[Video] Creare DVD da filmati H.264

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
manu319
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2009, 20:45
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit
Sesso: Maschile

[Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da manu319 »

Salve,

due premesse, 1) sono nuovo di ubuntu, 2) ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla che mi abbia aiutato.

Ho una videocamera Samsung VP-MX25E che crea filmati compressi in formato H.264.
Vorrei semplicemente creare dei dvd con i filmati fatti in modo da poterli vedere con un normale lettore dvd sul televisore (un Samsung LCD HDready). Quale programma posso usare?

Ho provato a creare un dvd video sia con brasero che con k3b. Come indicato in diversi forum e wiki ho installato una serie di plugin e codec (non so esattamente quali, posso verificare caso per caso...) e, sia con brasero che con k3b, ho selezionato "crea nuovo dvd video", ho selezionato i filmati ed ho premuto burn.
Il risultato sono i messaggi seguenti:

- brasero:
Please replace the disc with a supported CD or DVD. It is not possible to write with the current set of plugins(nota: ho inserito un DVD+R che dovrebbe essere supportato dal masterizzatore)

- k3b:
(i) The project does not contain all necessary VideoDVD files.
(i) The resulting DVD will most likey nob be playable on a Hifi DVD player.
(X) Could not determine size of resulting image file



Grazie!

PS: ho un Acer 5738G e il masterizzatore è un HL-DT-ST DVDRAM GT20N (info da k3b) e sto usando Ubuntu 9.04.
Avatar utente
asta79
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: sabato 18 luglio 2009, 11:47
Località: Parma -IT
Contatti:

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da asta79 »

k3b ti da quel messaggio perchè gli hai passato il vidoe in formato h.264 mentre si aspetta i file in formato dvd. Io ti consiglio di usare devede nel quale carichi il file h.264 e lui te lo converte nel formato dvd dopodichè potrai masterizzarlo tranquillamente.
l'arte è una bugia che ti permette di comprendere la verità.
manu319
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2009, 20:45
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da manu319 »

Ciao asta79, ho fatto come dici e pare che funzioni, anche se il primo dvd funziona sul computer ma dà qualche problema con il lettore dvd "da salotto". Probabilmente devo settare qualche parametro.
Grazie

PS: c'è modo di ridimentsionare le finestre di DeVeDe? Quando attivo le opzioni avanzate le finestre sono troppo grandi e non riesco a visualizzare la parte bassa (si vede appena il pulsante OK)
Avatar utente
asta79
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: sabato 18 luglio 2009, 11:47
Località: Parma -IT
Contatti:

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da asta79 »

per le finestre + grandi dello schermo.. la prima cosa che mi viene in mente è quella di cliccare sulla finestra tenendo premuto il pulsante 'Alt' così da poterle spostare a piacimento.. per il problema con il lettore da salotto: prova  a masterizzare il video a velocità basse, e usa un dvd di qualità, (i verbatim ad esempio sono ottimi).
l'arte è una bugia che ti permette di comprendere la verità.
Avatar utente
Kundur
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: venerdì 10 luglio 2009, 20:35

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da Kundur »

manu319 ha scritto: Salve,

due premesse, 1) sono nuovo di ubuntu, 2) ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla che mi abbia aiutato.

Ho una videocamera Samsung VP-MX25E che crea filmati compressi in formato H.264.
Vorrei semplicemente creare dei dvd con i filmati fatti in modo da poterli vedere con un normale lettore dvd sul televisore (un Samsung LCD HDready). Quale programma posso usare?

Ho provato a creare un dvd video sia con brasero che con k3b. Come indicato in diversi forum e wiki ho installato una serie di plugin e codec (non so esattamente quali, posso verificare caso per caso...) e, sia con brasero che con k3b, ho selezionato "crea nuovo dvd video", ho selezionato i filmati ed ho premuto burn.
Il risultato sono i messaggi seguenti:

- brasero:
Please replace the disc with a supported CD or DVD. It is not possible to write with the current set of plugins(nota: ho inserito un DVD+R che dovrebbe essere supportato dal masterizzatore)

- k3b:
(i) The project does not contain all necessary VideoDVD files.
(i) The resulting DVD will most likey nob be playable on a Hifi DVD player.
(X) Could not determine size of resulting image file



Grazie!

PS: ho un Acer 5738G e il masterizzatore è un HL-DT-ST DVDRAM GT20N (info da k3b) e sto usando Ubuntu 9.04.
CIAO,USA DEVEDE,LO INSTALLI TRAMITE GESTORE PACCHETTI,CIAO
Kundur sempre e comunque dalla parte dei deboli
manu319
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2009, 20:45
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da manu319 »

Per il problema dimensioni delle finestre ho risolto con ALT.

Ho provato a masterizzare un altro dvd (Sony come il precedente) alla velocità minima 4x ma il risultato è lo stesso. Il lettore visualizza il messaggio "play prohibited, check disc". Premendo stop riesco a visualizzare il menu del dvd ma quando seleziono un titolo si blocca tutto.

Proverò un'altra marca di dvd...

Grazie ancora
Avatar utente
Kundur
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: venerdì 10 luglio 2009, 20:35

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da Kundur »

manu319 ha scritto: Per il problema dimensioni delle finestre ho risolto con ALT.

Ho provato a masterizzare un altro dvd (Sony come il precedente) alla velocità minima 4x ma il risultato è lo stesso. Il lettore visualizza il messaggio "play prohibited, check disc". Premendo stop riesco a visualizzare il menu del dvd ma quando seleziono un titolo si blocca tutto.

Proverò un'altra marca di dvd...

Grazie ancora
da gestore pacchetti,hai installato libdvdread4 e libdvdcss2?inoltre,se non ce li hai ancora,mettiti i repository di medibuntu,una semplice guida la trovi qui https://help.ubuntu.com/community/Medibuntu facci sapere!!
Kundur sempre e comunque dalla parte dei deboli
manu319
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2009, 20:45
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da manu319 »

Da Synaptic risultava installato solo libdvdread4 (v. 4.1.3-4ubuntu2).

Ho installato libdvdcss2 v. 1.2.10-0.2medibuntu1. Oggi non sono riuscito a fare un'altra prova... vi farò sapere appena fatto.
Grazie per ora.
panta
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: domenica 7 gennaio 2007, 22:17
Località: Pordenone

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da panta »

Mi intrometto perchè ho provato anch'io a portare in dvd un filmato H.264 con devede ma è venuto pessimo. Io ho risolto con winff esportandolo in mpg (io ti consiglio alla massima qualità PAL-DVD HQ Fullscreen). L'unica problema è che il mio lettore da tavolo non legge l'audio aac. Sto cercando di esportalo in mp2 o mp3. Vediamo.
Ubuntu User # 28573
Avatar utente
Kundur
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: venerdì 10 luglio 2009, 20:35

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da Kundur »

manu319 ha scritto: Da Synaptic risultava installato solo libdvdread4 (v. 4.1.3-4ubuntu2).

Ho installato libdvdcss2 v. 1.2.10-0.2medibuntu1. Oggi non sono riuscito a fare un'altra prova... vi farò sapere appena fatto.
Grazie per ora.
ok,facci sapere,cmq auguri di buon natale a tutti
Kundur sempre e comunque dalla parte dei deboli
panta
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: domenica 7 gennaio 2007, 22:17
Località: Pordenone

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da panta »

manu319 ha scritto: Da Synaptic risultava installato solo libdvdread4 (v. 4.1.3-4ubuntu2).

Ho installato libdvdcss2 v. 1.2.10-0.2medibuntu1. Oggi non sono riuscito a fare un'altra prova... vi farò sapere appena fatto.
Grazie per ora.
Credo che non c'entrino nulla. Quelli sono per vedere i dvd originali.
Ubuntu User # 28573
manu319
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2009, 20:45
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da manu319 »

Kundur ha scritto:
manu319 ha scritto: Da Synaptic risultava installato solo libdvdread4 (v. 4.1.3-4ubuntu2).

Ho installato libdvdcss2 v. 1.2.10-0.2medibuntu1. Oggi non sono riuscito a fare un'altra prova... vi farò sapere appena fatto.
Grazie per ora.
ok,facci sapere,cmq auguri di buon natale a tutti
Ho provato diversi dvd (tra cui verbatim +R e -R) e diverse velocità... stesso problema: il lettore visualizza il solito messaggio e non riesce a leggere il dvd.
panta ha scritto: Mi intrometto perchè ho provato anch'io a portare in dvd un filmato H.264 con devede ma è venuto pessimo. Io ho risolto con winff esportandolo in mpg (io ti consiglio alla massima qualità PAL-DVD HQ Fullscreen). L'unica problema è che il mio lettore da tavolo non legge l'audio aac. Sto cercando di esportalo in mp2 o mp3. Vediamo.
I dvd creati con devede non danno problemi sul lettore del pc, quindi dovrebbero essere generati correttamente, il problema è sul lettore da tavolo.
E' possibile che ci sia un problema di impostazioni, chessò, un codice regionale preimpostato dal programma?

Buon anno a tutti
panta
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: domenica 7 gennaio 2007, 22:17
Località: Pordenone

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da panta »

Io ho risolto con avidemux. Buon anno
Ubuntu User # 28573
manu319
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2009, 20:45
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da manu319 »

Ho provato i dvd su altri lettori: su due funzionano su altri due no.

A questo punto credo che il problema sia nella masterizzazione (combinazione masterizzatore, velocità, supporto...)
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da Katane »

manu319 ha scritto: Ho provato i dvd su altri lettori: su due funzionano su altri due no.

A questo punto credo che il problema sia nella masterizzazione (combinazione masterizzatore, velocità, supporto...)
Se lo stesso dvd su due lettori funziona e su altri due no il problema può non dipendere dalla masterizzazione, quanto piuttosto dai parametri audio/video con i quali e stato codificato il dvd: alcuni lettori li accettano altri no.
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Avatar utente
asta79
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: sabato 18 luglio 2009, 11:47
Località: Parma -IT
Contatti:

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da asta79 »

a volte (anzi quasi sempre) è colpa del lettore da tavolo.. nella mia esperienza ho notato che quelli costosi, di marca, di ottima qualità, danno spesso problemi con i dvd masterizzati.. mentre quelli economici come il mio vecchio amstrad da 25.00€ sono in grado di leggere qualsiasi cosa..
l'arte è una bugia che ti permette di comprendere la verità.
manu319
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2009, 20:45
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da manu319 »

asta79 ha scritto: a volte (anzi quasi sempre) è colpa del lettore da tavolo.. nella mia esperienza ho notato che quelli costosi, di marca, di ottima qualità, danno spesso problemi con i dvd masterizzati.. mentre quelli economici come il mio vecchio amstrad da 25.00€ sono in grado di leggere qualsiasi cosa..
infatti... i due che non leggono i dvd sono i lettori "buoni", gli altri sono quelli "economici"...
Avatar utente
njin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1199
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2007, 22:47

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da njin »

Dipende da altri fattori, io uso mandvd ed il pioneer legge mentre lg no
Ubuntu will always be free to download, free to use and free to distribute to  others .
manu319
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2009, 20:45
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit
Sesso: Maschile

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da manu319 »

Un problema simile c'era ai primordi della masterizzazione dei cd audio. In alcuni casi, come per i lettori da auto, era necessario utilizzare i cd audio, velocità basse e masterizzatori "buoni" (plextor, yamaha...).

Mi sembra di capire che c'è da provare e riprovare fino a trovare la combinazione giusta...  ???
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: [Video] Creare DVD da filmati H.264

Messaggio da Katane »

Mi sembra di avere capito che hai usato devede sia per la codifica del video, che per la creazione del dvd; non so che parametri usa devede per la codifica, posso però dirti che io ho sempre usato winff per la codifica dei video in formato dvd, e quindi ho usato questi senza farli ulteriormente codificare per creare i dvd (basta specificare nelle impostazioni di devede che il video che stai inserendo è già in formato dvd). Così facendo non mai avuto problemi di lettura dei dvd creati.
Ciao  :)
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti