tutti, volente o nolente, si dovranno adeguare!!!!

salutoni a tutti
Rocco
Rocco
rocco
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2005

Messaggioda ulissesroc » domenica 18 dicembre 2005, 0:42

Anche a me piace molto ubuntu amd64, la trovo molto veloce, benche' ci sia ancora qualche problema, innegabilmente. Ma se mi fermo a pensare a come funziona windows...beh, non c'e' paragone. Basterebbe poco tempo per potersi documentare meglio per ovviare alla stragrande maggior parte dei problemi, ma il tempo e' sempre troppo veloce; in ogni caso penso che non esista nemmeno paragone con un SO a 32 bit, fosse solo per la velocita' di un programma compilato..certo e' un peccato non poter usare skype come si fa con windows (purtroppo i produttori di cordless voip non pensano a dare la compatibilita' con programmi diversi da skype su windows, figuriamoci con team speak su linux), ma la liberta' e' cosa impagabile.
ulissesroc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda sephiroth01 » domenica 18 dicembre 2005, 14:35

Mi rivolgo ai moderatori in merito alla segnalazione di Janvitus sulle alternative open dei programmi citati: penso non sarebbe una cattiva idea inserire questi programmi nella guida FAQ di Ubuntu insieme ai programmi close già inclusi.
Ve lo chiedo perchè per me la guida è un po' una bibbia specie quando faccio installazioni ex-novo e sarei molto più propenso a usare programmi open nello spirito di ubuntu. Il fatto è che molte volte le altrnative valide e sperimentate non si conoscono (questo vale soprattutto per noi neofiti) e quindi ci si butta sulla prima applicazione che passa, credendo che non ce ne siano altre.
Vi ringrazio in anticipo!
Ciao
"L'importante è credere sempre in noi stessi." - Babbo Natale -
Il mio sito  e Il mio PhotoBlog
sephiroth01
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2005

Messaggioda Janvitus » domenica 18 dicembre 2005, 16:38

C'è anche opnwengo magari come alternativa a skype, ed ha la licenza GPL anche: http://openwengo.com/

Il paccheto è per 386, ma magari se si compila da sorgenti va anceh su un 64bit, io non ho provato.

Ah, e cmq la nuova versione di gaim, la 2.0, supporterà il voip di google talk, non mi sembra male, ricordando che gtalk si basa su jabber :)
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Trinità » martedì 20 dicembre 2005, 20:44

sephiroth01 ha scritto:Mi rivolgo ai moderatori in merito alla segnalazione di Janvitus sulle alternative open dei programmi citati: penso non sarebbe una cattiva idea inserire questi programmi nella guida FAQ di Ubuntu insieme ai programmi close già inclusi.
Ve lo chiedo perchè per me la guida è un po' una bibbia specie quando faccio installazioni ex-novo e sarei molto più propenso a usare programmi open nello spirito di ubuntu. Il fatto è che molte volte le altrnative valide e sperimentate non si conoscono (questo vale soprattutto per noi neofiti) e quindi ci si butta sulla prima applicazione che passa, credendo che non ce ne siano altre.
Vi ringrazio in anticipo!
Ciao

Quoto..gran bella idea  ;)
Dopo la rissa
Trinità: "Be', quando ha detto che nostra madre è una vecchia bagascia..."
Bambino: "Ma è la verità!"
Trinità: "Si, ma non è vecchia!"
Trinità
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Wilson » mercoledì 21 dicembre 2005, 12:37

Provate con questo:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=14664

Pare che ci sia un pacchetto per far girare i programmi a 32 bit su Ubuntu 64.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Wilson
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Janvitus » mercoledì 21 dicembre 2005, 13:06

wilson ha scritto:Provate con questo:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=14664

Pare che ci sia un pacchetto per far girare i programmi a 32 bit su Ubuntu 64.

Sapevo dell'esistenza, ma non va sempre bene, esempio non riesco ad installare Enemy Territory  :-\
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda gaspa » mercoledì 21 dicembre 2005, 15:04

Janvitus ha scritto:Sapevo dell'esistenza, ma non va sempre bene, esempio non riesco ad installare Enemy Territory  :-\

in realta' e' proprio amd64 che riesce a far eseguire applicazioni a 32bit, quindi il problema, se non funziona con linux32, e' che ET (in questo caso) cerca qualche libreria che non hai a 32 bit.
Quindi: o ti manda qualche pacchetto del tipo ia32-libs* , oppure non esiste il pacchetto giusto, e devi rifarti all'opzione della chroot, dentro cui tutto dovrebbe andare.

bye!
-gaspa-
--
-gaspa-
gaspa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ulissesroc » sabato 24 dicembre 2005, 1:54

Caspio, ma come si fa ad attivare vidix su ubuntu amd64? le ho ho provate tutte, load "xvideo", load "grp" (o quel cavolo che e'), ma quando do il configure a mplayer, questo non vuole saperne di dirmi che sto vidix e' attivato, e, d'altronde, non me lo riconosce come device una volta compilato. Ho una ati x700 agp (che tra l'altro non sono riuscito a farmi riconoscere), che mi consigliate?
ulissesroc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Architettura x86_64